Quote:
Originally Posted by joja
Ciao a tutti!!
Sono molto incuriosita quando parlate di mischiare crocchette a cibo "nostrano" anch'io vorrei farlo ma Argo è sovrappeso, ha 10 mesi e stà crescendo, il veterinario giustifica così la sua ciccetta ma io non ne sono sicura che sia solo questo, ad Argo da alcuni mesi stò dando le crocchette della Happy Dog che, incrociando le dita fino a questo momento non ho visto in nessuna lista nera. Qualcuno mi può dare dei consigli sulle quantità che devo dare al cucciolo senza farlo patire di fame o ingrassare come una balena? Io di solito dò un pò meno crocchette segnate nella confezione anche perchè ghiele rendo più appetibili con gli omogeneizzati ma vorrei dargli anche carni riso e verdura ma non sò in che dosi!!!
|
Provo a darti un consiglio, sperando sia quello giusto.
Tu gli stai dando ancora le crocchette da cucciolo o gli dai già quelle da adulto?
Mi spiego.
La mia veterianaria mi ha sempre detto che non c'è un'età precisa per passare dalle crocchette per cucciolo a quelle per adulto. Generalmente il momento del "cambio" si aggira intorno all'anno di vita, ma il momento ideale per il passaggio è quando il cane comincia a presentare troppa ciccetta, cioè il.... grasso.
Il modo esatto per verificare se il cane è in sovrappeso sarebbe quello di prendere la misura della vita, ma non ti saprei proprio dire qual'è la larghezza massima oltre la quale si possa parlare di sovrappeso.
Poi, è difficile darti un quantitativo esatto di crocchette che devi dare al cane, perchè le quantità variano a seconda della marca che si usa. Il riferimento migliore che puoi avere è quello segnato sulla confezione, ma dato che già gliene dai di meno perchè aggiungi l'mogeneizzato.... forse dipende quante di meno gliene dai! Non saprei...