Wróć   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Odpowiedz

Narzędzia wątku Wygląd
stare 04-30-2012, 09:21   #1
Navarre
VIP Member

Wyślij wiadomość poprzez Skype™ do Navarre
Domyślnie

Cytat:
Napisał simo Zobacz post
In pratica, un cane sicuro di se che è stato abituato a questo nel corso del tempo, se lo fa fare, ma non ti sleccazza! Semmai ti guarda negli occhi, come per dire...quando hai finito? Se sei un estraneo e lui è un esemplare di tempra ben educato, se lo fa fare, ma non ne gioisce dato che tu sei un perfetto estraneo.
Io sono invece piuttosto d' accordo, un clc non dovrebbe far tante moine al primo fesso(=estraneo) che passa!

1° esempio: Navarino non ti fa avvicinare a due metri...però se gli fai conoscere con i dovuti modi lo sconosciuto (seduto, estraneo che non lo fissa negli occhi facendogli "picci, picci", annusatina negli zebedei ecc.) dopo 5 minuti è il cagnolo che si strofina contro la gamba o si mette panza all' aria cercando una coccola!

2° esempio: Evelina riceve coccole da bambini ed adulti estranei ma li ignora tranquillamente. Se le "coccole" si fanno troppo pesanti o insistenti (ci è successo sia con Sarka che con Annalisa di Kama, che allora conosceva poco o niente) allora si irrigidisce e ti ringhia in faccia come a dire "ma chi sei? Chi te conosce?"
Troppo tenera!

Però...abbiamo anche il 3° esempio di Isaborkola che se l' estraneo non si mostrava minaccioso era tutta un profluvio di bacini e festicciole...che facciamo, li buttiamo via 'sti caratteri? Io direi di no!

In ultimo 4° esempio il Branzino, complice mancata socializzazione da parte nostra ti parte contro come un bastardo (specie se dietro c'è il branco) per poi sdilinquirsi in bacini e feste sfrenate come la madre dopo un minimo di conoscenza.
stare 04-30-2012, 12:41   #2
maghettodelboschetto
Distinguished Member

Domyślnie

Cytat:
Napisał Navarre Zobacz post

dopo 5 minuti è il cagnolo che si strofina contro la gamba o si mette panza all' aria cercando una coccola!

Non ci vedo niente di male, ma un clc che si mette a panza in aria mi sembra decisamente atipico

Il mio al massimo alza la zampa per farsi fare i grattini e ha incominciato a porgermi il testone ai grattini solo verso i due anni (prima era un gioco al mordicchio e sovrastare).

Lo strusciarsi come gatti e' piu' tipico (del gatto, del clc, del mio, ma non di molti cani): non lo vedo come gesto di sottomissione, ma di condivisione territoriale (di fatto di sta' marcando)
stare 04-30-2012, 21:17   #3
Navarre
VIP Member

Wyślij wiadomość poprzez Skype™ do Navarre
Domyślnie

Cytat:
Napisał maghettodelboschetto Zobacz post
Non ci vedo niente di male, ma un clc che si mette a panza in aria mi sembra decisamente atipico
Atipico?

TUTTI i clc che ho conosciuto,almeno 100, quando sono rilassati si mettono a pancia all' aria.
Navarre lo fa anche al centro di una città che non conosce nelle pause di gita!
stare 04-30-2012, 21:43   #4
maghettodelboschetto
Distinguished Member

Domyślnie

Cytat:
Napisał Navarre Zobacz post
Atipico?

TUTTI i clc che ho conosciuto,almeno 100, quando sono rilassati si mettono a pancia all' aria.
Navarre lo fa anche al centro di una città che non conosce nelle pause di gita!
Mah, mettersi a pancia all'aria di suo quando rilassato e' una cosa, mettersi a pancia in aria per fare feste ad estranei mi sembra altra cosa.

Probabilmente sara' atipico il mio: quando libero in ditta non attacca nessuno ma si avvicina a tutti per fare il controllino, per poi girarsi e sbattersene le palle.
Si dimostra particolarmente territoriale quando qualcuno apre di scatto la porta degli spogliatoi sul giardino: assalta e abbaia per smettere subito compiaciuto (fa il pirla ma devo de_sensibilizzarlo).

In pubblico e' restio anche solo a sedersi; a pancia in aria non si mette con nessuno, uomini o cagnette che siano, ne con conoscenti e tanto meno con estranei.
C'ho un cane pirla che se la tira!

Tagi
carattere, incroci, purezza

Zasady Postowania