|
|
|
|||||||
| Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage... |
![]() |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
|
|
#1 | |
|
Member
|
Quote:
cmq, fa decisamente più male un tirone con lo strozzo. Alla fine non lo uso, ma solo perchè a Loketto non piace, all'inizio s'è un pò inca@@ato, poi ha deciso di fare sciopero, quindi nada.. Prima di vederlo usare avevo mille preconcetti ed ho anzi sempre detto che assolutamente non l'avrei mai usato. In pratica dipende solo da che cane ti ritrovi, da come reagisce. Non si usa e non si può usare su tutti indistintamente. Per quelli che lo usano è quasi un incentivo, non ho mai visto maltrattare un cane, nè quest'ultimo soffrire. Ovviamente bisogna affidarsi a persone competenti..ma parlare e giudicare senza aver mai visto nulla, addirittura accusare qualcuno di maltrattare il proprio cane è assolutamente stupido. Anche perchè, se si nota bene, tutte le persone che hanno detto di usarlo sono innamorate del proprio cane, ADULTO, che lo conoscono e che di certo non gli farebbero mai del male.
|
|
|
|
#2 | |
|
Ho 2 clc, uno deficiente
|
Quote:
Tutto ciò che viene utilizzato per correggere il cane, in modo deciso e coercitivo, non è certo perchè si ama il proprio cane in modo così profondo.. A volte sono più importanti i risultati che raggiunge, più tosto che la sua vera salute... P.s. per pungolo intendo, per chi non lo sapesse, quel bastone elettrificato, che in moltissimi campi di ud, utilizzano per evitare che il cane salti addosso al figurante mentre è fermo dietro al revir... Provalo, e poi mi dici, il collare con le punte , l'ho provato sul braccio...be i segni sono rimasti una settimana, forse quando lo hai provato, chi te lo ha messo non era così pratico, oppure per pietà tua, non ha strattonato così bene...
|
|
|
|
#3 | ||
|
Distinguished Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
chi l'ha tirato sul mio braccio non c'è andato giù piano ti assicuro, e lividi non sono rimasti.
Il " pungolo" sinceramente non l'ho mai visto. E per la cronaca, le punte abbiamo provato ad usarle solo per vedere se reagiva ed era più energico. Assolutamente non perchè non riesco a gestire il cane. In ogni caso, la maggior parte dlle volte l'ho visto usare solo per caricare il cane, non come punzione.
|
|
|
#5 |
|
Distinguished Member
|
Se e' cosa buona insegnare Ubbidienza (anche totale, come cmq non sara' mai col mio), resto perplesso sulla parte della Difesa, ovvero istigare, abituare il cane ad attaccare e a stringere forte col morso.
|
|
|
#6 | |
|
Distinguished Member
|
Quote:
Più in generale, l'utilità e difesa dovrebbe essere il terreno di elezione per il lavoro con il cane lupo cecoslovacco (ed è il lavoro più "completo" che si possa fare), ma io vedo il senso di fare qualunque sport con il cane, dalla dog dancing all'agility alla ricerca al mondioring…tutto ha un senso e testa e sviluppa una parte del cane, è lavoro che si fa insieme, e come tale è utile e divertente Ciascuno sceglie quello più congeniale al padrone e al cane |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Gran figl de putt Member
|
Last edited by woland77; 24-10-2010 at 21:47. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Ho 2 clc, uno deficiente
|
Quote:
Essendoci stato in quel mondo, non parlo solo per esperienze portate da altri, quando vuoi ottenere di più dal cane, devi cambiare metodi, lo fanno con cani nati e selezionati per questo, malin, grigioni, ecc... Qualche dob, ma crolla psicologicamente appena i levelli salgono, dato che è un cane molto sensibile. Marta a fare il lavoro in UD, ma lavoro no sport, clc, non ci sono, la polizia qui a Roma ne aveva 2, regalati da un allevatore, sperando che potessero riuscire, sai che bella pubblicità, eppure sono in affido ad altri ora, perchè, portati a livelli massimi, non reggono. Poi ti ritrovi cani incontrollabili, bombe che possono esplodere in qualsiasi momento, cani sotto stress che non riconoscono più nulla. Le punte, non servono manco per il cavolo ad attivarlo, ma dove andavo lo usavano per correggere, il cane alla simulazione di presentazione con giudice ringhia o abbaia? Strattone con punte, e non carezza, e il cane muto.. Il cane avanza nella condotta dietro al figurante, avanza troppo? Strattone e ripeto non carezza e il cane corregge... Bel modo di educare il cane, poi se non funzionano le punte, perchè ormai il cane si assuefà al dolore, si limano, a coltello... MA mi dico, in che mondo vivi? E ti ripeto, le ho viste fare queste cose... E non in un campo, in tantissimi campi. E non credo che su al nord, lo usino per fare le carezze al cane, più sali di livello e più il cane deve diventare un robot, comandi all'istante, nessun errore...e dato che questa disciplina proviene dai militari, loro non ci vanno molto per il sottile. Raggiungere lo scopo.( punto ) Se il cane ne giova o ne subusce conseguenze, pazienza, ma basta raggiungere lo scopo. Il pungolo lo usano, è illegale, ma lo hanno, prova a tenere tu l'assalto di un rott di 50 kg inferocito, perchè precedentemente caricato, con uno scudo di plastica... Sai dove vola scudo e figurante? Mi piaceva UD, ma dopo la richiesta di iniziare con altri metodi, il suo addestramento, perchè si parla di quello, ho detto no... Il cane non mi serve per prendere coppe e coppette... Preferisco appendere foto sue, o cazzate varie, più tosto che avere una bacheca piena di trofei presi sulla salute sua...
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri della nostra impervia Foresta. Last edited by FraFairy; 25-10-2010 at 09:50. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Distinguished Member
|
Quote:
Le questioni sono due: 1) addestrare il cane ad attaccare. Imho può essere pericoloso se non si ha assoluta padronanza e conoscenza del proprio cane. Sarà che non vedo il cane come arma... sarà che ho sempre cercato di mantenere tranquillo il mio cane, anche limitando i suoi modi di giocare più spartani. Ma l'ordinanza martini non s'era espressa in tal senso? 2) varie volte ho letto messaggi in cui pare che in UD siano spesso usati metodi coercitivi. Lo stesso stage "rinforzo positivo in UD" mi fa pensare che la norma sia l'opposto. Se sono favorevole a schiacciare il cane per educazione (quando serve, quando altro non funzione), non lo sono certo per sport.
|
|
![]() |
|
|