![]() |
![]() |
|
Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
|
![]() |
#1 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Per quanto invece riguarda l'obbligatorietà del test: questo sarà sicuramente un obiettivo da considerare con la riproduzione selezionata, ma SOLO ed ESCLUSIVAMENTE se verrà fuori (cosa che adesso NON si sa) che le cose stanno come, più o meno chiaramente, vengono riportate da alcuni. Per avere queste certezze è necessario che venga fatta una ricerca seria. Per fare una ricerca seria è necessario fornire i campioni a chi è in grado di fare questa ricerca. Siamo ancora troppo indietro per proporre seriamente una cosa del genere, anche perché ancora oggi in Italia non è obbligatorio nemmeno fare le lastre per riprodurre...figuriamoci che senso avrebbe rendere obbligatorio il test DM! Allora ha ragione Vale: e la cauda equina? e il nanismo? tutti passati di moda? La questione non è così semplice, pare ci sia un brevetto di mezzo dato a gennaio 2010 che guarda caso ha coinciso con la "moda" di questa malattia, molti veterinari dicono cose contrastanti...mi chiedo e vi chiedo: da dove derivano tutte queste certezze che avete? Il mio parere è che bisogna andare molto cauti con queste cose: benissimo promuovere il test, ma attenzione a non dare per scontate cose che non danno per scontate nemmeno nelle università o negli enti di ricerca... Intendiamoci: io non sono affatto "contro", anzi, ho collaborato attivamente proprio perché questo volantino venisse distribuito a Serra. Ma credo ci siano troppe cose da chiarire adesso ancora, e che non si possa partire sparati in una direzione solo perché si sono lette alcune cose al riguardo... Per me adesso rimane solo un punto fermo: faccia il test più gente possibile, nel frattempo vediamo chi si occuperà di studiare la cosa (e vediamo se rsi riesce a fare qualcosa anche in Italia), e poi si possono trarre delle conclusioni |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Gran figl de putt Member
|
![]() Quote:
la questione parte da un cane malato nel 2009 Justine Stella Atoi de Louba Tar , su cui è stato chiesto da Mijke di fare riscontro tramite il famigerato test messo a punto all'Università Missouri/Columbia messo apunto nel 2008. Il quale ha dato esito positvo ed è stato validato per la nostra razza. La cosa non parte da un brevetto che ha fatto esplodere una "MODA" (Marta faccio fatica veramente a leggere questa tua affermazione) la certezza da dove deriva? una dall'OFA per esempio che ritiene valido l'uso del test, i due più grandi istituti di Neurolgia Veterinaria d'Italia, Milano e Bologna hanno questa certezza tanto che dopo tutti i riscontri del caso fanno fare il test. Università di Milano si appoggia direttamente a Università Missouri Columbia. I veterinari hanno pareri contrastanti: bene vediamo le argomentazioni, fin'ora solo chiacchiere di allevatori reticenti in merito a questi presunti pareri contrastanti..NESSUNA ARGOMENTAZIONE..vogliamo parlare di zecche contro le argomentazioni fin'ora esposte da OFA, Uni Missouri/Columbia, Uni MIlano e Bologna? Marta mi stupisce proprio la tua retromarcia politica. Last edited by woland77; 07-09-2010 at 16:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Io non credo sinceramente che si tratti di una mossa per fare guadagnare Laboklin, credo semplicemente che con progredire della ricerca adesso è possibile fare questo test anche in Europa, e ben venga! Ed è anche normale che costi, perché ovviamente è costata la ricerca per finanziarlo...ho solo detto quale è una delle varie tesi che girano, non ho detto che la condivido. Io non ho la competenza nè per negare nè per avvalorare alcuna di queste tesi. E volevo solo evidenziare che il 90% della gente che parla di questa malattia ne sa tanto quanto me, solo che è convinta di avere la verità in tasca. Questo era il concetto che volevo esprimere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
E non capisco proprio perchè sia così complicato non eccedere in un senso o nell'altro.
![]() |
![]() |
#5 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
ma come cacc@io fai a dire sempre in due parole l'unica cosa che volevo esprimere incartandomi su me stessa con il rischio di essere fraintesa?! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
![]()
tanto qui più scrivi, più ognuno capisce quello che gli pare... per quello nessuno capisce Alessio
![]() ...l'ho scritto anche in firma eh ![]()
![]() |
#7 | |||
Junior Member
|
![]() Quote:
Quote:
Quote:
... l'importante è rallentare un treno che già di suo va lentissimo.... ciao |
|||
![]() |
![]() |
![]() |