Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Esposizioni

Esposizioni I nostri successi, come preparare un clc, come comportarsi nel ring...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 05-05-2014, 14:35   #1
Tatanka1094
WEREWOLF

Tatanka1094's Avatar

...
Comunque Nedovercivy vuol dire che è uno che non si fida !!
...

Old 05-05-2014, 14:36   #2
Tatanka1094
WEREWOLF

Tatanka1094's Avatar

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
Un cane equilibrato in expo è quel cane che non cerca la rissa, che non raccoglie sfide ma si gira dall'altra parte, quello che non rogna se uno lo guarda o non prova a pinzare se uno gli guarda i denti. Un cane che ha docilità e socialità ed equilibrio per saper capire le situazioni.
"...docile with quick reactions. Fearless and courageous."
Significa che deve essere sì un cane tranquillo ma che alla minima minaccia, uomo o cane che sia, reagisce immediatamente, se un clc si gira dall'altra parte nel caso che hai descritto tu il suo carattere è in difetto.
Old 05-05-2014, 20:38   #3
Rufy
Junior Member

secondo me lo standard può comunque avere più interpretazioni, persino in lingua originale. Innanzitutto non c'è scritto diffidente verso gli estranei, ma diffidente e basta. diffidente verso il nuovo penso, quindi gli estranei sono comunque senz'altro compresi, ma il nuovo può essere anche un nuovo oggetto, o animale, o rumore.
lo standard dice con reazioni immediate, ma la reazione di un cane sospettoso non deve per forza di cose essere un ringhio o un morso ecc.. L'equilibrio di un cane sta proprio nel tipo di reazione immediata, a seconda della situazione che gli si presenta, insomma in un certo senso saper riconoscere effettivamente la minaccia. il diffidente io lo interpreto comunque come una curiosità, ma mantenendosi a debita distanza ,sempre sul chi va là. Mi viene in mente la scena di balla coi lupi... http://youtu.be/RfZLqffQ_Sw?t=5m15s
insomma sì la diffidenza, ma restare comunque aperto al nuovo, per la fiducia che ripone in chi lo affianca nel nuovo, che gli deve aver dato di base un'ottima socializzazione, che aiuterà in età avanzata ad essere più aperto a nuove esperienze (forse! )
Rufy jest offline   Reply With Quote
Old 06-05-2014, 00:03   #4
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished

Bonfiglioli's Avatar

Send a message via MSN to Bonfiglioli

Quote:
Originally Posted by Tatanka1094 View Post
"...docile with quick reactions. Fearless and courageous."
Significa che deve essere sì un cane tranquillo ma che alla minima minaccia, uomo o cane che sia, reagisce immediatamente, se un clc si gira dall'altra parte nel caso che hai descritto tu il suo carattere è in difetto.
Fa parte del linguaggio del cane. Un cane equilibrato è quello che con i suoi simili non raccoglie chi lo sfida (cane ) con lo sguardo e si gira dall'altra parte perché è superiore. Io ne so qualche cosa, Forrest CW docet. E ti posso garantire che quando c'era reale bisogno di reagire, lui reagiva....(Ian Ross e Oliver PDL docet). Ma bisogna averlo e leggerlo un cane equilibrato per capirlo....
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 11-05-2014, 15:12   #5
Tatanka1094
WEREWOLF

Tatanka1094's Avatar

Quote:
Fa parte del linguaggio del cane. Un cane equilibrato è quello che con i suoi simili non raccoglie chi lo sfida (cane ) con lo sguardo e si gira dall'altra parte perché è superiore. Io ne so qualche cosa, Forrest CW docet. E ti posso garantire che quando c'era reale bisogno di reagire, lui reagiva....(Ian Ross e Oliver PDL docet). Ma bisogna averlo e leggerlo un cane equilibrato per capirlo....

Certo, anche il mio non si comporta con tutti allo stesso modo, cuccioli femmine e adulti che conosce da quando sono piccoli fanno parte degli "amici", ma con altri maschi adulti reagisce sempre, sarà più dominante della media ma non è che un cane è equilibrato perchè non raccoglie le sfide.
Old 12-05-2014, 16:49   #6
Bonfiglioli

Bonfiglioli's Avatar

Quote:
Originally Posted by Tatanka1094 View Post
Certo, anche il mio non si comporta con tutti allo stesso modo, cuccioli femmine e adulti che conosce da quando sono piccoli fanno parte degli "amici", ma con altri maschi adulti reagisce sempre, sarà più dominante della media ma non è che un cane è equilibrato perchè non raccoglie le sfide.
Secondo me un cane equilibrato è quello che reagisce quando ce n'è bisogno, ad esempio in expò in ring non è quello che fa il diavolo a 4 ma quello che è tranquillo perchè consapevole del suo status, non può disperdere energie. Di solito un cane che fa il diavolo a 4 non è perchè è dominante, ma perchè nervoso, adrenalinico, insicuro...
Questo è quello che penso io almeno.
Old 13-05-2014, 23:40   #7
Tatanka1094
WEREWOLF

Tatanka1094's Avatar

Quote:
Secondo me un cane equilibrato è quello che reagisce quando ce n'è bisogno, ad esempio in expò in ring non è quello che fa il diavolo a 4 ma quello che è tranquillo perchè consapevole del suo status, non può disperdere energie. Di solito un cane che fa il diavolo a 4 non è perchè è dominante, ma perchè nervoso, adrenalinico, insicuro...
Questo è quello che penso io almeno.
Vero, condivido, infatti ho notato che il mio alle esposizioni non fà una piega, gli paasano vicino i cani e lui neanche se ne accorge mentre quando siamo a fare una passeggiata attacca briga anche se sono lontani.
Old 14-05-2014, 00:18   #8
Bonfiglioli

Bonfiglioli's Avatar

Default Expò Livorno e Lucca del 10 e 11/05/14

Expo Internazionale di Livorno
Giudice Gianfranco Bauchal

LAVORO MASCHI:
1° Liang Passo del Lupo - Eccellente - CAC - CACIB - Miglior Maschio - BOB

INTERMEDIA MASCHI:
1° Jares Lupi di Monte Morello - Molto Buono

GIOVANI MASCHI:
1° Arimminum Mystic Dude - Eccellente - Miglior Giovane

JUNIORES MASCHI:
1° Black Forest - Molto Promettente - Miglior Juniores

LAVORO FEMMINE:
1° E' Una di Maggio Italia - Eccellente - CAC - CACIB
2° Taiki Lupi del Montale - Molto Buono

INTERMEDIA FEMMINE:
1° Tresi Passo del Lupo - Eccellente

GIOVANI FEMMINE:
1° Arimminum Lady Audrey - Eccellente - Miglior Femmina - BOS

Internazionale di Lucca dell'11/05/2014

Giudice Nicola Imbimbo

LAVORO MASCHI:
1° Liang Passo del Lupo - Eccellente - Miglior Maschio - BOB

GIOVANI MASCHI:
1° Arimminum Mystic Dude - Eccellente - Miglior Giovane

JUNIORES MASCHI:
1° Black Forest - Molto Promettente - Miglior Juniores

LAVORO FEMMINE:
1° Taiki Lupi del Montale - Eccellente

INTERMEDIA FEMMINE:
1° Tresi Passo del Lupo - Eccellente

GIOVANI FEMMINE:
1° Arimminum Lady Audry Eccellente

JUNIORES FEMMINE:
1° Blivion - Molto Promettente

Sia a Livorno che a Lucca non sono stati assegnati molti CAC e a Lucca addirittura non sono stati dati i CACIB. Non è stata fatta nemmeno la miglior femmina.
Reply

Posting Rules