|
Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia... |
|
Thread Tools | Display Modes |
16-12-2010, 20:12 | #1 |
Junior Member
|
Emergenza freddo
Sarà una domanda stupida,sò che i lupi soffrono più il caldo afoso che il freddo glaciale;ma mi è sorto un dubbio....
Akab ha sempre dormito fuori in una cuccia di legno,ora che c'è circa - 10 C° mi sono chiesto se poteva soffrire il freddo..... Qualcuno sa fino a che temperatura si può stare tranquilli???? Grazie mille e buona serata |
16-12-2010, 22:11 | #2 |
Member
|
Ciao Cristian... non credo ci sia un "metro" fisso per determinarlo, anche perchè dipende da come un soggetto è abituato... Oxy, ad esempio, gli altri anni quando nevicava, la mattina dopo appena vedeva la neve si fiondava fuori a rotolarsi e a correre nella neve... ci si sdraiava dentro e se ne stava li immobile come se fosse il suo materasso... quest'anno invece quando la mattina apro per farlo andare in giardino a fare i bisognini, se nevica o se la temperatura è particolarmente rigida appena mette il muso fuori si gira indietro e se la tiene... se esco anche io e mi faccio il giro del giardino con lui allora mi segue e poi un angolo dove fare pipì lo trova...
Il tuo se ha sempre dormito fuori probabilmente sarà più abituato, però fai in modo che la cuccia sia bella coibentata, riparata dal vento e con l'apertura minima indispensabile, in modo che si possa rintanare bene...
16-12-2010, 22:29 | #3 | |
Neo & Bill
|
Quote:
Neo e Bill quando escono dalle cucce la mattina sembrano due croissant appena sfornati. Ero più serena l'anno scorso perchè spesso entravano in due nelle stessa cuccia. Ora purtroppo non è più sicuro perchè ogni tanto litigano e quindi sono stati separati, però non sembrano soffrire il freddo (speriamo di non essermela tirata addosso e di non dover correre dal vet domani per qualche acciacco da freddo).
16-12-2010, 22:52 | #4 | |
WEREWOLF
|
Quote:
Il mio ha dormito fuori nella cuccia dal quarto giorno che l'ho preso, aveva circa 2 mesi e mezzo ed era Gennaio. Se è abituato a stare fuori non soffrirà, abbiamo avuto anche -15°, e credo che non subisca temperature ancora più basse... certo non sò dirti quale potrebbe essere il limite, ma se fai come ti hanno già suggerito (cuccia non grande e con una apertura minima) stai tranquillo!
16-12-2010, 22:55 | #5 | |
Junior Member
|
Quote:
L'unica cosa che mi preoccupa è durante la notte se piange non lo sento... |
|
16-12-2010, 23:00 | #6 |
Master of Disaster
|
...Grisli mi sa che si è abituato bene, stanotte me lo sono ritrovato sotto al piumone, e stamani appena gli ho aperto per andare fuori a fare i bisogni mi ha guardato con un espressione del tipo "ma che sei fuori che esco lì!"
17-12-2010, 02:15 | #7 | |
VIP Member
|
Quote:
17-12-2010, 09:17 | #9 |
VIP Member
|
Le mie non ne vogliono sapere di stare fuori in questi giorni se non per passeggiate interessantissime.. un pò è anche soggettivo, una delle due è un pò più rustica (Petra) è una lottatrice nel fango e le avverse condizioni la disturbano relativamente (ma il mitico divano resta il mitico divano, la vetta da conquistare sempre e comunque), mentre l'altra si crede un toy (non che si sbagli di molto in effetti ) e me la ritrovo dappertutto tranne che sullo scomodo pavimento e ovviamente "vade retro uscita".
Questa foto parla da sola (Djuma portata fuori con quell'odiosa, gelida pioggerellina misto neve), tirava solo in direzione CASA: http://www.wolfdog.org/drupal/it/gallery/pic/84271/ Last edited by elisa; 17-12-2010 at 09:25. |
17-12-2010, 09:35 | #10 |
Gran Lup Mannar
|
Ciao, condivido l'opinione di Fabrizio (Oxy). Se il tuo cane rimane abitualmente fuori (intendo giorno e notte) ha avuto il tempo di adeguare la muta al cambiare del clima e non risente del cambiamento quando questo non è repentino (tipo da +15 a -10 in una notte, ammesso che succeda).
La mia esperienza: Shinook ha quasi 8 anni e vive sempre fuori (ok salvo rarissime occasioni in vacanza) su un terrazzo coperto con fondo in legno, senza cuccia (in montagna ce l'ha, ma non ci entra mai), ha una di quelle "vasche-letto" di plastica con un cuscinone. Anche qui ora si sfiorano i -7 di notte, dorme acciambellato e al mattino quando usciamo per farci un giro è bello caldo. L'importante è che il posto dove sta sia riparato da correnti d'aria e asciutto.
17-12-2010, 09:39 | #11 |
e la zecca Misha
|
l'espressione di shinook in vacanza?
http://picasaweb.google.com/mishaval...87204764023698 comunque quello che ti hanno detto fabrizio e diego (al di là delle nostre battute ilari) è corretto! |
17-12-2010, 09:43 | #12 | |
VIP Member
|
Quote:
Però se il cane è abituato, la cuccia è riparata, magari ammorbidita con paglia o, distruttività permettendo, un bel cuscinone, non vedo problemi di freddo per questa razza. |
|
17-12-2010, 09:53 | #13 | |
Gran Lup Mannar
|
Quote:
17-12-2010, 10:00 | #14 |
Sunnywolf
|
Anche da noi in questi giorni si toccano i -6 al mattino quindi magari di notte è ancora piu' bassa.
I miei dormono fuori e se non ci siamo stanno fuori, dormono su una terrazza coperta senza cuccia ma con un tappeto morbidoso, solo ultimamente dormono vicini, prima ognuno dormiva per sè (il Rey ci teneva al suo spazio, ma alla fine ha vinto la Safy e ora dormono acciambellati vicini) Comunque non soffrono il freddo e si vede benissimo la differenza tra cani che vivono in casa e cani che dormono fuori, i miei hanno un foltissimo sottopelo e se metti una mano a contatto con la pelle anche se sono appena entrati da fuori sono caldi, poi vabbè appena entrano il Rey si piazzia davanti la stufa |
17-12-2010, 11:53 | #15 | |
Junior Member
|
Quote:
Ho notato che di sotto pelo ne ha tantissimo ed è anche bello caldo sotto... quindi direi che posso andare tranquillo,ormai ha 3 anni e mezzo....quindi direi che si è abituato! Il dubbio mi era venuto perchè solo negli ultimi 2 anni è venuto così freddo qua da noi.... Ora provvedo a sistemare la cuccia riducendo al minimo l'entrata,coimbento un po' dietro per riparare dal vento e invece della segatura metto un po'di paglia dentro!!!! GRAZIE A TUTTI!!!! Buone feste..... |
|
17-12-2010, 13:01 | #16 |
Junior Member
|
Scusate le mille ripetizioni....
|
17-12-2010, 18:50 | #17 |
Member
|
Oppure per il clc più esigente http://perilcane.it/site/e_ProductsL...=30&TS02_ID=76
17-12-2010, 19:03 | #18 |
Neo & Bill
|
Stamani mi sono fermata al canile a lasciare del cibo e c'era un cartello fuori: CI SERVONO ALTRE COPERTE. Ora lo so che le coperte in questo momento servono anche per gli umani, ma ricordiamoci anche dei canili.
L'altra sera ho tentato di inserire due tappetini nelle cucce dei due scemi, inutile che vi dica come è andata. Quindi quei tappetini, più quello che reperirò, lo porterò ai trovatelli che se lo meritano di più.
17-12-2010, 19:14 | #19 |
Member
|
Loki dorme fuori nella sua cuccia coibentata e sta fuori anche durante il giorno se non ci sono..di notte ora s arriva anche a -7...ma sta facendo la muta!
Non credo quindi soffra particolarmente il freddo
17-12-2010, 20:11 | #20 | |
Menopausa precoce
|
Quote:
Concordo e condivido....super pasqui sempre fuori giorno e notte anche lui in muta, notte -7.
|