Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Incontri

Incontri Incontri grandi e piccoli, ufficiali e privati. Semplicemente - dove puoi incontrarti con gli altri...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 08-03-2007, 00:41   #1
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished

Bonfiglioli's Avatar

Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default Meeting aggressività - 1° Aprile- Reggio Emilia

Nell’ultimo anno abbiamo assistito ad un aumento esponenziale di casi di aggressività nel cane lupo cecoslovacco. Spesso questo comportamento ha causato, di conseguenza, l’abbandono del cane.
Noi del Galc (Associazione del Cane Lupo Cecoslovacco del Centro Nord), insieme ad altri volontari ed al supporto del Wig (Associazione del Cane Lupo Cecoslovacco del Centro Sud), abbiamo aperto un sito sulle adozioni, per aiutarli ed aiutare chi è in difficoltà.
E’ indiscusso che molte di queste adozioni sono dovute alla cattiva gestione di questi cani, che conseguentemente esprimono il loro disagio nell‘ aggressività nei confronti soprattutto di chi li gestisce ed agli altri famigliari.
Soprattutto per i maschi.
La preoccupazione ed il dispiacere nel vedere queste cose è grande quando ci si appassiona ad una razza. Si pensa a ciò che si potrebbe fare per non arrivare a certi limiti preoccupanti. A volte poi tutto potrebbe limitarsi nel dare delle informazioni su come si gestiscono certe situazioni, su come ci si deve comportare.
Un decalogo vero e proprio non c’è, anche se delle norme di comportamento basterebbero per certi soggetti, per farli stare al loro posto.
Il GALC si è domandato come poteva aiutare concretamente tutte le persone per evitare poi, in un futuro, che si ritrovassero in quelle situazioni, magari arrivando quando il recupero è più difficile.
Chiunque, con un cucciolo, ha bisogno di consigli e suggerimenti su come affrontare certe situazioni di crescita. Chiunque con un cucciolone può aver bisogno di aiuto per riconoscere certi campanelli di aggressività e per saperli gestire. Chiunque con un clc adulto può trovarsi nella situazione in cui il proprio cane può rivoltarsi, non pensando che questo sia possibile.
Potrebbe capitare.
Quest’anno il GALC vuole promuovere ed investire in un meeting, offrendolo gratuitamente a tutti Soci e non Soci , che ha come argomento l’aggressività, per imparare a conoscere il cane Lupo Cecoslovacco, sia esso anche adulto, attraverso:
il suo comportamento
le motivazioni
la comunicazione
la fase evolutiva con particolare attenzione al periodo di socializzazione ed alle corrette modalità per affrontarlo
i problemi emotivi e di comportamento più diffusi della razza

Per apprendere il modo più efficace che abbiamo per costruire una corretta relazione con lui oltre ad imparare a fare una scelta adatta e un’adozione adeguata e soddisfacente
Struttura del corso: parte teorica e relative dimostrazioni pratiche con i cani dei presenti.

Nella relazione sono contenuti anche gli argomenti sulle varie fasi di crescita, come riconoscere i segnali a cui spesso non gli si da peso, come gestirli, prevenirli. Come si gestisce una situazione di forte aggressività. I vari tipi di aggressività.

Relatrice sarà la Signora Daniela Panozzo
Istruttore, consulente e formatore nell’ambito della relazione uomo-animale e della zooantropologia applicata e Counselor.
Diploma e abilitazione Counselor.
Qualifica di Referee Pet Operator, rilasciata dalla Scuola di Interazione Uomo Animale (S.I.U.A.)
Triennio per Counselor presso la ASPIC (Mi)
Qualifica di Istruttore Cinofilo Cani da Compagnia n°A1, rilasciata dal GIAC in seno alla SCIVAC
Qualifica di Pet-Operator e certificazione con il proprio cane per operare in attività e Terapie assistite da animali presso l’Istituto Zooprofilattico dell’Abruzzo e Molise “G.Caporale”.
Qualifica Istruttore Cani da Compagnia n°4, (APDT).
Membro n°436 APDT UK.

Con il patrocinio dell’Assessorato alla protezione Animali della provincia di Reggio Emilia, a cui vanno i nostri ringraziamenti più sentiti, è stato possibile realizzare questo progetto. Il Meeting si terrà nella Sala Riunioni della Società Aeroporto, Via dell’Aeronautica n°15 – Reggio Emilia.

Gli orari del Meeting sono:
Ore 9,30 ritrovo alla Sala
Ore10,00 inizio Meeting
Ore 12,30 Pausa Pranzo
Ore 14,30-15,00 Ripresa Meeting
Ore 18,30 Saluti

A fianco la Sala Riunioni si trova “l’Osteria dell’Aviatore” ( http://www.osteriadellaviatore.it/chisiamo.htm ) che ha preparato per il Meeting un menù per il Gruppo da €22,00 a persona (unica spesa a carico dei partecipanti) :
· Stuzzichini
· Tortelli verdi
· Risotto al radicchio
· Grigliata mista di carne
· Patate al forno
· Verdura alla griglia
· Dolci in tavola
· Acqua-Vino Lambrusco-caffè-ammazzacaffè

Per poter consentire una miglior organizzazione è richiesta la prenotazione per la partecipazione, anche per poter confermare il ristorante. Potete farlo direttamente a [email protected]

Ultima data utile mercoledì 28 marzo.
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 08-03-2007, 09:33   #2
divina
Member

divina's Avatar

Ale, la trovo davvero un ottima idea
passero' parola a tutti quelli che hanno preso un cucciolo!
divina jest offline   Reply With Quote
Old 08-03-2007, 10:20   #3
Bonfiglioli

Bonfiglioli's Avatar

Grazie France, si cerca come si può di dare un aiutino, un segnale.
Ultimamente le richieste sul "come fare" sono davvero tante. Anche in privato.
Poi la Signora Panozzo è davvero competente, viene chiamata in varie parti d'Italia a casa, per risolvere problemi di aggressività.
Il massimo che potevamo fare era di dare questo contributo in maniera gratuita, per incentivare l'interesse su una cosa che, a mio parere, è molto importante.
Spero che il messaggio venga recepito e capito.
Ciao ciao
Old 08-03-2007, 17:13   #4
LOGAN
Junior Member

LOGAN's Avatar

Ale perdonami, ma ti sei accorta che e' in concomitanza con la bonitazione????

Emiliano
LOGAN jest offline   Reply With Quote
Old 08-03-2007, 17:21   #5
LOGAN
Junior Member

LOGAN's Avatar

Pardon...ho letto adesso che la bonitazione sara' solo sabato.

Emiliano
LOGAN jest offline   Reply With Quote
Old 08-03-2007, 17:27   #6
LUCA
Artù & Beauty

LUCA's Avatar

Send a message via MSN to LUCA

Per la contemporaneità con la bonitazione, non credo certo che Alessandra possa rimandare un meeting patrocinato peraltro dalla Provincia di Reggio Emilia... almeno io credo che eventi di questo tipo siano abbastanza impegnativi da organizzare e non facilmente prorogabili (penso anche alla disponibilità degli ambienti, all' impegno con docenti ed Enti coinvolti...).
Ma forse mi sbaglio (?)

Ciao

Luca
Old 08-03-2007, 18:09   #7
BWolf
Ely, Yuk e Megh

BWolf's Avatar

Send a message via MSN to BWolf Send a message via Skype™ to BWolf

Io stavo seriamente pensando di fare il bis
Sarebbe un bel weekend, no?

Ste

Il blog dei lupastri di Ca' Desideria
BWolf jest offline   Reply With Quote
Old 08-03-2007, 19:20   #8
wolflinx
http://www.flickr.com/pho

wolflinx's Avatar

Io non ho la minima possibilita' di venire , sarebbe carino registrare l'incontro per chi non puo' partecipare
Old 09-03-2007, 00:42   #9
Bonfiglioli

Bonfiglioli's Avatar

Quote:
Originally Posted by LUCA
Per la contemporaneità con la bonitazione, non credo certo che Alessandra possa rimandare un meeting patrocinato peraltro dalla Provincia di Reggio Emilia... almeno io credo che eventi di questo tipo siano abbastanza impegnativi da organizzare e non facilmente prorogabili (penso anche alla disponibilità degli ambienti, all' impegno con docenti ed Enti coinvolti...).
Ma forse mi sbaglio (?)
Ciao
Luca
No, non sbagli.
All'inizio dell'anno la comportamentista mi ha fornito il suo calendario. Le date libere erano davvero poche. Dovevano conciliarsi con i miei impegni famigliari prima di tutto, con l'imminente cucciolata, ed infine con l'altro evento della Germania. La prima data era per il 1° aprile.
La seconda tappa era vedere se per quella data l'Assessore aveva qualche locale disponibile e se la cosa era fattibile. Incastrare tutte le cose non è facile. Forse per chi stà dietro al monitor e si limita a leggere e criticare è facile, ma per chi le fa le cose un pò meno.
Ho sempre cercato di non far coincidere le date dell'uno con l'altro, ma a volte, non per mia volontà, non ci sono riuscita. Era anche mio interesse non farle coincidere, perchè i miei Associati sono anche soci Club. Io stessa partecipo alle loro iniziative inquanto Socia. Ma questo non fa si che io cmq non realizzi le cose.
Old 09-03-2007, 01:50   #10
m.greta
Senior Member

m.greta's Avatar

Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta

Quote:
Originally Posted by wolflinx
Io non ho la minima possibilita' di venire , sarebbe carino registrare l'incontro per chi non puo' partecipare
Leggendo stavo pensando anch'io la stessa cosa.
Potreste fare un dvd, anche a pagamento, ....anzi penso che occasioni del genere "debbano" assolutamente essere registrate... sarebbe un peccato perdere l'opportunità di diffondere i preziosi consigli che verranno dati, facendoli gingere anche a tutti quelli che non possono venire, e conservarli x il futuro.
Così, magari, oltre a leggere i libri sulla razza i futuri neo-proprietari potranno vedersi il dvd!!!
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 09-03-2007, 10:02   #11
Bonfiglioli

Bonfiglioli's Avatar

Grazie Greta dell'idea, anche France mi stà alitando addosso per avere una registrazione.
Valuteremo la cosa, se riesco proverò a fare una registrazione, io personalmente non possiedo strumentazioni adatte, ma vedrò.
Certo è cmq un'altra cosa poter partecipare, anche perchè si possono fare dimostrazioni con il proprio cane e magari chiedere consigli mirati.
(Oltretutto è agratisse!)
Old 09-03-2007, 10:30   #12
divina
Member

divina's Avatar

Io sto chiedendo non solo a chi ha gia' preso uno dei miei cuccioli, ma anche a chi ne ha gia' prenotati per la prossima cucciolata di venire in modo che comincino a capire come comportarsi e a cosa vanno incontro!
devo dire che l'interesse verso questa iniziativa mi ha piacevolmente colpito spero saremo in tanti.
divina jest offline   Reply With Quote
Old 09-03-2007, 12:12   #13
Bonfiglioli

Bonfiglioli's Avatar

France, per cortesia confermami anche in privato, in quanti sono, così posso allestire al meglio la saletta e soprattutto prenotare al ristorante.
Grazie, spero davvero che questa cosa sia utile!
Old 09-03-2007, 18:56   #14
wanilagu
wanilagu

wanilagu's Avatar

Calma, calma!
La richiesta della registrazione dell'evento è una gran bella cosa e più che giusta, ma......non ci dimentichiamo che incorriamo in grane burocratico-legal-editoriali infinite! Abbiamo a che fare con diritti d'autore e diritti d'immagine, conseguentemente con SIAE e tasse da pagare. Il GALC è una associazione no-profit e non ha la veste giuridico-economica per fare una cosa del genere. Però..........................abbiamo il patrocinio della Provincia di Reggio Emilia. Loro potrebbero farci da "Editori" (di solito le Province hanno la facoltà di pubblicare testi/libri/opuscoli/Cd/DVD, a scopo culturale-divulgativo ad un prezzo "simbolico"). Ci informeremo!
Old 10-03-2007, 00:25   #15
Bonfiglioli

Bonfiglioli's Avatar

Nono...non credo sia così difficile. Ci eravamo informati a suo tempo per la produzione di dvd per il CCLC alla SIAE direttamente. Nessuna difficoltà, oltretutto la SIAE è qui vicino a me.
Old 10-03-2007, 00:30   #16
wanilagu
wanilagu

wanilagu's Avatar

Ale sono passati 2 anni, parecchie cose sono cambiate nella legge fiscale! Comunque, se è fattibile, si fa! Ci mancherebbe!!!!!!
Old 10-03-2007, 01:37   #17
valentino
Junior Member

nemo profeta in patria!
valentino jest offline   Reply With Quote
Old 10-03-2007, 16:30   #18
wanilagu
wanilagu

wanilagu's Avatar

Quote:
Originally Posted by valentino
nemo profeta in patria!
??????????????????????
Scusa, non ho capito???
Old 10-03-2007, 22:45   #19
valentino
Junior Member

Quote:
Originally Posted by volpe
Quote:
Originally Posted by valentino
nemo profeta in patria!
??????????????????????
Scusa, non ho capito???

"nemo profeta in patria"
traduzione: dici la verità e non verrai creduto!

Non c'è di peggior sordo di chi non voglia sentire!
valentino jest offline   Reply With Quote
Old 10-03-2007, 22:57   #20
wanilagu
wanilagu

wanilagu's Avatar

Scusa, ho posto male la domanda!
Il significato del detto latino lo so (per fortuna ricordo ancora qualcosa dal liceo), non ho capito, invece, il senso nel collocarlo a questo punto della conversazione!!!!
Reply

Posting Rules