Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Incontri

Incontri Incontri grandi e piccoli, ufficiali e privati. Semplicemente - dove puoi incontrarti con gli altri...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 21-02-2008, 00:57   #1
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished

Bonfiglioli's Avatar

Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default Ore 14,00 - 4°B Scuole Elementari - Educazione Cinofila

Ieri è partito il programma di educazione cinofila nella scuola elementare dove va mio figlio.
Lo spunto è stato dato dall'insegnante, che è guardia ecologica.
Era da un pò di tempo che se ne parlava, e con l'accordo del Preside, la scuola mi ha invitato sia come privata che come membro di Associazione, per una serie di incontri.
Programma....avere nessun programma.
Stare in mezzo ai bambini ci si deve adattare ed adeguare ai loro tempi.

In linea di massima sono stata chiamata per avvicinare i bambini ai cani, perchè molti di loro non sanno nemmeno come sono fatti!
Spiegare a loro come ci si deve comportare, come ci si deve avvicinare, cosa si deve guardare in un cane.
La maleducazione e ignoranza (nel senso di ignorare) nei confronti degli animali e soprattutto verso i cani è molto grande. Ma questo purtroppo causato dai genitori o nonni vari.
Abbiamo affrontato il pomeriggio in maniera semplice, e forse è anche per questo che è stata una bellissima espererienza per tutti loro ed anche per me e mio figlio.
Il relatore iniziale è stato Federico. I cani raccontati attraverso l'esperienza di un bambino, è davvero straordinario. Fede ha vissuto in mezzo ai cani sin da piccolino, è stato sempre presente in qualsiasi incontro avessimo organizzato.
Come primo momento, abbiamo portato in classe (a 20 bimbi scatenati), Osso. Con lui li ho fatti scatenare e scaricare un pò. Osso libero in classe e loro che lo facevano giocare.

Questo è servito anche per rasserenare i bambini che avevano paura del cane in genere. Dall'educazione siamo passati a spigare i segnali che manda il cane, sia che siano di calma che di agressività. Il momento del contatto con il cane ha dato una tranquillità generale. Osso è stato lasciato libero di andare da tutti i bambini.

Ahhhh....dimenticavo. Per chi mi conosce saprà sicuramente come avevo chiesto che fossero disposti i bambini.....e l'insegnante.
Tutti seduti in cerchio per TERRA!! In modo da avere un rapporto diretto con il cane.
Siamo poi passati alle domande. I bambini dimostrano intelligenza e una grande curiosità se hanno modo di poterla esprimere.

Intanto che preparavano una scheda su ciò che avevamo detto, ho portato Osso a riposare (emotivamente distrutto) ed ho preso in classe Ombra e Forrest.
Dal chiasso infernale di prima è sceso un silenzio rispettoso....
nella seconda parte ho raccontato molto semplicemente la storia del lupo cecoslovacco, e delle sue caratteristiche.

La cosa più bella, oltre ad aver condiviso questa esperienza con i bambini, è stato il sentire alla fine, quando me ne stavo andando, alcuni bimbi che dicevano ad altri "...no, non accarezzarli in testa, hai sentito cosa ha detto Federico!!".
Un piccolo seme in una terra rigogliosa. Speriamo cresca bene!
La mia avventura continuerà con le altre classi anche dei più piccolini.

Sarebbe davvero bello se ognuno di voi portasse le sue esperienze all'interno di una scuola, così potremmo contribuire al germogliare di quel seme!!!!!!
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 21-02-2008, 09:05   #2
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

bellissima esperienza ed iniziativa....
i miei complimenti vivissimi ... hai avuto davvero una bella idea....
speriamo che ci possano essere persone che - capillarmente - abbiano la possibilità di aprire gli orizzonti ai piccolini .... ai nuovi adulti di domani!
Old 21-02-2008, 09:19   #3
divina
Member

divina's Avatar

Brava Ale, che bella cosa.
Katia che ha anche lei due clc e una meticcia sta facendo lo stesso in una scuola media di pavia.
Magari le chiedo se vuol raccontare la sua esperienza!
divina jest offline   Reply With Quote
Old 21-02-2008, 09:34   #4
Bonfiglioli

Bonfiglioli's Avatar

Il WIG, noi del Galc, Katia....pian piano tante bricioline in questo mare che diverrà presto adulto....
Se non si formano i figli, che adulti saranno?
Come quelli che maltrattano, abbandonano......o semplicemente sono maleducati....

Tanti piccoli sforzi anche fatti in modo semplice possono contribuire.
Old 21-02-2008, 09:55   #5
star
Senior Member

star's Avatar

Send a message via MSN to star

e' splendido quello che hai potuto fare, ma come ho raccontato ieri nel post di lorenzo, nella scuola di mio figlio ci vorrebbe solo un lancia fiamme x carbonizzarli tutti. stamattina sia mamme che figli si sono tenuti alla larga da me e daniel, come se fossimo degli appestati o peggio ancora zingari. ed avendo alfi in macchina ben visibile, era scontato che puzzavamo piu' del dovuto. tutti sono entrati mano nella mano e daniel solo. sono tornata a casa con un nodo alla gola. comunque brava alessandra
star jest offline   Reply With Quote
Old 21-02-2008, 10:01   #6
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

HTML Code:
tutti sono entrati mano nella mano e daniel solo
senti... te lo dico con il cuore perchè ci sono passata....
devi risolvere assolutamente questa situazione, non per te o per alfi, ma per Daniel.

mi ripeto: qualsiasi cosa ti venga in mente credo che tu possa contare non solo su di me (misha ...in realtà non ama molto i bimbi), ma su altre persone presenti su wd....
al grido di aiuto, in questi due anni, ho sempre solo visto risposte positive e persone pronte sull'attenti.... credo che anche qs volta ci sarà chi è disposto a tirar fuori il costumino da super eroe......
Old 21-02-2008, 10:26   #7
star
Senior Member

star's Avatar

grazie vale, ma contro questi ottusi non otterresti niente. alla base del problema c'e' di fatto che noi non siamo del posto, ma arriviamo da milano, per cui gia' non ci accettano x questo, poi quando era ancora viva la kelly, x loro era inammissibile che con il giardino facessimo vivere un pastore tedesco in casa. ora peggio che mai un lupo??!!!! x loro siamo e saremo sempre degli zingari sporcaccioni che vivono in mezzo alle bestie. ma non hanno ancora capito che le bestie sono loro. daniel e' molto intelligente, avendo fatto con noi volontariato in un canile sa cosa vuol dire maltrattare gli animali, x sua fortuna ha avuto dei genitori che gli hanno insegnato il rispetto x tutti gli esseri viventi, e se abbiamo deciso di adottare alfi, e' solo grazie all'amore che ha sempre nutrito verso i lupi. tutta questa gente mi fa pena xche' non sa cosa si perde!!!
Old 21-02-2008, 10:52   #8
Denial
Lupo Lucio

Denial's Avatar

Send a message via MSN to Denial

Ciao ale, quella scuola mi ricorda qualcosa di quando ero piccolo, tuo figlio va per caso alle Bottego ??
Denial jest offline   Reply With Quote
Old 21-02-2008, 14:11   #9
wanilagu
wanilagu

wanilagu's Avatar

E' un'iniziativa bellissima!
Brava Ale! Io è un pò che cerco di far "entrare" l'idea qui a Chiavari e dintorni, ma come dice Enza, non è facile, se non sei un "nativo", far "passare" certi messaggi! Io qui mi scontro con una realtà scolastica un pò........ottusa!!!!!! Ma non mollo!!!! Prima o poi ci VOGLIO riuscire! Ho visto troppi bimbi approcciarsi male ai cani! E questo è un vero pericolo!
Old 21-02-2008, 15:17   #10
Bonfiglioli

Bonfiglioli's Avatar

Quote:
Originally Posted by Denial View Post
Ciao ale, quella scuola mi ricorda qualcosa di quando ero piccolo, tuo figlio va per caso alle Bottego ??
Manoncipossocredere!!!!
Siiiiiiiiiiiiiiiiii....sono quelle!! D'altra parte tu abiti vicino a dove abitavo io, e di scuole elementari ce ne sono molto poche in zona!!
Che insegnanti avevi???? Tanto sono rimaste le stesse cariatidi...
Old 21-02-2008, 23:02   #11
Bonfiglioli

Bonfiglioli's Avatar

Quote:
Originally Posted by star View Post
grazie vale, ma contro questi ottusi non otterresti niente. alla base del problema c'e' di fatto che noi non siamo del posto, ma arriviamo da milano, per cui gia' non ci accettano x questo, poi quando era ancora viva la kelly, x loro era inammissibile che con il giardino facessimo vivere un pastore tedesco in casa. ora peggio che mai un lupo??!!!! x loro siamo e saremo sempre degli zingari sporcaccioni che vivono in mezzo alle bestie. ma non hanno ancora capito che le bestie sono loro. daniel e' molto intelligente, avendo fatto con noi volontariato in un canile sa cosa vuol dire maltrattare gli animali, x sua fortuna ha avuto dei genitori che gli hanno insegnato il rispetto x tutti gli esseri viventi, e se abbiamo deciso di adottare alfi, e' solo grazie all'amore che ha sempre nutrito verso i lupi. tutta questa gente mi fa pena xche' non sa cosa si perde!!!
..... .......hummmmm....questa cosa me la sono persa....cosa è successo???? Non ho letto qualche 3D?
Perchè vi sentite emarginati? Di dove siete?
Old 22-02-2008, 00:37   #12
Denial
Lupo Lucio

Denial's Avatar

Hehehe sono i cassettini sullo sfondo che mi hanno acceso la lampadina!
Avevo l'Emma che faceva Matematica e scienze, e la Rosanna che faceva italiano, ma non ho idea di che fine abbiano fatto!
Old 22-02-2008, 01:25   #13
wanilagu
wanilagu

wanilagu's Avatar

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
..... .......hummmmm....questa cosa me la sono persa....cosa è successo???? Non ho letto qualche 3D?
Perchè vi sentite emarginati? Di dove siete?
Ti sei persa questo:

Quote:
scusate , forse non centra molto , ma forse si, oggi alcuni compagni di scuola di mio figlio gli hanno chiesto se finalmente ha ammazzato il suo lupo, e poi gli hanno detto che puzzava di lupo. lascio a voi i commenti. daniel e' rimasto molto male, e nella sua ingenuita' di bimbo di 7 anni ha risposto che lui si fa la doccia tutte le sere.
Chiaro segno di inciviltà di alcuni abitanti della ridente cittadina di Bellinzago Novarese, a un tiro di fucile dal lago maggiore!
Old 22-02-2008, 09:45   #14
Bonfiglioli

Bonfiglioli's Avatar

Quote:
Hehehe sono i cassettini sullo sfondo che mi hanno acceso la lampadina!
Avevo l'Emma che faceva Matematica e scienze, e la Rosanna che faceva italiano, ma non ho idea di che fine abbiano fatto!
MIIIIIIIIIIIIIIII-TTTTICA!! La Emma c'è ancora ed è stata l'insegnante fino alla 3° di mio figlio!
Anche lei cagnara come tutti noi!!
Una grande vecchia insegnante!
Old 22-02-2008, 09:47   #15
Bonfiglioli

Bonfiglioli's Avatar

Quote:
Originally Posted by wanilagu View Post
Ti sei persa questo:

Chiaro segno di inciviltà di alcuni abitanti della ridente cittadina di Bellinzago Novarese, a un tiro di fucile dal lago maggiore!

: shock:
:twis ted:

Star....(non ricordo il tuo nome, ultimamente seguo poco)....

PENSO CHE ORGANIZZEREMO UN RADUNO SU A BELLINZAGO......E ANDREMO A PRENDERE DA SCUOLA IL TUO BIMBO....(va a scuola di sabato?)
Ciao
Old 22-02-2008, 10:06   #16
anastasia
Rajka e la ciambella

anastasia's Avatar

Default raduno a berlinzago per Daniel

Se lo fate dopo il 15 marzo, io Michele e Rajka ci siamo, prima non
possiamo (causa cuccioli)......forza Star, tieni duro.

ciao Angela Michele e Rajka

Complimenti Alessandra.
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 22-02-2008, 10:16   #17
Denial
Lupo Lucio

Denial's Avatar

Hahaha sisi ricordo quando andava in giro con il suo inseparabile yorkshire o simile aai giardini della casa gialla! mi piacerebbe proprio rivederla.
Old 22-02-2008, 11:37   #18
star
Senior Member

star's Avatar

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
: shock:
:twis ted:

Star....(non ricordo il tuo nome, ultimamente seguo poco)....

PENSO CHE ORGANIZZEREMO UN RADUNO SU A BELLINZAGO......E ANDREMO A PRENDERE DA SCUOLA IL TUO BIMBO....(va a scuola di sabato?)
Ciao
sono enza quella che ha adottato alfi a sarzana dove ho conosciuto rossella e mi ha aiutato in questa impresa. daniel non va a scuola di sabato, ma credo che se ci fosse un raduno di clc davanti la scuola, farebbero intervenire i vigili li' presenti. sono degli buzziconi , comunque ringrazio tutti x la solidarieta'.
Old 22-02-2008, 15:18   #19
Bonfiglioli

Bonfiglioli's Avatar

Quote:
Hahaha sisi ricordo quando andava in giro con il suo inseparabile yorkshire o simile aai giardini della casa gialla! mi piacerebbe proprio rivederla.
Lo yorky è morto, ora ha il terrier.
La casa gialla? C'ho passato 9 anni di Fede!!!
Ma guarda come è piccolo il mondo!!
Old 22-02-2008, 15:21   #20
Bonfiglioli

Bonfiglioli's Avatar

Quote:
sono enza quella che ha adottato alfi a sarzana dove ho conosciuto rossella e mi ha aiutato in questa impresa. daniel non va a scuola di sabato, ma credo che se ci fosse un raduno di clc davanti la scuola, farebbero intervenire i vigili li' presenti. sono degli buzziconi , comunque ringrazio tutti x la solidarieta'.

Ciao Enza, scusa ma non ricordavo.
Guarda che non stavo affatto scherzando!
Vedremo cosa potremo fare....
Poi, non partire prevenuta. I vigili....perchè dovrebbero intervenire? Non facciamo mica nulla di male, tiriamo su le cacche, non sbraniamo nessun villico.... semplicemente aspettavamo il piccolo uscire per fargli....SORPRESA!
Dì che vengano a dirci qualche cosa!!!
Reply

Posting Rules