Mia personale esperienza...ero un convinto sostenitore del metoso gentile, senza se, senza ma...poi mi è morta la mia lupetta perchè sfuggita dal mio controllo..ho cominciato a vedere diversi metodi, diverse opinioni finchè sono giunto ad un metodo per il mio Biork, che pur essendo un clc buonissimo con le persone, è pur sempre un cucciolone di 46kg, che anche giocando può far danni a cose e persone...quindi il No deve essere No, qualsiasi sia il metodo da utilizzare affinchè lo assimili...se arriva con metodo gentile meglio, ma dubito con un clc maschio, che avrà sempre una tendenza alla dominanza..poi il richiamo...per la mia personale esperienza negativa, e trovandomi d'accordo con l'addestratore dove ho fatto obbedienza, ho insegnato, e sto perfezionando, il richiamo a modello robot, anche se basato sullo stimolo negativo (il Fuss, mentre il Vieni con stimolo positivo)..penso che un piccolo trauma inflitto al cane per arrivare a questo risultato, sia un prezzo che si può pagare, considerando che può salvargli la vita...per quanto riguarda gli atti di dominanza nei mie confronti, non li tollero minimamente, lo prendo e lo sbatto giù per terra a gambe all'aria, gli mostro i denti, se necessario gli prendo la canna nasale tra i denti o gli mordo un pò l'orecchio...insomma uso metodi canini per imporre la mia leadership..alle volte tenta di ribellarsi e di rimbeccare, non ti dico gli incontri di wrestling che nascono...