Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 27-07-2010, 13:52   #1
woland77
Gran figl de putt Member

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Gli incroci a rischio da evitare sono quelli di cui sopra, e forse ho capito male:
intendi dire che se la cosa risulterebbe rara si potrebbe omettere di testare i riproduttori per evitare incroci a rischio?
Oppure concederesti incroci a basso rischio di malattia (25%) come tra due portatori sani?
Se la diffusione è molto alta nelle linee si sangue sei costretto a concedere accoppiamenti a basso rischio, a condizione che poi testi tutta la cucciolata (sto già preparando con Mijke il form per testare intere cucciolate prima della consegna) e porti avanti in riproduzione solo le combinazioni sane. Ovvio, ci sono dei prodotti di scarto. ma qui si apre un capitolo enorme, ed è inutile aprire qualsiasi discussione sui piani di allevamento prima di avere un buon campione di cani testati. Maghetto se vuoi parlare di questi argomenti puoi accelerare i tempi testando il tuo cane.

La questione del quantitativo dei cani realemente malati non è molto rilevante, in quanto adesso come adesso possiamo agire sul gene e non sull'agente attivante (sconosciuto). Fosse anche un caso su 1000 quello di Forrest, potendo selezionare il gene sano e quindi l'imposibilità che la malattia si scateni, E' DOVERE mettere in pratica l'azione di contrasto alla diffusione del gene DM/DM. Fin'ora la diffusione è stata dovuta al caso, se questo caso è fortunato lo vedremo quando i cani nati negli ultimi 4/5 anni (quelli del boom) raggiungeranno l'età critica. Il fatto che sia Forrest, che il fratello Falco presentano gene DM/DM e sintomi fa pensare che l'attivazione non sia così improbabile statisticamente...ma spero di sbagliarmi.

Last edited by woland77; 27-07-2010 at 14:32. Reason: ...dato non certo
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 27-07-2010, 14:14   #2
massimo
Senior Member

massimo's Avatar

Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo

Io parlerei solo di cose certe e non di probabilità altrimenti si rischia di fare più danni che altro.
Come vedi tu stesso Alessio cadere nell'isteria è facile se non si hanno informazioni certe.

Last edited by massimo; 27-07-2010 at 16:03.
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 27-07-2010, 14:31   #3
woland77
Gran figl de putt Member

Quote:
Originally Posted by massimo View Post
Io parlerei solo di cose certe e non di probabilità altrimenti si rischia di fare più danni che altro.
Come vedi tu stesso Alessio cadere nell'isteria è facile se non si hanno informazioni certe.
si hai ragione
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 27-07-2010, 14:57   #4
SARKA
Arimminum Kennel

SARKA's Avatar

Send a message via Skype™ to SARKA

Quote:
Originally Posted by massimo View Post
Hai proprio ragione.
Old 27-07-2010, 15:02   #5
SARKA
Arimminum Kennel

SARKA's Avatar

Per riko,intanto Ambra è bisnonna di Naboo e di Mel entrambi esenti.
Old 27-07-2010, 15:10   #6
riko06
Member

riko06's Avatar

Send a message via Skype™ to riko06

Quote:
Originally Posted by SARKA View Post
Per riko,intanto Ambra è bisnonna di Naboo e di Mel entrambi esenti.
Guarda Sharka che non ti stò criticando!
Era solo un esempio!

Mamma mia, ogni volta che scrivo su questo forum mi rendo conto di quanto la gente sia diventata ancora più cattiva!!!!
Ho solo preso come esempio due cani a caso, non si può proprio nominare nessuno che si viene linciati!
Old 27-07-2010, 15:21   #7
SARKA
Arimminum Kennel

SARKA's Avatar

Di che cattiveria parli?Hai fatto l'esempio,l'ho fatto anch'io.Comunque strano prendere come l'esempio una bisnonna.
Per la cronaca il test farà anche lei.Ha 12 anni è sembra un cane di 7 anni.
Old 27-07-2010, 16:02   #8
massimo
Senior Member

massimo's Avatar

Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo

Quote:
Originally Posted by SARKA View Post
Di che cattiveria parli?Hai fatto l'esempio,l'ho fatto anch'io.Comunque strano prendere come l'esempio una bisnonna.
Per la cronaca il test farà anche lei.Ha 12 anni è sembra un cane di 7 anni.
In questi casi fare esempi o supposizioni è proprio inutile e deleterio.
Immagino che per cani che hanno riprodotto così tanto sia difficile che possano essere positivi, considerando che i numeri prima o poi vengono a galla.
Parliamo di fatti concreti e di esempi da seguire, testare una femmina di 12 anni è un esempio DA SEGUIRE.
Old 27-07-2010, 14:25   #9
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Quote:
Originally Posted by woland77 View Post
Se la diffusione è molto alta nelle linee si sangue sei costretto a concedere accoppiamenti a basso rischio, a condizione che poi testi tutta la cucciolata (sto già preparando con Mijke il form per testare intere cucciolate prima della consegna) e porti avanti in riproduzione solo le combinazioni sane. Ovvio, ci sono dei prodotti di scarto.
Concedere accoppiamenti a basso rischio mi sembra un tentativo di salvare capra, cavoli e soprattutto interessi degli allevatori.

In una cucciolata di 8 potresti avere 2 prodotti di scarto. Oso immaginare che i cuccioli DM-DM non sarebbero soppressi, piuttosto sterilizzati e svenduti.
(ma per concedere un cucciolo sterilizzato bisogna aspettare molti mesi).

Non sarebbe più etico inserire nuove linee di sangue PT e/o lupo?
Ammesso che sia possibile...

Altrimenti preferire solo accoppiamenti con linee pulite: non sono poche le razze canine di alta diffusione che discendono tutti dagli stessi fratelli.

Posting Rules