|
Incontri Incontri grandi e piccoli, ufficiali e privati. Semplicemente - dove puoi incontrarti con gli altri... |
|
Thread Tools | Display Modes |
09-05-2007, 22:08 | #1 |
Member
|
LUPI A SCUOLA 2007!
Riparte la nostra piccola battaglia per diffondere l'educazione cinofila nelle scuole, questa volta saremo presenti presso l'istituto Rugantino di Roma, il giorno 25-36 maggio.
Le attività che portiamo avanti hanno destato (finalmente) gli interessi dell'UDA (e non solo ) che ci ha anche convocati per collaborare. Sarà che il ns. programma (come crediamo) è la strada giusta per "prevenire e non curare"? Speriamo, certo non è la sola strada da percorre ma nel ns. piccolo ci proviamo. il 2-3 giugno prevediamo una visita week end a due cari Amici a 4 zampe presenti presso il centro di recupero WWF di Semproniano, gestito da Marco Aloisi che credo non abbia bisogno di presentazioni. Ruggero PS: ABBIAMO INIZIATO AD AGGIORNARE IL NS. SITO ora con qualche foto in più sui lupacci! |
02-07-2007, 23:27 | #2 |
Member
|
Articolo dell'8° Municipio di Roma
|
03-07-2007, 09:47 | #3 |
Junior Member
|
Bravi ragazzi!!!!
speriamo che la gente impari a non avere paura dei cani e, nello stasso tempo, a "gestirli" come si deve... Proprio ieri sera è venuta a fare lezione da noi una cliente con un rott. (di 4 mesi e tra l'altro che lavora benissimo), affranta perchè aveva appena litigato con l'ignorante di turno che aveva paura dei cani ... quanta DISINFORMAZIONE che c'è in giro! |
03-07-2007, 09:51 | #4 |
Junior Member
|
Chi avete contattato per questa cosa?
Mi viene in mente che potremmo provarci anche noi qui dalle nostre parti... Ma non ho idea di a chi dovrei rivolgermi... direttamente alle scuole? o al Comune? Saranno anche sole piccole gocce di "cultura" nell'oceano della disinformazione, ma sono convinta che goccia dopo goccia, qualcosa si possa fare |
03-07-2007, 14:07 | #5 |
wanilagu
|
Complimenti al WIG!
x Claudia: Non so come si siano mossi i "colleghi" del WIG, ma di sicuro dipende dalla scuola a cui ti vuoi rivolgere! Se parliamo di scuola media devi rivolgerti al Preside della scuola, che deve accettare lo svolgimento di un programma educativo che devi presentare, e poi alla Direzione Didattica da cui la scuola dipende (in genere al Provveditorato). |
03-07-2007, 14:14 | #6 | |
Member
|
Quote:
Se posso aiutarti, a "spingere" questo tipo di iniziative anche nella tua zona, sarà per me un vero piacere. Ruggero |
|
03-07-2007, 14:33 | #7 | |
Member
|
Quote:
Come dicevi tu, presentare un programma è fondamentale come avere esperienza con i bambini ma è anche importante prevenire alcuni "rischi" legati ad una simile attività (si ha cmq a che fare con dei bambini) Cosa che abbiamo notato e che fa spesso fa differenza tra scuola e scuola, non è la predisposizione dei ragazzi sull'argomento, quella è innata e naturale, ma trovare i professori "giusti" e che credano nell'iniziativa, cosa un po più difficile e non sempre facilmente ponderabile. Ruggero |
|
03-07-2007, 14:34 | #8 | |
Member
|
Quote:
Come dicevi tu, presentare un programma è fondamentale come avere esperienza con i bambini ma è anche importante prevenire alcuni "rischi" legati ad una simile attività (si ha cmq a che fare con dei bambini) Cosa che abbiamo notato e che fa spesso la differenza tra scuola e scuola, non è la predisposizione dei ragazzi sull'argomento, quella è innata e naturale, ma trovare i professori "giusti" e che credano nell'iniziativa, cosa più difficile e non sempre facilmente ponderabile. Ruggero |
|
03-07-2007, 14:47 | #9 |
wanilagu
|
Sì, purtroppo avere a che fare con certi professori è una tragedia!
Non tutti gli insegnanti sono nati per questo mestiere, oggi come oggi per molti è un impiego.....di ripiego, rispetto a quello che avrebbero voluto fare, una volta presa la laurea! (vedi i biologi che si ritrovano ad insegnare matematica invece di fare ricerca perchè....non hanno i "numeri"!). Credo sia per questo motivo che, o sono disinteressati, o non vogliono prendersi la responsabilità, o hanno la pigrizia di non voler uscire dagli schemi "tradizionali" dell'educazione scolastica! |
03-07-2007, 14:58 | #10 | |
Member
|
Quote:
Hai messo il dito nella piaga... poi parliamo di qualità della scuola... naturalmente non dipende solo da loro però, considerando che sono loro a formare i giovani di domani, non è una "lavoro" da prendere per "ripiego" e neanche da dare. Ruggero |
|
03-07-2007, 15:08 | #11 |
wanilagu
|
Giusto! Non sarebbe un lavoro da dare!
Mia nonna materna (maestra elementare per 40 anni, con tripli turni nelle campagne del Polesine, medaglia d'oro per l'insegnamento) diceva sempre: Insegnare è una missione! Si tratta di salvare le mente come il prete salva le anime! Ma il discorso sarebbe molto, molto vasto e abbastanza O/T! Cerchiamo di fare il possibile per diffondere ALMENO un pò di buona cultura cinofila! |
03-07-2007, 15:36 | #12 |
Junior Member
|
Appena trovo un minutino, tento di andare a parlare con qualcuno nella scuola che ho frequentato io ....
|
10-09-2007, 13:56 | #13 |
Member
|
"Lupi a scuola" ai congressi Nazionali!
News dal W.I.G.!
Il progetto "Lupi a scuola!" è presente ai seguenti congressi nazionali: · 1° Workshop Nazionale degli Studenti di Scienze Naturali (Torino, 6-8 settembre 2007). · 68° Congresso Nazionale dell’Unione Zoologica Italiana onlus (Lecce, 24-27 settembre 2007). La dott.ssa Costanza De Palma sarà relatore del progetto per il W.I.G. Ruggero |
|
|