![]() |
![]() |
|
Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate. |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
![]() Quote:
Quote:
Personalmente ritengo che la consanguineità sia essenziale per ogni razza ma non si dovrebbe perdere una certa variabilità genetica che "torna sempre utile" prima o poi per rimediare alle cavolate.Magari non saranno campioni ma....si torna a cercare sangue nuovo perchè i problemi ci sono.L'accoppiamento di Margò ne è una evidenza. Senz'altro c'è differenza tra dorsi insellati ,cifotici e il muso nero ....i primi li ritengo molto più gravi,ti ripeto,metti in gioco la funzionalità. Chiaro che si cerca di eliminare tutti e due i difetti (l'ho scritto in grassetto...è chiaro?)ma....se si fa una classifica tu comprati un cane gobbo e ciondoloni che i 100 km te li fa in risciò e facendoti il gesto dell'ombrello che io mi tengo il mio elegantissimo muso nero zampalonga munito(brutto,tanto brutto ma mai quanto i clc/bulldog zampa segata e tutti i loro parenti serpenti,son sempre opinioni per carità...meglio dire poco tipici..oppure ad uno seghiamo dal collo in giù e l'altro dal collo in su e facciamo un bel collage ![]() ![]() Cmq spesso si parla di muso nero quando c'è da distinguere l'assenza di maschera con la maschera poco marcata.Posso tranqullamente asserire che ad esempio a Kira manca la maschera (cmq è stata giudicata "abile" alla riproduzione sia in cechia che in Italia...vabbè...ma lei farà la monaca a vita),ma molti altri cani che additate come musi neri (intendendo SENZA maschera) in realtà sono con maschera poco marcata e la differenza genetica c'è. Cmq volevo puntualizzare che un difetto di struttura è grave...dai Davide che lo capisci anche te...forse ![]() Meno male che non hai i super poteri...al massimo hai la supercazzula...senza scappellamento però.
![]() |
|
|