Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 07-09-2010, 15:54   #581
SARKA
Arimminum Kennel

SARKA's Avatar

Send a message via Skype™ to SARKA

La mielopatia degenerativa è una malattia semplice (vista ereditarietà)da sconfiggere basta fare un semplicissimo test e di conseguenza accoppiare solo i soggetti N/N con N/N o DM/N.Non accoppiare mai DM/DM con DM/DM e con DM/N.Neanche DM/N con DM/N.
Il discorso della sindrome della cauda equina è diverso non è una malattia ereditaria.
http://www.omeopatiapossibile.it/cli...a-cauda-equina
Per Roberto figurati non sono obligatorie neanche l'esenzioni della displasia.
In Italia c'è "volny chov"(allevamento libero).

Last edited by SARKA; 07-09-2010 at 15:56.
SARKA jest offline   Reply With Quote
Old 07-09-2010, 15:57   #582
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Quote:
Originally Posted by SARKA View Post
In Italia c'è "volny chov"(allevamento libero).
e io ritorno a suggerire che gli allevatori a livello di club potrebbero proporre un'autocertificazione volontaria di qualità...
Old 07-09-2010, 16:05   #583
Martab
Distinguished Member

Martab's Avatar

Quote:
Originally Posted by robertomaggio View Post
Sarebbe invece ora invece di distribuire volantini a Serra, introdurre per chi vuole riprodurre l'obbligarieta' del test come requisito essenziale e fondamentale.
I volantini sono stati distribuiti.
Per quanto invece riguarda l'obbligatorietà del test: questo sarà sicuramente un obiettivo da considerare con la riproduzione selezionata, ma SOLO ed ESCLUSIVAMENTE se verrà fuori (cosa che adesso NON si sa) che le cose stanno come, più o meno chiaramente, vengono riportate da alcuni.
Per avere queste certezze è necessario che venga fatta una ricerca seria.
Per fare una ricerca seria è necessario fornire i campioni a chi è in grado di fare questa ricerca.
Siamo ancora troppo indietro per proporre seriamente una cosa del genere, anche perché ancora oggi in Italia non è obbligatorio nemmeno fare le lastre per riprodurre...figuriamoci che senso avrebbe rendere obbligatorio il test DM! Allora ha ragione Vale: e la cauda equina? e il nanismo? tutti passati di moda?
La questione non è così semplice, pare ci sia un brevetto di mezzo dato a gennaio 2010 che guarda caso ha coinciso con la "moda" di questa malattia, molti veterinari dicono cose contrastanti...mi chiedo e vi chiedo: da dove derivano tutte queste certezze che avete?
Il mio parere è che bisogna andare molto cauti con queste cose: benissimo promuovere il test, ma attenzione a non dare per scontate cose che non danno per scontate nemmeno nelle università o negli enti di ricerca...

Intendiamoci: io non sono affatto "contro", anzi, ho collaborato attivamente proprio perché questo volantino venisse distribuito a Serra. Ma credo ci siano troppe cose da chiarire adesso ancora, e che non si possa partire sparati in una direzione solo perché si sono lette alcune cose al riguardo...
Per me adesso rimane solo un punto fermo: faccia il test più gente possibile, nel frattempo vediamo chi si occuperà di studiare la cosa (e vediamo se rsi riesce a fare qualcosa anche in Italia), e poi si possono trarre delle conclusioni

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 07-09-2010, 16:06   #584
Martab
Distinguished Member

Martab's Avatar

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
e io ritorno a suggerire che gli allevatori a livello di club potrebbero proporre un'autocertificazione volontaria di qualità...
cosa intendi? tutto ciò che unisce la parola "allevatori" ad "autocertificazione" mi fa un po' venire i brividi sulla schiena...sbaglio?

Marta & GlockArian
Old 07-09-2010, 16:14   #585
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

HTML Code:
pare ci sia un brevetto di mezzo dato a gennaio 2010
che guarda caso ha coinciso con la "moda" di questa malattia
è la stessa notizia che è giunta a me ......
Old 07-09-2010, 16:15   #586
F.O.O.L.
Junior Member

F.O.O.L.'s Avatar

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
Così come non ha senso preoccuparsi dei pirla (scusate) che evidentemente hanno letto 1 post sì e 4 no e hanno tratto conclusioni in totale autonomia.

Sinceramente ormai... se la gente vuole capire, bene (e ti assicuro che dal primo post a questo, ne sono stati dati tutti i mezzi) se non vuole, amen.

Non so in che mondo vivono, le persone che son corse dal veterinario, ma in quasi tutte le razze canine ci sono patologie ereditarie. Si fanno i test e stop, non è che perchè l'Australian soffre di cataratta, allora sono tutti ciechi. Eppure tutti i riproduttori fanno il test.
viviamo nell'era di internet, e su di esso si trova praticamente di tutto...

poi, scusate, tra correre in preda al panico dal veterinario (che è anche pericoloso, guidare agitati) e andarci dopo una bella e calma telefonata, che differenza c'è?

Se il cane ha la DM, andarci in fretta mica te la fa passare!!!

l'importante è che la gente collabori (senza tante paranoie mentali) per poter stilare una lista corretta e "onesta" dei cani malati e non, solo così si può andare avanti...

ciao
F.O.O.L. jest offline   Reply With Quote
Old 07-09-2010, 16:26   #587
woland77
Gran figl de putt Member

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
La questione non è così semplice, pare ci sia un brevetto di mezzo dato a gennaio 2010 che guarda caso ha coinciso con la "moda" di questa malattia, molti veterinari dicono cose contrastanti...mi chiedo e vi chiedo: da dove derivano tutte queste certezze che avete?
NO Marta
la questione parte da un cane malato nel 2009 Justine Stella Atoi de Louba Tar , su cui è stato chiesto da Mijke di fare riscontro tramite il famigerato test messo a punto all'Università Missouri/Columbia messo apunto nel 2008. Il quale ha dato esito positvo ed è stato validato per la nostra razza. La cosa non parte da un brevetto che ha fatto esplodere una "MODA" (Marta faccio fatica veramente a leggere questa tua affermazione)

la certezza da dove deriva? una dall'OFA per esempio che ritiene valido l'uso del test, i due più grandi istituti di Neurolgia Veterinaria d'Italia, Milano e Bologna hanno questa certezza tanto che dopo tutti i riscontri del caso fanno fare il test. Università di Milano si appoggia direttamente a Università Missouri Columbia.

I veterinari hanno pareri contrastanti: bene vediamo le argomentazioni, fin'ora solo chiacchiere di allevatori reticenti in merito a questi presunti pareri contrastanti..NESSUNA ARGOMENTAZIONE..vogliamo parlare di zecche contro le argomentazioni fin'ora esposte da OFA, Uni Missouri/Columbia, Uni MIlano e Bologna?

Marta mi stupisce proprio la tua retromarcia politica.

Last edited by woland77; 07-09-2010 at 16:30.
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 07-09-2010, 16:27   #588
woland77
Gran figl de putt Member

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
HTML Code:

hai verificato la fonte?
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 07-09-2010, 16:27   #589
Martab
Distinguished Member

Martab's Avatar

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
HTML Code:
Sì, ma vedi infatti che si va da chi dice: "è semplice, basta obbligare tutti a farlo e accoppiare i soggetti giusti", a chi dice: "è semplice, c'è un brevetto e quindi ci devono lucrare, infatti costa il triplo dei normali test, ed è una malattia talmente rara che non è nemmeno nella lista delle malattie nonsocosa"
Tutti (e parlo di quelli che NON hanno letto gli articoli di cui sopra) hanno delle certezze. Tutti propinano delle verità...insomma, ma non è così che si affronta seriamente un problema di salute!
Certo anche che da qualche parte bisogna pure iniziare...ma rendendosi conto che si tratta di un "inizio" (validissimo, apprezzatissimo...ma pur sempre un inizio), appunto, non del "unico modo per debellare la malattia"

Marta & GlockArian
Old 07-09-2010, 16:29   #590
starjumper
Senior Member

starjumper's Avatar

Quote:
Per fare una ricerca seria è necessario fornire i campioni a chi è in grado di fare questa ricerca.
Siamo ancora troppo indietro per proporre seriamente una cosa del genere, anche perché ancora oggi in Italia non è obbligatorio nemmeno fare le lastre per riprodurre...
Esattamente... sono deleteri tanto il panico quanto il denigrare la cosa.

E non capisco proprio perchè sia così complicato non eccedere in un senso o nell'altro.
Old 07-09-2010, 16:32   #591
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

preferirei avere più fonti di questo tipo per validare la cosa, in questo senso per ora la considero una confidenza a livello medico, in ogni caso per trovare più fonti bisognerebbe partire da studi neurologici fatti sull'uomo che hanno delle GROSSE somiglianze con il gene della mielopatia degenerativa dei cani, da qui l'interesse a studiare e approfondire la cosa a livello cinofilo per trovare riscontro sull'uomo
Old 07-09-2010, 16:33   #592
F.O.O.L.
Junior Member

F.O.O.L.'s Avatar

Quote:
I volantini sono stati distribuiti.
Per quanto invece riguarda l'obbligatorietà del test: questo sarà sicuramente un obiettivo da considerare con la riproduzione selezionata, ma SOLO ed ESCLUSIVAMENTE se verrà fuori (cosa che adesso NON si sa) che le cose stanno come, più o meno chiaramente, vengono riportate da alcuni.
... e nel frattempo si continuerà ad allevare come nulla fosse... bella roba!!!

Quote:
Siamo ancora troppo indietro per proporre seriamente una cosa del genere, anche perché ancora oggi in Italia non è obbligatorio nemmeno fare le lastre per riprodurre...figuriamoci che senso avrebbe rendere obbligatorio il test DM! Allora ha ragione Vale: e la cauda equina? e il nanismo? tutti passati di moda
per questo bisogna lottare, rendere OBBLIGATORI tutti quei controlli che possono essere utili per SALVAGUARDARE la razza (il club non è nato per questo, oppure è solo una scusa?), oppure l'importante è solo vincere qualche gara?...

Quote:
Il mio parere è che bisogna andare molto cauti con queste cose: benissimo promuovere il test, ma attenzione a non dare per scontate cose che non danno per scontate nemmeno nelle università o negli enti di ricerca...
Sicuramente la cosa non è semplice, ma è sicuramente fattibile, il problema è che ci sono troppi interessi sotto...

... l'importante è rallentare un treno che già di suo va lentissimo....

ciao
F.O.O.L. jest offline   Reply With Quote
Old 07-09-2010, 16:36   #593
Martab
Distinguished Member

Martab's Avatar

Quote:
Originally Posted by woland77 View Post
NO Marta
la questione parte da un cane malato nel 2009 Justine Stella Atoi de Louba Tar , su cui è stato chiesto da Mijke di fare riscontro tramite il famigerato test messo a punto all'Università Missouri/Columbia. Il quale ha dato esito positvo ed è stato validato per la nostra razza. La cosa non parte da un brevetto che ha fatto esplodere una "MODA" (Marta faccio fatica veramente a leggere questa tua affermazione)

la certezza da dove deriva? una dall'OFA per esempio che ritiene valido l'uso del test, i due più grandi istituti di Neurolgia Veterinaria d'Italia, Milano e Bologna hanno questa certezza tanto che dopo tutti i riscontri del caso fanno fare il test. Università di Milano si appoggia direttamente a Università Missouri Columbia.

I veterinari hanno pareri contrastanti: bene vediamo le argomentazioni, fin'ora solo chiacchiere di allevatori reticenti in merito a questi presunti pareri contrastanti..NESSUNA ARGOMENTAZIONE..vogliamo parlare di zecche contro le argomentazioni fin'ora esposte da OFA, Uni Missouri/Columbia, Uni MIlano e Bologna?

Marta mi stupisce proprio la tua retromarcia politica.
Ale NON è una retromarcia! Io continuo ad essere PRO test e PRO studio, mi sembrava di averlo detto molto chiaramente.
Io non credo sinceramente che si tratti di una mossa per fare guadagnare Laboklin, credo semplicemente che con progredire della ricerca adesso è possibile fare questo test anche in Europa, e ben venga! Ed è anche normale che costi, perché ovviamente è costata la ricerca per finanziarlo...ho solo detto quale è una delle varie tesi che girano, non ho detto che la condivido.

Io non ho la competenza nè per negare nè per avvalorare alcuna di queste tesi. E volevo solo evidenziare che il 90% della gente che parla di questa malattia ne sa tanto quanto me, solo che è convinta di avere la verità in tasca. Questo era il concetto che volevo esprimere.

Marta & GlockArian
Old 07-09-2010, 16:38   #594
Martab
Distinguished Member

Martab's Avatar

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
Esattamente... sono deleteri tanto il panico quanto il denigrare la cosa.

E non capisco proprio perchè sia così complicato non eccedere in un senso o nell'altro.
EVVIVA EVVIVA!
ma come cacc@io fai a dire sempre in due parole l'unica cosa che volevo esprimere incartandomi su me stessa con il rischio di essere fraintesa?!

Marta & GlockArian
Old 07-09-2010, 16:39   #595
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Quote:
cosa intendi? tutto ciò che unisce la parola "allevatori" ad "autocertificazione" mi fa un po' venire i brividi sulla schiena...sbaglio?
Intendo dire che se qualche allevatore tra i più in vista incominciasse a farsi pubblicità sostenendo che le sue cucciolate provengono solo da riproduttori testati esenti da DM come da displasia (possibilmente secondo un protocollo condiviso dal club) e mettendo bene in evidenza materiale informativo sui loro siti/brochure, gli altri allevatori (amatoriali e non) saranno quasi costretti a seguire il passo.

Però è una cosa che solo gli allevatori possono decidere, magari in futuro con dati più certi.
Old 07-09-2010, 16:44   #596
maya
Guest

in fantasilandia.... forse
  Reply With Quote
Old 07-09-2010, 16:44   #597
starjumper
Senior Member

starjumper's Avatar

Quote:
dire sempre in due parole
tanto qui più scrivi, più ognuno capisce quello che gli pare... per quello nessuno capisce Alessio

...l'ho scritto anche in firma eh
Old 07-09-2010, 16:44   #598
SARKA
Arimminum Kennel

SARKA's Avatar

Send a message via Skype™ to SARKA

Parlate di moda alle persone che hanno dovuto sopprimere il proprio cane!
Le ricerche ovviamente vanno avanti ma si tratta della questione perchè in alcuni soggetti DM(malati)la malattia si manifesta e in alcuni no.Ripeto il test è l'unico metodo a sconfiggere la malattia.Un test semplice visto che il gene
è dominante.
Old 07-09-2010, 16:47   #599
Martab
Distinguished Member

Martab's Avatar

Sìssì, forse è meglio precisare: il termine "moda" va corretto per non essere frainteso: è un problema serio che non va ridicolizzato, e non era intenzione di nessuno farlo.

Marta & GlockArian
Old 07-09-2010, 16:57   #600
robertomaggio
Junior Member

robertomaggio's Avatar

In Italia c'è "volny chov"(allevamento libero).[/quote]

Quoto Sarka.!!

X Marta:
Probabilmente il vecchio proverbio: "Prevenire e' meglio che curare" non e' piu' di moda.!!!!

Ciao
Roberto
robertomaggio jest offline   Reply With Quote
Reply

Posting Rules