|
Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli... |
|
Thread Tools | Display Modes |
15-12-2003, 23:09 | #1 |
Guest
|
Mi presento!
Ciao, mi chiamo Elisa e da pochi mesi ho per compagna una bellissima cucciolona di nome Sibilla.
Vi scrivo per la prima volta e sono molto contenta di poter trovare dei nuovi compagni di viaggio con i quali condividere le gioie, ed i dolori, che può dare un clc. Sibilla, che ha quasi 7 mesi, è una piacevole sorpresa in quanto, informandomi sulla razza e sulla caratteristiche caratteriali, mi ero preparata ad avere un vero e proprio demonietto per casa. Devo invece riconoscere che in casa è proprio brava (non tocca neanche l'albero di Natale che abbiamo appoggiato per terra). Per quanto riguarda il giardino è un'altra cosa poiché non c'è niente di più bello che distruggere i vasi di fiori ... di mia suocera!!! Inoltre, non c'è verso che voglia stare nel suo recinto quando andiamo a lavorare (in 5 minuti trova sempre una nuova via di fuga). Avete dei consigli per farle capire che così limita ulteriormente la sua libertà? Ho inoltre letto i messaggi relativi all'alimentazione e mi hanno un po' disorientata. Io alimento Sibilla sostanzialmente ad ali di pollo e mi sembra che cresca bene e che il suo pelo sia vigoroso. Sbaglio? Sono meglio le crocchette? A presto. |
16-12-2003, 00:20 | #2 | |
Junior Member
|
Re: Mi presento!
Quote:
Di dove sei ? Io Venezia ... e tu ? Ezio & Aram |
|
16-12-2003, 09:51 | #3 |
Guest
|
Ciao Ezio,
il tuo consiglio sul filo elettrico da mucche mi sembra la cosa più appropriata a SIbilla che mi sia stata suggerita, certa che dovrebbe essere spesso, alto e certamente a grata fitta!!! Pensa che la mia piccola una volta è scappata salendo una scala a pioli (non mi fossi nascosta per vederla con i miei occhi direi che è impossibile). Scherzi a parte, il mio problema nel lasciarla libera in giardino è che, quando noi siamo in casa, Bibi si apre la porta da sola sia per entrare che per uscire, ma quando andiamo via e chiudiamo la porta a chiave si avventa sulla maniglia e sul portone per cercarci ... non ti dico con quali risultati. A proposito, noi viviamo nelle campagne di Savona. Spesso porto Sibilla in città per proseguire la socializzazione perchè è piuttosto diffidente verso i cani che non conosce e porta la coda attaccata alla pancia, cosa che non fa assolutamente con le persone per quanto folla ci possa essere. Dici che è dovuta alla sua età, alla razza o è il suo carattere e basta? Buona giornata Elisa & Bibi |
16-12-2003, 10:28 | #4 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
16-12-2003, 12:23 | #5 |
Gran Lup Mannar
|
Ciao a tutti,
io ho un cucciolone di 8 mesi, Shinook. In risposta a Bibi posso aggiungere qualcosa della mia esperienza. Il filo elettrico per le mucche è una soluzione che in Svizzera non è legale quindi non posso pronunciarmi; in compenso anche Shinook riesce a individuare i punti deboli di una recinzione per uscire (sia da sotto che da sopra), ma dal box prefabbricato e in cui l'ho abituato da piccolino a passare la notte non ci sono problemi (la recinzione è alta 1,80 m e a grata fitta però) anche se i primi 5 minuti fa l'attore con piagnucolii e versi vari; più per chiamare che per uscire. Per quel che riguarda la socializzazione è importante continuare con gli umani, ma anche con gli animali (di qualunque tipo): Shinook ha socializzato così tanto che appena vede un altro cane ci vuole giocare e bisogna ancorarsi per non essere trascinati e più sono "rognosi", più ci prende gusto e insiste fino a risolvere tutto con corse pazzesche nei prati. Con altri animali, a parte un'iniziale momento di studio, si avvicina con curiosità a tutti: mucche, cavalli, capre, asini, gatti, pecore. Devo dire che non l'ho mai visto con la coda tra le gambe, in nessuna occasione; nemmeno il giorno che l'ho preso all'allevamento, anzi si arrampicava sul piccolo recinto per farsi coccolare: ognuno ha il proprio carattere! Penso che nel tuo caso sia ottima cosa tranquillizzare il cane con carezze e avvicinarsi assieme a chi si trova di fronte senza mai tirarlo, ma dandogli il tempo di adattarsi alla situazione. Abbi molta pazienza e darà i suoi frutti. Ah! Veramente una volta l'ho visto con la coda tra le gambe: quando ho provato a portarlo in piazza ad ascoltare la banda dove suona mia moglie (aveva 3 mesi): c'è voluto tutto il concerto, con un avvicinamento di circa 1-2 m ogni quarto d'ora e molte carezze, ma alla fine quasi si addormenta in prima fila e da allora non ci sono più stati problemi e ora ascolta i concerti quasi con attenzione. Salutoni Diego & Shinook |
16-12-2003, 19:30 | #6 |
Senior Member
|
Ciao sono Massimo,
noto anche come Massusy. Noi abbiamo Oliver di un anno e 2 mesi circa. Allevato con crocchette e cresciuto abbastanza bene, non è grasso (a proposito, Ezio, Aram è dimagrito??) ma neanche esile. Anche lui (sembrano clonati sti cani) è un artista nella distruzione (quando noi non siamo in casa) e nella Fuga. Abbiamo un recinto a maglia fine di circa 1.70 - 1,80 m. Purtroppo però con un salto arriva con le zampe anteriori ad appoggiarsi sopra e poi con quelle posteriori si da una spinta e la supera in un baleno.. Dunque è libero di distruggere tutto ciò che incontra, rinchiuderlo non serve. L'idea della corrente è molto buona, ho visto l'allevamento Crying Wolf che usava proprio questo metodo per i suoi cani. Ho visto anche che se tendevo la mano facevano cenno di volersi avvicinare ma mi guardavano con occhi tristi quasi a dire..."non vedi che c'è la corrente!!". Sono troppo intelligenti per prendere la scossa due volte!!. Noi siamo di Prato. Massimo |
16-12-2003, 21:21 | #7 | |
VIP Member
|
Quote:
un salutone a tutti i nuovi ! per Elisa: prova a farlo abituare gradualmente....dategli un comando (sempre quello), uscite 5 minuti e poi tornate : non ve lo filate troppo, tutto come se fosse normale. dopo un po fate lo stesso ma allungate i tempi, e così via. Prima di uscire assicuratevi che abbia fatto la sua passeggiata, i suoi 5 minuti di gioco o quello che vi pare, in modo da essere comunque già appagato. insistete e insistete, non è cosa di un giorno....sono molto abitudinari, ma un' abitudine non si crea in pochi minuti. il filo elettrico francamente mi sembra eccessivo, sarebbe da mettere solo in casi disperati...
17-12-2003, 09:36 | #8 |
Guest
|
Ciao a tutti voi!!! Come si dice mal comune mezzo gaudio ... anche se devo ancora far digerire questo concetto a mia suocera!!!
La cosa più buffa di questa faccenda è che, dopo la classica arrabbiatura, siamo tutti molto orgogliosi dell'ingegno dei ns. clc. Sibilla, oltre essere un genio dell'evasione, è anche un'ottima attrice perchè se, per esempio, nel sgridarla le tiro una ciabatta (tutta di stoffa!!!) cammina zoppicando per 10 minuti ... se la tirassi in faccia a qualcuno non succederebbe niente!!! In casa continua a comportarsi bene e, visto che l'albero di Natale è ancora indenne, è da due giorni che ho osato posare i pacchetti che abbiamo ricevuto (al momento sono ancora interi!!! Eureka!!!). Io e Bibi volevamo ringraziare tutti quelli che ci hanno risposto e speriamo di conoscervi presto a qualche incontro. Sono molto curiosa di vedere come si comporterà con i suoi simili. Buonissima giornata a tutti. Elisa&Bibi |
|
|