Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 04-01-2006, 19:35   #1
massimo
Senior Member

massimo's Avatar

Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default Monitoraggio Displasia ed influenza agenti "esterni&quo

Ieri sono andato a fare alcune cose dal Vet per oliver, così ho approfittato addormentando il cane e ho fatto le lastre ai gomiti ufficiali che mancavano (lo so, non erano obbligatorie ma volevo sapere) e ho rifatto le anche a 3 anni e mezzo quasi per monitorare l'evoluzione (eventuale) delle anche dopo 2 anni e mezzo e vedere l'influenza dell'ambiente esterno.
Gomiti OK e anch da A(0;0) sono rimaste perfette, A(0,0).
Lo so, ho buttato via soldi perchè non era "necessario" ma visto che dovevo comunque addormentarlo per altri motivi ho approfittato.
Ne ho parlato con il Dr. Piccinini del CELEMASCHE e secondo lui, visto che comunque dovevo farlo, era una ottima idea e permetteva di "monitorare"; mi ha anche chiesto di mandarle a Lui personalmente perchè voleva registrare lui stesso la cosa.
Ottimo!!
Un cane gravemente displasico!!
un cane perfettamente Esente!!
Tombola!

Ci sono tanti "pseudo" allevatori che se ne infischiano della displasia e "pagano" alcuni per avere lastre "false" o vanno in paesi "limitrofi" per avere risultati ufficiali più "addomesticati"....
ci sono tanti altri invece che lavorano seriamente e sono fieri di "certificare" linee di sangue tutte certificate esenti.
Ai proprietari la "scelta" di SELEZIONARE gli allevatori!

Volevo chiedere ai Moderatori se era possibile creare un argomento assestante "DISPLASIA" perchè lo ritengo molto importante che non stia sotto l'argomento principale "Nutrizione e Salute" in modo che sia di facile reperibilità per gli altri utenti.
Grazie
massimo
Old 04-01-2006, 20:16   #2
lupimax
Member

lupimax's Avatar

Send a message via MSN to lupimax

Se conosci i nomi dei PSEUDO ALLEVATORI che "comprano" le lastre da ufficializzare... perchè non ci li comunichi anche a noi?BAsta avere Veterinari compiacenti!!e senza scrupoli...
MAssimo,Sunny,Usha ( la mamma) & Astra
lupimax jest offline   Reply With Quote
Old 04-01-2006, 21:52   #3
zikika
Senior Member

zikika's Avatar

Quote:
Se conosci i nomi dei PSEUDO ALLEVATORI che "comprano" le lastre da ufficializzare... perchè non ci li comunichi anche a noi?BAsta avere Veterinari compiacenti!!e senza scrupoli...
MAssimo,Sunny,Usha ( la mamma) & Astra
Certamente ci saranno sti pseudoallevatori che comprano lastre come ci sono in altre razze....quello che non capisco è come si possano tacere le schifezze che si vedono in giro e di cui se ne è certi.
Sai quante testine salterebbero se ognuno denunciasse quello che di sporco accade?
Massimo (di Oliver) non era riferito in questo momento a te ma era un discorso in generale anche se mi domando se affermi una cosa che sai per certo oppure è un discorso generalizzato (ahimè purtroppo vero?)
Perchè qui non si parla solo di enci ma di ordine dei veterinari che potrebbero radiari i simpatici truffatori (ma quanti ce ne sono!)
Se le cose vanno male non è solo colpa di chi fa le schifezze ma anche di quelli che non denunciano i fatti.Capisco che spesso si possa pensare "evvabbe ma che mi metto a incasinarmi per un discorso di cani"....peccato che tutti facciano così e alla fine i disonesti si mettono i soldoni in tasca.
Mhà...tutte le volte che viene toccato questo tasto mi viene il sangue alla testa...scusate è.

Sono contenta per Olly!COmplimenti.

Ciao
Old 04-01-2006, 22:35   #4
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Quote:
Originally Posted by carettacaretta2002
Ueh Nonno!
Se non fa i nomi è probabilmente perchè non ha prove certe e quindi non è il caso spettegolare...di quasti tempi basta molto meno per farsi arrivare una "letterina"

Così a occhio, in linea teorica, direi che un veterianrio potrebbe essere compiacente con un buon cliente, uno che gli porta una buona mole di lavoro : "Do ut des", no ?

----------------------

Massimo, così spezzettiamo inutilmente le discussioni; quale argomento più della displasia merita di stare sotto il forum "salute" ?
Old 04-01-2006, 22:51   #5
Sandro1
Junior Member

Sandro1's Avatar

Sono molto contento sia per Olly che per papi Massimo.
Spesso ho letto o é stato detto che in natura non si ha certezza che la malattia esista...allora riflettendo penso che soggetti displasici avrebbero vita breve, se penso ha una battuta di caccia difficilmente credo che un lupo semizoppo possa competere, per cui credo che solo soggetti veramente sani abbiano chance di sopravvivenza.
Quindi credo che i fattori ambientali abbiano poco peso se non nulla e che siano solo un nascondersi dietro ad un dito per le coscienze di chi alleva.
Comunque il tempo ci saprà dire ed insegnare.

Sandro & Niki
Sandro1 jest offline   Reply With Quote
Old 04-01-2006, 23:17   #6
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished

Bonfiglioli's Avatar

Send a message via MSN to Bonfiglioli

Sono molto contenta per il risutato di Oliver e vorrei aggangiarmi anche io al discorso dicendo che la nipotina Angel Demon è pulita di displasia(fatta proprio oggi) sia alle anche che ai gomiti!! YUHUUUUUUUUU!!!!!!!

Alessandra
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 04-01-2006, 23:19   #7
zikika
Senior Member

zikika's Avatar

In natura appunto per la selezione naturale i cuccioli dovrebbero partire con un bagaglio genetico senz'altro più favorevole (cosa che non accade con i cuccioli di qualsiasi razza) e quindi credo che se in qualche modo possa influire l'ambiente (cosa valida senz'altro)può al massimo peggiorare una situazione solo ottimale.
Ipotizzo che se per caso dovesse nascere un cucciolo con displasia grave:
1-non sarà mai competitivo per il cibo
2-probabilmente proprio perchè le sue performance non saranno ottime non potrà ambire a posti elevati in gerarchia
Per questi motivi diventerebbe un omega (tra l'altro figura indispensabile in un branco..brutto a dirsi per il modo di vedere umano ma il fatto che le prenda uno salva tutti gli altri,è la valvola di sfogo)e come tale su di lui si sfogherebbero gli altri del branco peggiorando ancora di più la sua situazione fisica.
Insomma,una bella fine non la farebbe e di certo non si riproduce.
Old 05-01-2006, 11:48   #8
massimo
Senior Member

massimo's Avatar

Quote:
Se conosci i nomi dei PSEUDO ALLEVATORI che "comprano" le lastre da ufficializzare... perchè non ci li comunichi anche a noi?
Parlavo in generale di Veterinari compiacenti, di qualunque razza, e comunque non era questo l'argomento su cui volevo concentrare il discorso...please don't go out of tema!

Quote:
Massimo, così spezzettiamo inutilmente le discussioni; quale argomento più della displasia merita di stare sotto il forum "salute" ?
Intendevo, se non fosse chiaro, che l'argomento è così importante che secondo me andrebbero raggruppati tutti i Thread sulla "displasia" in un unico argomento assestante. Certo che si tratta di salute, ma è una cosa così importante che merita una evidenza maggiore, alla pari con l'argoento "nutrizione e salute".
Era una idea, secondo me interessante. Poi fate voi, siete voi i "capi"

Per quanto riguarda l'argomento in se, avevo letto da qualche parte (non ricordo dove) che l'influenza dell'ambiente esterno sulla displasia NON è da trascurare. Può essere infatti un'aggravio della situazione notevole.
Certo, una A non sarà mai una E, però forse una A al limite può anche diventare, nel tempo, una C.

Poi ovviamente ci sono soggetti, tipo Amalka, che a 12 anni non risentono minimamente di problemi articolari, e questi sono i soggetti su cui puntare, quelli che aiutano a salvare la razza più di lupi canadesi o mutara.

massimo
Old 05-01-2006, 12:18   #9
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Da quello che sapevamo noi se un cane è sano difficlmente riscontra problemi di displasia in età avanzata...per fare un esempio Quini Seda Eminence ha fatto le lastre a 5 anni passati ed era risultata A, ed è un cane che vive in campagna con altri 4-5 cani, quindi di movimento ne fa!
Noi abbiamo visto le lastre di un cane che poi è risultato C e già si vdevano su un anca piccoli segni di artrosi...è chiaro che con l' età questi segni potrebbero peggiorare un po'.

Quote:
Originally Posted by massimo
Parlavo in generale di Veterinari compiacenti, di qualunque razza, e comunque non era questo l'argomento su cui volevo concentrare il discorso...
Che fai lanci il sasso ( o meglio : la bomba a mano) e nascondi la manina ?
Non è che sia proprio un argomento secondario; tu affermi che alcuni allevatori falsificano le lastre e mettono in riproduzione cani palesemente displasici!
Secondo noi però non c'è bisogno di cercare allevatori di altre razze per "stare in tema".
Old 05-01-2006, 13:01   #10
spatarialex
Junior Member

Default Monitoraggio Displasia ed influenza agenti "esterni&

Ciao Massimo, sono Alessandro.
Benchè mi ritengo ancora inespertò nel campo, poichè ho una cucciola, Mila, da poco più di due mesi, volevo appoggiare la tua proposta per quanto riguarda l'argometo assestante "DISPLASIA".
Piano piano mi sto facendo una cultura sull'argomento CLC e DISPLASIA, e con immenso dispiacere mi rendo sempre più conto che tale argomento non viene trattato come dovrebbe.......... PERCHE'?
Bè, la mia opinione in merito (non parlo solo di CLC ma estendo il discorso anche aad altre razze) è che tante persone hanno indirizzato la razza pura ad un discorso puramente o se si preferisce maggiormente economico, e tutto quello che creano a torno ad essa è basato solo ad un intento economico...... e come puoi intuire...... la DISPLASIA è un argomento scomodo.
Certo che se non venisse trattata affatto sarebbe troppo evidente, e quindi si tende a emarginarla........
Naturalmente questa è una mia opinione e tengo a precisare che non è basata su nessuna esperienza personale, ma solamente dalla ricerca di info, proprio sulla DISPLASIA.
Spero di essere stato chiaro e di non animare gli animi di nessuno
Quote:
Ieri sono andato a fare alcune cose dal Vet per oliver, così ho approfittato addormentando il cane e ho fatto le lastre ai gomiti ufficiali che mancavano (lo so, non erano obbligatorie ma volevo sapere) e ho rifatto le anche a 3 anni e mezzo quasi per monitorare l'evoluzione (eventuale) delle anche dopo 2 anni e mezzo e vedere l'influenza dell'ambiente esterno.
Lo so, ho buttato via soldi perchè non era "necessario" ma visto che dovevo comunque addormentarlo per altri motivi ho approfittato.
Ne ho parlato con il Dr. Piccinini del CELEMASCHE e secondo lui, visto che comunque dovevo farlo, era una ottima idea e permetteva di "monitorare"; mi ha anche chiesto di mandarle a Lui personalmente perchè voleva registrare lui stesso la cosa.
Ottimo!!
Tombola!

Ci sono tanti "pseudo" allevatori che se ne infischiano della displasia e "pagano" alcuni per avere lastre "false" o vanno in paesi "limitrofi" per avere risultati ufficiali più "addomesticati"....
ci sono tanti altri invece che lavorano seriamente e sono fieri di "certificare" linee di sangue tutte certificate esenti.

Volevo chiedere ai Moderatori se era possibile creare un argomento assestante "DISPLASIA" perchè lo ritengo molto importante che non stia sotto l'argomento principale "Nutrizione e Salute" in modo che sia di facile reperibilità per gli altri utenti.
Grazie
massimo
spatarialex jest offline   Reply With Quote
Old 05-01-2006, 13:02   #11
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

A proposito... il mio Collie ha fatto le lastre a 5 anni e mezzo (gliele fece fare un ragazzo che lo tenne per sei mesi.. storia lunga.. comunque io ai tempi nemmeno sapevo che la displasia potesse riguardare tutte le razze, la credevo una prerogativa dei pastori tedeschi quindi mai avevo pensato di lastrarlo) e risultò A.
Kim saltava reti sempre più alte per andarsene a zonzo, il vagabondo, si è rotto le dita delle zampe posteriori nella rete, quindi non cammina benissimo (sono rimaste un pò storte), inoltre quando lo presi avevo la fissazione del jogging e volevo un compagno di corse e luuunghe passeggiate, almeno 2 ore al giorno, e lui era più fissato di me
Con tutto ciò era ancora A. Djuma, che è una E , non ha mai saltato la rete per scappare (giusto un paio di volte, ma rete più bassa), l'ho presa quando ormai ogni passione per lo sport era morta e sepolta e sulla groppa non ha neanche un centesimo dei Km che aveva Kim alla sua età.
Dimenticavo: una volta che era scappato senza che ce ne accorgessimo subito il Collie è stato pure investito da un'auto..
Viene naturale trarne conclusioni.. o almeno farsi un'idea dell'importanza della genetica (sarà stato pure "fortunato" nelle sue disavventure, magari basta meno, come scivoloni.... però...)
ciao
Elisa
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 05-01-2006, 14:25   #12
vogliotti.loredana
Member

Quote:
Originally Posted by spatarialex
Ciao Massimo, sono Alessandro.
Benchè mi ritengo ancora inespertò nel campo, poichè ho una cucciola, Mila, da poco più di due mesi, volevo appoggiare la tua proposta per quanto riguarda l'argometo assestante "DISPLASIA".
Piano piano mi sto facendo una cultura sull'argomento CLC e DISPLASIA, e con immenso dispiacere mi rendo sempre più conto che tale argomento non viene trattato come dovrebbe.......... PERCHE'?
Bè, la mia opinione in merito (non parlo solo di CLC ma estendo il discorso anche aad altre razze) è che tante persone hanno indirizzato la razza pura ad un discorso puramente o se si preferisce maggiormente economico, e tutto quello che creano a torno ad essa è basato solo ad un intento economico...... e come puoi intuire...... la DISPLASIA è un argomento scomodo.
Certo che se non venisse trattata affatto sarebbe troppo evidente, e quindi si tende a emarginarla........
Naturalmente questa è una mia opinione e tengo a precisare che non è basata su nessuna esperienza personale, ma solamente dalla ricerca di info, proprio sulla DISPLASIA.
Spero di essere stato chiaro e di non animare gli animi di nessuno
Quote:
Ottimo!!
Tombola!

Grazie
massimo
Ciao Alessandro, concordo pienamente in tutto quello che hai scritto, ma VOGLIO credere che ci siano ancora(pochissimi) allevamenti che tendono a migliorare questa razza a scapito degli introiti, purtroppo la displasia si tende alle volte(molto spesso) piu' che a giustificarla come soggettiva ed ereditaria in un cucciolo,a spacciarla per ambientale, si comincia a dire all'acquirente: ma come lo hai tenuto il clc? lo hai fatto dormire sul pavimento? e...cosa gli hai dato da mangiare?? solo proteine??(il web li giustifica ampiamente) e...e...e.... E tu rimani li' e ti domandi dove realmente stia di casa la verità!è una piaga che dilaga tra gli allevamenti è giustissimo parlarne in quanto l'informazione permette a chi acquista una bestiola di razza di essere ragguagliato per tempo, è un portale stupendo questo, che raccoglie ed elargisce informazioni e questa a mio avviso è uno degli argomenti più interessanti mai letti in questi forum, A mio avviso, chi detiene una fattrice o uno stallone displasico e lo usa per riproduzione...non ama nemmeno se stesso
vogliotti.loredana jest offline   Reply With Quote
Old 05-01-2006, 14:38   #13
massimo
Senior Member

massimo's Avatar

Quote:
Originally Posted by Navarre
Che fai lanci il sasso ( o meglio : la bomba a mano) e nascondi la manina ?
Non è che sia proprio un argomento secondario; tu affermi che alcuni allevatori falsificano le lastre e mettono in riproduzione cani palesemente displasici!
Secondo noi però non c'è bisogno di cercare allevatori di altre razze per "stare in tema".
L'ho detto e lo ripeto:
non conosco esperienze DIRETTE ma parlavo in generale.
Ovviamente ho sentito dire tante cose, ma mica posso dimostrarle:
tipo, boxer bellissimo, con un solo testicolo pur di farlo vincere in expo gl hanno fatto una operazione con un testicolo di silicone....
Oppure: coda lunga? tagliamola!!
Dente mancante: impiantiamolo!!

Se VOI o ALTRI hanno esperienze dirette, bene, dimostratelo e denunciatelo.
Non ho lanciato nessuna "bomba", ho solo scritto e parlato della "acqua calda", nuova invenzione del 3° millennio....

Allevatori che fanno "pastrocchi" ce ne sono tanti, VISIBILI e NASCOSTI.
Per l'enci è vietato accoppiare due cani con displasia D? NO!!
E' vietato accoppiare due fratelli? NO!!
ma allora di cosa ci lamentiamo? se non è neanche Illegale....
massimo
Old 05-01-2006, 15:53   #14
zikika
Senior Member

zikika's Avatar

Quote:
Allevatori che fanno "pastrocchi" ce ne sono tanti, VISIBILI e NASCOSTI.
Per l'enci è vietato accoppiare due cani con displasia D? NO!!
E' vietato accoppiare due fratelli? NO!!
ma allora di cosa ci lamentiamo? se non è neanche Illegale....
massimo
Bhè...se proprio non vogliamo parlare di moralità parliamo delle cose illegali:
non è legale falsificare dei documenti ufficiali e il veterinario (perchè nei casi citati ce ce sarà senz'altro almeno uno) che si rende passibile di questo reato non credo che la passi proprio liscia....sempre che lo si dimostri è chiaro.
Siamo nel paese di Pulcinella se non sbaglio

Le cose che hai citato a proposito di protesi e impianti me le hanno raccontate anche a me di altre razze.....spero che da noi non ci arriviamo.
Avremmo una grossa potenzialità da sfruttare,la razza è giovane e piena di appassionati puri che non fanno cuccioli per guadagnare.....basterebbe un poco di cervello da parte di questi ultimi per eliminare quelli che vogliono rovinare la razza e invece il poco cervello molti se lo bevono.....paese di pulcinella e di scemi.

Ciao
Old 05-01-2006, 17:29   #15
Sandro1
Junior Member

Sandro1's Avatar

Quote:
Originally Posted by gabibbo
purtroppo la displasia si tende alle volte(molto spesso) piu' che a giustificarla come soggettiva ed ereditaria in un cucciolo,a spacciarla per ambientale, si comincia a dire all'acquirente: ma come lo hai tenuto il clc? lo hai fatto dormire sul pavimento? e...cosa gli hai dato da mangiare?? solo proteine??(il web li giustifica ampiamente) e...e...e.... E tu rimani li' e ti domandi dove realmente stia di casa la verità!?

Molto bene........finalmente le mie parole non sono buttate al vento.
Attenzione confido sempre sul buon senso di chi legge...é naturale che se scaravento dal 3° piano un cucciolo di 2 mesi forse qualcosa gli succede, basta che non mi si dica che una corsa in un prato o un saltino lo possono far diventare displasico!!!!!!!!
I giusti pesi e le giuste misure
Sandro
Sandro1 jest offline   Reply With Quote
Old 05-01-2006, 23:23   #16
zikika
Senior Member

zikika's Avatar

No Sandro....così avresti ragione te.
QUello che si intende con gli errori da non fare sono cose che possono sembrare banali.Come ho già scritto (a sto punto non ricordo più dove ) si dovrebbero evitare scale quotidiane e magari più volte il giorno,lunghe passeggiate al guinzaglio (perchè con il guinzaglio il cane non segue il suo passo ma il tuo e non si può fermare quando è stanco),evitare di far saltare tutti i minuti il cucciolo per gioco (tipo "salta quà e prendi il legnetto"),giochi violenti con cani che ti sbattono a terra magari con 60 kg di peso (traumi lievi possono accadere).
Solo piccoli accorgimenti senza fasciarsi la testa chiaramente,io non mi sono fatta venire il mal di pancia con mille paure,poi ho fatto la lastra e ho tirato un sospiro di sollievo.
Poi se un allevatore tenta di darti la colpa con delle **zzate allora diciamocelo anche lui c'ha il famoso " *ulo sudicio" o ha paura di rimetterci dei soldi o un altro cane.
Old 06-01-2006, 00:12   #17
vogliotti.loredana
Member

[ zikika] si dovrebbero evitare scale quotidiane ,lunghe passeggiate al guinzaglio (perchè con il guinzaglio il cane non segue il suo passo ma il tuo e non si può fermare quando è stanco)

[gabibbo]

Allora i possessori di clc devono abitare al pian terreno per assecondare i giusti movimenti del proprio animale??per quanto riguarda il guinzaglio... dubito assai che un essere umano possa sfiancare un clc (o altro cane)durante una passeggiata........per il resto...bhe...dubito che qualunque allevatore , se pur coscenzioso alla consegna del cucciolo dica tutte queste cose all'acquirente...in quanto molto difficilmente lo venderebbe ancora...ma forse mi sbaglio..ed a questo punto....DAVVERO IL CLC NON è PER TUTTI....ma diventa solo un animale per pensionati.....
vogliotti.loredana jest offline   Reply With Quote
Old 06-01-2006, 01:08   #18
zikika
Senior Member

zikika's Avatar

Gabibbo queste sono le regole generali che a suo tempo mi dissero dei veterinari e validi per ogni razza.....invece mi sfugge la tua laurea in veterinaria per cui puoi asserire il contrario.
Ci sono anche situazioni particolari in cui le articolazioni si affaticano,neve,fango,sabbia per cui,per quanta grinta possa avere un cucciolo se hai fatto caso si fermano e prendono fiato...loro non sono tonti....loro.Poi riprendono e sembrano non finire mai.Invece se tu pensi di fargli del bene a fargli fare lunghe passeggiate magari su una spiaggia ma legato perchè sai "il piccolo non torna però camminiamo tutti i giorni un sacco" bhè...non è consigliato (non si ferma a prendere fiato)e dato che ci sono persone che le fanno di queste cose come si dice "uomo avvisato...."
Poi come ho detto (ma non tutti sanno leggere) non ci si deve fissare,sono precauzioni più che sensate.Certo che se dovessimo fasciarci la testa per tutto non si vive più:
-non libero il cucciolo perchè mi va in mezzo di strada
-non lo faccio correre perchè gli potrebbe venire la torsione gastrica
-il piccolo mangia le cacche altrui..aiuto ho paura delle malattie
-ecc ecc
Ah....conosco allevatori che dicono queste cose agli acquirenti che siccome non sono tonti non si spaventano,lo portano a casa lo stesso e fanno solo attenzione a piccole cose.
Conosco un pensionato con clc che scarpina in montagna più di me....quindi ben vengano cani ai pensionati come questi
Old 06-01-2006, 01:23   #19
MERLINO
Junior Member

MERLINO's Avatar

Send a message via MSN to MERLINO

Io non so dove stia la verità, ma sia veterinari che addestratori mi hanno detto che il fatto ambientale influisce, spero che sia come dite voi, ma se così non fosse è meglio che ci informiamo di più....
bye bye
MERLINO jest offline   Reply With Quote
Old 06-01-2006, 10:45   #20
arnaldo_it
Senior Member

arnaldo_it's Avatar

Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it

ciao a tutti e buon anno!
giusto qualche riga per ricordare che la displasia è per definizione (non mia ci mancherebbe) poligenica multifattoriale.

Il che significa che dipende da più geni tra loro combinati e non si sa come altrimenti sarebbe già stata debellata al pari ad esempio di un mantello non voluto.
Essendo poligenica ovviamente significa che la base è genetica ma il termine multifattoriale sta ad indicare che oltre all'aspetto genetico riveste ruolo importante quello ambientale.

Per esempio il sovrappeso, il movimento eccessivo ed errato o ancora un pavimento troppo liscio su cui il cane fatica a stare in equilibrio o troppe scale rieptute di continuo o ancora far saltare ostacoli costantemente al giovane cane, sono tutti fattori che influenzano lo stato delle articolazioni.

Il che significa che se un soggetto ha già una predisposizione genetica, l'ambiente rischia di farla sviluppare parecchio.

Un esempio mi venne tra gli altri, pochi mesi fa da un labrador, piuttosto grosso che veniva in addestramento da me. All'età di sei mesi nelle preventive non aveva assolutamente niente (lastre eseguite da uno dei migliori vet di brescia). Gli fu raccomandato di farlo dimagrire, anche perchè viveva in casa su un pavimento di marmo dove spesso scivolava e di fare attenzione anche con gli esercizi fisici (questi ultimi non furono eccessivi visto che non faceva lunghe passeggiate tutti i giorni).
A un anno lo stesso vet rifece le lastre e risultò C.

Se già in partenza fosse stato un C chiaramente ne sarebbe venuto un disastro.

Ci sono poi molti soggetti assolutamente asintomatici che vivono a lungo in modo assolutamente soddisfacente. Spesso il cane sviluppa una muscolatura che sostiene lo scheletro in modo da consentire l'evitamento dei movimenti o delle posture più dolorose.

Insomma ci sono diverse casistiche.

Vorrei anche sottolineare qualche altro punto.

- Per quanto sia un argomento da tenere in grande considerazione, non va estremizzato. I casi di displasia in questa razza continuano a restare davvero pochi rispetto al numero di cani esenti o con valori assolutamente accettabili (i B ma anche i C che però in genere da noi non vengono usati in riproduzione).

- Il problema della razza resta il carattere e non gli aspetti di salute che in generale è ottima (niente ocd niente oculopatie tanto per fare due esempi)

- la consanguineità è molto più elevata in natura in un qualunque branco di lupi che in questa razza

- Non sono del tutto convinto che la presenza di tanti appassionati che fanno cucciolate (magari una o due nella vita) sia del tutto positivo. Niente da eccepire sulla buona fede per carità, ma se ci si pensa, quegli accoppiamenti non sono altro che frutto di scelte di allevamento altrui.
(mi spiego se il privato xy fa un accoppiamento da cui nascono bei cani sani, il risultato è attribuibile più alla selezione a monte che non a quell'accoppiamento in particolare).
Inoltre magari il livello di conoscenza e sensibilità può essere superiore alla media tra chi frequenta i forum, ma le persone alla fine non sono tantissime. La maggior parte non sa assolutamente e non gli importa niente di internet ecc. Oppure si avvicina al momento dell'acquisto e poi basta.
La massa dunque (in tutte le razze ovviamente) decide di fare accoppiare il proprio cane e stop.

- E' una barzelletta che agli allevatori non importa niente della displasia (o di altre patologie là dove ci sono). Con tale affermazione si fa di tutta l'erba un fascio e tra l'altro se fosse solo per una questione economica, nel giro di poco tempo davvero si avrebbero in quell'allevamento solo cani sfasciati e quindi niente più entrate per l'allevatore incapace o incosciente o palancaio o quel che volete. Dunque in generale per valutare un allevamento ci vogliono anni, mica pochi anche.

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Reply

Posting Rules