![]() |
![]() |
|
Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
|
![]() |
#1 | |
Junior Member
|
![]() Quote:
![]() |
![]() |
#2 |
VIP Member
|
![]()
Marò...quello che uno scrive non passa e non conta a quanto pare, ma io ci provo lo stesso così ho la coscienza a posto
![]() Andiamo per punti : - andare dal Gianni a Vailate non è stato nemmeno preso in considerazione. L' altro addestratore potrà anche essere bravo -ci mancherebbe- ma quello che ti ho indicato ha già una discreta esperienza con parecchi altri clc, che non guasta. - in 5 lezioni non so se riuscirai a insegnargli un buon RICHIAMO, perché è quella l' unica cosa che ti serve, insieme a sapere come tenere il guinzaglio e un minimo di condotta e obbedienza. Ovvio che non basta il campo ma dovrai esercitarti ogni giorno, ma almeno li lo potrai fare in sicurezza. Il richiamo è fondamentale, con quello potrai portarlo ovunque e tenerlo libero finché si può...con un solo cane non è impossibile. - bisogna considerare che un maschio adulto non giocherà mai con un altro maschio adulto e ugualmente le femmine, anzi le femmine sono pure peggio! - hai presente i pitbull ? Ecco, un clc in un parco è pure peggio, perché + attaccabrighe, meno pronto a recepire i comandi e rischia pure di beccarci un sacco di botte al contrario del molosso. - bisogna considerare che book da quel che racconti è un normalissimo cane lupo cecoslovacco maschio...troppo comodo disfarsene, bisognerebbe sbattersi un minimo (e dare retta a chi ti consiglia, evidentemente) - al cane non glie ne frega un cippa di correre tutto il giorno (certo non gli dispiace) da SOLO ! Il cane si sente appagato solo se le cose le fate insieme, abbandonare il cane in giardino è un errore molto frequente, che nel caso di razze del genere può persino essere molto pericoloso.
![]() |
#3 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Condivido. Però, almeno col mio, trovo più facile gestire il FERMO piuttosto che il richiamo... Non so se lo è anche con i vostri, ma trovo più facile imporre un comando negativo piuttosto che uno propositivo. ...che quando deve salire in auto col piffero che viene al richiamo di sua sponte!!! ![]()
![]() |
![]() |
#4 | |
Menopausa precoce
|
![]() Quote:
Ti dico subito che: TE NON CE LA PUOI PROPRIO FARE!!!!! in tutti i sensi, questa mia frase interpretala come ti pare. Tu vuoi dare via un cane SOLO PERCHE' SI COMPORTA DA CANE!!!SOLO PERCHE' RINGHIA AD ALTRI CANI MASCHI??? Ok facciamo così, facciamo cambio: io ti do per qualche giorno Argo (anche lui pdl) maschio di 6 anni molto buono con altri cani anche maschi, non tira verso gli altri quindi non corri il rischio di essere fiondata su un'altro cane, se per caso ringhia ad un maschio basta un semplice NO che lui smette e poi si fa gli affaracci suoi, chiedi a chi vuoi e tutti ti possono confermare questo. E io prendo per qualche giorno il tuo che l'unica cosa che fa è rognare con cani maschi e che ti fionda altrove se lui tira. Fidati che con argo vai in giro tranquilla ti puoi anche godere la passeggiata, però ha una piccolissima controindicazione: RINGHIA A TE. se quel giorno gli gira storto ti caccia una ringhiata che ti sbatte contro al muro....è solo 6 anni che fa così.......se lo devi spazzolare e lui dopo 5 minuti non ne ha voglia........ALTRA RINGHIATA.......se per caso si taglia sotto ad un polpastrello come è successo.........lui RINGHIA ANCHE SOLO PER FARSI GUARDARE LA ZAMPA.....oh però con i maschi non fa una piega!!! Sai è solo 6 anni che lotto con lui ogni 6 mesi più o meno per la sua voglia di scalata gerarchica e sono da SOLA a gestirlo....anche lui è 40kg. Quindi se vuoi, visto che domenica ci vediamo a serra lo scambio lo facciamo li IO NON HO PROBLEMI!!! ![]() Ah mi dimenticavo: da qualche mese ho scoperto che ha una simpatica malattia autoimmune che gli distrugge l'intestino......sarebbe anche da curare quando te lo prendi. Allora facciamo lo scambio???? ![]() Dopo che è passato Argo......fidati che rivorrai con tutto il cuore il TUO CANE!!! Ciao Scila |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
e la zecca Misha
|
![]()
premetto: ho letto velocemente e non tutto... ma che dire?
l'unica cosa che posso scrivere è quello che hanno già detto ... book è un cane e si comporta da tale, devi armarti di pazienza e cercare di impegnarti al massimo per raggiungere dei risultati! tutti possiamo farcela, qualsiasi problema ci sia (se problema vogliamo chiamarlo!) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Lupo Lucio
|
![]()
Infatti il cane non ha nessun problema, è normale che si comporti così. L'errore è stato non informarsi prima sulla razza, dimensioni, comportamento del cane, e comportamento da tenere con il cane.
Ci sarebbe da proccuparsi se ringhiasse a voi o ad altra gente ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Menopausa precoce
|
![]() Quote:
![]() ![]() Scila |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Ma con un CLC c'è da chiedersi se fa solo scena o se lo fa con cattiveria. ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Menopausa precoce
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Lupo Lucio
|
![]()
Ucci Ucci... machetto mi sto scrivendo tutte le tue perle di saggezza che ci snocciuoli con cotanto altruismo e misericordia, poi ci scriverò un libro. ovviamente il copyright non c'è sul forum quindi i proventi derivanti dai grandi addestratori che acquisteranno il MIO libro li potrò usare per cambiare il mio cane che tira contro gli altri maschi! o evviamente cambiarlo con "una di quelle belle viste in expo".
Non ti sarò mai abbastanza riconoscente ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
La priorità è cmq che si possa passeggiare senza il rischio di essere travolti. Il collare che tira la museruola suggerito mi sembra una bella idea. C'è chi ha avuto ottimi risultati col famigerato collare a strozzo con spuntoni: va usato solo se funziona le prime 2-3 volte, altrimenti fa male e basta. Alternative al farlo correre libero possono essere farlo correre col flexi da 8-10 metri (io ogni tanto ci riesco col mio da 5). Ci vuole cmq una certa destrezza col flexi, ad esempio se parte a razzo è meglio mettersi in diagonale per arrestare la corsa con parabola, e ammortizzare col braccio e gambe prima di bloccare. Inoltre una corsa di 5-10 minuti può essere anche sostituita con una lunga passeggiata di 1-2 ore... Stessi benefici fisici per il cane, forse migliori benefici psicologici.
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
![]()
Spero che tu non lo tenga così lungo in luoghi pubblici perchè è vietato. Il guinzaglio, nei luoghi pubblici, può essere tenuto lungo al massimo 1m e 50cm. Puoi tenerlo più lungo o libero solo nelle aree apposite (come i parchi per cani).
![]() |
|
|