Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Standard & bonitazione

Standard & bonitazione Informazioni sullo selezione tecnica, standard di razza, come un clc tipico dovrebbe essere...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 07-01-2009, 01:37   #1
SERENA
fica secca

SERENA's Avatar

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
tante cose non le sai riguardo all'HD di Galiba.
Il posteriore potrebbe essere un "vizio" della diffidenza, ma cmq visto da occhi più esperti di te, purtroppo la sentenza è stata quella.
Sorgono spontanee le domande:
-Qual'è la sentenza (non si capisce bene quello che affermi)?
-Di chi sono gli occhi più esperti?
Old 07-01-2009, 11:21   #2
Hayla
Senior Member

Hayla's Avatar

Personalmente sono grata ad Alessio per aver aperto questo argomento su WD e credo che quello che scrive qui sia frutto di un lavoro approfondito e validissimo. Sarebbe interessante se le persone che in questi anni hanno studiato le linee di sangue e si sono fatte delle opinioni in proposito intervenissero, senza polemica ma in modo costruttivo, motivando le proprie affermazioni........per rendere questo thread uno spunto di riflessione per tutti gli appassionati, o semplicemente, per tutti i curiosi di questa razza.

Last edited by Hayla; 07-01-2009 at 13:43.
Hayla jest offline   Reply With Quote
Old 07-01-2009, 13:34   #3
pongo
Distinguished Member

pongo's Avatar

Anche io ringrazio Alesso, che puo' dare modo di approfondire le cose, specialmente per me che sono completamente digiuna
Io di standar ecc....non mi sono mai interessata, guardo un cane nell'insieme e lo giudico in base alla sensazione che mi da'.
Ma tutto molto a livello istintivo per cui... tutto questo e' molto interessante
Old 07-01-2009, 14:34   #4
massimo
Senior Member

massimo's Avatar

Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo

ho fatto un sacco di foto a galiba e betta, fra i due la femmina di 12 anni è più in forma del maschio di 7, ed entrambi sono più in forma di MOLTISSIMI CLC visti in vita mia.
Betta è figlia di due cani di displaisa E... dovrebbe essere un catorcio eppure, è fantastica, chissà cosa potrebbe trasmettere però? per fortuna csilla, seria, l'ha sterilizzata.

Due parole sul carattere di Galiba, visto che io sono uno dei primi "italioti" che è andato in ungheria a vederlo dopo essersi innamorato di questa foto postata dall'amico roberto di Newton:

Sono anche uno di quelli che si è avvicinato di più a lui in situazioni "non stressanti" tipo a casa sua e non in expo.
Molte delle foto su WD sono mie...

Galiba ha sempre avuto un carattere TERRIBILE, inavvicinabile, l'ho sempre detto e lo confermo.
Andandolo a trovare adesso, l'ho anche detto ad Alessio, è cambiato tantissimo.
Ricordo però che anche Miky Passo del lupo all'inizio dava l'impressione di essere un fifone pazzesco.
Se andate a trovarlo adesso è il cane ideale, buono, coccolone, pacioccone.
Si cambia ragazzi, con l'età si cambia e questi cani lo dimostrano.
Oliver è sempre stato aperto e giocoso.
Lo è anche adesso, Alessio e Serena lo possono confermare visto che hanno viaggiato per 3 giorni sempre insieme a lui.
Se si vuole selezionare sul carattere, non credo si possa guardare il carattere di un maschio a 7 anni. Io non userei un cane come Galiba o Miky su una femmina molto paurosa o diffidente.
Io non userei Oliver su una femmina troppo aggressiva.
Per ora scrivo questo, ma presto apro un post dove descrivo il viaggione fatto e tutte le foto scattate... anche quella in cui alessio fa l'incantatore di Galiba!
massimo
Old 07-01-2009, 16:31   #5
Mogwai-Weezer
Junior Member

Quote:
Originally Posted by massimo View Post
ho fatto un sacco di foto a galiba e betta, fra i due la femmina di 12 anni è più in forma del maschio di 7, ed entrambi sono più in forma di MOLTISSIMI CLC visti in vita mia.
Betta è figlia di due cani di displaisa E... dovrebbe essere un catorcio eppure, è fantastica, chissà cosa potrebbe trasmettere però? per fortuna csilla, seria, l'ha sterilizzata.

Due parole sul carattere di Galiba, visto che io sono uno dei primi "italioti" che è andato in ungheria a vederlo dopo essersi innamorato di questa foto postata dall'amico roberto di Newton:

Sono anche uno di quelli che si è avvicinato di più a lui in situazioni "non stressanti" tipo a casa sua e non in expo.
Molte delle foto su WD sono mie...

Galiba ha sempre avuto un carattere TERRIBILE, inavvicinabile, l'ho sempre detto e lo confermo.
Andandolo a trovare adesso, l'ho anche detto ad Alessio, è cambiato tantissimo.
Ricordo però che anche Miky Passo del lupo all'inizio dava l'impressione di essere un fifone pazzesco.
Se andate a trovarlo adesso è il cane ideale, buono, coccolone, pacioccone.
Si cambia ragazzi, con l'età si cambia e questi cani lo dimostrano.
Oliver è sempre stato aperto e giocoso.
Lo è anche adesso, Alessio e Serena lo possono confermare visto che hanno viaggiato per 3 giorni sempre insieme a lui.
Se si vuole selezionare sul carattere, non credo si possa guardare il carattere di un maschio a 7 anni. Io non userei un cane come Galiba o Miky su una femmina molto paurosa o diffidente.
Io non userei Oliver su una femmina troppo aggressiva.
Per ora scrivo questo, ma presto apro un post dove descrivo il viaggione fatto e tutte le foto scattate... anche quella in cui alessio fa l'incantatore di Galiba!
massimo

Bello questo argomento!!! Cerco di capirci qualcosa in più e leggo sempre tantissimo questi argomenti che riguardano la "selezione" della razza, i pregi e i difetti dei nostri compagni pelosi! Tra le altre cose l'argomento Galiba mi interessa da vicino, visto che il mi Mogwai è figlio di Rambo Crying Wolf, fratello di cucciolata di Robin Hood... ora ha un anno e stiamo programmando le lastre per l'HD...vi posto qualche foto... secondo me c'è tanta somiglianza parentale...anche se potrebbe essere solo una mia impressione...

Mogwai-Weezer jest offline   Reply With Quote
Old 07-01-2009, 21:17   #6
LUCA
Artù & Beauty

LUCA's Avatar

Send a message via MSN to LUCA

Grazie Alessio.
Complimenti per il tuo breve trattato e complimenti per le foto.
Devo confessare che per la prima volta mi sono reso conto (guardando le foto) che Galiba è veramente bellissimo.
Nonostante il generale consenso che questo cane ha sempre riscosso, io (ripeto, gurdando le foto) non ci vedevo questo super-clc; mi sebrava bello come testa, ma troppo tozzo e con il posteriore orribilmente abbassato.
Invece guardando le tue foto sembra un altro cane. Un clc splendido e finalmente mi spiego perchè abbia conquistato tanta gente!
Tu sei un vero appassionato della razza: hai due clc e spendi tutto te stesso e tutto il tuo tempo per crescere e migliorarti assieme a loro.

(Non voglio fare paragoni impietosi tra te e certi soggetti che ripetono in maniera sgrammaticata sempre gli stessi tre concetti, magari arricchendoli di luoghi comuni, insignificanti opinioni personali e cavolate riportate 'per sentito dire'.)

Giusta a mio parere anche la nota di Alessandra, che aggiunge un importante spunto di riflessione per l'aspetto legato all' analisi dell' incidenza displasica sulle linee.
Condivisibili e al solito interessanti anche le parole di Massimo.
Ecco... queste sono le discussioni più belle da seguire, almeno per me!
Passerei ore e ore a leggere testimonianze di persone che hanno visto e conosciuto cani importanti come quelli sopra descritti.
Se poi ci sono foto aggiuntive, ancora meglio!
Old 07-01-2009, 23:07   #7
Wolf61
Junior Member

Wolf61's Avatar

Send a message via MSN to Wolf61

Quote:
Originally Posted by LUCA View Post
Grazie Alessio.
.

(Non voglio fare paragoni impietosi tra te e certi soggetti che ripetono in maniera sgrammaticata sempre gli stessi tre concetti, magari arricchendoli di luoghi comuni, insignificanti opinioni personali e cavolate riportate 'per sentito dire'.)
PIETA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non cominciamo anche quì
Ultimamente comincio a leggere delle discussioni interessanti e ZAC!! di colpo si comincia a litigare.
Passa la voglia di leggere.
Vien voglia di cambiare canale.
Se uno è o si sente un'esperto del settore può esternare le sue opinioni giuste o sbagliate che siano senza denigrare, offendere, insultare nessuno.
Non serve a niente ed he una mancanza di rispetto nei confronti degli altri.
Wolf61 jest offline   Reply With Quote
Old 07-01-2009, 23:21   #8
massimo
Senior Member

massimo's Avatar

Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo

Quote:
Originally Posted by LUCA View Post
Grazie Alessio.
Devo confessare che per la prima volta mi sono reso conto (guardando le foto) che Galiba è veramente bellissimo.
Nonostante il generale consenso che questo cane ha sempre riscosso, io (ripeto, gurdando le foto) non ci vedevo questo super-clc; mi sebrava bello come testa, ma troppo tozzo e con il posteriore orribilmente abbassato.
mmmhhh...
sinceramente non capisco
le foto di Alessio ritraggono un cane a 7 anni.
Tutti sanno (o quasi tutti dovrebbero sapere) che a 7 anni si è già nella fase discendente.
A 2-3 anni Galiba era sicuramente meglio.
Le foto presenti su WD ritraggono un Galiba ancora migliore delle foto di Alessio.
Galiba NON è un super CLC.
è un CLC con la testa più lupina mai vista.
Fisicamente posso farti un elenco lunghissimo di CLC con fisico migliore di Galiba.
Per non parlare del carattere.
Per non parlare della linea di sangue che si porta dietro.
Metti un'altra testa a Galiba.. e non resta molto.
massimo
Old 07-01-2009, 23:27   #9
woland77
Gran figl de putt Member

Si Massimo, confermo, Oliver è stato bravissimo, impeccabile...la foto dell'incantatore di Galiba? azz mi tocca pagarti...magari un Cosecha 904 del 95'...altro che post, ci sarebbe da scrivere un libro su quel viaggione...

tornando a Galiba concordo con te, eviterei il rischio di sommare selvaticità o diffidenza, e anche per questo i richiami stretti sono da evitarsi...
..per quanto riguarda la displasia, è verò che casistica è insufficiente per stabilire uno strumento affidabile come per esempio il VGS, ma se studi bene i database e vedi dove escono in una cucciolata una C e qualcosa di più grave trovi quasi sempre un filo conduttore...pensa per esempio alla C di Gorbi, e alla D di Lunatica e Laguna...si può presumere con buona probabilità che l'origine sia sempre la stessa cucciolata..Koro-Kain-Kazan-Kondor...Kondor pur essendo B ha passato qualcosa con Jolly, Koro è stato usato bene da Michael, con anche una buona dose di fortuna e ha passato poco in presenza di richiamo...molto ardito da parte di Edit Koro x Durcas, con il senno di poi a prescindere dalla C di entrambi, ma per il complesso dei cani (ovviamente quelli lastrati, che non sono un buon range, ma perlomeno un'indicazione) risultanti dai Feherlofia...insomma se uno vuole ridurre al minimo i rischi in un'accoppiamento ed evitare che i geni della displasia (patologia poligenica) si combinino, ci sono dei buoni indicatori o lanterne per capire quali linee non incrociare, e quali richiami non fare...sempre ed ovviamente per quanto da me osservato, studiato ed elaborato...sempre felice di essere smentito con valide argomentazioni che allarghino la mia visione delle cose!
Old 08-01-2009, 00:16   #10
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished

Bonfiglioli's Avatar

Send a message via MSN to Bonfiglioli

Quote:
Originally Posted by serewolf View Post
Ciao Serena, ho cercato di stare un pò larga, non posso andare nello specifico essendo cose private.
Vedi, per me è valida una discussione in cui si parla delle proprie idee, su come si vedono le cose, su ciò che si è acquisito come esperienza. Ma sentenziare come oro colato ciò che le linee possono portare mi sembra alquanto pretenzioso. Certi discorsi li posso capire da una Tiziana Caselli, che sono anni che studia direttamente le linee ed ha esperienza da vendere. Sa esattamente cosa-come e perchè di ciscuna linea, ho un grande rispetto per la sua esperienza e non smetterei mai di ascoltarla. Lei è una grande. Idem per Sarka. Entrambe per la loro conoscenza.
Noi, anche se ci "applichiamo" nel campo, se vediamo, se leggiamo e studiamo (riduttiva questa cosa, a meno che uno non sia un veterinario con una certa specializzazione ed una certa cultura), non potremmo mai sentenziare nulla. E' questo che mi fa sorridere.... e ancor di più se le persone prendono il tutto per oro colato appunto.
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 08-01-2009, 00:19   #11
Bonfiglioli

Bonfiglioli's Avatar

Sempre in merito alla displasia, oltre a non far inserire gli HD, in passato sono state caricate delle certificazioni ufficiali FCI false!
Ma guardacaso, se ora si va a cercare quei link, non se ne trova più traccia....e sul database di wd invece sono stati caricati i dati manomessi...come si fa ad avere un quadro serio e giusto così??
Risulta solo un pour parler (come si scrive?)....
Old 08-01-2009, 00:32   #12
Bonfiglioli

Bonfiglioli's Avatar

Cmq, come si diceva un anno fa con Francesco, sono rare le linee che sono esenti dalla displasia. Tenendo conto di dati che ho raccolto privatamente su alcuni cani i cui risultati non sono sul db, posso dirvi che ce ne sono davvero tanti. In più, per mia pura curiosità, ho voluto controllare, per ogni allevamento italiano, stalloni e fattrici. Questo perchè Forrest ha una linea da controllare e conoscere ed ha fratelli con la displasia me lui è esente. Ho potuto notare che anche i fratelli di molti stalloni tra i più importanti e fattrici, un buon 80% hanno la displasia.
Da quello che ho potuto imparare "sul campo", secondo il mio punto di vista, in media ho notato che è più facile trovare che i maschi aggressivi lascino questa eredità alla prole e che femmine diffidenti la lascino altrettanto. Meno il contrario. Ovvio che il connubbio aggressivo con aggressivo, diffidente con diffidente e aggressivo + diffidente è meglio evitarlo.
Old 08-01-2009, 14:21   #13
woland77
Gran figl de putt Member

Sono d'accordo che linee completamente esenti per almeno 4 generazioni non c'è ne sono (cioè che hanno solo A o B, e cmq non lastrati da mettere in conto), però le linee più a rischio, e che io personalmete non incrocerei mai, o mai farei richiami sulle stesse, esistono e come. Poi è cosa ovvia che un fratello di un cane pulito anatomicamente e che non passa geneticamente può essere displasico, come pure il contrario. Basta studiare le discendenze di Colt Zeper (A 0/0) e della sorella Bety Zeper (C). Il primo ha dato un mare di displasia, ma displasia grave, una marea di grado E. Alcuni suoi figli sono diventati portatori certi come Agar Murshovyv (C) che ha dato molti grado C, altri lungo la sua discendenza hanno dato displasia minore o quasi niente. Mentre Bety Zeper (C) la sorella ha generato due figli come Agar e Ali e Akim Reolup che sono notoriamente capostipiti delle linee tra le più pulite. Mentre la Sorella Aiga pur essendo A, con Hero z Rofa ha dato una cucciolata marcia. Mentre la figlia Beky Reolup è D! Cosa vuol dire?? che tra fratello e fratello c'è una sostanziale differenza del patrimonio genetico, ma la combinazione di geni fa la differenza, e che questa ha poco a che vedere con il grado del soggetto che riproduce. Probabilmente Agar e Ali, accoppiati con Amalka hanno fissato un patrimonio genetico che riduce al minimo la presenza dei geni responsabili della displasia, seppur avendo generato un C e un D. Hero z Rofa su Ajga ha avuto l'effetto completamente opposto, tutta la cucciolata displasica. Infatti il sistema del VGS esposto da Pedrani che a quanto pare è la forma più moderna di prevenzione della displasia dell'anca, si volge appunto attraverso la raccolta dei dati di trasmissione genetica, a prevenire la combinazione dei geni responsabili della palesazione della patologia a livello anatomico, e non di classificare linee di sangue pulite, linee di sangue esenti. Il mio ragionamento, che ha trovato riscontro appunto nel sistema VGS che ignoravo fino ad un mese fa, è quello di non combinare o fare richiami su linee ove pur non avendo una casistica sufficiente a calcolare un indice, è possibile accertare la presenza preponderante dei geni della displasia attraverso più casi di grado C-D-E in una stessa cucciolata, e alcuni discendenti degli stessi con almeno grado C. In presenza di tali presupposti io la definisco una linea a rischio, e non la incrocerei mai con un'altra linea che io definisco a rischio, e non farei mai un richiamo inferiore alla 4° generazione su uno stesso soggetto di questa stessa linea. E' una sorta di tentativo di prevenzione in un mare nero di mancanza di dati. Qualche riscontro l'ho avuto, alcuni li sto attendendo da cani che devono essere lastrati...in alcuni casi, ma in ordine minimale il mio ragionamento è stato smentito...dal mio personale e pratico punto di vista, è il miglior modo di approciarsi allo studio dell'incidenza della displasia nelle linee di sangue, e della combinazione delle stesse, in attesa della possibilità di calcosare un VGS relativo alla nostra razza. In poche parole io applico una sorta di VSG empirico come una lanterna nel buio della mancanza di statistica. E' vero che poi il caso può sbucare ovunque come mi sono sentito dire da gente che dovrebbe essere seria, ma questo non è per mio sentire una scusante per non mettere in opera tutto ciò che possibile per evitare combinazioni rischiose...poi se esce una C, amen però almeno ho cercato di calcolare e di fare tutto il possibile...Ma se da una fattrice A con stallone A mi esce E, e la ricopro con cane A fratello di un D, e mi esce un'altra E...io credo che siamo di fronte ad una leggerezza dolosa.

Last edited by woland77; 08-01-2009 at 21:55.
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 08-01-2009, 14:29   #14
pongo
Distinguished Member

pongo's Avatar

Piccola parentesi mia .(non ho resistito)
A me questa testa sembra veramente ferfetta, e' proprio stupendo, ha uno sguardo molto affascinante
Old 08-01-2009, 01:15   #15
SERENA
fica secca

SERENA's Avatar

HTML Code:
Bonfiglioli: tante cose non le sai riguardo all'HD di Galiba.
Il posteriore potrebbe essere un "vizio" della diffidenza, ma cmq visto da occhi più esperti di te, purtroppo la sentenza è stata quella.
Quote:
Originally Posted by serewolf View Post
Grazie Alessandra,
ma solo per capire, (perchè la cosa continua ad essermi poco chiara), stai dicendo che occhi più esperti hanno sentenziato che Galiba è displasico?
Mi sfugge questo passaggio.
Old 08-01-2009, 01:57   #16
wolflinx
http://www.flickr.com/pho

wolflinx's Avatar

Chiedo scusa se mi permetto di riproporre una vecchia foto.
Per me vedere Galiba è stato un onore :

Reply

Posting Rules