Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 24-09-2012, 11:11   #81
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Anche quando è cucciolo non c'è questo bisogno di sminuzzare e triturare tutto, si devono imparare a masticare! Mi ricordo che per lo svezzamento trituravamo in qualche modo ma a 60 giorni già è in grado di masticare!

Se proprio non vuoi stare tanto tempo ad aspettare che mangi ti procuri un robusto tagliere e una mannaia e ci dai dentro sull'aletta o altro come un maniaco omicida
Old 24-09-2012, 13:02   #82
oxy
Member

oxy's Avatar

Send a message via Skype™ to oxy

Quote:
Originally Posted by spellbound View Post
sììììì ma fabbri tu hai un cane io ho naberius che è nanerottolo quindi non mangia una cippa!!!
sia per la maki che per nabotto dò sui 700-800 gr di carne al giorno.
Ah, ok... a me, per il mio maialupo di 42kg, ne partono circa 900-1000 gr/gg
per integratori intendo le spruzzatine di olio (salmone, merluzzo, canapa), visto che il pesce non me lo ha mai mangiato, che incidono per circa 10euro/mese
Carne/pollo/tacchino però non la trovo ai prezzi a cui la trovi tu... a parte le poche volte che trovo qualche cosa a metà prezzo perchè scade in giornata...
Old 24-09-2012, 13:02   #83
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Quote:
ho fatto anche una botta di conti e spendo, per tutti e due i cagnoli, 80 euro al mese.
Considerando che ne spendo una 70ina per un cane solo, mi sembra anche che spendi poco...
Old 24-09-2012, 17:09   #84
spellbound
Senior Member

spellbound's Avatar

ovviamente non ho speso subito questa cifra ma ci sono volute diverse settimane per trovare un equilibrio anche a livello economico.
ho i miei due posti dove trovo tutto.
ho sentito inoltre che c'è un posto dove si trova la carne di cavallo a poco,tipo 50 euro 50 kg??? se ricordo ed ho capito bene.ricordo perfettamente però di aver fatto questa faccia quando mi hanno detto il rapporto peso/prezzo.
quindi anche questo potrebbe essere un bell'acquisto mensile.
quando ho fatto fare le analisi al pirlotto mi hanno detto che sono perfetteer questo mi basta la dieta impostata adesso e mi trovo bene così.
per la maki, bè lei ha affrontato anche due gravidanze quindi sono sicura di far bene vedendo anche come reagiva al parto e all'allattamento.
Old 24-09-2012, 17:39   #85
Ary75
Junior Member

Ary75's Avatar

Quote:
Originally Posted by oxy View Post
Il mio bestio, il pesce non l'ha mai voluto assaggiare... quindi integro giornalmente con olio di salmone, olio di fegato di merluzzo, olio di canapa... (olio di fegato di merluzzo più diradato per non eccedere con vitamina D)
Ah, dimenticavo... un cucchiaino di farina di alghe marine
Ottima alternativa nel caso neanche il nostro non gradisse il pesce ci informeremo su questa varietà di olio...mi sembra che proprio tu Oxi in un'altra discussione parlavi di un sito internet dove ordinare flaconi con il dosatore per le giuste quantità se non sbaglio!

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Anche quando è cucciolo non c'è questo bisogno di sminuzzare e triturare tutto, si devono imparare a masticare! Mi ricordo che per lo svezzamento trituravamo in qualche modo ma a 60 giorni già è in grado di masticare!

Se proprio non vuoi stare tanto tempo ad aspettare che mangi ti procuri un robusto tagliere e una mannaia e ci dai dentro sull'aletta o altro come un maniaco omicida
Ottimo, non avevo capito na mazza, pensavo che fino ai 5-6 mesi gli dovevamo triturare tutto...meno male che non ho figli altrimenti a 18 anni capace che gli avrei dato ancora gli omogeneizzati...
..mmmmm...dovrò riguardarmi Shining per agevolarmi nell'uso della mannaia!!!!

Mi viene l'avvilimento perchè mi sembrate tutti super organizzati e preparatissimi, poi vabbè, con il tempo e la pratica ce la faremo anche noi!!
Ary75 jest offline   Reply With Quote
Old 24-09-2012, 18:36   #86
spellbound
Senior Member

spellbound's Avatar

eheeeeeeee che ce la fai!!!!
se ce l'ho fatta io che sono la persona più svogliata al mondo ce la possono fare tutti
Old 24-09-2012, 20:48   #87
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Quote:
Originally Posted by Ary75 View Post

Mi viene l'avvilimento perchè mi sembrate tutti super organizzati e preparatissimi, poi vabbè, con il tempo e la pratica ce la faremo anche noi!!
super organizzati??? leggiti fra due anni (quando sarai super esperta) i nostri quesiti di 10 anni fa!!

p.s. noi il pesce dobbiamo sempre cuocerlo un po' per non assistere al film l' esorcista.....(svomitazzano tutti e 4 ovunque)
Old 24-09-2012, 22:59   #88
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Cmq mi sembrate dei fanatici!
Io continuero' a mangiarmi pizze surgelate e il mio Lego continuera' a mangiarsi le crocche prolife... ))
e mi rimane persino il sospetto che lui mangi meglio di me!
Old 25-09-2012, 00:14   #89
oxy
Member

oxy's Avatar

Send a message via Skype™ to oxy

Quote:
Ottima alternativa nel caso neanche il nostro non gradisse il pesce ci informeremo su questa varietà di olio...mi sembra che proprio tu Oxi in un'altra discussione parlavi di un sito internet dove ordinare flaconi con il dosatore per le giuste quantità se non sbaglio!
Vedo che sei già informatissima tramite discussioni precedenti...
Si, per l'olio di salmone uso il "grizzly" che ha già l'erogatore/dosatore tipo sapone liquido. Questo lo uso quotidianamente... per olio di merluzzo e di canapa invece che uso più saltuariamente, sono flaconi normali e mi regolo a occhio...
Per l'olio di salmone grizzly il prezzo migliore per il primo acquisto ce l'ha questo sito (10% di sconto).
Ma c'è anche questo che ha prezzi buoni rispetto ad altri...
Cmq ogni volta mi faccio un giro sul web per vedere da una volta all'altra qual è il sito che ha i prezzi migliori. Certo, con la tanichetta da 2 lt c'è un grosso risparmio, ma va bene per chi ha 2 o più cani... io con un solo cane non riuscirei a consumarla entro 90 gg dall'apertura come raccomandato; il flacone da 1 lt lo consumo giusto giusto in 3 mesi, per cui ne prendo 2 alla volta giusto per ammortizzare un po le spese di trasporto.
I dosaggi li trovi qui
Per gli altri olii, invece, li prendo su zooplus

Last edited by oxy; 25-09-2012 at 00:21.
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 25-09-2012, 10:40   #90
spellbound
Senior Member

spellbound's Avatar

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Io continuero' a mangiarmi pizze surgelate e il mio Lego continuera' a mangiarsi le crocche prolife... ))

Naaaaaaaaa, fanatici non credo piuttosto mi sento coerente con le mie scelte di vita solite.Anche a mia figlia, all'eppeca, non ho mai dato omogeneizzati industriali.Tutto fatto in casa.E non dite che ho tempo perchè esco di casa alle 07.30 e torno alle 19 se va bene!!!!

Oddio, adesso però mi arriva un fulmine sulla testa perchè ho paragonato mia figlia ai cani???????
Old 25-09-2012, 10:47   #91
Ary75
Junior Member

Ary75's Avatar

Quote:
eheeeeeeee che ce la fai!!!!
se ce l'ho fatta io che sono la persona più svogliata al mondo ce la possono fare tutti
Grazie! Gli incorraggiamenti fanno sempre morale!!!

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
super organizzati??? leggiti fra due anni (quando sarai super esperta) i nostri quesiti di 10 anni fa!!

p.s. noi il pesce dobbiamo sempre cuocerlo un po' per non assistere al film l' esorcista.....(svomitazzano tutti e 4 ovunque)
...già me li immagino con la testa che gli si gira e che camminano al contrario con fuoriuscite di getti tipo idrante..poveri!! Proveremo pian pianino le varie opzioni per vedere come reagisce!

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Siamo il scientology della barf!!!! No vabbè dai, è soggettivo, guarda all'inizio anche noi eravamo orientati sulle crocche perchè tra le tante cose avevamo letto che sono un concentrato di tutto quello di cui il cane ha bisogno, poi abbiamo sentito parlare della barf e abbiamo deciso che è il metodo più congeniale a noi, ci sembrava più sano, se seguito con attenzione non vai a spendere più delle crocche di buona qualità, il tempo per preparare le porzioni ce l'abbiamo quindi....è solo una questione di scelte, non è mai morto nessuno ne di crocche ne di surgelati!!

Quote:
Originally Posted by oxy View Post
Vedo che sei già informatissima tramite discussioni precedenti...
Si, per l'olio di salmone uso il "grizzly" che ha già l'erogatore/dosatore tipo sapone liquido. Questo lo uso quotidianamente... per olio di merluzzo e di canapa invece che uso più saltuariamente, sono flaconi normali e mi regolo a occhio...
Per l'olio di salmone grizzly il prezzo migliore per il primo acquisto ce l'ha questo sito (10% di sconto).
Ma c'è anche questo che ha prezzi buoni rispetto ad altri...
Cmq ogni volta mi faccio un giro sul web per vedere da una volta all'altra qual è il sito che ha i prezzi migliori. Certo, con la tanichetta da 2 lt c'è un grosso risparmio, ma va bene per chi ha 2 o più cani... io con un solo cane non riuscirei a consumarla entro 90 gg dall'apertura come raccomandato; il flacone da 1 lt lo consumo giusto giusto in 3 mesi, per cui ne prendo 2 alla volta giusto per ammortizzare un po le spese di trasporto.
I dosaggi li trovi qui
Per gli altri olii, invece, li prendo su zooplus
Si sto cercando di informarmi al meglio, ormai mancano 10 giorni e mi sembrano tantissimi a livello di voglia di averlo con noi e pochissimi a livello di organizzazione. Mi rendo conto che l'emozione gioca brutti scherzi e che sto pensando a 1000 cose che poi alla fine affronterò al momento e che ovviamente si ridimensioneranno, non voglio che sia un cane viziato, avrà le sue regole, i suoi divieti ed il suo ruolo in famiglia, per quanto riguarda la sua salute ed il benessere però non dovrà mancargli niente!
Old 25-09-2012, 11:18   #92
Ary75
Junior Member

Ary75's Avatar

Quote:
Naaaaaaaaa, fanatici non credo piuttosto mi sento coerente con le mie scelte di vita solite.Anche a mia figlia, all'eppeca, non ho mai dato omogeneizzati industriali.Tutto fatto in casa.E non dite che ho tempo perchè esco di casa alle 07.30 e torno alle 19 se va bene!!!!

Oddio, adesso però mi arriva un fulmine sulla testa perchè ho paragonato mia figlia ai cani???????
Metti l'elmetto!!! Comunque ieri Claudio è andato in missione macellaio e uno vicino a casa si è reso disponibile a prepararci un misto di maccinato e frattaglie a 3 euro al kg come ci hai consigliato tu e poi se vogliamo ci regala le schiene di gallina!
Old 25-09-2012, 12:11   #93
mirvana
Junior Member

Non hai fatto nessun paragone, hai solo messo in evidenza la tua scelta,e preferenza
ad un certo tipo alimentazione!

Da noi pioviggina... niente tuoni fulmini fulmini e saette
Old 25-09-2012, 17:39   #94
spellbound
Senior Member

spellbound's Avatar

Quote:
... ci regala le schiene di gallina!
questo si chiama CULO!
Old 25-09-2012, 17:40   #95
spellbound
Senior Member

spellbound's Avatar

Quote:
Originally Posted by mirvana View Post
Da noi pioviggina... niente tuoni fulmini fulmini e saette
...Anche questo si chiama CULO!!!
Old 26-09-2012, 12:20   #96
Ary75
Junior Member

Ary75's Avatar

Ocio che parte il delirio..Dunque...secondo la Barf per calcolare la quantità del cibo del cucciolo il calcolo è il peso x 0,2 x 2,5..se il mostro arriverà che avrà circa 6 kg la quantità giornaliera di cibo dovrebbe essere sui 300g. Nella settimana il totale è 2100g, l'80% deve essere carne (divisa in carne senza osso 50%, trippa 20%, 15% ossa, 15% frattaglie), il 20% verdure (divise in 75%verdura e 25% frutta). Qindi 400g di verdure-frutta a settimana e 1700 g di carni a settimana. Quindi:......( sto sudando)...

LUNEDI': 250g di carne con osso+50g di verdura (da suddividere nei 3-4 pasti giornalieri)
MARTEDI': 250G DI CARNE CON OSSO+50G DI VERDURA
MERCOLEDI': 100G DI VERDURA+50 G DI FRUTTA (da dividere in 2 pasti)+50g di carne+50g di frattaglie+50g di trippa (da dividere negli altri 2 pasti)
GIOVEDI': 200G DI CARNE+100G DI FRATTAGLIE
VENERDI': 200G DI CARNE +100G DI FRATTAGLIE
SABATO: 150G DI TRIPPA+50 DI VERDURA+25 DI FRUTTA+75 DI CARNE
DOMENICA:......gli do 20 euro che vada a mangiarsi una pizza.....150G DI TRIPPA+50 DI VERDURA+25 FRUTTA+75 CARNE..........
Vi prego...ditemi che ci siamo........
Old 26-09-2012, 14:14   #97
SARKA
Arimminum Kennel

SARKA's Avatar

Send a message via Skype™ to SARKA

Manca il pesce, l'uovo e i latticini.Qualche volta anche lievito di birra.
Old 26-09-2012, 14:26   #98
Ary75
Junior Member

Ary75's Avatar

Quote:
Originally Posted by SARKA View Post
Manca il pesce, l'uovo e i latticini.Qualche volta anche lievito di birra.
Certo! Questa era l'idea del pasto base,(quello che comprende gli alimenti principali) nel corso della settimana, poi a questo l'aggiunta un giorno di pesce, un'altro i latticini (ricotta, yogurt,ecc), un'altro ancora l'uovo (non ho ancora capito se intero con tutto il guscio o solo il giallo, qualcuno dice che tutto non fa bene ) Spero che possa andar bene così!?! Grazie Sarka.
Old 26-09-2012, 14:41   #99
SARKA
Arimminum Kennel

SARKA's Avatar

Send a message via Skype™ to SARKA

Quote:
Certo! Questa era l'idea del pasto base,(quello che comprende gli alimenti principali) nel corso della settimana, poi a questo l'aggiunta un giorno di pesce, un'altro i latticini (ricotta, yogurt,ecc), un'altro ancora l'uovo (non ho ancora capito se intero con tutto il guscio o solo il giallo, qualcuno dice che tutto non fa bene ) Spero che possa andar bene così!?! Grazie Sarka.
L'uovo lo poi dare intero con il guscio ma con qualche goccia di limone per far assorbire al cane il calcio e vit.D che è nel guscio. Il bianco dell'uovo crudo contiene l'avidina la quale distrugge la biotina ma io mi preoccupo perché
l' ho dato sempre crudo due volte alla settimana senza nessun problema.
Old 26-09-2012, 14:51   #100
Ary75
Junior Member

Ary75's Avatar

Quote:
Originally Posted by SARKA View Post
L'uovo lo poi dare intero con il guscio ma con qualche goccia di limone per far assorbire al cane il calcio e vit.D che è nel guscio. Il bianco dell'uovo crudo contiene l'avidina la quale distrugge la biotina ma io mi preoccupo perché
l' ho dato sempre crudo due volte alla settimana senza nessun problema.
Ottimo, ora mi è più chiaro! Questa cosa dell'avidina che distrugge la bitina mi sembra che l'avevo letta, ma se non sbaglio dicevano che in realtà vale nelle grosse quantità, quindi non dovrebbe dare problemi se si tratta di uno o due uova. Se non altro siamo entrati nel meccanismo-barf, ora la pratica farà il resto!
Reply

Posting Rules