|
|
|
|||||||
| Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage... |
![]() |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
|
|
#1 |
|
Distinguished Member
|
Me lo sono sempre chiesto anche io.
Inibire o non inibire? La Fennel dice di ringraziare il cane, e poi farlo tacere, proprio come fai con Legaolas. Altri pareri? Legolas crescendo potrebbe passare dall'abbaio ad un atteggiamento più aggressivo, e non così facilmente controllabile? Sul mio faccio fatica a capire, non mi pare molto territoriale, difficilmente abbaia (uno o al massimo due "buff") ma altrettanto difficilmente riceve visite quando è in casa (se entra qualcuno, vuol dire che anche lui era in giro con noi e accompagna chi entra). Quando avremo il giardino credo scopriremo molte cose di lui in questo senso, quindi mi interessa sapere come comportarmi a seconda delle reazioni. Ho sentito di cani che vanno fuori di testa se qualcuno suona il campanello o cerca di entrare in casa, e che diventano quindi molto territoriali...e anche loro hanno cominciato proprio come Legolas (abbaio di avviso, stop del padrone, e atteggiamento amichevole..che crescendo si è dimostrato non più amichevole) |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Menopausa precoce
|
Pasquale in giardino:
- se arriva un'estraneo e a pelle NON gli piace abbaia e salta come un pazzo in modo non proprio simpatico e se questo deve per forza entrare in casa mi tocca tenere ben stretto il cane, - se arriva un'estraneo e questo gli piace il cane non fa un verso, va vicino al cancello con le orecchie spiattellate e piange, se l'estraneo deve entrare in casa non lo tengo neanche perchè tanto sono tutte feste. Questi atteggiamenti li ha affinati con la crescita soprattutti negli ultimi 2-3 anni e io lo lascio fare. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Distinguished Member
|
Quote:
Pasquale non è troppo protettivo con te, giusto? Non è certo un cane che non sa quale è il suo posto...infatti secondo me questo tipo di reazione è "tipico" della testa di cavolo che hanno questi cani , mentre non è indice di un rapporto "sbagliato" con voi della famiglia. Se invece fosse sempre e comunque aggressivo con chi minaccia di toccarti o entrare nel suo spazio, forse potrebbe essere un problema di rapporto. Concordi? O non è detto? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Zaira è diventata molto possessiva nei miei riguardi soprattutto dopo domenica scorsa: per la prima volta , in occasione della mostra di Siena, ha trascorso un'intera giornata da sola con me e mia moglie e si è comportata come se facesse vita da ring da sempre. I problemi sono sorti la sera a casa, probabilmente è scattato nella sua mente qualche strano meccanismo: da allora sono tre sere che quando Mariapia si accinge a coricarsi lei scatta dalla stanza accanto e cerca di impedirle di coricarsi accanto a me e lo fa con insistenza (senza ringhiare ma puntandola). sono costretto ad alzarmi per accompagnarla nell'altra stanza e questa manfrina si ripete per 2-3 volte a sera. Poi si rassegna e se ne sta tranquilla. L'indomani mattina cerca mia moglie e pretende delle coccole come per farsi perdonare ma la sera ricomincia d'accapo. Durante il giorno sta insieme a noi e le altre lupe senza problemi.
Michele
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
... naturalmente per come difendono il territorio tutte e 4 ho rinunciato a mettere un sistema di allarme nella nuova abitazione.
Michele
|
|
|
#6 | |
|
Distinguished Member
|
Quote:
Gli do' magari una pacchetta e un bravo quando smette. Tranqui Navarre che non lo schieno, almeno fino a quando rimane poco aggressivo e controllabile. Se non la smettesse al mio BASTA diventerei io aggressivo!
|
|
![]() |
|
|