Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

 
 
Thread Tools Display Modes
Old 29-09-2011, 13:22   #11
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Quote:
Originally Posted by Ulisse74 View Post
Insomma, con tutto il rispetto per te, Alessio e Arnaldo, i PT da lavoro non sono propriamente cani socievoli; anzi, credo che sia più gestibile un clc maschio di un grigione maschio.
Più addestrabile non significa più socievole. Ci sono grigioni e malinois con IPO3 che non vorrei a meno di 20 metri di distanza.
Capisco cosa vuoi dire. Di grigioni ne ho visti diversi, addestrati in modi diversi e non addestrati. Il grigione è di base molto più docile del CLC. Un grigione portato al massimo della sua tempra, graniticità...una volta insegnatogli che lui deve dominare e essere dominante sul figurante per contendergli la manica (tutti a cani da UD in alto livello mordono su quest stimoli), possono, diventare dei coccodrilli a cui è meglio stare a 20 m di distanza. Se prendi un cucciolone di grigione magari non delle linee più up, e non lo esasperi è nettamente più docile e socievole...sul gestibile dipende poi dal temperamento quanto è su...ma per esempio la Giovanna di Loki (un cane notoriamente tranquillo e docile) paragonando la sua crescita con quella che sta vivendo della grigiona (da lavoro e lavora) dice che non c'è paragone, come non averla...ecco a me non intertessa quello, ma non posso negare che un pò di quella tempra e docilità..aggiunte con il contagocce alla media della popolazione, potrebbe giovare senza rovinare le tipicità della razza.
woland77 jest offline   Reply With Quote
 


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 09:20.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org