Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Thread Tools Display Modes
Old 29-09-2011, 13:22   #11
woland77
Gran figl de putt Member

Quote:
Originally Posted by Ulisse74 View Post
Insomma, con tutto il rispetto per te, Alessio e Arnaldo, i PT da lavoro non sono propriamente cani socievoli; anzi, credo che sia più gestibile un clc maschio di un grigione maschio.
Più addestrabile non significa più socievole. Ci sono grigioni e malinois con IPO3 che non vorrei a meno di 20 metri di distanza.
Capisco cosa vuoi dire. Di grigioni ne ho visti diversi, addestrati in modi diversi e non addestrati. Il grigione è di base molto più docile del CLC. Un grigione portato al massimo della sua tempra, graniticità...una volta insegnatogli che lui deve dominare e essere dominante sul figurante per contendergli la manica (tutti a cani da UD in alto livello mordono su quest stimoli), possono, diventare dei coccodrilli a cui è meglio stare a 20 m di distanza. Se prendi un cucciolone di grigione magari non delle linee più up, e non lo esasperi è nettamente più docile e socievole...sul gestibile dipende poi dal temperamento quanto è su...ma per esempio la Giovanna di Loki (un cane notoriamente tranquillo e docile) paragonando la sua crescita con quella che sta vivendo della grigiona (da lavoro e lavora) dice che non c'è paragone, come non averla...ecco a me non intertessa quello, ma non posso negare che un pò di quella tempra e docilità..aggiunte con il contagocce alla media della popolazione, potrebbe giovare senza rovinare le tipicità della razza.
woland77 jest offline   Reply With Quote

Posting Rules