Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 13-09-2012, 23:46   #1
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Te come principiante non dai gusto...sai già tutto!

Riguardo le uniche incertezze:
- saranno i gatti a decidere se accettarlo o meno, il mio ha fatto le valigie e si è trasferito da mia suocera!
- da cucciolo movimento libero senza forzarlo, quindi no corse al guinzaglio. Per le scale se dovesse avere un problema potrebbe acuirsi, ma noi abbiamo casa su tre piani è stato impensabile non permettere loro di fare le scale: 4 clc,zero problemi,non sono mica di cartavelina.
Old 14-09-2012, 00:17   #2
Acheronte
Junior Member

Acheronte's Avatar

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Te come principiante non dai gusto...sai già tutto!
Ahah, allora ci sarà da ridere quando (e se) arriverò alla pratica!

Il carattere dei gatti è buono, uno è un pacioccone che non ha mai graffiato ne soffiato e l'altra condivide questi pregi ma uniti a una certa diffidenza nei confronti degli estranei appena conosciuti. Immagino dovrò aspettare il loro incontro per capire come si svilupperà il rapporto

Quote:
Per le scale io direi magari di cercare di evitarle le prime settimane, soprattutto in discesa perchè finchè non hanno padronanza completa dei loro movimenti e del loro peso/dimensioni, potrebbe fare la capriola e rotolare, e farsi male sarebbe un attimo...
Per le passeggiate non saprei quantificare, cmq anche lì direi di andarci con moderazione, soprattutto all'inizio quando per ogni tuo passo che sei alto 1,95 lui dovrà farne parecchi e per starti dietro deve trotterellare...
Messaggio ricevuto: andare con calma! Siccome la sua cuccia sarà in camera mia, al piano di sopra, lo abituerò suo malgrado a farsi manipolare per il servizio trasporto cucciolo

Problemi alle articolazioni in teoria (facendo gli scongiuri) non dovrebbero esserci, nella genealogia della cucciolata che mi interessa ho trovato solo una nonna con displasia di grado B, mentre i genitori sono completamente esenti (lastre enci).

Riguardo ai giochi di attivazione mentale quali sono i più indicati? Ho letto del kong, ce ne sono altri?

Last edited by Acheronte; 14-09-2012 at 00:22. Reason: Aggiunta di una risposta
Acheronte jest offline   Reply With Quote
Old 14-09-2012, 00:31   #3
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

La cosa migliore quando sono cuccioli è portarlo in qualche parco(dopo finiti i vaccini naturalmente) cosi che sia lui a decidere quando correre e quando riposarsi. All'inizio è bene non sforzarli troppo con lunghe passeggiate tanto vedrai che sono iper attivi di loro.
Ricorda la socializzazione con le persone, cani, posti, oggetti, situazioni nuove.
Attivazione mentale? Quando sono cuccioli ti chiederai se c'è un bottone per spengerli!
La migliore attivazione mentale secondo me è insegnargli fin da subito i comandi base dell'educazione e portarlo fuori a esplorare il mondo.

Last edited by wilupi!; 14-09-2012 at 00:33.
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 14-09-2012, 00:45   #4
oxy
Member

oxy's Avatar

Send a message via Skype™ to oxy

Quote:
Originally Posted by Acheronte View Post
Riguardo ai giochi di attivazione mentale quali sono i più indicati? Ho letto del kong, ce ne sono altri?
Ah ah... diciamo che il clc sarà un "gioco" di attivazione mentale per te perchè ti costringerà a cercare sempre qualche cosa di nuovo...
Con il mio non ho avuto molto successo con queste cose (palla, corda, bastoncino e riporto, ...) perchè si stufava presto.
Il kong me lo svuotava in quattro e quattr'otto per cui quando non c'era più nulla di buono dentro da leccare non lo c@gava di striscio...
Vedi... a loro non piacciono i "classici" giochi di attivazioni mentale, preferiscono inventarseli da soli i passatempi...
Tipo aprire il rubinetto dell'acqua (quelli con la maniglia) nel locale caldaia per vedere quanto tempo impiega ad allagarsi... aprire l'armadio con gli arnesi da bricolage, prendere tutte le scatolette di plastica, svuotarle da chiodi, viti e bulloni vari e masticarle per bene per vedere la faccia che fai quando torni... controllare l'usura dei tergicristalli (si limitano a staccarli, quelli nuovi li devi poi mettere tu!)... sotterrare il tuo mazzo di chiavi in giardino per giocare a caccia al tesoro...
Old 14-09-2012, 08:00   #5
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Ciao! Puoi assisterlo sulle scale con guinzaglio e pettorina...
Old 14-09-2012, 17:51   #6
dany
Neo & Bill

dany's Avatar

Send a message via Skype™ to dany

Quote:
Originally Posted by oxy View Post
. sotterrare il tuo mazzo di chiavi in giardino per giocare a caccia al tesoro...
Ahahah....sono su un terrazzo al sesto piano a momenti rotolo di sotto dal ridere...
dany jest offline   Reply With Quote
Old 14-09-2012, 18:28   #7
oxy
Member

oxy's Avatar

Send a message via Skype™ to oxy

Quote:
Originally Posted by dany View Post
Ahahah....sono su un terrazzo al sesto piano a momenti rotolo di sotto dal ridere...
Ehm... non vorrei averti sulla coscienza!
Cmq per ritrovarle è bastato essere più "furbi" di lui...
Infatti devi sapere che quando do a Oxy qualche osso o qualche crosta di formaggio da rosicchiare e lui se la vuole tenere per un'altra volta, parte e se la va a sotterrare da qualche parte... così quando torna col muso sporco di terra, a volte per stuzzicarlo un po gli dico "dove l'hai nascosto?"... e glielo ripeto diverse volte mentre giro in giardino facendo finta di voler trovare il posto dove ha sotterrato il suo tesssoro... in questo modo lui, preoccupato che glielo frego parte e va a controllare il punto esatto per vedere se l'ho scoperto o se c'è ancora...
Così quando mi è sparito il mazzo di chiavi che avevo appoggiato sugli scalini di ingresso, sospettando che le avesse prese lui ho usato questo trucchetto per "farmi dire" dove le aveva nascoste! giusto perchè in mezzo alle aiuole con i fiori non sempre è semplice individuare la terra smossa...

Last edited by oxy; 14-09-2012 at 18:31.
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 15-09-2012, 16:27   #8
dany
Neo & Bill

dany's Avatar

Send a message via Skype™ to dany

Quote:
Originally Posted by oxy View Post
Ehm... non vorrei averti sulla coscienza!
Cmq per ritrovarle è bastato essere più "furbi" di lui...
Infatti devi sapere che quando do a Oxy qualche osso o qualche crosta di formaggio da rosicchiare e lui se la vuole tenere per un'altra volta, parte e se la va a sotterrare da qualche parte... così quando torna col muso sporco di terra, a volte per stuzzicarlo un po gli dico "dove l'hai nascosto?"... e glielo ripeto diverse volte mentre giro in giardino facendo finta di voler trovare il posto dove ha sotterrato il suo tesssoro... in questo modo lui, preoccupato che glielo frego parte e va a controllare il punto esatto per vedere se l'ho scoperto o se c'è ancora...
Così quando mi è sparito il mazzo di chiavi che avevo appoggiato sugli scalini di ingresso, sospettando che le avesse prese lui ho usato questo trucchetto per "farmi dire" dove le aveva nascoste! giusto perchè in mezzo alle aiuole con i fiori non sempre è semplice individuare la terra smossa...

Sei troppo avanti!!! Troppo simpatici voi
dany jest offline   Reply With Quote
Old 16-09-2012, 16:22   #9
briccica2
Senior Member

L'idea di rinchiudere il clc nel bagno ancorché confortevole la vedo dubbia....
briccica2 jest offline   Reply With Quote
Reply

Posting Rules