Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 28-04-2012, 13:59   #1
simo
OLIM PALUS KENNEL

simo's Avatar

Default re

di sicuro un clc che si avvicina agli estranei e si fa fare di tutto (mani in bocca, abbracciare, stropicciare la fronte, chinarsi col corpo su di lui..etc..)magari fa pure le feste...beh può far piacere al proprietario (che siscuro ha ben lavorato) ma non rappresenta la tipicità del carattere. Io ne posseggo uno e ne ho avuto un altro così, ma per me, non sono esattamente tipici per il carattere della razza. Poi possono andar bene, anche in riproduzione con alcuni individui particolarmente temprati, ma non rappresentano l'ideale tipico di razza. Spesso è genetica e sua combinazione, altre volte è saper fare...ma la razza non nasce ne è stata selezionata per fare le feste ai confini della Cecoslovacchia...ricordiamolo. Come il saarloos che grazie al suo club mantiene tutte le caratteristiche lupine (lo scopo della creazione era diversa) comprese quelle caratteriali, non ha paragone con un clc neanche il più goldenizzato...noi rischiamo di perdere certe "qualità" che fanno questo "cane per molti ma non per tutti"
simo jest offline   Reply With Quote
Old 28-04-2012, 14:40   #2
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Quote:
Originally Posted by simo View Post
di sicuro un clc che si avvicina agli estranei e si fa fare di tutto (mani in bocca, abbracciare, stropicciare la fronte, chinarsi col corpo su di lui..etc..)magari fa pure le feste...beh può far piacere al proprietario (che siscuro ha ben lavorato) ma non rappresenta la tipicità del carattere.
Il mio credo sia tipicamente docile ma per niente goldenizzato: subisce stropicciate da estranei ma se puo' le evita per annusarsi i fatti suoi. Molta gente ci rimane male perche' non reagisce ai puccicicci come vorrebbe

Per me caratteristica del clc non e' la diffidenza (imho negativa, salvo se non quella che serve quando deve fare la guardia), ma il tirarsela!

Tags
carattere, incroci, purezza

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules