![]() |
![]() |
|
Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia... |
![]() |
|
Thread Tools
![]() |
Display Modes
![]() |
![]() |
#1 |
Senior Member
|
![]()
Al momento 30 Clc sono stati testati per la DM:(Mielopatia Degenerativa)
7 Malati (hanno questa malattia) 17 Portatori (sono portatori del gene mutato) 6 Sani Molti degli esemplari malati presentano già problemi fisici... ![]() La DM è un'orribile malattia.... Guardate ad esempio questi filmati: Come padroni e allevatori possiamo fermare la diffusione di questa malattia! Non è giusto che nascano altri esemplari malati! La cosa che dobbiamo fare è testare quanti più Clc possibile e non incrociare più esemplari malati (DM/DM x DM/DM) E' uno scandalo che molti proprietari e allevatori ancora neghino l'esistenza della malattia in questa razza! E che ancora oggi nascano esemplari da genitori non testati.. Spero che questo Topic apra gli occhi e che molte più persone capiscano che questo argomento riguarda molto da vicino questa razza....
Vriendelijke groeten, Mijke PS: I am not a moderator anymore!! ![]() Last edited by mijke; 15-06-2010 at 22:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
![]()
Scusa la mia ignoranza, ma la Mielopatia Degenerativa cos'è e come si fa a testarla?
![]() |
#3 |
Gran figl de putt Member
|
![]()
Mielopatia: http://neurologia.vet.unibo.it/c04/t11/MD.pdf
si può effettuare un test genetico sul Dna per verificare la presenza di un gene mutato che il maggior responsabile della patologia. Le ricerche sulla Mielopatia non sono ancora esaurite infatti alcuni cani con la presenza del gene non hanno sintomi fisici. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
Concordo al 100% Sul forum olandese ci sono già diversi articoli a riguardo.. (Per proprietari ed allevatori di cani lupo) del dr. Paul Mandigers riguardo la DM . Quindi sarebbe il caso di fornire anche qui qualche informazione di carattere generale.
In questo momento solo una piccola parte della popolazione è testata. Anche i cani anziani e i cani importanti potrebbero essere portatori o malati. Quindi anche nella razza del Clc questa è una malattia presente da tempo, probabilmente già dalle prime linee nei paesi d'origine. La cosa migliore da fare sarebbe testare molti più cani per la DM! Solo allora potremmo sapere quanto questa malattia sia diffusa in questa razza e cercare di evitarla in modo che meno esemplari malati nascano! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
![]()
Per maggiori info, finchè non traduco questa pagina, trovate qualcosina qui in inglese...
http://wolfdog-healthinfo.org/pageID_9409298.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
www.cheopewolfdog.it
|
![]()
Noi lo stoccaggio lo abbiamo già fatto.... e il centro ti manda il foglio con il tuo codice in tempi velocissimi! mi sembra che tra spedizione e mail del centro siano trascorsi 3 giorni... altro che Italia...
![]() Tempo un mesetto e commissioneremo tutti e 3 i test... a quanto ho capito anche le risposte dei test arrivano in tempi velocissimi! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
![]()
Su questo sito trovate molte informazioni interessanti sui test disponibili con qualche risultato..
http://wolfdog-healthinfo.org/index.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
![]()
L'idea di farlo in gruppo secondo me va valutata in zone piuttosto circoscritte... Per esempio se tu Gilda ti trovi spesso con qualcuno per far giocare i cani potreste informarvi di andare insieme dal veterinario. Il risparmio secondo me è grande perchè mi pare che la singola spedizione costi 50 euro, divisi in tanti è meglio che da soli... sommati i 30 e passa euro per lo stoccaggio del DNA e gli n-euro del test, togliere i 50 della spedizione è un bel risparmio..
Non c'è nessuno della zona di Grosseto che vuole fare il test e può mettersi d'accordo con Jal? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
![]()
Mi è stato chiesto di chiarire un pò quale sia la via più semplice per effettuare questi test. Basta infatti Prelevare 2ml di sangue in provette EDTA (il vostro veterinario sa..) e farle spedire al LaboKlin. Con quei 2ml loro riescono a fare tantissimi test su vostra richiesta, non solo nell'immediato ma anche in futuro, senza che mandiate altro sangue.
Per maggiori info: http://www.wolfdog-healthinfo.org/pageID_9491983.html http://www.wolfdog-healthinfo.org/me...in_Italian.pdf [/url][/url] |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
Polemiche inutili e sterili valle a fare in un'altro Thread grazie. P.S. Ieri ho preparato il modulo da spedire al Laboklin per la DM, dovrebbe renderlo disponibile Mijke domani, ma se tarda e a qualcuno serve glielo invio io per e-mail. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Nagi e Ishta e Panuhsè
|
![]()
lo ritiro su..
attendo il modello Carlotta, visto che il mio Vet - bravissimo per carità eh! - si è accorto solo al momento di compilare la scheda di spedizione della provetta che il Suo Laboratorio convenzionato per lo stoccaggio e analisi DNA il test per la DM lo fa solo alle mucche.... ![]()
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn ![]() "... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Menopausa precoce
|
![]()
Anch'io vorrei il modello di Carlotta, ne devo stampare vari.
![]() |
#13 |
Senior Member
|
![]()
Ho scritto a Mijke, appena mi da l'ok ti passo il form per la DM in Italiano via mail... Comunque Alessio ha fatto il test depositando il DNA presso il Laboklin, è quello che vuoi fare anche tu? Se così fosse puoi cominciare a seguire queste istruzioni:
http://www.wolfdog.org/forum/showpos...39&postcount=1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
![]()
Il form è pronto... lo invio per mail a chi me lo chiede. Dato che il mio box dei messaggi privati è un pochino intasato vi lascio una delle mie mail:
sciamalaia@gmail.com |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
![]()
bene bene, qualche intervento che mi piace finalmente.. Allora, io in questo momento non sono in casa quindi non ho modo di mandare il modulo prima di sta sera ma, in realtà, basta che andiate sul sito wolfdog health(cercando.. su google viene fuori subito), da li c'è una parte in italiano e c'è il modulo per lo stoccaggio del dna.quella è la prima cosa da fare, una volta inviato modulo del dna al laboklin in germania e i 2 ml di sangue edta, loro ti mandano una mail con un numero identificativo, con quel numero potete ordinare tutti i test che volete, quello x la dm lo fanno loro, quello x il nanismo invece lo commissionano all'università di utrecht mi pare..comunque la prima cosa importante da fare è stoccare il dna sul quale poi faranno i test genetici. Sta sera comunque vi allego sotto forma di foto il modulo perché onestamente non so come altro fare. Buon fine settimana a tutti!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
![]()
qui c'è il link del laboratorio LABOKLIN con modulo in Inglese
http://www.laboklin.de/labogen/pdf/l...e_formular.pdf Stampate solo le pagine 1 e 2. Massimo
![]() |
#17 | |
"Zia Bonfi"-Distinguished
|
![]() Quote:
Deve essere per forza rifatto lo stoccaggio del DNA? Ad esempio Forrest ha già fatto lo stoccaggio ed anzi, a dire sinceramente ha già la mappatura completa del DNA che ho qui a casa. Andrebbe bene quel foglio di Vetogene ufficiale insieme al campione di sangue per il test della MD? Non riesco a capire questo punto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
![]() prima mandi il sangue: loro fanno lo stoccaggio del DNA e su quel sangue fai fare i test che desideri. Purtroppo è così!
![]() |
![]() |
#19 |
"Zia Bonfi"-Distinguished
|
![]()
Ok, quindi la richiesta è da fare su modulo unico per DNA e con aggiunta di test MD. Grazie.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
![]()
Purtroppo è necessario che il laboratorio che effettua il test riceva il sangue del cane e ne isoli il DNA per fare i test genetici.. qui qualche delucidazione.
Alessandra, poi le conversazioni via mail col Laboklin andranno fatte tutte in Inglese, ovviamente sai che puoi contare su di me per tradurle e rispondere. Quote:
Last edited by sciamalaia; 04-07-2010 at 17:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
|
|