|
Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli... |
|
Thread Tools | Display Modes |
16-02-2005, 18:04 | #1 |
Junior Member
|
Dominanza
Salve a tutti...
Volevo chiedervi: visto che il mio Druss (3 mesi) si sta rivelando un vero e proprio demone , c'è qualche modo EFFICACE per fargli capire che sta facendo qualcosa di sbagliato? Ho provato con i pattoni, gli schiaffini sul naso, a schienarlo, ma NIENTE! Anzi, se lo schieno si incazza veramente tanto (ringhi e morsicotti che consideravo giocosi, anche se non ne sono più così sicuro [ed una bella ragnatela di croste sulle mie braccia lo dimostra])! E' ancora troppo piccolo per fare delle session con l'addestratore? Comincio a temere che se continua ad ignorare tutto quello che gli dico salterà fuori un cane con dei problemi di dominanza... Ok, so che è un cucciolo e quindi è turbolento di natura, ma lui davvero esagera!!! [non vorrei sembrarvi paranoico, ma a forza di sentire parlare di dominanza sul sito mi stà venendo stà fobia, ingigantita anche dai vari parenti... ] Vi ringrazio in anticipo, Gianluca |
16-02-2005, 20:04 | #2 |
Member
|
dominanza
se ti può consolare la mia cucciola (anche lei di 3 mesi) ed io abbiamo il medesimo problema...per il vet la soluzione migliore è il forno crematorio...io da due,tre giorni ho perduto le remore inibitorie tipo "poverina, magari perde fiducia... oppure è così piccola e gracile (sigh!) ecc.ecc. ho avuto il culo di beccare sulla parabola sky un documentario National geografic "lupi alla riscossa" ed ho potuto osservare che un maschio alfa insegnava "le regole" ad uno del branco... della serie co'ce vo' ce vo'... ho provato con la pelosa...FUNZIONA!!!! almeno sembra...la prendo per la collottola e la sbatto ben benino scrollandola senza ovviamente fargli male veramente. L'unico guaio è che urla che sembra la stia scannando ma in realtà non gli faccio nulla e così ho scoperto che sti' bastardi sono dei commedianti eccezzionali..vediamo.. io al momento vado avanti così.
Auguroni... |
16-02-2005, 21:23 | #3 | |
Senior Member
|
Re: Dominanza
Quote:
Per il discorso addestratori...esistono anche campi dove si fanno le puppy class,si insegnano i principi di base per non sbagliare col cucciolo e partire col piede giusto. Informati se in zona tua esiste qualcuno (dove stai?) CIao
17-02-2005, 00:27 | #4 |
Member
|
Sbaglio o i problemi di dominanza aumentano???
Se ci fosse nelle altre razze una percentuale così alta di problemi saebbe una catastrofe. qualcuno (es Club, GALC) ritiene la cosa rilevante?
17-02-2005, 01:03 | #5 | |||
Member
|
Re: Dominanza
Quote:
Io all'inizio non ci avrei mai creduto che fosse così difficile fare il "capobranco", ma poi mi sono dovuto ricredere perchè c'è tutta una serie di atteggiamenti che devi adottare per emergere come capobranco per far si che lui ti rispetti... Ad es. mangiare per primo con lui che aspetta bravino, passare per primo dalle porte, sulle scale, nei passaggi stretti, non farlo salire su divano, poltrona, letto o posti rialzati che per natura sono privilegio del capobranco, essere sempre coerente (cioè se lo sgridi per una determinata cosa lo devi sgridare ogni volta che la fa, se gli dai un comando, tipo seduto prima di posare la ciotola, oramai deve obbedire altrimenti niente pappa e poi quando fa una cosa positiva sprecarsi in coccole e rafforzamenti positivi) Quote:
Occhio anche agli schiaffini sul muso perchè a seconda della situazione lo eccitano ancora di più... Quote:
Cerca però anche di non tenere lo schienamento oltre il dovuto, cioè quando ha la coda ripiegata tra le gambe e guaisce lascialo andare e poi ignoralo... sono molto permalosi, oltre che splendidi attori... Tutti queste osservazioni, più che consigli vedile come esperienze dirette di uno che è fresco fresco perchè c'è passato appena prima ed e cmq ancora all'inizio del cammino... non c'è la parolina magica che funziona con tutti... è una continua sfida osservando i suoi cambiamenti in base ai tuoi atteggiamenti, per trovare la chiave giusta... Ciao
17-02-2005, 02:13 | #6 | |
Nagi e Ishta e Panuhsè
|
newton ha scritto:
Quote:
Ciao Roby, mmmmm mi sà che ad aumentare sono i cuccioli.
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn "... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata |
|
17-02-2005, 08:38 | #7 | ||
VIP Member
|
Quote:
17-02-2005, 11:11 | #8 |
Junior Member
|
Grazie 1000 dei consigli! Adesso appena fa qualcosa di wrong utilizzerò uno schienamento finchè non si sottomette (nonostante le sue urla e proteste!!!)... Gli schienamenti attuati finora erano MOLTO blandi per paura di fare male "all'attore" che si agitava come se lo stessi torturando... Vediamo se questo funziona...
Chiarimento x fabryd: con "pattoni" intendevo uno schiaffo sul sedere, niente di brutale/violento... Alla prossima!!! |
17-02-2005, 16:38 | #9 |
Menopausa precoce
|
Ciao io sono una ragazza che ha un clc da quasi un anno e mezzo, e vi assicuro che me ne ha fatte passare di tutti i colori, volevo dare solo dei piccoli consigli a Gianluca:
1) se puoi portalo subito ad addestramento, comunque ti insegnano come comportarti e cosa devi fare quando lui sbaglia; 2) non farti intenerire dal suo facciotto, se è NO è NO; 3) se ringhia cerca di farlo smettere subito sottomettilo sdraiandolo a schiena sotto e tiello fermo e appena si calma mollalo subito e fagli tanti conmplimenti, così fino a quando non la smette; 4) abitualo a farsi togliere il mangiare o che tu stia difianco a lui mentre mangia, QUESTO é IMPORTANTISSIMO!! 5) dagli da subito delle regole, dei gran premiotti solo se fa quello che gli chiedi, tipo un seduto o un terra spero che tu abbia la collaborazione di tutta la famiglia perchè se tutti fate la stessa cosa il lavoro riesce meglio e in minor tempo, e poi ce ne sarebbero tanti altri ma puoi iniziare con questi. Ricordati che se imposti un buon lavoro da subito quando sarà grande avrai meno problemi, te lo dice una che ha il cane di un anno e mezzo e che ringhia in maniera cattiva mostrandomi tutti i denti quando non vuole fare una cosa. |
17-02-2005, 16:45 | #10 | |
Senior Member
|
Quote:
ma che è successo?Te le hanno dette dopo queste cose ?
17-02-2005, 16:54 | #11 |
Menopausa precoce
|
si le ho sapute dopo e messe in pratica ancora più tardi, fondalmentalmente il mio è un cucciolotto buono ma mia ha da subito presa per la sua compagna di giochi e adesso è dura fargli cambiare idea!!!
|
17-02-2005, 18:33 | #12 |
Junior Member
|
Ho 19 anni e sono di Sassuolo (MO). Ho preso Druss (ZUC PASSO DEL LUPO [edgar+uraya]) da 10 giorni ed è un maschio di tre mesi... Non è proprio un mostro come l'ho dipinto, solo che ho il terrore di ritrovarmi un cane dominante e probabilmente ingigantisco ogni sua azione (tipo la sua passione perversa x fare a pezzi le piante di casa )...
Uno degli obbiettivi sarebbe utilizzarlo anche per la Protezione Civile di cui faccio parte, per questo voglio assolutamente un cane ubbidiente e soprattutto affidabile... Ci vediamo in giro x il forum!!! (ora mi sovviene: ma la domanda di presentarmi era per me o per "piccolino"????? ) |
17-02-2005, 18:40 | #13 | |
"Zia Bonfi"-Distinguished
|
Quote:
I problemi di dominanza ci sono sempre stati, anche in quelli che ora sono i clc "vecchi". Potrei citarne alcuni, ma non mi va di fare nomi. Magari ora c'è più informazione sul mondo clc, rispetto a solo 6-7 anni fa. I numeri dei soggetti sono aumentati e con loro anche quelli dominanti. Però, secondo me, dominante non vuol necessariamente dire "cattivo". Semplicemente è una cosa naturale per molti clc, come un'istinto. E d'altronde preferisco un clc dominante piuttosto che un clc timoroso o diffidente. Non farei a cambio. Aumentando il numero di clc prodotti, purtroppo, aumentano anche il numero di proprietari non proprio adatti a questa razza. (Non mi riferisco a nessuno). C'è da dire anche questo. Lo dico perchè ho avuto modo di toccare con mano chi si rivolge ora a questa razza, avendo una cucciolata mini. Sono stati più i no che ho detto che i si. Sconvolgente. Tornando alla dominanza, stà anche in noi incanalarla in modo corretto. Ma non tutti sono in grado. Tu parli di problemi, ma mi sa che i problemi a volte ce li vogliamo creare. Basterebbe solo che le persone fossero più preparate sul lupo cecoslovacco....che non è proprio come un carlino, per non vederli anche finire in canile perchè non si sanno gestire... Quindi, per concludere: la dominanza è la natura del clc, non per nulla da piccolo tenta scalate gerarchiche; dominanza non è indice di cane cattivo, secondo me sono due cose ben diverse; perchè non sia un problema bisogna adottare tutti i piccoli consigli che ho letto in questa lista di mess e essere ben consapevoli di questa natura; se lo reputi un problema allora....forse abbiamo sbagliato razza?....ultimo....eheheheh....zit..zit..zit...un cane dominante riesci meglio a fargli fare sport...ehehehe....zit..zit.. Ripeto, è solo il mio pensiero, spero di aver scitto in modo comprensibile, oggi proprio non vado.... Alessandra |
|
17-02-2005, 21:05 | #14 | |
VIP Member
|
Quote:
lupo non è sinonimo di affidabile...
17-02-2005, 23:32 | #15 |
Junior Member
|
Ciao, mi trovo concorde con quanto scritto da Alessandra, la dominanza nel clc c' è sempre stata, io ho una clc di 5 anchi ed è la più dominante del mio "branco"!!!!!!!!
Roberto dice che se ci fosse lo stesso tasso di dominanza in altre razze, questo sarebbe considerato una catastrofe, bhè, credo che sia proprio questo il motivo per cui ci sono razze differenti, è il motivo per cui non capisco molto le persone che comprano un cane a pelo lungo : shi-tzu, maltesi & Co e poi li tosano !!!!!!!!!!! Ma perchè lo hai comprato se poi una delle sue principali caratteristiche non ti va bene??? Con questo non voglio assolutamente riferirmi a chi ha scritto in questo post, è ovvio che chiedere dei consigli non vuol dire, per forza, essere scontenti, però il carattere di una raza non può essere snaturato!!! Le particolarità del clc sono caratteriali prima ancora che fisiche, è il cane + lupo che esista (insieme al Saarloos), questo vuol dire che è il più indipendente e "maturo" psicologicamente ( vedi neotenia), togliergli questo, vuol dire tentare di trasformarlo in un pastore tedesco con gli occhi gialli!!!!!!!!!!! Sia chiaro che io mi sto riferendo alla dominanza, non a caratteristiche molto negative come eccessiva timidezza o eccessiva aggressività, quelle sono cose che si deve tentare di correggere, ma la DOMINANZA in senso stretto, la "scalata gerarchica", sono parte integrante del clc, non possono essere eliminate. L' informazione sul clc dovrebbe essere più miraa a far comprendere le sfumature che lo differenziano dalle altre razze, può lavorare, ma non può essere un PT!!! Ciao. Miriam Nurra |
18-02-2005, 01:02 | #16 |
Junior Member
|
per Alessandra:
convivo con Zack da 3 settimane, e seguo l'interessante discussione sulla dominanza lanciata da gianluca ( ciao!) in quanto il suo druss è fratello con il mio clc. a parte il rifiuto dell'automobile, "dimenticarsi" il richiamo o il suo nome e una passione sviscerata per le galline (ma dai...!) non ho problemi gravi col cucciolone, anche se intendo portarlo in una puppy class. tutto ciò per chiederti: secondo te, la dominanza come può manifestarsi, cioè si può già definire tale un'indifferenza al richiamo o dobbiamo arrivare ai ringhiotti e ai denti in mostra? in pratica come notare subito una tendenza alla dominanza? (anche se anch'io preferisco un dominante al PT con gli occhi gialli ). quando si arriva ai "ferri corti" zack si accuccia e mostra pancia e gola... a volte lo trovo fin troppo pigro! |
18-02-2005, 10:44 | #17 | |
|
Quote:
Tieni sempre presente che hai per le mani un cucciolino ancora piccolo. Il richiamo è sicuramente un osso duro per questa razza, all'inizio. Sono abbastanza indipendenti (te ne renderai conto) ed esplorativi e all'inizio non sei ancora un punto di riferimento forte per loro. Quindi può essere normale che per il richiamo lui non sia ancora ferrato. Quando sarai un vero leader, allora lui verrà ciecamente da te. Dagli tempo. E' sicuramente un risvolto della leadership che tu devi ancora impostare con lui. I segnali di ringhio e denti sono un sicuro segnale che lui tenta di fare il grosso con te, almeno ce stà a provà, che poi lui si sottometta quella è già una buona cosa. In sintesi (non è vero, non è una sintesi....prendi la sedia)....Vi sono cani e soprattutto clc che tendono ad essere dominanti e cercano di raggiungere i "gradini" più alti. Per il cane noi dobbiamo essere il suo branco e in questo branco dobbiamo poi cercare di creare una scala gerarchica in cui il cane deve essere l'elemento più "subordinato", e nello stesso tempo le persone devono essere TUTTE un gradino più in alto. Tutto ciò non significa essere più forti, più cattivi o più aggressivi del cane. Un vero "alfa" non ricorre quasi mai alla violenza. Basta il suo comportamento generale, gli atteggiamenti verso determinate cose (cibo, letto, entrate strette etc..) ed il linguaggio del proprio corpo a fargli capire l'importanza del capo branco. Se siamo violenti con il cane, se lo sgridiamo troppo fisicamente o se (e questo capita spesso) gli urliamo contro, il cane non capirà mai chi è il vero leader di cui fidarsi, ma imparerà solo ad avere paura e voler SCAPPARE da noi. Il cane deve potersi fidare di noi. Inoltre deve sentirsi sereno e tranquillo. Il tuo cane deve fidarsi ciecamente di te, deve averti come riferimento, deve avere qualcuno che decide per lui (mangiare, dormire, gioco).Un capo branco dovrebbe mettere SEMPRE in pratica alcune regole che, solo con il tempo e non parlo di qualche settimana, il cane comprenderà ed accetterà. Sono già state scritte, ma le ripeto, ed inoltre tali regole devono essere applicate da tutti i componenti della famiglia. Con costanza e coerenza. 1) Mangiare. Il cane deve SEMPRE mangiare per ultimo, quando tutti ormai hanno finito. Il cane deve essere presente al pasto delle persone per capire che lui è l'ultimo, è ovvio. Perchè se per caso lo facessimo mangiare per primo, lui capirebbe in modo errato che è il leader e come tale può accedere per primo al cibo e gli altri mangiano solo dopo di lui. 2) Passaggi. Deve passare attraverso porte, cancelli, passaggi tra macchine o passaggi in genere sempre per ultimo, a volte facendo acrobazie per farlo passare dopo di noi, ma è necessario. Questo sempre per lo stesso motivo del cibo. 3) Gioco. Siamo noi a decidere quando il cane deve giocare, siamo noi ad iniziare il gioco e noi a terminarlo, magari anticipandolo quando vediamo che si è già stancato. Se lui vuole giocare dobbiamo ignorarlo, facendo finta di nulla e solo dopo un secondo tempo quando il cane è distratto allora invitarlo al gioco, in modo che abbia l'impressione che siamo noi a decidere, visto che il cane non ha molto il senso del tempo. 4) Letto. Il cane NON deve dormire sul letto o sul divano ma in una posizione più bassa. Non deve essere in alto, con la sensazione del controllo su tutto. Noi leader possiamo stare in alto controllando tutto. Stessa cosa dicasi per quando riposano in punti strategici della casa, all'entrata ad esempio di una stanza. Meglio far spostare il cane per non dargli l'idea che può controllare la situazione. Siamo noi che abbiamo il controllo. Bisognerebbe applicare sempre queste piccole regole, che però fanno si che il cane capisca la sua posizione in modo chiaro per poterlo gestire in modo tranquillo. Scusate la lunghezza, se sei arrivata/o in fondo meriti un premio!!. Sempre a disposizione per un civile confronto. Saluti Alessandra |
|
18-02-2005, 12:25 | #18 |
Menopausa precoce
|
Mi presento:sono di bologna e ho un clc maschio di quasi un anno e mezzo e di 40 kg. quindi un bel torello. Il mio forse è un caso particolare, il "piccolino" ha sempre avuto un carettere bello forte, ma il fatto di essere arrivata a questo punto è stato anche perchè il mio addestratore non credeva del tutto a quello che gli raccontavo (questo anche perchè ad addestramento era impeccabile) fino a quando non è venuto a casa e ha visto con i suoi occhi come si comportava. Una volta capito il problema il tipo di addestramento è un pò cambiato e adesso spero che cambi anche il mio rapporto con lui.
Una cosa che non avevo scritto prima e che consiglio a tutti quelli che hanno un cucciolotto, è che lo facciano socializzare tanto con altri cani, io l'ho sempre fatto e ancora adesso non ho problemi con altri cani sia maschi che femmine, anzi è il primo a sottomettersi e a giocare. |
18-02-2005, 12:47 | #19 | |
|
Quote:
Alcune domande...fermo restando che un addestratore sa benissimo che i cani tengono un comportamento in campo e fuori ne tengono un'altro....le mie domande sono queste: quando il tuo addestratore è venuto a casa ed ha constatato che aveva un certo comportamento, poi che ha fatto? Il tipo di addestramento come è cambiato? In che modo? Il rapporto con lui non lo cambi solo con il tipo di addestramento (ho detto solo), ma anche volendoti calare nel tuo cane, nell'avere una buona sintonia con lui, nello stare insieme. Per quel che riguarda il sottomettersi e giocare, ricorda, magari il tuo cuccolone è un'eccezione che conferma la regola, che è ancora piccolo. La maturità del maschio come carattere è più tarda. Ciao e aspetto le tue risposte. Alessandra |
|
18-02-2005, 12:48 | #20 | |
VIP Member
|
Quote:
dura poco, spcie se maschietto...
|