![]() |
![]() |
|
Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage... |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
![]()
Concordo in linea di massima con te, io ho iniziato l'educazione di Vjuma con dei bocconcini specie x il richiamo ( situazione in cui è richiesta una prontezza di risposta indispensabile in certe occasioni) e per la condotta al guinzaglio.
Li ho abbandonati a poco a poco quando ho visto consolidarsi il mio rapporto con lei e, quindi, l'assoluta fiducia in me che è cresciuta man mano che vivevamo assieme. La dispensazione del premio non è mai stata incessante ed esagerata, anzi, fin dall'inizio, il bocconcino c'era soltanto una volta su tre e poi una volta ogni tanto. Ho "usato" anch'io il nascondermi x farmi cercare ed è stato subito molto efficace, mentre ho usato raramente lo sculaccione perchè con lei contava di più il fatto di ignorarla voltandole le spalle o estromettendola da sola in giardino x qualche minuto. Non sono mai stata credibile, invece, coi ringhi e coi morsi, quando c'ho provato Vjuma mi guardava con un'espressione di così altezzoso disprezzo che ho intuito subito che non ero efficace.... ![]() Ovviamente ognuno sperimenta col proprio cane ciò che va meglio. Ora che è adulta qualche volta, x puro piacere mio, mi porto talvolta appresso dei puzzolentissimi pezzettini di merluzzo e mi diverto a farla contenta, quando si comporta particolarmente bene, buttandone in aria qualcuno e guardando lei che è un'autentica virtuosa dell'afferramento al volo!
|
|