![]() |
![]() |
|
Off topic Su tutto e su niente - un modo di passare il tempo in buona compagnia... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#1 |
VIP Member
|
![]()
eh si avete capito bene..peraltro molti lo san da tempo..siete una fonte inesauribile di ispirazione...
![]() allora,adesso facciam un giochino...io vi racconto la sinossi,il plot,insomma la trama(o parte di essa )di due libri,uno edito,uno no...beh si capirà subito in quale dei due cè una vaga ispirazione ad alcuni personaggi di wd(ovviamente nella finzione letteraria cambio nome,ovvio) l'altro libro che narro adesso ha ispirato in parte il mio(tra l'altro è un libro da cui anni fa presero un film abbastanza noto.. ![]() parto da qui: stati uniti,fine anni 60:un gruppo di 4 amici ,rottisi le palle del solito tran tran figli/famiglia/lavoro in ufficio/mogli lancia l'idea di andare a fare un selvaggio week end in canoa in una zona selvaggia & boscosa tra i monti Appalachi e il sud rurale u.s.a,,prima che diga di li a poco ricopra d'acqua l' 'intera vallata zona povera,e di ultradestra,1 abitante x km quadrato,natura selvaggia come gia detto,canyons,foreste, fucili carichi ovunque nei granai ,sceriffi felloni,i nativi/popolazione locale razzistella e bigotta e infida,..i 4 poi abbastanza borghesi e vengon dal nord ..insomma il corto circuito arriva presto.. rimasti letteralmente abbacinati dal potente spettacolo della natura circostant,prendono sotto gamba l'"amichevolezza" dei "locali",della popolazione del luogo,..aggrediti da essi x motivi assurdi,la vacanza si trasmuta in un incubo vero e proprio da cui faranno fatica a uscire(non aggiungo altro perchè il libro ne vale la pena leggerlo) il titolo orignale in inglese era "deliverance"(qualcosa tipo"alla deriva",presumo),in italiano il libro,gia molti anni fa,fu tradotto come"dove porta il fiume"- il film in italiano si chiamava .."tranquillo week end di paura" ![]() ho letto piu volte quel libro,e mi son sempre son detto "uff,in italia non ci sono panorami così potenti per ideare avventure/libri del genere" e invece mi sbagliavo... ![]() all ennesimo documentario/reportage su fatti & misfatti sull' Aspromonte visto in tv (sud della calabria,provincia di reggio calabria,per chi non lo sapesse)ZONA CALDA davvero....per motivi ovvi ![]() "wow..ho trovato la location giusta...non è l'abruzzo,dove è selvaggia solo la natura,...l'aspromonte ha scenari naturali potenti,e una curiosa popolazione..ehm...davvero curiosa. ![]() con tutto il rispetto per la calabria,augurandogli la massima fortuna,come ha cmq detto un mio amico di Reggio-Calabria qui a bologna: "non sono tutte leggende urbane quel che si racconta sulla simpatica popolazione della Locride & dintorni.....purtroppo si sa come va da quelle parti,uomini davvero scolpiti nell acciaio...un altra razza,davvero..altri uomini,altra categoria.... ![]() a questo punto immagino direte: ![]() ![]() ![]() ci azzecca,ci azzecca... ![]() ..qualcuno è incuriosito?continuo? ![]() ![]() ![]() aloa ambisco che chiediate come va a finire,aloa
"la Sokuli i Capossella la Sirka" Last edited by davide.c; 31-05-2010 at 21:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
VIP Member
|
![]()
51 letture e ancora nessuna replica,cio' è fonte per me di grande
![]() ![]() e allora: sono anni che leggo qua sopra di situazioni e discorsi al limite dell' (IR-)REALTà ![]() mezzo paese parla di scarpe e aperitivi..e voi parlate di gite nei boschi..per carità,ok esser un po fuori dalle mode va bene,ma qui a volte si è raggiunto il climax dell inconoscibile,se andassimno in tv a parlare di alcuni voi farebbero fatica a crederci ![]() ![]() una vero e proprio atollo ![]() ![]() per questo nel mio libro metto qualcuno di questo "mondo",in un altro mondo,della serie scontro di civiltà(vedrete poi come..) eh insomma,4 ragazzi(due lui due lei)vanno a fare una gita,diciamo così,naturalistica,sull suddetto Aspromonte lo scelgono perchè piu selvaggio,piu fuori mano,meno battuto dei soliti maiella/abruzzo o toscana /appennino centrale eh si ideale per un reportage etnico -fotografico alla"national geografic.".-. ![]() una zona italiana fuori dai soliti giri turistici ![]() il viaggio dal nord giu sull Aspromonte è un po un viaggio catartico della serie"fine della adolescenza",del resto si son quasi tutti e 4 laureati da poco,nella finzione..niente di meglio che un viaggio quasi on the road per cementare lo spirto di corpo ![]() col senno di poi capiranno di avere sbagliato zona... ![]() voglio dire...non so se qualcuno si ricorda cosa capita da 20 anni e passa da quelle parti...nella realtà prima terra di sequestratori,poi di malavita organizzata vera e propria,quello è il nido,la tana del lupo,la hall of fame dell n'drangheta calabrese.ROBBA DURA ....Locri è davvero il loro fortino..il triangolo "Locri san luca,-platì-bovalino" è abbastanza noto a chi guarda i telegiornali ![]() solo che al mondo cè anche gente un po fuori dal mondo che i telegiornali non li guarda.. ![]() ![]() ovviamente,in situazioni normali,nessuno andrebbe a rompere le palle a 4 turisti del nord,del resto quelle zone non sono Scampia o Secondigliano dove tutto è anarchico,anche la malavita...li tutto invece è probabilmente piu gerrchico,piu "controllato" e 4 turisti non sono certo una minaccia,anzi ,almeno nella percezione locale,portano soldi,col turismo,insomma,legalmente,sulla carta non darebbero fastidio a nessuno...un bed & breakfast i ragazzi dovranno pure trovarlo,e di certo non si mettono a importunare i locali,gentili e progressisti e fissati con la natura come sono senonchè.... ![]() (ragazzi è fiction eh..non la realtà..ma nei libri e nei film le cose devono essere ,come dire,verosimili,non necessariamente VERE...per fotuna!) ![]() 3r part upcoming.. ![]()
"la Sokuli i Capossella la Sirka" Last edited by davide.c; 31-05-2010 at 21:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
aragorn yorek-di merlino-
|
![]()
be su dai devid.....racconta tutto a questo punto e sopratutto chi sono i protagonisti WDani!!!!
![]() |
#4 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
"i fatti narrati sono di pura fantsia etc etc e non hanno nessuna coincidenza con persone esistenti o fatti davvero accaduti" etc etc" cè in quasi tutti i film e i libri,per ovvi motivi anti querela:schiaffare la gente con nome o cognome o cmq troppo riconoscibile non è mai una gran idea (vedi alla voce:quel che è capitato al povero Roberto Saviano..presente?) quello che mi interessa non è solo ribaltare solo lo stereotipo dei govani tutto"disimpegno,cazzate,spiagge,cura del corpo e minkiate" ovvio che non è così,questo stesso forum lo dimostra(con qualche mistificazione disimpegnata-ambiente protetto,ma vabbè..)voglio dire,cè ovunque che da un idea di mondo ,come si dice in flosofia,lontana dalle solite cazzate quando ad amiche ed amici ,possessori di cani o meno,dico che cè un forum dove si parla di lupologia..beh ..all inizio pensavano che scherzassi,che non esistesse nulla del genere al mondo..per non dire di chi parla per 300 post di una mostra.. ![]() ad ogni modo,siffatte figure,ancora "buone",le metto,nella fantasia/fiction,ovvio...a confronto con una realtà piu dura...un po coem lopera iniziale di Spielberg,il regista,i cui primi film,da "duel " a "et" furono definiti,come epica: "persone normali ma in circostanze eccezzionali" lo sceriffo di provincia de "lo squalo" ,alle prese con qualcosa di primitivo e pericolosissimo,il buon padre di famiglia di"incontri ravvicinati del 3° tipo" alle prese con gli alieni etc etc insomma,.gente normale o cmq tranquilla in situazioni limite un po come i nostri /miei 4 esploratori della domenica,che laggiu nelle appennino calabro ,facciano con un problema non preventivato,..e con la cara vecchia mala del sud...quella cattiva davvero ![]() ![]() a questo proposito un sociologo siciliano parla di: "ferocia tribale ma selettiva" per l'ndrangheta calabrese ![]() ,diversa ad es dall anarchia che contraddistingue la malavita campana(che non ha vertici superiori o capi riconosciuti,vedi napoli,dove infatti gli sconr tra gangs sono frequenti ),piu simile ai calcoli che hanno fatto molto forte la mafia siciliana fino a pochi anni fa,prima che ci si svegliasse e le si tirasse qualche sonoro calcio nel culo ma su questo tornerò poi:non è un libro sulla n'drangheta,non volevo farlo e non lo so neppure fare-quello che mi ha colpito di piu è stato l'aspetto ,come dire,antropologico,un malavita di"montagna",nata e cresciuta in un ambiente remoto,e non facile ,e che ha approfittato del fatto che tutta italia era impegnata nella lotto alla mafia siciliana prima e in pche altre zone dopo,per proliferare..purtroppo si è arrivati alla situazione odierna..dove infatti l'ndrangheta è la piu forte delle 3-4 mafie nazionali... ![]() tornando sopra:il tutto ovviamente di fantasia,non auguro a nessuno un avventura/incubo del genere.. ![]() ovviamente gli eroi(inconsapevoli)del libro sono i nostri puri 4 ragazzi del centro nord(vabbè una è toscana,dai)e metà del libro sono su di loro,credetemi non è una cosa tipo"la piovra" o alla commissario Cattani lincontro tra i due mondi avviene poco prima della metà libro,cè tempo per una bella gita naturalistica,prima...un po come i personaggi di"dove porta il fiume",il libro di cui parlo sopra e che mi ha ispirato molto fine 3a parte aloa mi sento hemingway + henry levy strauss l'antropologo,aloa
"la Sokuli i Capossella la Sirka" Last edited by davide.c; 31-05-2010 at 22:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Distinguished Member
|
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
![]() ne posso svelare perchè i 4 fresconi finiscono a incoccare altri meno simpatici frequentatori di boski(locali).di certo non è una cosa alla "little john + robin hood" che se ne vanno in giro x i boski di nottingham col cervo in spalla.. ![]() ![]() ![]() ![]() hai presente marta tanti horror usa dove cè il solito gruppetto di ragazzotti che va a dormire in case abbandonate nel bosco,....o chiedono aiuto a fattorie abitate da strani ceffi nel bel mezzo della prateria dopo una panne in macchina? ![]() quanti ce ne sono di film così?troppi ![]() ho sudiato qualcosa di piu originale... ![]() ![]() ![]() aloa,e vedrete perchè aloa
![]() |
![]() |
#7 |
VIP Member
|
![]()
scusate ma sto cagando e non mi va di leggere tutto e quindi mi potreste dire se, almeno nella finzione, trombo finalmente?
grazie
![]() |
![]() |
#8 |
VIP Member
|
![]()
eh non ancora
![]() ![]() ![]() tu però topaz non ci sei,sai non sapevo come effigiarti ![]() cmq si i lupologi fan un po la figura dei parvenue,vuoi metter se non son piu fighi i montanari calabresi? ![]() ![]() ![]() (effettivamente però io ho fatto vedere a qualcuno del sud sto forum..e ne era vieppiu' sconvolto...mi dicevan"oh ma è tutto vero?cioè non è che è una finta?dai non può essere!..nessuno passerebbe il tempo così"!! ehehehillusi ahahhaha!!) che bello,ci sono scene troppo"scontro di due mondi diversi" ![]() ![]() la cosa piu difficile è far vedere le facce sbalordite degli investigatori della polizia che indagano sugli scomparsi sul e magari leggono i loro pensieri su natura sul web e affini ![]() ![]() ![]() "mah,a forza di cercar fiorellini saran finiti in una comune hippie,ma vedi questi....(censura)tranquille signore non cè nessun rapimento sicuramente tra un paio di settimane ritornano ![]() ![]() ![]() (ovviamente nel libro il dialogo è un po piu ehm..ruvido... ![]() ![]() ![]() aloa errore investigativo aloa ma non potran rivolgersi a "chi l'ha visto" perchè in giugno luglio non va in onda ![]()
"la Sokuli i Capossella la Sirka" Last edited by davide.c; 01-06-2010 at 14:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Distinguished Member
|
![]()
Non ti scordare che per avere successo commerciale, libro o film, ci dev'essere anche un pizzico di sesso!
![]() |
#10 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
![]() ![]() ovvvio,in tutta la letteratura"di detenzione "(insomma gente che finisce in un luogo chiuso ,e anche i nostri naturalisti, dove credi i locali che li infilino?in uno sheraton/hilton?no in catene in una masseria sperduta!)fosse carcere,convento accademia o collegio ,Si,come dici tu,un po di trombing e sesso fosco/dolente ci vuole ![]() ovviamente sesso normaloide,si sa che sull aspromonte son molto tradizionalisti.. ![]() lucia mondella redidiva troverà il suo don rodrigo.. ![]() ![]() ![]() ![]() il capobastone/capoccia locale si scioglie guardando una delle fanciulle...in un certo senso è l'unico modo in cui riacquista umanità,quasi una catarsi..il problema è che i suoi "picciotti /sottoposti"qualcosa nasano e iniziano i primi screzi...i ragazzi ne approfitteranno x fuggire?mah! aloa,la scena è stata gia fatta da mo',aloa ![]()
"la Sokuli i Capossella la Sirka" Last edited by davide.c; 01-06-2010 at 15:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
VIP Member
|
![]()
lo comprerò in versione e-book da leggere sullo snobbissimo e totalmente inutile ipad
![]() |
![]() |
#12 |
aragorn yorek-di merlino-
|
![]()
bè visto che oramai ci hai detto praticamante tutto potresti dirci chi c'è di noi come parte di carattere di personaggi!!!o per lo meno qual'è la nostra interpretazione nel libro?!
![]() |
#13 |
Distinguished Member
|
![]()
Speriamo che per le scene di sesso non si ispiri a toporatto...
![]() |
#14 |
Nagi e Ishta e Panuhsè
|
![]()
Io, con i libri, alle volte sono cattivissimo e perfido, praticamente un bastardo.
capita che li compro, li coccolo, li illudo per un po di pagine..e poi li abbandono con un ghigno sul ciglio di una delle librerie a riempirsi di acari della polvere, fine pena mai. Tal potere mi inebria... ![]() farà più male sapere dell'abbandono coatto.. o l'essere consapevoli della loro disperata, illusoria attesa di adozione nel loro box in libreria?
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn ![]() "... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata Last edited by Jal; 01-06-2010 at 18:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Neo & Bill
|
![]()
Bhe dai, da usarsi sul wc quando ormai tutto il resto del parco lassativi abbia dato assuefazione, potrebbe essere più comodo del popolar- portatile
![]()
![]() |
#16 |
VIP Member
|
![]()
vero ma pesa troppo e indolenzisce le ginocchia alla lunga, uffa
per le scene di sesso non credo si sia ispirato a me in quanto ha detto che del sesso è presente
![]() |
![]() |
#17 |
Nagi e Ishta e Panuhsè
|
![]()
ma mica ha specificato dove e come...
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn ![]() "... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
VIP Member
|
![]()
da quando porto l'ipad con me in bagno non ho più nemmeno una delle mie due amiche libere con cui far sesso, è una rinuncia accettabile per sentirmi uno degli amati nipoti dello zio Steve
![]() |
![]() |
#19 |
VIP Member
|
![]()
(mamma mia,scrivete/siete qui anche nel ponte del 2 giugno..ma andare Marina di Ravenna mai eh?
![]() ![]() la vostra capacità di andar ot è proverbiale,è noto ![]() topaz,non so se mi spiego:niente scene di sesso x te,ovvio,tu non ci sei come personaggio del libro,neanche lontanamente ispirato,non solo ma qualche rapitore dell aspromonte come ti potrebbe trovare di suo gusto? ![]() ![]() ![]() ![]() però son gnoche due delle naturaliste sequestrate ,insomma,una almeno.. ![]() verranno uccellate?mah! ![]() ![]() ehm x il milanese: la caccia al who's who ![]() ![]() si si,cambiati.. ![]() aloa uccellamento aloa
"la Sokuli i Capossella la Sirka" Last edited by davide.c; 03-06-2010 at 15:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
![]() però cè una via piu breve,sai ![]() se dopo 30 pagine un lbro non ti infoia,via in camera da letto tua,guardi lo spazio libero che cè fra il letto e il muro,e ci piazzi il libro in verticale,così anche il letto guadagna in comodità ![]() ![]() e ora caro andrea,ecco una sfilza di libri con cui fare cio' ![]() opere di Alberto Bevilacqua "opere"(??) di romano battaglia- opere (??)di isabella santacroce perchè no anche le prove narrative di eugenio scalfari ![]() a dire il vero anche "Acciaio" di Silvia Avallone,belloccia autrice toscana/livornese che vive a bologna..il libro è pure andato in classifica e da gad lerner,io pensavo chissà che invece dopo aver letto,mah...marò,meno male l 'ho preso in biblioteca invece che comprarlo! aloa critica lupista ma anche letteraria,aloa
"la Sokuli i Capossella la Sirka" Last edited by davide.c; 04-06-2010 at 01:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
|
|