Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Esposizioni

Esposizioni I nostri successi, come preparare un clc, come comportarsi nel ring...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 16-09-2011, 16:25   #1
SoulOfTheWolf
(!!!_MIX_!!!) Member

SoulOfTheWolf's Avatar

Quote:
Originally Posted by Misha View Post
ma toglierla a chi mi sembra la maltrattasse e la detenessa illegalmente mi sembra un'idea quantomeno auspicabile. Ci sono rimasta male tutto qui.
La lupa non è stata maltrattata, almeno non più degli altri 100 e oltre clc presenti al raduno =)! Illegalmente? chi ha detto che la detenevano illegalmente?
Old 16-09-2011, 16:40   #2
Misha
Junior Member

Quote:
Originally Posted by SoulOfTheWolf View Post
La lupa non è stata maltrattata, almeno non più degli altri 100 e oltre clc presenti al raduno =)! Illegalmente? chi ha detto che la detenevano illegalmente?
Non c'ero, quindi, non lo so. Il mio intervento è solo una riflessione. Resto nell'opinione del tutto personale che i cani sono animali domestici, i lupi no. In Italia il lupo è una specie protetta, in generale non amo vedere animali che dovrebbero essere liberi diventare di proprietà di qualcuno.
Misha jest offline   Reply With Quote
Old 16-09-2011, 16:55   #3
SoulOfTheWolf
(!!!_MIX_!!!) Member

SoulOfTheWolf's Avatar

Quote:
Non c'ero, quindi, non lo so. Il mio intervento è solo una riflessione. Resto nell'opinione del tutto personale che i cani sono animali domestici, i lupi no. In Italia il lupo è una specie protetta, in generale non amo vedere animali che dovrebbero essere liberi diventare di proprietà di qualcuno.
I proprietari della lupa non sono italiani e la lupa è entrata in Italia in modo legale, se così non fosse credi davvero che si sarebbero fatti vedere da centinaia di persone con un lupo al guinzaglio?
Bessy (la lupa) è nata in cattività e non è stata strappata alle corse nel bosco, la sua casa, il suo branco e le passeggiate al guinzaglio sono l'unica realtà che conosce esattamente come i nostri cani..non vedo perchè, secondo voi, lei sia stata male e i cani no. Senza dubbio l'ho vista stressata come ho visto stressati la maggior parte dei clc presenti a Serra..il caldo, il viaggio, il posto nuovo e il caos ha stressato cani, cani-lupo e lupo allo stesso modo anzi, Bessy era sicuramente meno stressata di alcuni clc che ho visto girare perchè più abituata alla folla di loro.
Old 16-09-2011, 17:03   #4
Misha
Junior Member

Quote:
I proprietari della lupa non sono italiani e la lupa è entrata in Italia in modo legale, se così non fosse credi davvero che si sarebbero fatti vedere da centinaia di persone con un lupo al guinzaglio?
Bessy (la lupa) è nata in cattività e non è stata strappata alle corse nel bosco, la sua casa, il suo branco e le passeggiate al guinzaglio sono l'unica realtà che conosce esattamente come i nostri cani..non vedo perchè, secondo voi, lei sia stata male e i cani no. Senza dubbio l'ho vista stressata come ho visto stressati la maggior parte dei clc presenti a Serra..il caldo, il viaggio, il posto nuovo e il caos ha stressato cani, cani-lupo e lupo allo stesso modo anzi, Bessy era sicuramente meno stressata di alcuni clc che ho visto girare perchè più abituata alla folla di loro.
Ciao, sono certa che è vero tutto ciò che dici ma anche i leoni che sono nei circhi nascono in cattività e non sono strappati alla foresta eppure non è una pratica che condivido. Semplicemnte non approvo che sia legittimo che questo possa avvenire, allora domani vado nel bosco e prendo un cucciolo di lupo lo cresco in casa e allora ok, quando diventa grande è abituato a dormire nel letto come quindi è legale. Esagero ma è solo per speigare il mio pensiero.
Old 16-09-2011, 17:09   #5
franz+etienne+wonka
Member

Quote:
Ciao, sono certa che è vero tutto ciò che dici ma anche i leoni che sono nei circhi nascono in cattività e non sono strappati alla foresta eppure non è una pratica che condivido. Semplicemnte non approvo che sia legittimo che questo possa avvenire, allora domani vado nel bosco e prendo un cucciolo di lupo lo cresco in casa e allora ok, quando diventa grande è abituato a dormire nel letto come quindi è legale. Esagero ma è solo per speigare il mio pensiero.
se vai nel bosco e prendi un cucciolo di lupo,ti fanno un mazzo tanto qua in italia...
franz+etienne+wonka jest offline   Reply With Quote
Old 16-09-2011, 17:15   #6
Misha
Junior Member

Quote:
Originally Posted by franz View Post
se vai nel bosco e prendi un cucciolo di lupo,ti fanno un mazzo tanto qua in italia...
Appunto. Vedi che il discorso torna?
Old 16-09-2011, 17:18   #7
molisanodream
Member

molisanodream's Avatar

il tuo si ma quello della lupa no...
Old 16-09-2011, 17:19   #8
franz+etienne+wonka
Member

Quote:
Appunto. Vedi che il discorso torna?
no,non torna...qua in italia torna..da altre parti no...
franz+etienne+wonka jest offline   Reply With Quote
Old 16-09-2011, 17:22   #9
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

Quote:
Appunto.
nessun commento sulla discussione che non ho nemmeno seguito
mi è solo caduto l'occhio sul nick
e ovviamente mi viene naturale dire - ciao e benvenuta MISHA
Old 16-09-2011, 17:23   #10
SoulOfTheWolf
(!!!_MIX_!!!) Member

SoulOfTheWolf's Avatar

No, se tu vai nel bosco e prendi un cucciolo di lupo..letto o non letto sei perseguibile per legge! =) I signori provengono da un paese dove la legge permette loro di avere i lupi, hanno tutti i documenti in regola..documenti che gli hanno permesso di venire in Italia con la lupa! Non è colpa del club(chissà perchè è sempre colpa del club XD) o di chissà chi..nessuno poteva fare nulla, invece per i diversi clc che ho visto piazzati sotto al sole, li si poteva far qualcosa invece si sta zitti =)! Capisco perfettamente il tuo punto di vista Misha..tu vorresti tutti i lupi in libertà, in realtà non era libera neppure la lupa che ha dato origine alla ''nostra'' razza eppure continuiamo ad avere o a volere un clc con noi a casa. Lo so, mi sto ripetendo..ma sembra che parlo arabo!
Old 16-09-2011, 20:51   #11
Nemesi
Junior Member

Nemesi's Avatar

Quote:
Inon vedo perchè, secondo voi, lei sia stata male e i cani no. Senza dubbio l'ho vista stressata come ho visto stressati la maggior parte dei clc presenti a Serra..il caldo, il viaggio, il posto nuovo e il caos ha stressato cani, cani-lupo e lupo allo stesso modo anzi, Bessy era sicuramente meno stressata di alcuni clc che ho visto girare perchè più abituata alla folla di loro.
Premetto che il mio non vuole essere un tono polemico ma di confronto.

Qua secondo me non si tratta di prendere un animale dai boschi o dagli zoo, il punto è che lasciare una bestia (lupo, tigre, bradipo o zanzara) legata a un albero x 2 giorni mi sembra un'assurdità! Sullo stress di alcuni clc sono d'accordo con te, ma almeno erano stressati per una ragione, ovvero l'expò...la lupa non mi risulta dovesse fare nulla se non farsi vedere e fotografare, ergo, forse sarebbe stata meglio a casa in un ambiente familiare!

Quote:
Penso che per portarla dentro abbiano dovuto avere il CIT o come diavolo si chiama che è quel documento che hanno tutti gli animali esotici che sono in Italia. Credo eh...
No, nel pomeriggio non era tranquilla ma molto molto nervosa. Quasi tutto il tempo ha dormito. Il dormire è (lo vediamo anche nei cuccioli quando hanno forte stress) una difesa.
Si chiama CITES! Io l'ho vista solo la domenica e sinceramente non mi sono avvicinata, mi ha fatto una pena pazzesca!
Nemesi jest offline   Reply With Quote
Old 17-09-2011, 10:30   #12
SoulOfTheWolf
(!!!_MIX_!!!) Member

SoulOfTheWolf's Avatar

Quote:
Originally Posted by Nemesi View Post
legata a un albero x 2 giorni mi sembra un'assurdità! Sullo stress di alcuni clc sono d'accordo con te, ma almeno erano stressati per una ragione, ovvero l'expò...la lupa non mi risulta dovesse fare nulla se non farsi vedere e fotografare, ergo, forse sarebbe stata meglio a casa in un ambiente familiare!
In realtà sabato ha passeggiato con i proprietari quasi tutto il giorno, l'ambiente era più tranquillo..si è fatta accarezzare da molti. Sicuramente sarebbe stata meglio e più rilassata a casa sua, così come la maggioranza (ma diciamo anche tutti) i clc che erano li. Inutile dire che Serra e le expo sono per i proprietari, non certo per i cani!
Old 17-09-2011, 11:47   #13
dolceeamara
greta,Nada,Nova e Gaza!

dolceeamara's Avatar

Quote:
In realtà sabato ha passeggiato con i proprietari quasi tutto il giorno, l'ambiente era più tranquillo..si è fatta accarezzare da molti. Sicuramente sarebbe stata meglio e più rilassata a casa sua, così come la maggioranza (ma diciamo anche tutti) i clc che erano li. Inutile dire che Serra e le expo sono per i proprietari, non certo per i cani!
si sabato l'abbiamo vista anche noi girare e ci siamo avvicinate, l'abbiamo accarezzata e anche i nostri cani lhanno salutata. è vero che la maggior parte dei cani erano stressati (la mia sinceramente no ed è questo il motivo per cui la porto a fare queste cosa altrimenti non la porterei affatto!!) serra però non è solo un expo, i nostri cani si sono divertiti un mondo ci sono prati immensi e colline meravigliose nelle quali hanno giocato per la maggior parte del tempo!
dolceeamara jest offline   Reply With Quote
Old 17-09-2011, 12:34   #14
Nemesi
Junior Member

Nemesi's Avatar

Quote:
Inutile dire che Serra e le expo sono per i proprietari, non certo per i cani!
Indubbiamente sì! Ma almeno i cani partecipanti si sono stressati 2 giorni per una ragione, non solo per farsi vedere! Sai a lei cosa gliene poteva fregare si stare a rompersi l'anima 2 giorni x far fare le foto agli altri? Credo nulla!!
La mia era con me perchè sono venuta a Serra solo la domenica mattina e per una buona parte di tempo siamo riusciti a mollarla con altri clc a giocare, ma fossi venuta su 2 giorni di fila senza fare l'expò, sinceramente l'avrei lasciata a casa, perchè per me non ha senso...ognuno si vive gli animali come crede!
Nemesi jest offline   Reply With Quote
Old 17-09-2011, 13:32   #15
Fede86
Entità cinofila da web...

Fede86's Avatar

Quote:
Originally Posted by Nemesi View Post
Indubbiamente sì! Ma almeno i cani partecipanti si sono stressati 2 giorni per una ragione, non solo per farsi vedere! Sai a lei cosa gliene poteva fregare si stare a rompersi l'anima 2 giorni x far fare le foto agli altri? Credo nulla!!
credo che di ipocrisie su questo thread se ne siano accumulate abbastanza, a partire dal fatto che si voleva chiamare la forestale per una lupa (che neppure è residente in Italia) ma nulla si è anche solo pensato di dover fare per i vari ibridi F2, F3, F4 presenti (e residenti in Italia), ugualmente illegali nel nostro Paese. Continuando con il fatto che dei vari CLC che hanno passato le loro giornate in expo legati ad un albero o chiusi in un kennel non si ritiene di dover parlare (ricordo bene la sola volta che sono stata a Serra - chissà perchè poi non ho voluto replicare - a quello stesso albero c'è stato legato tutto il giorno un CLC, Jerry Lee se non ricordo male, così come c'era più di un CLC che ha passato la "splendida" giornata, o gran parte di essa, chiuso nel suo kennel... di loro non mi pare si sia detto nulla). Per non parlare del fatto che se alla lupa non fregava una beneamata mazza di stare lì a farsi fotografare, credo che a nessun clc freghi una beneamata mazza di farsi una giornata di expo perchè il proprietario possa portarsi a casa qualche coccarda. O di farsi strattonare, impiccare, trattenere con la forza per far vedere i denti ad un giudice quando la sola cosa che vorrebbe è schizzare fuori da quel ring. Quindi forse sarebbe il caso di lasciar stare sta benedetta lupa...
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 18-09-2011, 12:25   #16
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

Quote:
stai scherzando o cosa???

Cosa cavolo c'entra se era stressata o no l'animale selvatico non si dovrebbe mai trovare in mezzo alla civiltà, ma stiamo scherzando? Allora io il prossimo anno mi porto un cinghiale dietro tanto figurati se si stressa magari si diverte pure con tutto quel cibo che c'è a Serra.E' non è un discorso ipocrita da animalista è solo la realtà. Inoltre dubito fortemente che abbia avuto le carte in regola per farla entrare in Italia dato che le leggi qui sono molto ferree e non credo che sia cosi' facile girare in città con un lupo a guinzaglio anche se sei straniero.

Il fatto che ci siano cani tenuti nel kennel tutto il giorno o strattonati..beh è logico che fà incazz.. anche quello ma li stà all'intelligenza del padrone sapersi controllare e purtroppo di gente intelligente non c'e n'è molta. Le expò non divertono tutti i cani e sono spesso uno stress per loro..c'è chi le ama e chi no.

Ancora si deve stare qui a dire che il clc non è un lupo? che sono due specie diverse? Una domestica e una selvatica? Roba da matti.

Il clc affascina perchè è un CANE simile al lupo e perchè alcuni atteggiamenti ricordano da vicino (più che altre razze) il suo progenitore ed è questo(non prendiamoci tanto in giro) il motivo per cui il 99% dei proprietari l'ha acquistato. Da qui a compararlo con un lupo vero ad accettare con tranquillità il fatto che un selvatico sia crescito e allevato come un clc beh....
è come se a una mostra felina ci fosse qualcuno che si aggira con una lince europea.

Last edited by wilupi!; 18-09-2011 at 12:48.
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 18-09-2011, 17:15   #17
Misha
Junior Member

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
stai scherzando o cosa???

Il fatto che ci siano cani tenuti nel kennel tutto il giorno o strattonati..beh è logico che fà incazz.. anche quello ma li stà all'intelligenza del padrone sapersi controllare e purtroppo di gente intelligente non c'e n'è molta. Le expò non divertono tutti i cani e sono spesso uno stress per loro..c'è chi le ama e chi no.

Ancora si deve stare qui a dire che il clc non è un lupo? che sono due specie diverse? Una domestica e una selvatica? Roba da matti.

Il clc affascina perchè è un CANE simile al lupo e perchè alcuni atteggiamenti ricordano da vicino (più che altre razze) il suo progenitore ed è questo(non prendiamoci tanto in giro) il motivo per cui il 99% dei proprietari l'ha acquistato. Da qui a compararlo con un lupo vero ad accettare con tranquillità il fatto che un selvatico sia crescito e allevato come un clc beh....
è come se a una mostra felina ci fosse qualcuno che si aggira con una lince europea.
Concordo pienamente. Il clc piace anche a me perché ha l'aspetto del lupo ma resta un cane domestico che come altri viene allevato lasciamo vivere i selvatici da selvatici, e lasciamo da parte l'egoismo di chi si sente figo ad avere un lupo vero a casa. Grazie per aver compiutamente espresso un pensiero che condivido, io non ci sono riuscita!!
Old 18-09-2011, 18:35   #18
Tatanka1094
WEREWOLF

Tatanka1094's Avatar

Quote:
... lasciamo vivere i selvatici da selvatici
...

Sono d'accordo con voi! ma obiettivamente il confine tra selvatico e domestico lo facciamo noi!

SELVATICO:
si dice di pianta o di animale che nasce e cresce liberamente, senza cure.

...e non lo dico perchè mi piace vedere un lupo o una tigre al guinzaglio, ma come dice il dizionario è come un animale nasce e vive che lo fà appartenere ad una categoria o all'altra!
Old 18-09-2011, 19:12   #19
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè

Jal's Avatar

Send a message via MSN to Jal

Quote:
Originally Posted by Tatanka1094 View Post
Sono d'accordo con voi! ma obiettivamente il confine tra selvatico e domestico lo facciamo noi!

SELVATICO:

...e non lo dico perchè mi piace vedere un lupo o una tigre al guinzaglio, ma come dice il dizionario è come un animale nasce e vive che lo fà appartenere ad una categoria o all'altra!

alle volte proprio non resisto....

la teorica domesticazione di un selvatico si ottiene semplicemente facendolo crescere fin da piccolo in ambiente umano????
sicurosicurosicuro?

Last edited by Jal; 18-09-2011 at 19:16.
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 18-09-2011, 20:32   #20
Misha
Junior Member

[quote=Tatanka1094;404286]Sono d'accordo con voi! ma obiettivamente il confine tra selvatico e domestico lo facciamo noi!

SELVATICO:

Il confine lo facciamo noi esseri umani ma poiché e' risaputo che siamo la specie più crudele, bisogna comprendere qual e' la linea di confine e a qual scopo decidiamo di far transitare un animale dalla categoria selvatico alla categoria domestico e non mi pare che il puro piacere di averne uno in casa a fini ludici sia un apprezzabile motivo. L'addomesticazione per il cane e' stato un processo naturale poi e' avvenuta la selezione più specifica delle razze ma nella maggior parte dei casi per fini di utilità, tutt'oggi i cani sono impiegati ma i fini sono spesso e volentieri sociali e benefici.

Va benissimo anche il cane di compagnia ma non ce la posso proprio fare ad accettare il lupo di compagnia, la tarantola di compagnia, il koala di compagnia ecc.
Reply

Posting Rules