Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 14-10-2008, 12:07   #121
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

C'è sempre il discorso che nemmeno noi sappiamo cosa veramente mangiamo, però uno si augura che ci siano un minimo di controlli.

Quello che è poco ma sicuro, è che ce ne sono sicuramente di più che per i mangimi per cani e gatti !!!

Per parte nostra, ci sentiamo più gratificati nel vedere realmente cosa stiamo dando da mangiare ai nostri cani, mentre con una crocchetta, anche costosa e esotica quanto vuoi, TI DEVI per forza FIDARE

MMMM...buono questo cubetto liofilizzato di Cervo delle Ardenne a Primavera...peccato che sia così simile a quest' altro di Pesce dalle Pinne Blu del Mar Baltico che par suo è però uguale uguale a questo della linea Superior High Professional Holistic Very Natural Super Taste Biological Approved così simile però al Tinzemmal Super Dog che vendono al supermercato...

Old 14-10-2008, 12:12   #122
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

ineccepibile
Old 14-10-2008, 13:57   #123
joja
Junior Member

joja's Avatar

Send a message via Skype™ to joja

Grazie a tutti!!
Credo che quello che mangio io, ovviamente senza condimenti al mio Argolino con qualche accorgimento andrà benissimo!! Ho preso nota di tutte le vostre abitudini ( sempre in debito!!! ) e quanto prima provvederò a mettermi ai fornelli mooolto più di quanto faccio già per lui!! Se lo merita è!!! Questo ed altro, ve lo assicuro!!
A presto ragazzi!!
Magari al primo raduno del 2009! Qualcuno ci ha già pensato?
Old 14-10-2008, 14:50   #124
Laila
Member

Laila's Avatar

Send a message via Skype™ to Laila

Giustamente ci preoccupiamo sull'alimentazione dei nostri amati cani ma ... noi cosa mangiamo?
Leggete un pò qui
http://www.repubblica.it/2008/07/sez...ipendenti.html

è una vera schifezza
alla faccia dello slogan che diceva: "Galbani vuol dire fiducia"
Old 14-10-2008, 15:58   #125
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!

saraombra's Avatar

Send a message via MSN to saraombra Send a message via Skype™ to saraombra

bleeeeeeeeeeeeee.... giuro che inizio a non mangiare più.... solo verdura comprata dai contadini... finchè riesco poi, la coltiverò io e via...!!!

nooo formaggio scaduto no....!!!

se proprio voglio formaggio... gorgonzola a go' - go'....
Old 14-10-2008, 16:17   #126
GliOcchiDelLupo
Junior Member

IL CANE LUPO CECOSLOVACCO" Ing. Karel Hartl

dove si può trovre questo libro??????

é da più di un'ora che leggo questo topic..interessantissimo ed esauriente...anch'io sono tra quelle che professano le buone abitudini alimentari...anche perchè Konan a soli 8 mesi ha iniziato ad avere problemi con le crocchette...ora abbiamo debellato l'intolleranza alimentare con le crocche al pesce di Forza 10 ma non me la sento proprio di farlo vivere di quello!!!poco per volta cercherò di premiare il mio cane con la pappà preparata dalla mamma!!!comunque Konan è già abituato a mangiare cibo casalingo...dai 3 ai 5 mesi proprio non voleva saperne di crocchette...così la sua dieta era fatta di minestroni carne pesce e via dicendo...poi la vet mi dice che il cane è troppo magro...integrare alimentazione con crocchette...2 mesi di crocchette e carne e iniziano i problemi..dermatite e prurito...la vet mi dice : eccesso proteico....cambio crocchette..tolgo la carne...dopo 2 mesi difficili abbiamo trovato la quadra con Forza 10, come dicevo, ma x quanto durerà??konan si sta già stufando e ormai ha quasi 11 mesi...direi che è il momento di dare un taglio alle crocche..che non ha mai amato!!!!pensavo di alternare nei primi tempi...magari al mattino crocche e alla sera pappa cucinata..che ne dite??può andare??

(Preghiera Cherokee)
GliOcchiDelLupo jest offline   Reply With Quote
Old 19-10-2008, 21:13   #127
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Default Petra sta male per le ossa

Mai più darò un osso ai miei cani... Petra sta rischiando di essere aperta

Ieri, come ogni sabato, ho dato un paio di ossa di manzo crude e polpose ai cani.. ma questa volta non è andata bene..
Oggi Petra ha iniziato a star male, ha vomitato una decina di volte e alla fine vomitava solo sangue in quantità copiosa si era ferita internamente proprio nel tentativo di vomitare probabilmente.
Eravamo in montagna tra l'altro e abbiamo fatto una corsa dal vet. che mi ha ovviamente detto di non dare mai ossa ai cani, troppo pericoloso.
Ti va bene 100 volte ma non è detto che vada sempre così.
L'abbiamo lastrata diverse volte per vedere bene cosa aveva nello stomaco e ha delle ossa che non riesce a rimettere.. il rischio è un blocco.. se non si libera naturalmente in pochi giorni l'unica cosa è aprirla.
Ora starà in osservazione stretta e a digiuno sia di cibo che di acqua.
Oggi ho avuto paura di perderla sul serio, lo spavento è stato enorme...
Non mi resta che aspettare e sperare che riesca a sbloccarsi da sola.

Last edited by elisa; 19-10-2008 at 21:25.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 19-10-2008, 21:24   #128
pongo
Distinguished Member

pongo's Avatar

Mi dispiace davvero Elisa, , al mio precedente cane e' accaduta la stessa cosaper un maledetto osso..............alla fine lo hanno dovuto operare.
Il veterinario mi ha detto esattamente la stessa cosa"puo' andar bene 1000 volte ma ne basta una che vada male....difficile certo ma non impossibile"
Da quel giorno (10 anni fa) mai piu' un osso, nemmeno il ginoccho, ho troppa paura.
Cerca di stare calma , immagino come tu ti senta, a volte riescono a sbloccarsi da soli, speriamo che sia il caso di Petra.
Nella peggiore delle ipotesi glielo levano.
Dai notizie, un abbraccio
Old 19-10-2008, 21:26   #129
anastasia
Rajka e la ciambella

anastasia's Avatar

Mi spiace Elisa, ma non gliele avevi mai date prima le ossa?...tienici informati e coraggio.

ciao Angela Michele e Rajka

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 19-10-2008, 21:28   #130
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Grazie..
Gliele ho sempre date e non hanno mai avuto nessun problema ma evidentemente il rischio c'è.. la vet. che l'ha guardata oggi mi ha detto che non andrebbero mai date proprio per questo.
Old 19-10-2008, 21:42   #131
chiara.giardini
Gwen e Aiko

chiara.giardini's Avatar

è quello che dico sempre io...MALEDETTE OSSA...in natura i lupi le mangeranno pure, ma nessuno ti avverte se per caso gli è venuto un blocco intestinale ed è morto....Elisa miraccomando tienici informati...un abbraccio sincero da parte nostra....Chiara Enrico e Gwen
Old 19-10-2008, 21:48   #132
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Quote:
in natura i lupi le mangeranno pure, ma nessuno ti avverte se per caso gli è venuto un blocco intestinale ed è morto
Infatti, ho pensato la stessa cosa.
Grazie Chiara.. spero di vederti presto dato che ormai siamo vicine di casa..
Old 19-10-2008, 21:55   #133
chiara.giardini
Gwen e Aiko

chiara.giardini's Avatar

è verooooooooo...ma Eli non mi è venuto in mente che abiti poco distante da Parma....che bello quando vuoi io ci sono...
Old 19-10-2008, 22:20   #134
spellbound
Senior Member

spellbound's Avatar

ma come eli???
quanto mi dispiace...io solitamente do anche cosce e ali di pollo a maki e lei le sminuzza molto accuratamente.ma quindi non dovrei darle neanche quelle?
tengo le dita incrociate comunque...
aggiornaci presto, ti prego.
Old 19-10-2008, 22:46   #135
Ricky's Wolf
Distinguished Member

..nelle prossime ore aggiorna la situazione per favore...vedrai che andrà tutto bene.
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 19-10-2008, 22:48   #136
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Chiara quando vuoi, per me è una gioia vederti.

Ely, la vet. mi ha detto di non dare nessun osso, il rischio c'è con tutte. L'intestino è sottile e può lacerarsi per un osso o un'occlusione, inoltre se il cane rimette per qualche ragione può ferirsi e non è detto che quello che è entrato per un verso riesca ad essere espulso per l'altro.. magari il cane riesce a ingoiare un pezzo tagliente o grande ma poi non riesce a rimetterlo perché mica rimane immobile.. si sposta, per capirsi in termini spicci.
Se poi un cane è vorace il rischio probabilmente aumenta - e le mie sono voraci, Petra soprattutto con le ossa - ma non è che si azzeri se il cane non lo è.. e sto sentendo altre esperienze simili a questa, mi hanno scritto diverse persone a cui è capitato e comunque anche parlandone con gli amici che oggi erano con me... non è poi così improbabile quindi. Perché rischiare? Io non lo faccio più. Cibo naturale ok, non solo crocche, ma da domani con qualche accorgimento in più... e se in natura ci sono le ossa cercherò di supplire a queste diversamente.

Grazie Riccardo, domani a mezzogiorno visita di controllo.
Old 19-10-2008, 22:55   #137
kama
Member

kama's Avatar

Ecco!!!! Mi dispiace tanto...spero che Petra ce la faccia a vomitare quelle schegge di ossa!!! Questo me lo devo ricordare bene: Tajga, quelle poche volte che mangia il ginocchio(me lo faccio tagliare in 3 parti e solo la parte cartilaginosa) tende sempre a vomitare e fare diarrea. Bene, se avevo qualche dubbio, ora non ce l'ho più!!! Solo ossa di pelle di bufalo!!!!
Io credo che i lupi abbiano un apparato digerente molto più "robusto"dei nostri cani e con pareti intestinali ben forti...inoltre la preda è mangiata con tutto il pelo o le piume che avvolgono e inglobano le parti ossee evitando perforazioni; loro hanno uno stile di vita che li ha irrobustiti da migliaia di anni...un confronto con i nostri clc non credo sia adeguato.
Tanti auguri alla povera Petra...comunque l'hai presa in tempo e ce la farà in ogni caso!
Facci sapere!!
Un abbraccio

Maria Grazia & Tajga
kama jest offline   Reply With Quote
Old 19-10-2008, 23:08   #138
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Quote:
Solo ossa di pelle di bufalo!!!!
Mi ha detto le stesse parole la vet. Ai miei piace tanto uguale quello di pelle, li vedo gustarselo altrettanto ma così non rischiano.
Old 20-10-2008, 03:18   #139
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Ho visto adesso che c'era già un apposito thread:
http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=7837
comunque non credo di essere andata troppo OT..
Magari però averlo letto prima, qualche post tipo quello di Gimaya e dei Navarri poteva farmi riflettere.. in quel periodo non leggevo il forum per il troppo lavoro mannaggia...
Old 20-10-2008, 08:29   #140
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

elisa...aggiornamenti?

Posting Rules