Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 09-06-2008, 17:18   #1
TAPP87
Junior Member

TAPP87's Avatar

Exclamation Consigli CLC prossimo all'arrivo

Ciao a tutti mi chiamo Macro e fin da piccolo il mio animale preferito è stato il lupo ....insieme ai cani....ma visto che abitavo in appartamento non ho mai potuto possederne uno ...solo mio papà ne possedeva visto che prima stava in campagna...comunque non per questo ho perso la mia passione ed è dal lontano 2004 che mi sono iscritto a questo forum dopo essere giunto a conoscenza di questa magnifica razza ho continuato ad informarmi leggere libri su come allevare un cucciolo ...ho letto le varie discussioni e ora finalmente dopo quasi 4 anni di riflessioni e di attese sto per avere pure io il mio cucciolo....visto che oltretutto mi sono trasferito in campagna con tanto verde intorno dove potrà scorrazzare libero e felice e senza condomini o vicini che rompono le scatole :-)

Dunque volevo chiedere a voi che avete molta più esperienza delle cose ,a cui non so darmi una risposta sperando di non essere ripetitivo e noioso ( nel senso di riaprire argomenti già trattati molte volte )

Vi descrivo la mia situazione ...casa in campagna con molto verde intorno senza recinzioni poiché a destra da confine lo fa un campo dove fanno fieno dunque non ci sono case o persone e non c'è mai stata la necessità di recintare , a sinistra a fare da confine c'è un fosso con acqua tutto l'anno visto che è un fosso da risorgiva .... dove nell'altra sponda si trova una casa con 2 magnifici pastori tedeschi anche loro liberi senza recinzioni che a volte saltano il fosso e vengono a darmi un salutino poi dietro stessa cosa campo confinato da un fossato ....e davanti oltre la parte davanti del giardino la strada ...dove passa principalmente una decina di macchine al giorno ( fino davanti a casa mia asfaltata poi diventa strada bianca sterrata.)..praticamente le auto di quelli che abitano un po' dispersi nei campi ...
Ecco il primo dubbio atroce che mi continua a girare x la testa .... posso portare a casa un CLC e lasciare tutto come prima senza recinzioni naturalmente costruendo un bel box x la sera o per quando serve anche se intorno a lui ci sono 1000 stimoli come gatti, altri cani , animali vari ...e sopra tutto molto molto spazio libero ...senza vederlo sparireeee ???

Ho parlato con i vicini anche loro senza recinzioni come me( quelli del pastori tedeschi ) e mi hanno detto che loro li hanno sempre lasciati liberi..naturalmente la notte o quando serve li chiudono nei box ma principalmente durante tutto il giorno stanno e sono stati sempre liberi e non si sono mai allontanati troppo !!!
Voi cosa dite??

Un altra cosa che mi fa pensare visto che i CLC si attaccano molto alla famiglia sono dei momenti in cui io non posso essere a casa per alcuni giorni ...praticamente io sono via 5 giorni di fila per 2 volte all'anno senza aver la possibilità di poterlo portare con me.... ma anche se poi con lui ci sarebbe comunque mia mamma ,mia sorella ,mio fratello e mio papà mi viene da pensare che potrebbe stare male visto che in teoria dovrei essere io il suo capo branco...voi che mi dite??
A parte quei momenti io poi ho solitamente la mattina occupata dalla mia attività poi il pomeriggio e sera sono libero di stare con lui!!!

Ecco forse sono stato un po' lungo nel spiegare il tutto ma capite la mia agitazione e preoccupazione
..e per il momento sono queste le 2 cose che mi danno da pensare ..poi sicuramente avrò alti 100 dubbi e domande da farvi ma ve le porrò un po' alla volta!!!

grazie 1000 per l'attenzione
UN GROSSO SALUTO A VOI E AI VOSTRI LUPETTI
TAPP87 jest offline   Reply With Quote
Old 09-06-2008, 17:26   #2
SardinianWolf
Junior Member

non possiedo un clc,ma credo che tu debba recintare...qualcunque cane andrebbe a farsi un giretto in preda agli odori della natura...

per la tua assenza durante l'anno...sono pochi giorni...secondo me non sussiste un grosso problema in linea di massima perche' comunque ci sono gli altri tuoi familiari pero' dipende dal singolo cane...e poi chi ti dice che riconosca te come capobranco??
SardinianWolf jest offline   Reply With Quote
Old 09-06-2008, 17:46   #3
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!

saraombra's Avatar

Send a message via MSN to saraombra Send a message via Skype™ to saraombra

hai pensato al sesso? Maschio o Femmina??!

beh beh... penso che tu non ti debba neanche porre il problema della recinzione, perchè è ovvia, scontata...!!! i clc alcuni hanno problemi con gli stessi componenti della famiglia (cani gatti o qualsiasi altro animale) pensa con due pastori tedeschi che conoscerebbe come "amici"...

Recintare per forza (secondo me)! è sempre il solito discorso.. se si lascia un clc sempre in giardino senza contatto con la famiglia e il branco diventa "ingestibile.." pensa senza recinto...

Per i giorni.. beh sai se si potrebbe trovare una sistamzione che ben venga...! se diventerai tu il capobranco, non fare in modo che veda e sbavi solo ed esclusivamente te... se no non potrai lasciarlo ai tuoi famigliari quando te ne vai..! quindi una bella gerarchia marchiata... per bene..!

aspettiamo altre domande..! e gli esperti per altre risposte...!!!
Old 09-06-2008, 18:19   #4
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

tenere un clc senza recinzione la vedo dura!!! durissima!!!
già scappano dai giardini con i recinti per andare a farsi una passeggiata o per rincorrere qualche animale figurati se non c'è niente!
il loro predatorio e la loro curiosità è molto elevata,il primo anno starebbe sempre dai pastori tedeschi per giocarci mentre una volta diventato adulto andrebbe li' per fare dei bei incontri di wrestilng! e un ossato o un campo di grano non è certo abbastanza per fermarli!
io non lo terrei mai un clc senz recinzione,a meno che tu non voglia passare tutto il pomeriggio a controllarlo a vista,anche perchè una volta adulto se passa qualcuno dalla strada poi sono ..azzi e magari vai nelle grane te.

per quanto riguarda i 5 giorni due volte l'anno non credo affatto sia un problema se il cane comunque per tutto l'anno vive anche con la tua famiglia.
Old 09-06-2008, 20:20   #5
TAPP87
Junior Member

TAPP87's Avatar

Siii in effetti leggendo le vostre varie storie ho letto che vanno in giro che sono abbastanza "ribelli" proprio x quello ho deciso di chiedervi ...per avere una conferma ... addesso vedrò cosa posso fare....come minimo recintare una zona abbastanza grande !!!
Wilup ...comfermo come sta con mè sta lo stesso tempo più o meno con la mia famiglia....mia sorella poi sarà sempre appiccicata essendo ancora piccolina !!
Old 10-06-2008, 00:31   #6
Floydredcrow
Distinguished Member

Floydredcrow's Avatar

Ciao!hai fatto davvero bene a scrivere i tuoi dubbi vedrai tanti consigli che ti daranno ti aiuteranno ..
Anchio ti consiglio di mettere una recinzione perche anche il clc piu bravo del mondo..se passa un gatto o un cane che non gli sta particolarmente simpatico o una persona..insomma tante cose possono farlo evadere e puo mettersi in pericolo il tuo cane o magari metterti nelle rogne te ..secondo me per essere tranquillo falla una bella recinzione(alta perche saltano ).. proprio oggi stavo scrivendo su un foglio con mia mamma quanto ci verra a costrare alzare la recinzione..perche domenica il mio clc (nonostante lui non è mai solo perche abbiamo una piccola malamute)ha scavalcato la recinzione per seguirmi vedendomi con la mia amica e suo bambino..era geloso e quindi ha saltato..per fortuna ero vicina a casa e lho riportato a casa subito..
In piu tieni conto che se i pastori tedechi dei tuoi vicini non è detto vadano d'accordo con il tuo clc ..a proposito sarà mascio o femmina? Un Pastore tedesco lo puoi tenere senza recinzione (e non tutti perche ci sono anche quelli tosti )ma un clc no ..credimi se puoi falla almeno starai tranquillo quando esci di casa e non con ansia che scappa o che combina guai.. a presto!
Old 10-06-2008, 02:09   #7
franco e ciccio
Junior Member

franco e ciccio's Avatar

Default noi contenti che tu prendi piccolo cane come rolf

ciao
anche noi no sapevo se prendere o no rolf ma mama ci dato uno consiglio saggio : se io potere fare mangiare e bere Alexey e Chisnienie io porere prendere rolf.
Anche mio vicino stefan avere stesso problema che hai tu per recinto ma lui deciso di non usare recinto ma di lasciare suo piccolo cane split libero di girare per nostro campo.
ma split pezzo di merda perchè lui va a casa di noi vicini e ruba salciccie.
Io deciso di portare empre rolf con me a lavoro lui si mette vicino sekio dell'aqua e sapone e io faccio lui carezza ogni volta che metto dentro spugna
franco e ciccio jest offline   Reply With Quote
Old 10-06-2008, 02:21   #8
Floydredcrow
Distinguished Member

Floydredcrow's Avatar

Quote:
Originally Posted by franco e ciccio View Post
ciao
anche noi no sapevo se prendere o no rolf ma mama ci dato uno consiglio saggio : se io potere fare mangiare e bere Alexey e Chisnienie io porere prendere rolf.
Anche mio vicino stefan avere stesso problema che hai tu per recinto ma lui deciso di non usare recinto ma di lasciare suo piccolo cane split libero di girare per nostro campo.
ma split pezzo di merda perchè lui va a casa di noi vicini e ruba salciccie.
Io deciso di portare empre rolf con me a lavoro lui si mette vicino sekio dell'aqua e sapone e io faccio lui carezza ogni volta che metto dentro spugna

Chiunque tu sei ...ti adoro!
Old 10-06-2008, 02:33   #9
franco e ciccio
Junior Member

franco e ciccio's Avatar

Default papa, kristina

questa casa di mama, papa, Kristina,
Alexey e Chisnienie e ora Rolf noi spero tu veda
Attached Images
File Type: jpg zingari-1.jpg (21.3 KB, 43 views)
Old 10-06-2008, 02:43   #10
franco e ciccio
Junior Member

franco e ciccio's Avatar

Default papa, kristina

questa foto fata mia familia da mio ammico di giornale che aveva scritto su noi di campo e data me da prendere su internet. io ora non ho makina foto apena trovare una io mandare voi foto mie di Chisnienie e rolf con mama.
scusa disturbo
Alexey
Old 10-06-2008, 02:55   #11
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

elisa jest offline   Reply With Quote
Old 10-06-2008, 03:00   #12
franco e ciccio
Junior Member

franco e ciccio's Avatar

scusa ma no capire lui tuo marito?
io scusa se parlato con te nno volevo arabiare lui
scusa per disturbo
Alexey e Chisnienie
Old 10-06-2008, 03:00   #13
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

No non sono sposata..
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 10-06-2008, 03:06   #14
franco e ciccio
Junior Member

franco e ciccio's Avatar

come fato tu metere foto grende cosi?
io volere metete foto mama.
belo video io spero che rolf diventa belo come tuo lupo
scusa disturbo
Alexey e Chisnienie
Old 10-06-2008, 03:21   #15
Floydredcrow
Distinguished Member

Floydredcrow's Avatar

Quote:
Originally Posted by elisa View Post

Old 10-06-2008, 03:24   #16
franco e ciccio
Junior Member

franco e ciccio's Avatar

noi no capire come fare tu metere foto cosi grandi
comuque grazie
scusa disturbo
Alexey e Chisnienie
Old 10-06-2008, 07:52   #17
TAPP87
Junior Member

TAPP87's Avatar

bè sinceramente si pensava ad un maschio ...... !!! Adesso stiamo valutando come recintare ...se tutto o una parte comunque ampia..... per l'altezza più o meno quanto ci vuole?? visto che vedo che molti la devono alzare appunto perchè altrimenti la saltano via sti diavoletti
Old 10-06-2008, 08:32   #18
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

anch'io concordo con la recinzione...e sul fatto che non ci saranno problemi per così pochi giorni all'anno per la tua assenza.....
quanto alta?

misha fa di quei salti - se vuole - da non credere.... c'è chi è rimasto basito dalla leggerezza e velocità con cui salta.... ed è una femmina - quindi più piccolina di un maschio!!!!

mettila alta - alta e alta!

se poi prendi un maschio e in giro (parlo anche di chilometri) sentisse una femmina in calore..... bhè un bunker andrebbe meglio....
mi ricordo di aver letto qualche racconto di massimo sul suo oliver....e se non sbaglio alla fine ha optato per il filo elettrico (a bassa tensione quello per le mucche per intenderci!!!!)
Old 10-06-2008, 08:32   #19
Diego
Gran Lup Mannar

Diego's Avatar

Niente recinzione - un comodo e sicuro box per quando non ci sei - cane libero sempre quando ci sei e ti puoi dedicare a lui: gioco, coltivare il rapporto tra voi, conoscere le regole della casa, abitudine agli stimoli esterni, socializzazione, ecc. ecc.

MA SEMPRE E SOLO QUANDO VERAMENTE PUOI DEDICARTI A LUI !!

Per il resto del tempo il suo comodo, sicuro e protetto box.

Sembra una eresia, ma un grande spazio a disposizione dove cazzeggiare tutto il giorno è una rovina per il rapporto con il padrone e per l'educazione del cane, nonchè uno "stress" perchè il cane si assume dei ruoli (guardia, vigilanza, ecc.) e iniziative che non gli competono e lo mantengono sempre all'erta. Imparerà inoltre ad occupare il tempo da solo e a farsi i suoi comodi, così quando poi arrivi tu sarà solo una scocciatura in quanto dovrà seguirti e obbedirti.

Questa la mia modesta opinione e quello che farei oggi se dovessi ricominciare con un cucciolo per evitare sudate enormi a recuperare quando sarà grande.

Ovviamente è tutto molto più impegnativo che cintare tutto e lasciar fare al cane ciò che vuole mentre noi si prende il sole in poltrona.

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 10-06-2008, 10:17   #20
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

se poi prendi un maschio credo che la convivenza con due pastori tedeschi che ti vengono a trovare sarà impossibile,se non la metti invece dovrai guardarlo a vista sia con il sole che con la pioggia o con -4 gradi insomma sempre e stare sempre attento!non è detto che se sente un selvatico,un gatto o una cagnetta in calore ti ubbidisca anche guardato a vista inoltre la strada vicino se ci passa qualcuno il cane potrebbe andare a fare la guardia e spaventarlo o peggio.

anche se etologicamente concordo con quanto detto da diego io non me la sentirei di campare con l'ansia per lui,per gli altri cani o persone che passano di li'.
Io opterei per la recinzione e per il box ,quando torni lo liberi ,ci stai insieme,ci giochi ecc... cosi' eviterai reti di due metri ricurve antisalto ma basterà una classica rete di 1,80cm e se per caso hai voglia di tornare in casa a prendere un bicchiere d'acqua potrai farlo con tranquillità.
Reply

Posting Rules