![]() |
![]() |
|
Lupi e Cani-lupi Tutto sui "fratelli" del clc...anche informazioni su altre razze "lupine": Saarloos, Lupo Italiano... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
|
![]() |
#1 |
Member
|
![]()
mamma mia quante castronerie
ma da dove esci dal circo Orfei? vai a farti un giro nei campi e poi vediamo Se vuoi ti faccio un nome dalle parti di Bologna: Carek Von Hause Salztalblick vai a vedere se questo non ha tempra....
![]() |
#2 |
VIP Member
|
![]()
"una ...rondella ...non fa primavera" cantavano Elio e le storie Tese
![]()
![]() |
#3 | ||
WEREWOLF
|
![]()
No no! Sono un corsista consapevole
![]() Mi sono sempre piaciuti i cani da quando ero piccolo, e man mano che crescevo ho cercato di informarmi il meglio possibile. Ho sempre seguito in generale i gruppi 1, 2, terrier e nordici, ma in particolare le nostre tre razze che per me sono le migliori nel mondo (anzi erano) a confronto con i loro diretti concorrenti, Maremmano-Abruzzese, Mastino Napoletano e Cane Corso. Non è che ho cominciato a seguire questo mondo e le esposizioni, o discussioni in forum dopo che ho preso o deciso di prendere un cane di razza, alla fine degli anni '90 sono venuto a conoscenza del clc, e nel gennaio del 2007 ho preso il mio, non ho fatto il contrario come molti (credo). Seguendole e informandomi più a fondo mi sono sempre più convinto che gli esemplari dei decenni passati di tutte e tre queste razze erano nettamente migliori a livello di carattere e come estetica (sempre soggettivo) di quelli di oggi, sono convinto anche delle colpe delle esposizioni di aver contribuito ai loro cambiamenti. Grandi cani in tutto ma penso che i nostri gusti si dividano nei cc perchè vedo che a te piacciono più i soggetti da esposizione (per il cc, non sò le altre). Quote:
![]() Quote:
Nel dogo si vede bene l'impronta del pointer, anche per me la testa del cc è perfetta, insieme a quelle dei dogo più massicci.
![]() |
![]() |
#4 | ||
WEREWOLF
|
![]() Quote:
...e infatti non viene allevato ricercando le doti caratteriali che dovrebbe avere ...e infatti penso che è meno efficace di altre razze della stessa categoria (a parte qualche esemplare credo, ma non saprei!) Quote:
Ma penso che questa legge sia giusta, indipendentemente dai risultati estetici.
![]() |
![]() |
#5 | |
WEREWOLF
|
![]() Quote:
quello che evocava il mitico MOLOSSO ROMANO: ![]() Scherzi a parte, sono sempre stato un sostenitore del Molosso Italiano! Unica razza... che poi hanno voluto scindere. ...e già sò che non sei d'accordo ![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
![]() io toglierei quelle tonellate di rughe al mastino napoletano, ![]() e vorrei indietro i corsi del 1993-2000,in massa,magari con un po piu di angoli dietro solo che a quel punto le due razze si assomiglierebbero abbastanza ,nel tronco la testa no,rimarrebbe diversa cmq,il corso è piu marcato e scolpito,cè almeno la differenza che cè tra vero lupo e un medio clc,per rimanere in tema
![]() |
![]() |
#7 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
..si parla di clc che han paura di una vaccinazione dal veterinario..il cane corso per una vaccinazione ,per dire,sbadiglia nel pt ricordo pt meno grossi e meno rifiniti,semmai piu indipendenti e aggressivi,come carattere,ma non sempre era una qualità ,alcuni eran davvero...ballbreakers nel dobermann trovo piu belli quelli di oggi anche se quelli degli anni 80 e 90 ,eran piu calmi e temprosi,oggi ce ne sono alcuni che han il carattere..del pointer,trottole o quasi nel corso ,andando indietro negli anni,c'eran cucciolate dove ,su 8, 4-6 eran cc ..2-4 non si capiva cos'erano se non a 10 mesi.. oggi almeno 7 su 8 sembrano cani corsi ,certo la razza ora ha la testa un po piu sfaccettata e scolpita,non a tutti piace,molti rpeferirebbero piu enfasi su taglia e struttura -ma a far un cane grosso e ossato siam bravi tutti,a far un cane scolpito e cesellato..NO ma comecarattere son piu solari e malleabili,il carattere non è solo grinta e ringhiosità,anzi il cc da masseria vecchia maniera era anche un po lento e burbero,oltre ad aver il pazzesco muso alla quasi maremmano,lunghetto e stretto.. sul boxer ok..eran meglio quelli di 20 -25 anni fa(ne ricordo alcuni davvero grintosi,...oggi son proprio bravi cagnotti simpaticoni)
"la Sokuli i Capossella la Sirka" Last edited by davide.c; 09-03-2011 at 16:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
|
|