![]() |
![]() |
|
Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate. |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
|
![]() |
#1 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
non tutti han lo stesso peso,se leggi i lirbi su ci s formano i giudci enc(e ce nè uno ben preciso) per esempio un motto celebre è"la testa è la razza",ovvero tra un cane con buon tronco e media testa e uno con medio tronco e ottima testa vince sempre il secondo certo tto è relativo:se ce nè uno con tsa otima ma troco pessmo NON vince cmq ma un MUSO NERO è un ipoteca diversa da un tronco un filo lungo eh.... ![]() anche perchè la cosa piu importante nel cane è l'"espressione di razza"della testa e un clc a muso nero si distacca tantino dal lupo che ne dici eh? riepto non cè l'opinione di "me " o "te" peril semplice motivo che sui ring regole ci sono gia parlo di ring enci in altre raze le cose che scrivo sopra son ben note ovioc he se ariva un cane corso con una testa magnifica ma 0 angoli e senza ginocchio,beh non dovrebbe vincere,ma molti potrebbero apprezzarlo di piu(giudice idem,magari)di un cc con un tronco spettacolare ma testa da maremmano a pelo corto... ci sono regole pecise:ad esempio ,stando tra il meno peggio,una schiena cifotica è difetto come quella con una lordosi ma tra i due difetti il meno peggio è quella cifotica(i manuali lo scrivono chairo)ovvio che una schiena normale è meglio! tu dici: """" il colore del mantello o le orecchie sono raffinatezze da eliminare in secondo piano."""" eeeehhh? prego? no guarda,per dire io e la anto abbiam polemizzato a iosa,ma su certe caratterstiche come occhi e orecchie son "stretto" coem lei,anche se forse io rpeferisoc in cane piu grosso e scenografico la tipologia del mantello e ancor piu le orecchie sono una caratteristica di TIPO irrinunciabile,molto piu di sterno e tronco,vieni con me in qualche ring toscano a parlare con un giudice e vedi che ti dice il cane è un animale a oreccie grandi,quasi sempre, levieri a parte il lupo no è diverso ha orecchie medio piccole se non piccole tout court sempre che poi certi sottotipi le abbiano piu arotonndate di altri in altre aree del mondo è un altro discorso il mantello,poi,parlaimoci chiaro un pelo sollevato GIUSTo(che non vuol dire lungo) e le gotine pelose intorno al massettere sono un ALTRA CAtEGORiA,rispetto ai clc a pelo aderente a bastoncello... ![]() la PRIORITA IN TUTTE LE RAZzE è CHE UN UN CANE DI RAZZA è bello QUANDO NON RICORDA UNA RAZZA SIMILARE! SE SUL CLC non si fosse lavorato su forma d'occhi e orecchie e pelo e se fosse rimasto a certi soggeti del passato (rimandendo simile a una razza lupoide qualunque come quelli gia noti)non avrebbe avuto il successo che ha avuto non parliamo poi della coda ,che corta e pelosa è davvero da slurp,"aliena"alla quasi totalità delle razze canine il dogo argentino non è chiaccherato per dire,perchè la testa da dogo è 2/3 mastino e 1/3 pointer,e molti sono così quella del cc invece sarebbe da masitno senza pelle tot court,quasi uan via di mezzo "in teoria" tra quelle di boxer e masitno napoletano peccato che molti cc sembrino boxer e qualcuno un mn senza rughe..e infatti il CC non è molto fissato.. morale:i dettagli contano tanto....e mantello e orecchie e coda fan la differenza fra il cane medio o medio bello e quello super certo che in un clc di 69-74 cm fare un kun o un haran(che però è piu alto di kun ) non sia così facile..herald ad es ha catterstiche rare in una taglia abbastanza alta beh poco male : nel dober se si superano i 71 cm farli massicci e tronco corto non è facile ,e nel cane corso se si superano i 67 cm farli con la testa scolpita e cesellata non è facile uguale ,anzi si allunga pure il muso(arghh) la natura,oltre certi parametri,nel CANE domestico,..non va!
![]() |
![]() |
#2 | |||
Member
|
![]() Quote:
(ma lo sai già e anche più di me!) comprendo che il nostro riferimento è il lupo europeo e i colori son quelli, e che sia più facile arrivare al colore che alla struttura, dato che non ci riusciremo mai ad averla, possiamo solo IMITARLA, appunto perchè non è la natura qui a selezionare e neppure prove fisiche, non vengono fatte! ma appunto GIUDICI e lo standard serve solo per non allontanarsi ... [a meno che ... c'è chi fa prima! ma questo è un'altro topic] Quote:
![]() ...siamo messi proprio bene allora! se lo dice un giudice ...TACCIO IO resto nella mia ottusa idea che la struttura ossea deve prevalere sui COLORI, che ovviamente vanno penalizzati se si allontanano dallo standard, anche perchè i colori del lupo li trovi già anche su un esempio Laika, ![]() quindi .. Quote:
[citerei precedenti discussioni ma non ho voglia di andarle a ricercare] Si anche il Dalmata ha avuto successo per i pallini, infatti nel periodo del boom era multiforme! certo che contano ma ... relativamente! relativamente alla struttura ![]()
http://www.canelupocecoslovacco.net ____ - ... non sò se mi sono spiegato! Disse il paracadute al paracadutista. Last edited by rosa; 09-11-2007 at 00:57. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
VIP Member
|
![]() ASSOLUTAMENTE NO,TI SBAGLI ED è DiMOSTRABILE lo standard parla delle varie "sfumature" e tipologie di colore,poi dice "accettabile" o"tollerato" -non ricordo la dizione esatta -un colore grigio scuro.... (per dire che si riskia di andare sul grigione,ndr,non lo dice ma lo si capisce..) e coem diceva sempre Renai Della Rena su"cani di razza"(lo cita pure arnaldo)"IN CINOTECNICA,"TOLLERATO" O"ACCETTATO" ... .....NON VUOL DIRE IDEALE""!!!!!!!!!! ERGO I COLORI CHE LO StANDARD DICE PRIMA DEL COLORE "ACCETTATO O TOLLERATO" SARAN SEMPRE PIU"PREMIATI" A PARITà DI ALTRE CARATTERiSTICHE MORFOLOGICHE NEL DOBERMAN I SOGGETTI CON LABBRO ALLA BRACCO SONO"TOLLERATI" NEL SENSO CHE IL LABRO è TOLLERATO MA NON VUOL DIRE IDEALE! nel cane corso il fulvo carbonato è sempre un paso indietro al fulvo puro il colore conta ,eccome e speso si ricollega ad altre "fetures" morfologiche sarà un caso,ma di soggetti molto lupini con colore grigio scuro...ne avrò visti solo due... ...in quelli piu"cani"...molti di piu! vedi che "tutto torna" ? ![]()
"la Sokuli i Capossella la Sirka" Last edited by davide.c; 09-11-2007 at 01:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
VIP Member
|
![]()
e per di piu ,rosa:
nel dogo argentino è rikiesto il biancO OMOGENEO si TOLLERA SOLO una machia nera su un occhio si tollera,dico,viene dal bull terrier che dopo il perro da pelea cordobes e l'alano è stato il cane piu usato nella crezioen del dogo,quindi ci si fa i conti a volte ma nessunn allevatore accoppia mai due dogo DUE con entrambi macchia nera sull'occhio chiedi loro cosa salta fuori se fai una mossa del genere.... questo per dire chee il colore,conta e molto..forse fa piu"armonia2 il colroe ce l'altezza al garrese... viene una sola macchia ancora piu grande?? NO No No! ![]() succede prorpio un altro tipo di scherzo.... se ti va di indovinare.. ![]() forse fa piu"armonia" il colore che l'altezza al garrese..
"la Sokuli i Capossella la Sirka" Last edited by davide.c; 09-11-2007 at 01:10. Reason: aggiungo cose |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
![]()
il colore fa razza
va benissimo! ma cavolo un difetto osseo mi sembra più grave che ti devo dire mi sfugge qualcosa inoltre mi citi il CC continuamente ma... anche lì son tutti a lamentarsi che è stato rovinato! ti giuro non sento altro che lamenti rovinato! rovinato! ma allora questo premiare i mantelli non ha portato a molto deduco io sono (sarei) più per il cane da lavoro che quello da expò .....ne venderò meno di sicuro allora! ma non è detto vedo parecchi ma parecchi dico grigioni (per grigioni intendo proprio gli scarti del pastore tedesco, non sono ammessi come PT, vero o sbaglio?) in giro, in mani esperte oltretutto.. tutti a parlare di questi grigioni quanto son bravi, quanto son forti... la pelle del lupo va molto di moda i colori piacciono moltissimo lo sguardo magnetico piace anche a me! tanto ti dico però che ho iniziato talvolta a pensare che stanno bene solo su un lupo vero... (sarà la vecchiaia?) le tue considerazione sono anche giuste coda corta coda lunga ma siamo sicuri di poter fare tutti questi ragionamenti senza contare che tanto qui volenti o nolenti non si può (come volutamente abbiamo fatto) scinderli dal pensare al carattere luposità o non luposità come Arnaldo già ha scritto priorità assoluta è sapere che ci vogliono fare con questo cane non è possibile fare i ragionamento in natura al lupo serve la coda corta perchè lunga si rompe hai ragione è così ma qui a noialtri non ci serve un lupo con la cvoda integra principalmente e ci serve un CANE un CANE LUPO CECOSLOVACCO preciso prima che tu mi consigli un'altra razza! ![]() quei soggetti "lupini" che hai visto che cosa fanno? PC UD CAL niente...? Secondo me come Arnaldo ipotizza, vedo bene in futuro due linee diverse per il CLC
![]() |
#6 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
x punti visto ce cè tanta carne al fuoco -penso che arnaldo abai citato le de line ,la famosa dicotomia,un po anche per provocazione,bonaria,ma provocazione -dei soggetti che ho visto uno molto lupino ha palle tesa e talgia e potrebe fare senza problemi il cal 2,praltor ha gia il cal 1 -uno alto e snello e moderno per tronco ma meno bello per testa senza essere un pt,sta x fare l ipo 1 -un altro abbastanza lupino ma basso,era partito col cal 1 ed è arrivato molto piu in la e dire che mi sembrava aggressivo ma non combattivo,forse mi sbagliavo ,e son contento di essermi sbagliato come vedi situazione molto varia,non è che i lupini son mosci e fifoni e i"canini" han le palle-lo credevo ma dopo aver visto uan figlia di miki x fendy con carattere ultrasicuro e per nulla ansioso qua da me ho capito che sono distinzioni molto poco scientifiche.. ![]() quindi io delle "due line"lavoro di qua e famiglia expo di la,non vedo traccia -per altro questa dicotomia è la tomba delle razze,per me.. -nel cane corso grazie al cielo ci son soggetti cesellati e anche da show che han le palle lo stesso-la dicotomia da pt li non c è -i maschi di cc piu che altro, le femmine sono un po piu deficitarie,raro trovarle arzille e coraggiose però si è evitato"belli e mosci di qua,fiki e da guardia in masseria e arditi di la" ed è gia qualcosa... -rosa nel cc i bei cani non mancano ,è che mancano i livelli medi DIFFUSI e mancano le fmemine molto belle diffuse in gran numero le razze si reggono sulle femmine al 51%.... -nel clc ci son molte belle femmien ultimamente..e infatti se la cava come razza. -nel cane corso si sa ,come in tutit i molossi,è il maschio che attira,piu scenografico,le femmine son meno selezionate,ma si son avveduti dell errore cè voluto tempo,questo si.. -nel cane corso caratterialmente si è messo una pezza col cal 2..che è stato imposto dal lulgio 2006..no cal 2 no party,no it ch,come il martini..pensa te.. una cosa in grado di insegnare qualcosa?direi di si molti propietari erano stanchi di farsi sfottere da rott e dob e pt...e ci vanno al cal! credi che tutti i cc passino il cal 2 però? nooooooooooooo ed è un fatto e poi,nota DURA ma vitale nel cc nelgi ultimi anni la situzione si è risollevata ANCHE perchè..han capito che l'impossibile è difficile da fare ,ovvero.. anche se la razza ha 4 colori..diciamo che molti ne selezionano solo due ..tenere tutto insieme è dura..certi colori giudici e il publico non li vuol vedere....è una cosa darwiniana,il fulvo e il tigrato al pubblico non piacciono.. e poi son prima sono apparsi due stalloni hd a e b (che x un cc non è male,anzi..)neri (il colore piu rikiesto)occhio nero taglia medio grande-medio piccola,buon carettere,però in tipo ,e che han fatto uno sfracello di monte... e insomma son stati abbastanza penetranti da far comparire un tipo abbastanza uniforme...così,x "accumulo" certo ,mica dico che quella è la strada x ttte le razze,ci mancherebbe ma li se non si faceva così,chissà come andava a finire.. ![]() e non mi parlare di due linee x il cc,giammai,di una cosa tipo "clc da lavoro e di gran carattere ma come nel 1987 come morfo ![]() haran aday e herald son belli ma NON sono due mollaccioni e meno male!
"la Sokuli i Capossella la Sirka" Last edited by davide.c; 09-11-2007 at 02:26. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
![]() Ma cosa più importante...qual'è FUNZIONALMENTE più grave? Senz'altro un cane col muso nero ma un buon fisico si stancherà meno nella prova (per es) dei 100 km rispetto ad un bell'insellatino. Quando mi dimostri il contrario ti do ragione (hai detto che è dimostrabile)
![]() |
![]() |
#8 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
a parte che per e son due difetti tosti tuti e due,io ho equiparato il dorso insellato con quello cifotico,mica al muso nero cè un bel po di differenza per me il muso nero sia sui ring che in rip non ci deve andare punto e poi un muso nero ci dice che è un"ritorno genetico" e per me è gia abbastanza per reputarlo di nessun interesse è come un dobermann SENZA focature ,o un cc con macchie bianche troppo estese le regole ci sono,punto per me può fare anche la prova DELL EVEREST (eheheheh)ma con 2000 clc in itlaia sia i dorsi insellati(avvengono nei molossi,molto piu d rado nei lupoidi)che i musi nero posson benissimo stare in giardino e condurre vita monacale.cioè,non trombare mai certo mica ho i superpoteri sennò se ci fosse il davide vedi che griglie strette ci sarebbero ... ![]()
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
![]() Quote:
Quote:
Personalmente ritengo che la consanguineità sia essenziale per ogni razza ma non si dovrebbe perdere una certa variabilità genetica che "torna sempre utile" prima o poi per rimediare alle cavolate.Magari non saranno campioni ma....si torna a cercare sangue nuovo perchè i problemi ci sono.L'accoppiamento di Margò ne è una evidenza. Senz'altro c'è differenza tra dorsi insellati ,cifotici e il muso nero ....i primi li ritengo molto più gravi,ti ripeto,metti in gioco la funzionalità. Chiaro che si cerca di eliminare tutti e due i difetti (l'ho scritto in grassetto...è chiaro?)ma....se si fa una classifica tu comprati un cane gobbo e ciondoloni che i 100 km te li fa in risciò e facendoti il gesto dell'ombrello che io mi tengo il mio elegantissimo muso nero zampalonga munito(brutto,tanto brutto ma mai quanto i clc/bulldog zampa segata e tutti i loro parenti serpenti,son sempre opinioni per carità...meglio dire poco tipici..oppure ad uno seghiamo dal collo in giù e l'altro dal collo in su e facciamo un bel collage ![]() ![]() Cmq spesso si parla di muso nero quando c'è da distinguere l'assenza di maschera con la maschera poco marcata.Posso tranqullamente asserire che ad esempio a Kira manca la maschera (cmq è stata giudicata "abile" alla riproduzione sia in cechia che in Italia...vabbè...ma lei farà la monaca a vita),ma molti altri cani che additate come musi neri (intendendo SENZA maschera) in realtà sono con maschera poco marcata e la differenza genetica c'è. Cmq volevo puntualizzare che un difetto di struttura è grave...dai Davide che lo capisci anche te...forse ![]() Meno male che non hai i super poteri...al massimo hai la supercazzula...senza scappellamento però.
![]() |
![]() |
#10 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
mah!a me ricorda un colore da cane,....il colore lupo è diverso ![]() vediti herald o haran(visot dal vivo) e poi ne riparliamo per me hai "griglie valutative " troppo larghe lo dico senza ironia ![]() il colore del lupo non è mai così Spezzato!(la FULVO/li bianco ,..come in quel laika..) per una esigenza specifica di mitetismo batesiano,che se ti va ne parlo ehehe!ma magari sai gia cosè
"la Sokuli i Capossella la Sirka" Last edited by davide.c; 09-11-2007 at 01:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
![]() Quote:
eh ho trovato la prima foto che mi è capitata, ma potrei fare di meglio, ma se si preferisce sul chiaro, avevo un grigio lupo siberian husky, ma ora ovviamente ... COMUNQUE può darsi! anche perchè per me è questo il colore del lupo ![]() è bellissimo! figurati te ![]()
http://www.canelupocecoslovacco.net ____ - ... non sò se mi sono spiegato! Disse il paracadute al paracadutista. Last edited by rosa; 09-11-2007 at 02:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
o giu di li nel "lupo italiano "il nero ad esmepio è contemplato,ma poki lo sanno nel clc non mi risulta che sia bello,concordo
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
![]()
NO!
Nel CLC il colore nero non è contemplato. Mi accontento del grigio scuro! ![]() .....finchè ce n'è! PS: Davide hai la casella piena di messaggi, mi tocca dare qui la mia inutile risposta!
![]() |
#14 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
ad ogni modo sul grigio scuro lo standard parla chiaro,lo "accetta" ma preferisce altro,e lo si capisce. ![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
se ci fai caso,io sono uno di quelli che non si lamenta molto ,o mai,di quel che si vede sui ring mi lamento un po invece degli applausi fatti a certi cani "niente di che"(mica tutti ,ovvio)su wd postati decine di volte.....e credimi non sono l'unico.. ![]() chi ha cani molto belli oggetivamente , se ci fai caso,li posta meno.. probabilmente perchè è gia appagato di suo,e lo sa ![]() e poi io mica faccio appluasi a gratis,nel senso che non li faccio facilmente ah quante volte mi son dovuto "frenare"perchè invece avei voluto dire"sto clc in foto per me fa davvero brrr"...non sai quante... se la ale posta foto di forrest e ombra applaudo piu forrest se stefano bwolf posta ely/renya pdl e yuk applaudo solo renya pdl /ely se francesco posta kun e anouk applaudo solo kun se ci son navarre e isabeau..apllaudo solo navarre,stai sicura just my opinion di gusto ma se mi segui vedrai che è così ![]() (e se fossi io giudice enci,lo spiegherei perchè premierei uno invece che l'altro in una coppia..con tanto di motivazione "strutturata " ![]()
"la Sokuli i Capossella la Sirka" Last edited by davide.c; 09-11-2007 at 01:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |||||
Member
|
![]() Quote:
ma Davideeee io mi meraviglio che tu e qualcun altro siano turbati da considerazioni personali e benevole fra chi si scambia pareri e opinioni personali di comuni appassionati di CLC! niente punteggi niente premi niente 100 cuccioli sono solo considerazioni a me piace a me è simpatico io lo trovo molto bello sono solo sincere considerazioni e poi se piace piace! che se ne facciano una ragione... non siamo ad una expò e che caspita! non ci posso credere! ....ma veramente qualcuno resta turbato da tutto ciò e chi è chi è ...?! Quote:
e no eh eh dai dimmi che scherzi! Quote:
mi sembra che non manchino chi critica anche in maniera offensiva! c'è parità quando uno quando l'altro! Quote:
ecco la tua personale opinione anche io ne ho una personale, ma non amo fare nomi dei cani così pubblicamente, ma so benissimo cosa mi piace o non mi piace vedo con piacere che chi legge WD e altri siti, legge e poi si fa una idea sua...personale! Quote:
ma ... sai gli anni che devono passare ancora solo perchè io possa ipoteticamente pensare una cosa del genere? e il problema resterebbe, perchè i nostri giudizi non collimano! per il momento mi DILETTO a fare solo considerazioni estemporanee su questo o quel cane.
http://www.canelupocecoslovacco.net ____ - ... non sò se mi sono spiegato! Disse il paracadute al paracadutista. Last edited by rosa; 09-11-2007 at 02:41. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
|
|