Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 29-08-2009, 15:52   #1
sere
Junior Member

sere's Avatar

Send a message via MSN to sere

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
Mah, non è questione di critiche, tu fai le tue scelte, condivisibili o meno.

Quella che non capisco è un'altra cosa: non ricordo da dove viene Book, ma nessuno vi aveva mai detto che buona parte del clc maschi non va d'accordo con altri maschi?

Non so, andare in giro con un guinzaglione? Poi magari se si arriva in un posto isolato, lo si libera, si gioca... e per tornare, di nuovo al guinzaglio... non è poi tutto questo trauma, per lui...

non è davvero per criticare, è perchè ho sempre trovato il modo di liberarlo, (considera che Thai si comporta come Book, con gli altri maschi), certo non ti rilassi mai davvero, ma non mi rilassavo nemmeno col labrador... sempre con gli occhi su di lui, perchè a parte gli altri cani, possono spuntare bambini, vipere, bocconi, moto... ma è anche vero che se non gli dai fiducia, come possono imparare a comportarsi bene da liberi?
book è del pdl che per come la vedo io voleva solo liberarsi di una cucciolata non prevista infatti informazioni riguardo al comportamento zero.gioca libero con me al parco alle sei del mattino poi guinzaglio,controlli dalla finestra prima di uscire e se ci sn cani uscita rimandata,ma che vita gli sto' facendo fare?cerco un padrone con un giardino,cosi puo' correre tutto il giorno non solo mezz'ora il mattino,se ci avessero detto i problemi che ci avrebbe dato un maschio avremmo preso sicuramente una femmina,anche solo per la stazza,alle expo ne ho viste proprio tante come piacciono a me,un conto è cercare di tenere 45 kg di bestia incazzata un conto 30.vedremo se qualcuno si fa' avanti altrimenti continuera' la sua vita da recluso ciao
Old 29-08-2009, 16:09   #2
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Marò...quello che uno scrive non passa e non conta a quanto pare, ma io ci provo lo stesso così ho la coscienza a posto

Andiamo per punti :

- andare dal Gianni a Vailate non è stato nemmeno preso in considerazione. L' altro addestratore potrà anche essere bravo -ci mancherebbe- ma quello che ti ho indicato ha già una discreta esperienza con parecchi altri clc, che non guasta.

- in 5 lezioni non so se riuscirai a insegnargli un buon RICHIAMO, perché è quella l' unica cosa che ti serve, insieme a sapere come tenere il guinzaglio e un minimo di condotta e obbedienza. Ovvio che non basta il campo ma dovrai esercitarti ogni giorno, ma almeno li lo potrai fare in sicurezza. Il richiamo è fondamentale, con quello potrai portarlo ovunque e tenerlo libero finché si può...con un solo cane non è impossibile.

- bisogna considerare che un maschio adulto non giocherà mai con un altro maschio adulto e ugualmente le femmine, anzi le femmine sono pure peggio!

- hai presente i pitbull ? Ecco, un clc in un parco è pure peggio, perché + attaccabrighe, meno pronto a recepire i comandi e rischia pure di beccarci un sacco di botte al contrario del molosso.

- bisogna considerare che book da quel che racconti è un normalissimo cane lupo cecoslovacco maschio...troppo comodo disfarsene, bisognerebbe sbattersi un minimo (e dare retta a chi ti consiglia, evidentemente)

- al cane non glie ne frega un cippa di correre tutto il giorno (certo non gli dispiace) da SOLO ! Il cane si sente appagato solo se le cose le fate insieme, abbandonare il cane in giardino è un errore molto frequente, che nel caso di razze del genere può persino essere molto pericoloso.
Old 01-09-2009, 18:27   #3
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post

- in 5 lezioni non so se riuscirai a insegnargli un buon RICHIAMO, perché è quella l' unica cosa che ti serve, insieme a sapere come tenere il guinzaglio e un minimo di condotta e obbedienza. Ovvio che non basta il campo ma dovrai esercitarti ogni giorno, ma almeno li lo potrai fare in sicurezza. Il richiamo è fondamentale, con quello potrai portarlo ovunque e tenerlo libero finché si può...con un solo cane non è impossibile.

Condivido. Però, almeno col mio, trovo più facile gestire il FERMO piuttosto che il richiamo... Non so se lo è anche con i vostri, ma trovo più facile imporre un comando negativo piuttosto che uno propositivo.

...che quando deve salire in auto col piffero che viene al richiamo di sua sponte!!!
Old 02-09-2009, 11:50   #4
piccolino
Menopausa precoce

piccolino's Avatar

Quote:
Originally Posted by sere View Post
book è del pdl che per come la vedo io voleva solo liberarsi di una cucciolata non prevista infatti informazioni riguardo al comportamento zero.gioca libero con me al parco alle sei del mattino poi guinzaglio,controlli dalla finestra prima di uscire e se ci sn cani uscita rimandata,ma che vita gli sto' facendo fare?cerco un padrone con un giardino,cosi puo' correre tutto il giorno non solo mezz'ora il mattino,se ci avessero detto i problemi che ci avrebbe dato un maschio avremmo preso sicuramente una femmina,anche solo per la stazza,alle expo ne ho viste proprio tante come piacciono a me,un conto è cercare di tenere 45 kg di bestia incazzata un conto 30.vedremo se qualcuno si fa' avanti altrimenti continuera' la sua vita da recluso ciao
Ciao Sere finalmente posso risponderti e sei anche fortunata perchè in 3 giorni che il forum non andava la mia rabbia si è affievolita molto.
Ti dico subito che: TE NON CE LA PUOI PROPRIO FARE!!!!! in tutti i sensi, questa mia frase interpretala come ti pare.
Tu vuoi dare via un cane SOLO PERCHE' SI COMPORTA DA CANE!!!SOLO PERCHE' RINGHIA AD ALTRI CANI MASCHI???
Ok facciamo così, facciamo cambio: io ti do per qualche giorno Argo (anche lui pdl) maschio di 6 anni molto buono con altri cani anche maschi, non tira verso gli altri quindi non corri il rischio di essere fiondata su un'altro cane, se per caso ringhia ad un maschio basta un semplice NO che lui smette e poi si fa gli affaracci suoi, chiedi a chi vuoi e tutti ti possono confermare questo.
E io prendo per qualche giorno il tuo che l'unica cosa che fa è rognare con cani maschi e che ti fionda altrove se lui tira.
Fidati che con argo vai in giro tranquilla ti puoi anche godere la passeggiata, però ha una piccolissima controindicazione: RINGHIA A TE.
se quel giorno gli gira storto ti caccia una ringhiata che ti sbatte contro al muro....è solo 6 anni che fa così.......se lo devi spazzolare e lui dopo 5 minuti non ne ha voglia........ALTRA RINGHIATA.......se per caso si taglia sotto ad un polpastrello come è successo.........lui RINGHIA ANCHE SOLO PER FARSI GUARDARE LA ZAMPA.....oh però con i maschi non fa una piega!!!
Sai è solo 6 anni che lotto con lui ogni 6 mesi più o meno per la sua voglia di scalata gerarchica e sono da SOLA a gestirlo....anche lui è 40kg.
Quindi se vuoi, visto che domenica ci vediamo a serra lo scambio lo facciamo li IO NON HO PROBLEMI!!!
Ah mi dimenticavo: da qualche mese ho scoperto che ha una simpatica malattia autoimmune che gli distrugge l'intestino......sarebbe anche da curare quando te lo prendi.

Allora facciamo lo scambio????
Dopo che è passato Argo......fidati che rivorrai con tutto il cuore il TUO CANE!!!

Ciao
Scila
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 02-09-2009, 12:07   #5
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

premetto: ho letto velocemente e non tutto... ma che dire?
l'unica cosa che posso scrivere è quello che hanno già detto ...
book è un cane e si comporta da tale, devi armarti di pazienza e cercare di impegnarti al massimo per raggiungere dei risultati!
tutti possiamo farcela, qualsiasi problema ci sia (se problema vogliamo chiamarlo!)
Old 02-09-2009, 12:17   #6
Denial
Lupo Lucio

Denial's Avatar

Send a message via MSN to Denial

Infatti il cane non ha nessun problema, è normale che si comporti così. L'errore è stato non informarsi prima sulla razza, dimensioni, comportamento del cane, e comportamento da tenere con il cane.
Ci sarebbe da proccuparsi se ringhiasse a voi o ad altra gente !
Denial jest offline   Reply With Quote
Old 02-09-2009, 12:35   #7
piccolino
Menopausa precoce

piccolino's Avatar

Quote:
Originally Posted by Denial View Post
Infatti il cane non ha nessun problema, è normale che si comporti così. L'errore è stato non informarsi prima sulla razza, dimensioni, comportamento del cane, e comportamento da tenere con il cane.
Ci sarebbe da proccuparsi se ringhiasse a voi o ad altra gente !
Quindi credi che io mi debba preoccupare del comportamento leggermente dominante nei miei confronti di super pasquale???

Scila
Old 02-09-2009, 12:40   #8
maghettodelboschetto
Distinguished Member

Quote:
Originally Posted by piccolino View Post
Quindi credi che io mi debba preoccupare del comportamento leggermente dominante nei miei confronti di super pasquale???
Se fosse un PT o altro cane sicuramente.
Ma con un CLC c'è da chiedersi se fa solo scena o se lo fa con cattiveria.
Old 02-09-2009, 12:44   #9
piccolino
Menopausa precoce

piccolino's Avatar

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Se fosse un PT o altro cane sicuramente.
Ma con un CLC c'è da chiedersi se fa solo scena o se lo fa con cattiveria.
................maghetto del boschetto...............lascia stare!!!!!
Old 02-09-2009, 12:51   #10
Denial
Lupo Lucio

Denial's Avatar

Send a message via MSN to Denial

Ucci Ucci... machetto mi sto scrivendo tutte le tue perle di saggezza che ci snocciuoli con cotanto altruismo e misericordia, poi ci scriverò un libro. ovviamente il copyright non c'è sul forum quindi i proventi derivanti dai grandi addestratori che acquisteranno il MIO libro li potrò usare per cambiare il mio cane che tira contro gli altri maschi! o evviamente cambiarlo con "una di quelle belle viste in expo".

Non ti sarò mai abbastanza riconoscente
Denial jest offline   Reply With Quote
Old 02-09-2009, 12:38   #11
maghettodelboschetto
Distinguished Member

Quote:
Originally Posted by Denial View Post
Infatti il cane non ha nessun problema, è normale che si comporti così.
E' normale, ma è cmq un'attitudine da smussare.

La priorità è cmq che si possa passeggiare senza il rischio di essere travolti. Il collare che tira la museruola suggerito mi sembra una bella idea.
C'è chi ha avuto ottimi risultati col famigerato collare a strozzo con spuntoni: va usato solo se funziona le prime 2-3 volte, altrimenti fa male e basta.

Alternative al farlo correre libero possono essere farlo correre col flexi da 8-10 metri (io ogni tanto ci riesco col mio da 5). Ci vuole cmq una certa destrezza col flexi, ad esempio se parte a razzo è meglio mettersi in diagonale per arrestare la corsa con parabola, e ammortizzare col braccio e gambe prima di bloccare.

Inoltre una corsa di 5-10 minuti può essere anche sostituita con una lunga passeggiata di 1-2 ore... Stessi benefici fisici per il cane, forse migliori benefici psicologici.
Old 02-09-2009, 13:22   #12
riko06
Member

riko06's Avatar

Send a message via Skype™ to riko06

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post

Alternative al farlo correre libero possono essere farlo correre col flexi da 8-10 metri (io ogni tanto ci riesco col mio da 5).
Spero che tu non lo tenga così lungo in luoghi pubblici perchè è vietato. Il guinzaglio, nei luoghi pubblici, può essere tenuto lungo al massimo 1m e 50cm. Puoi tenerlo più lungo o libero solo nelle aree apposite (come i parchi per cani).

Posting Rules