![]() |
![]() |
|
Standard & bonitazione Informazioni sullo selezione tecnica, standard di razza, come un clc tipico dovrebbe essere... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
|
![]() |
#1 |
Senior Member
|
![]()
ho fatto un sacco di foto a galiba e betta, fra i due la femmina di 12 anni è più in forma del maschio di 7, ed entrambi sono più in forma di MOLTISSIMI CLC visti in vita mia.
Betta è figlia di due cani di displaisa E... dovrebbe essere un catorcio eppure, è fantastica, chissà cosa potrebbe trasmettere però? per fortuna csilla, seria, l'ha sterilizzata. Due parole sul carattere di Galiba, visto che io sono uno dei primi "italioti" che è andato in ungheria a vederlo dopo essersi innamorato di questa foto postata dall'amico roberto di Newton: ![]() Sono anche uno di quelli che si è avvicinato di più a lui in situazioni "non stressanti" tipo a casa sua e non in expo. Molte delle foto su WD sono mie... Galiba ha sempre avuto un carattere TERRIBILE, inavvicinabile, l'ho sempre detto e lo confermo. Andandolo a trovare adesso, l'ho anche detto ad Alessio, è cambiato tantissimo. Ricordo però che anche Miky Passo del lupo all'inizio dava l'impressione di essere un fifone pazzesco. Se andate a trovarlo adesso è il cane ideale, buono, coccolone, pacioccone. Si cambia ragazzi, con l'età si cambia e questi cani lo dimostrano. Oliver è sempre stato aperto e giocoso. Lo è anche adesso, Alessio e Serena lo possono confermare visto che hanno viaggiato per 3 giorni sempre insieme a lui. Se si vuole selezionare sul carattere, non credo si possa guardare il carattere di un maschio a 7 anni. Io non userei un cane come Galiba o Miky su una femmina molto paurosa o diffidente. Io non userei Oliver su una femmina troppo aggressiva. Per ora scrivo questo, ma presto apro un post dove descrivo il viaggione fatto e tutte le foto scattate... anche quella in cui alessio fa l'incantatore di Galiba! massimo
![]() |
#2 | |
Junior Member
|
![]() Quote:
Bello questo argomento!!! Cerco di capirci qualcosa in più e leggo sempre tantissimo questi argomenti che riguardano la "selezione" della razza, i pregi e i difetti dei nostri compagni pelosi! Tra le altre cose l'argomento Galiba mi interessa da vicino, visto che il mi Mogwai è figlio di Rambo Crying Wolf, fratello di cucciolata di Robin Hood... ora ha un anno e stiamo programmando le lastre per l'HD...vi posto qualche foto... secondo me c'è tanta somiglianza parentale...anche se potrebbe essere solo una mia impressione... ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Artù & Beauty
|
![]()
Grazie Alessio.
Complimenti per il tuo breve trattato e complimenti per le foto. Devo confessare che per la prima volta mi sono reso conto (guardando le foto) che Galiba è veramente bellissimo. Nonostante il generale consenso che questo cane ha sempre riscosso, io (ripeto, gurdando le foto) non ci vedevo questo super-clc; mi sebrava bello come testa, ma troppo tozzo e con il posteriore orribilmente abbassato. Invece guardando le tue foto sembra un altro cane. Un clc splendido e finalmente mi spiego perchè abbia conquistato tanta gente! Tu sei un vero appassionato della razza: hai due clc e spendi tutto te stesso e tutto il tuo tempo per crescere e migliorarti assieme a loro. (Non voglio fare paragoni impietosi tra te e certi soggetti che ripetono in maniera sgrammaticata sempre gli stessi tre concetti, magari arricchendoli di luoghi comuni, insignificanti opinioni personali e cavolate riportate 'per sentito dire'.) Giusta a mio parere anche la nota di Alessandra, che aggiunge un importante spunto di riflessione per l'aspetto legato all' analisi dell' incidenza displasica sulle linee. Condivisibili e al solito interessanti anche le parole di Massimo. Ecco... queste sono le discussioni più belle da seguire, almeno per me! Passerei ore e ore a leggere testimonianze di persone che hanno visto e conosciuto cani importanti come quelli sopra descritti. Se poi ci sono foto aggiuntive, ancora meglio!
![]() |
#4 | |
Junior Member
|
![]() Quote:
Non cominciamo anche quì Ultimamente comincio a leggere delle discussioni interessanti e ZAC!! di colpo si comincia a litigare. Passa la voglia di leggere. Vien voglia di cambiare canale. Se uno è o si sente un'esperto del settore può esternare le sue opinioni giuste o sbagliate che siano senza denigrare, offendere, insultare nessuno. Non serve a niente ed he una mancanza di rispetto nei confronti degli altri.
![]() |
![]() |
#5 |
Gran figl de putt Member
|
![]()
quoto quoto..
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
sinceramente non capisco le foto di Alessio ritraggono un cane a 7 anni. Tutti sanno (o quasi tutti dovrebbero sapere) che a 7 anni si è già nella fase discendente. A 2-3 anni Galiba era sicuramente meglio. Le foto presenti su WD ritraggono un Galiba ancora migliore delle foto di Alessio. Galiba NON è un super CLC. è un CLC con la testa più lupina mai vista. Fisicamente posso farti un elenco lunghissimo di CLC con fisico migliore di Galiba. Per non parlare del carattere. Per non parlare della linea di sangue che si porta dietro. Metti un'altra testa a Galiba.. e non resta molto. massimo
![]() |
![]() |
#7 | |
Artù & Beauty
|
![]() Quote:
Non intendevo sostenere che Galiba si sia fatto bello a 7 anni, semplicemente dicevo che le foto di Alessio lo hanno fatto scoprire anche a me che non ho mai avuto la fortuna di vederlo dal vero. A mio parere le foto già presenti su wd non lo facevano apparire così fenomenale, ma è solo una mia opinione personale.
![]() |
![]() |
#8 |
Gran figl de putt Member
|
![]()
Si Massimo, confermo, Oliver è stato bravissimo, impeccabile...la foto dell'incantatore di Galiba? azz mi tocca pagarti...magari un Cosecha 904 del 95'...altro che post, ci sarebbe da scrivere un libro su quel viaggione...
tornando a Galiba concordo con te, eviterei il rischio di sommare selvaticità o diffidenza, e anche per questo i richiami stretti sono da evitarsi... ..per quanto riguarda la displasia, è verò che casistica è insufficiente per stabilire uno strumento affidabile come per esempio il VGS, ma se studi bene i database e vedi dove escono in una cucciolata una C e qualcosa di più grave trovi quasi sempre un filo conduttore...pensa per esempio alla C di Gorbi, e alla D di Lunatica e Laguna...si può presumere con buona probabilità che l'origine sia sempre la stessa cucciolata..Koro-Kain-Kazan-Kondor...Kondor pur essendo B ha passato qualcosa con Jolly, Koro è stato usato bene da Michael, con anche una buona dose di fortuna e ha passato poco in presenza di richiamo...molto ardito da parte di Edit Koro x Durcas, con il senno di poi a prescindere dalla C di entrambi, ma per il complesso dei cani (ovviamente quelli lastrati, che non sono un buon range, ma perlomeno un'indicazione) risultanti dai Feherlofia...insomma se uno vuole ridurre al minimo i rischi in un'accoppiamento ed evitare che i geni della displasia (patologia poligenica) si combinino, ci sono dei buoni indicatori o lanterne per capire quali linee non incrociare, e quali richiami non fare...sempre ed ovviamente per quanto da me osservato, studiato ed elaborato...sempre felice di essere smentito con valide argomentazioni che allarghino la mia visione delle cose!
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
mi tocca darti un assaggino! ![]() Alessandra, Alessio non sentenzia affatto, esprime i suoi pensieri in modo concreto, giuste o sbagliate che siano. (io non sono d'accordo su tutto) MOLTO meglio di tanti altri che non sanno fare altro che dire sono d'accordo, non sono d'accordo, questo è giusto, questo non è giusto. Avere molta esperienza non significa per forza fare le cose giuste. Ovvio... se alle parole Alessio un giorno riuscirà a dar seguito con i fatti, beh, tanto di cappello e zitti tutti. Fino ad allora, ascoltiamo, leggiamo, memorizziamo.... Massimo
![]() |
![]() |
#10 | |
"Zia Bonfi"-Distinguished
|
![]() Quote:
Insomma se ho capito bene tu dici....aspettiamo i fatti di cotanto parlare.... ![]() Trovo invece interessanti i racconti e reportage che fate entrambi dopo le vostre "gite". Quelle mi piacciono molto ed ho modo di conoscere il carattere di alcuni cani da voi descritti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
|
|