|
|
|
|
#1 | |
|
VIP Member
|
Quote:
1° esempio: Navarino non ti fa avvicinare a due metri...però se gli fai conoscere con i dovuti modi lo sconosciuto (seduto, estraneo che non lo fissa negli occhi facendogli "picci, picci", annusatina negli zebedei 2° esempio: Evelina riceve coccole da bambini ed adulti estranei ma li ignora tranquillamente. Se le "coccole" si fanno troppo pesanti o insistenti (ci è successo sia con Sarka che con Annalisa di Kama, che allora conosceva poco o niente) allora si irrigidisce e ti ringhia in faccia come a dire "ma chi sei? Chi te conosce?" Troppo tenera! Però...abbiamo anche il 3° esempio di Isaborkola che se l' estraneo non si mostrava minaccioso era tutta un profluvio di bacini e festicciole...che facciamo, li buttiamo via 'sti caratteri? Io direi di no! In ultimo 4° esempio il Branzino, complice mancata socializzazione da parte nostra ti parte contro come un bastardo (specie se dietro c'è il branco
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Distinguished Member
|
Quote:
Il mio al massimo alza la zampa per farsi fare i grattini e ha incominciato a porgermi il testone ai grattini solo verso i due anni (prima era un gioco al mordicchio e sovrastare). Lo strusciarsi come gatti e' piu' tipico (del gatto, del clc, del mio, ma non di molti cani): non lo vedo come gesto di sottomissione, ma di condivisione territoriale (di fatto di sta' marcando)
|
|
|
|
#3 | |
|
VIP Member
|
Quote:
Ad ogni modo un cane, anche il più becero, lo puoi addestrare a farsi toccare (cani da expò) e uno "stronzone" fa comunque più bella figura di un "fifone" che rimarrà sempre con la coda sotto la pancia, orecchie basse e occhi a palla. In genere poi un giudice ha una minima esperienza e un certo istinto di autoconservazione che gli fa capire fino a quanto può spingersi con il soggetto che si trova davanti.
|
|
|
|
|
#4 |
|
Entità cinofila da web...
|
Sinceramente non la vedo così. Non è (non dovrebbe essere) addestramento, semmai è educazione, esperienza, socializzazione, e una conseguenza della qualità della relazione col proprietario. Se serve "l'addestramento" (immagino tu intenda una forma di condizionamento/desensibilizzazione) è perchè c'è già un problema dietro, a mio avviso.
Last edited by Fede86; 30-04-2012 at 10:12. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
VIP Member
|
Quote:
Se assumiamo che un cane possa avere una propria personalità di base e non sia 100% frutto di chi lo accompagna, a quello ben disposto c'è poco da insegnare a quello mal disposto invece lo devi fare, lasciando a parte tute le sfumature intermedie. ----------- C' era al campo un vecchio allevatore che mi diceva che il cane non doveva dipendere totalmente dal conduttore (vabbè i suoi PT pendevano dalle sue labbra!) ma doveva essere in grado di prendere decisioni in autonomia, stava eventualmente al conduttore controllarlo...esempio classico un tizio si avvicina amichevole e ti allunga un papagno in faccia, tu vai lungo steso e svieni....il cane che fa? Aspetta un tuo comando (che mai verrà) o decide di testa sua? (nel caso del clc di darsela a gambe levate!
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
"Zia Bonfi"-Distinguished
|
Quote:
Ognuno giustamente riporta le sue esperienze. Ombra ti fa pena? Si fa fare di tutto perchè sotto c'è stato addestramento....Forrest era uguale. Lo standard dice che i clc devono superare i 70 ed essere cammelli? Non mi pare. Anzi, ti dirò che ultimamente si vedono clc molto, troppo alti e sinceramente non rispecchiano un bel vedere. Per me non sono aspetti di conodo ma come io intendo la razza, il lupo dei carpazi (da cui dovremmo assomigliare) non è 70 e passa al garrese. Vai a dare un'occhiata allo zoo di Praga. E' vero, è inserito nel gruppo 1 ma....cosa sa fare onestamente? Un cane attivo, intrepido, coraggioso.....ma in che lavoro lo incanaliamo? Per me in nessuno. Oppure portatemi almeno un 80% di esempi. Non fa fico andare in giro con un clc gestibile, semplicemente è molto più godibile la vita per lui e per il padrone stesso. Ti sei reso conto lungo la strada di questi anni quanti di quelli conosciuti con il clc non si sono più visti in giro perchè hanno il cane ingestibile e lo hanno sbattuto dentro ad un giardino per non farlo uscire più? Purtroppo negli anni tante caratteristiche lupine vanno perdendosi, processo della canizzazione del clc. Credo sia quasi inevitabile, ma non sperabile ovviamente. Lo standard non lo abbiamo modificato noi italiani, ma appunto il club che detiene lo standard. Quote:
|
||
|
|
|
![]() |
| Tags |
| carattere, incroci, purezza |
|
|