![]() |
![]() |
|
Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#581 |
Arimminum Kennel
|
![]()
La mielopatia degenerativa è una malattia semplice (vista ereditarietà)da sconfiggere basta fare un semplicissimo test e di conseguenza accoppiare solo i soggetti N/N con N/N o DM/N.Non accoppiare mai DM/DM con DM/DM e con DM/N.Neanche DM/N con DM/N.
Il discorso della sindrome della cauda equina è diverso non è una malattia ereditaria. http://www.omeopatiapossibile.it/cli...a-cauda-equina Per Roberto figurati non sono obligatorie neanche l'esenzioni della displasia. In Italia c'è "volny chov"(allevamento libero). Last edited by SARKA; 07-09-2010 at 15:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#582 |
Distinguished Member
|
![]()
e io ritorno a suggerire che gli allevatori a livello di club potrebbero proporre un'autocertificazione volontaria di qualità...
![]() |
#583 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Per quanto invece riguarda l'obbligatorietà del test: questo sarà sicuramente un obiettivo da considerare con la riproduzione selezionata, ma SOLO ed ESCLUSIVAMENTE se verrà fuori (cosa che adesso NON si sa) che le cose stanno come, più o meno chiaramente, vengono riportate da alcuni. Per avere queste certezze è necessario che venga fatta una ricerca seria. Per fare una ricerca seria è necessario fornire i campioni a chi è in grado di fare questa ricerca. Siamo ancora troppo indietro per proporre seriamente una cosa del genere, anche perché ancora oggi in Italia non è obbligatorio nemmeno fare le lastre per riprodurre...figuriamoci che senso avrebbe rendere obbligatorio il test DM! Allora ha ragione Vale: e la cauda equina? e il nanismo? tutti passati di moda? La questione non è così semplice, pare ci sia un brevetto di mezzo dato a gennaio 2010 che guarda caso ha coinciso con la "moda" di questa malattia, molti veterinari dicono cose contrastanti...mi chiedo e vi chiedo: da dove derivano tutte queste certezze che avete? Il mio parere è che bisogna andare molto cauti con queste cose: benissimo promuovere il test, ma attenzione a non dare per scontate cose che non danno per scontate nemmeno nelle università o negli enti di ricerca... Intendiamoci: io non sono affatto "contro", anzi, ho collaborato attivamente proprio perché questo volantino venisse distribuito a Serra. Ma credo ci siano troppe cose da chiarire adesso ancora, e che non si possa partire sparati in una direzione solo perché si sono lette alcune cose al riguardo... Per me adesso rimane solo un punto fermo: faccia il test più gente possibile, nel frattempo vediamo chi si occuperà di studiare la cosa (e vediamo se rsi riesce a fare qualcosa anche in Italia), e poi si possono trarre delle conclusioni |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#584 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#585 |
e la zecca Misha
|
![]() HTML Code:
pare ci sia un brevetto di mezzo dato a gennaio 2010 che guarda caso ha coinciso con la "moda" di questa malattia |
![]() |
![]() |
![]() |
#586 | |
Junior Member
|
![]() Quote:
poi, scusate, tra correre in preda al panico dal veterinario (che è anche pericoloso, guidare agitati) e andarci dopo una bella e calma telefonata, che differenza c'è? Se il cane ha la DM, andarci in fretta mica te la fa passare!!! l'importante è che la gente collabori (senza tante paranoie mentali) per poter stilare una lista corretta e "onesta" dei cani malati e non, solo così si può andare avanti... ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#587 | |
Gran figl de putt Member
|
![]() Quote:
la questione parte da un cane malato nel 2009 Justine Stella Atoi de Louba Tar , su cui è stato chiesto da Mijke di fare riscontro tramite il famigerato test messo a punto all'Università Missouri/Columbia messo apunto nel 2008. Il quale ha dato esito positvo ed è stato validato per la nostra razza. La cosa non parte da un brevetto che ha fatto esplodere una "MODA" (Marta faccio fatica veramente a leggere questa tua affermazione) la certezza da dove deriva? una dall'OFA per esempio che ritiene valido l'uso del test, i due più grandi istituti di Neurolgia Veterinaria d'Italia, Milano e Bologna hanno questa certezza tanto che dopo tutti i riscontri del caso fanno fare il test. Università di Milano si appoggia direttamente a Università Missouri Columbia. I veterinari hanno pareri contrastanti: bene vediamo le argomentazioni, fin'ora solo chiacchiere di allevatori reticenti in merito a questi presunti pareri contrastanti..NESSUNA ARGOMENTAZIONE..vogliamo parlare di zecche contro le argomentazioni fin'ora esposte da OFA, Uni Missouri/Columbia, Uni MIlano e Bologna? Marta mi stupisce proprio la tua retromarcia politica. Last edited by woland77; 07-09-2010 at 16:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#588 |
Gran figl de putt Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#589 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Tutti (e parlo di quelli che NON hanno letto gli articoli di cui sopra) hanno delle certezze. Tutti propinano delle verità...insomma, ma non è così che si affronta seriamente un problema di salute! Certo anche che da qualche parte bisogna pure iniziare...ma rendendosi conto che si tratta di un "inizio" (validissimo, apprezzatissimo...ma pur sempre un inizio), appunto, non del "unico modo per debellare la malattia" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#590 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
E non capisco proprio perchè sia così complicato non eccedere in un senso o nell'altro.
![]() |
![]() |
#591 |
e la zecca Misha
|
![]()
preferirei avere più fonti di questo tipo per validare la cosa, in questo senso per ora la considero una confidenza a livello medico, in ogni caso per trovare più fonti bisognerebbe partire da studi neurologici fatti sull'uomo che hanno delle GROSSE somiglianze con il gene della mielopatia degenerativa dei cani, da qui l'interesse a studiare e approfondire la cosa a livello cinofilo per trovare riscontro sull'uomo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#592 | |||
Junior Member
|
![]() Quote:
Quote:
Quote:
... l'importante è rallentare un treno che già di suo va lentissimo.... ciao |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#593 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Io non credo sinceramente che si tratti di una mossa per fare guadagnare Laboklin, credo semplicemente che con progredire della ricerca adesso è possibile fare questo test anche in Europa, e ben venga! Ed è anche normale che costi, perché ovviamente è costata la ricerca per finanziarlo...ho solo detto quale è una delle varie tesi che girano, non ho detto che la condivido. Io non ho la competenza nè per negare nè per avvalorare alcuna di queste tesi. E volevo solo evidenziare che il 90% della gente che parla di questa malattia ne sa tanto quanto me, solo che è convinta di avere la verità in tasca. Questo era il concetto che volevo esprimere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#594 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
ma come cacc@io fai a dire sempre in due parole l'unica cosa che volevo esprimere incartandomi su me stessa con il rischio di essere fraintesa?! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#595 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Però è una cosa che solo gli allevatori possono decidere, magari in futuro con dati più certi.
![]() |
![]() |
#596 |
Guest
|
![]()
in fantasilandia.... forse
|
![]() |
![]() |
#597 |
Senior Member
|
![]()
tanto qui più scrivi, più ognuno capisce quello che gli pare... per quello nessuno capisce Alessio
![]() ...l'ho scritto anche in firma eh ![]()
![]() |
#598 |
Arimminum Kennel
|
![]()
Parlate di moda alle persone che hanno dovuto sopprimere il proprio cane!
Le ricerche ovviamente vanno avanti ma si tratta della questione perchè in alcuni soggetti DM(malati)la malattia si manifesta e in alcuni no.Ripeto il test è l'unico metodo a sconfiggere la malattia.Un test semplice visto che il gene è dominante. |
![]() |
![]() |
![]() |
#599 |
Distinguished Member
|
![]()
Sìssì, forse è meglio precisare: il termine "moda" va corretto per non essere frainteso: è un problema serio che non va ridicolizzato, e non era intenzione di nessuno farlo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#600 |
Junior Member
|
![]()
Per Roberto figurati non sono obligatorie neanche l'esenzioni della displasia.
In Italia c'è "volny chov"(allevamento libero).[/quote] Quoto Sarka.!! X Marta: Probabilmente il vecchio proverbio: "Prevenire e' meglio che curare" non e' piu' di moda.!!!! Ciao Roberto |
![]() |
![]() |
![]() |
|
|