![]() |
![]() |
|
Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate. |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
|
![]() |
#1 |
e la zecca Misha
|
![]()
angela non ho capito se era una domanda o un'affermazione
la discussione non si riferisce assolutamente a meglio privato o allevatore...... è SOLO una considerazione generale sull'aumento dell'offerta dei cuccioli (indipendentemente dalla loro provenienza) e alla domanda effettiva sul mercato mi spiace che qualcuno non lo abbia capito, anche perchè crtedo di non essere proprio il tipo che va a puntare il dito contro questa o quella parte! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Ho 2 clc, uno deficiente
|
![]() Quote:
Spero di essermi spiegato, purtroppo queste cose mi colpiscono particolarmente, ne ho sentite tante di situazioni simili è sarebbe il caso di prenderne coscenza e capire che si parla di esseri viventi e non merce.
![]() |
![]() |
#3 |
e la zecca Misha
|
![]() HTML Code:
stà diventando abitudine prendere un clc e considerare di fare almeno una cucciolata, le regole e leggi più restrittive servirebbero a regolarizzare tutto ciò, di modo che solo chi ha serie intenzioni di dedicarsi e prodigarsi nell'allevamento dei cecoslovacchi si muova in questa direzione, quanti hanno un esemplare di particolare bellezza (e ottime doti caratteriali) e sono privati? se restringessimo il campo a solo chi ha serie intenzioni (cioè di fare molte cucciolate o di aprire un allevamento) allora non si potrebbero utilizzare determinati soggetti... penso ad annalisa che con la sua kama ha fatto una sola cucciolata, alla stessa gloria che ci ha dato misha e a tanti altri (ho pescato nella mia famiglia per evitare di escludere involontariamente qualcuno) certo in aiuto viene il discorso di lastrare i cani e di bonitarli, ma questo non risolve comunque il discorso numerico .... trovare un modo per regolamentare il tutto è molto difficile e delicato... se non IMPOSSIBILE! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
e la zecca Misha
|
![]()
ecco un altro discorso particolare andrebbe fatto sull'importanza nel rinnovare le linee di sangue esistenti evitando di fare cucciolate identiche ... di questo, è vero, ne ho parlato prima di natale in un veloce scambio di mail proprio con un allevatore
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Ho 2 clc, uno deficiente
|
![]() Quote:
Hai ragione è impossibile perchè qui, in Italia, non è un problema, tanto un canile in più o in meno che cambia?! Quote:
Non c'è l'ho con te Vale, solo che ho incontrato persone, convinte che basta una coppia di cani o addirittura solo una femmina per diventare allevatori o vendere cuccioli.
![]() |
![]() |
#6 |
e la zecca Misha
|
![]() HTML Code:
ho incontrato persone, convinte che basta una coppia di cani o addirittura solo una femmina per diventare allevatori o vendere cuccioli. e non ho approfondito oltre, dopo aver inquadrato la faccenda ho tagliato praticamente subito mi è stata anche chiesta la mia ipotetica disponibilità con misha immagina la mia risposta il guaio è che magari qualcuno pensa ad una sorta di "eldorado" invece credo che stando dietro ai cuccioli e alla mamma come uno dovrebbe fare in realtà il margine economico in positivo sia davevro minimo |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
e la zecca Misha
|
![]() HTML Code:
Ah....quante volte ho guardato Maico negli occhi dicendole.... "la prossima volta ..UN GOLDEN!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!" |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
![]()
Io non mi sono mai pentita, anzi mi chiedo come ho potuto stare senza di lei...e piu' che arrabbiarmi ho fatto come te Vale, le ho chiesto scusa, perche' purtroppo di errori ne ho fatti, ma lei non mi ha mai delusa....la amo profondamente e so che mi capite :-)))))
![]() |
#9 | |
Maico & il Nano
|
![]() Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Maico & il Nano
|
![]() Quote:
Sapendo le "particolarità" di questi cani, NOI padroni possiamo e dobbiamo secondo me essere chiari e precisi con le persone che si vogliono avvicinare alla razza.è UN DOVERE a mio parere. Le cucciolate ....bhè....un 70 % di quelle di quest'anno potevano essere evitate a mio modestissimo parere,sempre lo stesso sangue, sempre le stesse linee; ben pochi acoppiamenti studiati per rinfrescare il patrimonio genetico...ma io non son nessuno per dirlo....solo opinione personale. Last edited by ila & maico; 30-01-2009 at 10:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Rajka e la ciambella
|
![]() Quote:
![]() scusate l'OT |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
e la zecca Misha
|
![]() HTML Code:
Sapendo le "particolarità" di questi cani, NOI padroni possiamo e dobbiamo secondo me essere chiari e precisi con le persone che si vogliono avvicinare alla razza.è UN DOVERE a mio parere.sono d'accordo con te, e mi pare sia quello che si sta facendo da qualche tempo a questa parte sopratutto qui su wd si parla sempre di più della "particolarità" del clc ...sarei curiosa di sapere (per esempio) quanti possessori di clc potessero tornare indietro acquisterebbero ancora un clc |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Maico & il Nano
|
![]() Quote:
Ah....quante volte ho guardato Maico negli occhi dicendole...."la prossima volta ..UN GOLDEN!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!" ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Rajka e la ciambella
|
![]() Quote:
![]() tornando al discorso cucciolate, la domanda mi viene spontanea ![]() esiste un club di razza?? l'ing. Karel Hartl sempre sul libro "IL CANE LUPO CECOSLOVACCO" (scusate se cito sempre sto libro...so che non è la bibbia) scriveva qualcosa circa l'esistenza di un club in repubblica ceca dove si uniscono allevatori e addestratori creando così un organizzazione utile a proteggere oltre la salute dei clc e il loro potenziale genetico...anche la fama e il buon nome degli allevatori onesti, creando norme e procedimenti di controllo. lo stesso club incarica un consulente d'allevamento per eseguire il controllo delle cucciolate, verifica lo stato di salute della femmina, l'igiene, valuta i difetti già distinguibili dei cuccioli, controlla l'iscrizione al registro dei cuccioli e qual'ora scoprisse una qualche violazione del regolamento può decidere di rifiutare l'iscrizione della cucciolata ed eventualmente aprire un processo contro quell'allevatore. in questi club degli allevatori si radunano amici, ammiratori, allevatori per stabilire il futuro di questa razza, decidono la direzione d'allevamento, della riproduzione e i provvedimenti per mantenere e sviluppare il suo genotipo. sempre il club organizza raduni, prove attitudinali alla riproduzione, esposizioni, incontri, colonie estive e vacanze con addestramento del cane, prove di lavoro ecc......pubblica il regolamento d'allevamento, stabilisce le caratteristiche richieste per la riproduzione, decide le misure risananti contro la comparsa di difetti congeniti di sviluppo ecc...... ora...non so se in repubblica ceca è ancora così (voglio pensare di si) ma di certo qui in Italia NO ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Rajka e la ciambella
|
![]()
no no Vale... un affermazione,
nessun fraintendimento ho inteso bene il tuo discorso e trovo che l'apertura di questo 3d sia molto interessante e induca a farci riflettere..ma aimè sono quasi certa che nessuna riflessione ci sarà da parte di coloro che continuano senza ritegno e con superficialità a fare cucciolate ..che siano essi allevatori o privati. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
|
|