![]() |
![]() |
|
Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#101 |
Distinguished Member
|
![]()
Dimenticavo....lo stesso discorso vale per l'acqua e i liquidi, nel senso che non devono mai ingerirne troppo tutto insiemie
![]() |
#102 |
Member
|
![]()
Perfetto grazie....
Quindi es. giretto la mattina, metto il peloso nel box, mi lavo, gli dò la pappa, box sino alle 12.40, giretto, box e la sera alle 19.00 bel giro e al ritorno sempre pappa dopo un pò di riposo... Una domanda stupida, non sò, ho letto talmente tante cose diverse... Di solito non vanno di corpo dopo aver mangiato??? Se si, si liberebbe sempre nel box.. uff ![]()
![]() |
#103 |
Maico & il Nano
|
![]()
Il maiale me lo hanno sempre sconsigliato per problemi di dissenteria....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#104 |
Senior Member
|
![]()
Ciao Sivano..per quanto riguarda il sale ti posso dire che il mio veterinario me l'ha sempre sconsigliato..nel senso : i cani stanno benissimo anche senza (ma lo possono mangiare anche se in minime parti)
ti ho consigliato di non "mettere sale" in quanto si stava parlando di dare al cane IL TUO STESSO CIBO..nel discorso di ieri parlavi di croste di pizza, pasta che mangi anche tu, avanzi di grigliata..tutti questi (se provengono da tavola) sono salati (soprattutto costolette di maiale) e ti ho consigliato di evitare la cottura in sale della pasta se pensi di dargli dal tuo piatto gli avanzi gia salati(che se puoi è meglio evitare..sarebbe meglio darli saltuariamente o il meno possibile in quanto mooolto conditi)(in molti sconsigliano ogni cibo proveniente dalla tavola o comuqnue preparato per l'uomo) nel caso di una dieta fatta solo per lui, un pò di sale in cottura nella pasta non fa assolutamente male in quanto il resto è comunque scondito..ecco perchè ti ho sconsigliato il sale. per quanto riguarda la carne di maiale non si da cruda per paura delle tenie etc..e c'è chi preferisce non darla nemmeno cotta per non correre il rischio di incappare nella "pseudorabbia suina" ovvero anche Morbo di Aujeszky, anche se questa malattia "sembra" essere "forse" assente nei muscoli e la percentuale di rischio contagio è bassissima la mortalità è comunque altissima..ovvero è rarissimo prenderla ma se la prendi sei morto.. per questo in molti cercano di evitare il "rischio". dopo vedrai che andando avanti incapperai in tantissime scuole di pensiero sulle diete casalinghe..dovrai valutare e decidere..come molti di noi stanno facendo.. dieta cuccioli ci sono news? |
![]() |
![]() |
![]() |
#105 |
Senior Member
|
![]()
Ci tengo a precisare che Silvano si sta facendo molte domande perchè vuole essere del tutto informato su cosa possa voler dire avere un cane..il suo domandare se può dargli cibo da tavola è solo una domanda e soprattutto ha chiesto se "ogni tanto" dovesse capitargli, cosa può succedere o, se è il caso di non farlo per niente...(nel caso ci fossero fraintendimenti)
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#106 |
Rajka e la ciambella
|
![]()
Seconda parte...sempre dal libro "IL CANE LUPO CECOSLOVACCO"
Per i cani adulti (tranne le femmine nella seconda metà della gravidanza e nel periodo d'allattamento) possiamo pian pianino aumentare la quantità di contorno (pasta, riso, pane, farro o fiocchi d'avena) fino a raggiungere un equilibrio con la carne. Chiaramente se confrontassimo il peso delle sostanze secche, allora anche per i cani adulti deve prevalere la carne, le fibre che fanno parte dei contorni, ugualmente come altre sostanze non digeribili passano attraverso tutto l'apparato digestivo e fanno l'effetto di un "massaggio" - facendo aumentare i movimenti dell'intestino. Con i fiocchi d'avena o con il pane possiamo sostituire quello che i lupi assumono con le interiora degli erbivori cacciati, nella natura fanno lo stesso effetto anche le parte di pelle non digeribili e i peli. I cani anziani non hanno più bisogno di così tante proteine, per di più farà bene ai reni, quando l'organismo non sarà più costretto ad assimilare proteine per ottenere energia e con questo produrre sostanze azotate da espellere, per questa ragione possiamo diminuire la quantità di carne a vantaggio di grassi e contorni amidosi, MA non cercate di farne da un vecchietto...... un vecchietto vegetariano ![]() I mangimi pronti possono essere d'ottima qualità, ma anche carenti, la scelta è ormai abbastanza ampia sul mercato, ma in ogni caso è raccomandabile variare un mangime di qualità con l'alimentazione normale che rimane sempre la più naturale per il cane. D'altro canto, se decideste di nutrirlo in una maniera tradizionale sarebbe utile abituarlo da giovane a mangiare anche cibi pronti che sono molto comodi in viaggio o in vacanza, utilizzando i mangimi pronti è necessario tenersi alle dosi raccomandate ed altrettanto importante è rispettare le istruzioni per la conservazione del prodotto, una scatola vecchia in offerta o le crocchette umide con un pò di muffa sono molto pericolose. Il cane dovrebbe avere sempre accesso libero all'acqua, dopo un pasto composto da mangime secco il consumo è maggiore. continua............... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#107 |
Rajka e la ciambella
|
![]()
ultima parte....
Possiamo scoprire uno sbaglio nell'alimentazione o la carenza di principi nutritivi o minerali in tempo, prima di causare problemi di salute?...dovremmo riconoscerlo, anche se non sempre la mancanza di certe sostanze si manifesta chiaramente. Qualche chilo di troppo e l'obesità, non è un fenomeno così frequente come in altre razze, però questo non significa che fa meno male al soggetto, il modo per rimediare a questo stato è conosciuto da tutti, più attività e movimento e meno energia nella razione giornaliera, niente zucchero, meno amido dai cereali, anche il grasso del manzo si deve diminuire e sostituire con una minor quantità d'olio di qualità. La denutrizione è spesso collegata alla mancanza d'appetito, è raccomandabile far esaminare le feci per la presenza di parassiti (ascaridi, verme solitario) La diarrea (se la causa sta nell'alimentazione) può essere causata per esempio dal latte di mucca, specialmente se il cambiamento è veloce, o se non fosse stato somministrato da molto tempo, qualche volta è d'aiuto passare al latte cagliato o alla ricotta (dove gli enzimi causano la diminuzione degli zuccheri-lattosio) e qualche volta non rimane altro che smettere di usarlo. La milza (di manzo o di maiale) per esempio, ha degli effetti lassativi ma dobbiamo includerla nell'alimentazione (in piccole dosi-il modo più adatto è in combinazione con le ossa), perchè è una buona fonte di ferro e di altre sostanze nutritive. Durante questo periodo lo lasceremo bere in abbondanza (possibilmente un tè forte) per prevenire la disidratazione dell'organismo, in questa situazione è importante non dargli da mangiare, e successivamente tenere una dieta composta di riso scotto insaporito con un pò di sale e grasso, che in seguito completiamo con della carne cotta. Attenzione se la diarrea durasse più a lungo o fosse accompagnata da vomito febbre oppure se nelle feci comparisse sangue, dovremmo andare immediatamente dal veterinario, perchè con molta probabilità non si tratta di uno sbaglio nell'alimentazione, ma di una malattia infettiva, oppure di avvelenamento. La stitichezza è causata spesso dall'eccesso d'ossa nel pasto, alcuni cucchiai d'olio in più oppure un lassativo per bambini dovrebbe essere d'aiuto, anche in questo caso è raccomandato non dargli da mangiare e dopo che il disagio sarà passato, si riacquista l'equilibrio con un pasto composto di crauti bolliti con comino ![]() Attenzione, il blocco intestinale può essere causato o ulteriormente complicato dall'invaginamento della parete intestinale con conseguente infezione (ileo paralitico), questa situazione richiede un intervento chirurgico immediato....può avere gli stessi sintomi della stitichezza, oppure può venire in seguito, se la stitichezza durasse per un periodo prolungato, se toccandolo nella zona dello stomaco dovesse risultare doloroso e dovesse esserci febbre, questo sarebbe un motivo valido per consultare il vostro veterinario di fiducia senza indugi. Concludo quà il capitolo relativo all'alimentazione e scusate per la lunghezza del testo e gli errori di battitura. ciao Angela Michele e Rajka ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#108 | |
Member
|
![]() Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#109 |
Senior Member
|
![]()
Ciao a tutti.
Copio e incollo qui un MP che avevo mandato a ElisaP quando mi aveva chiesto qualche dritta sulla dieta naturale ed io (che seguo una via di mezzo tra barf e meaty Raw & bones) ho riassunto tutto quel che mi pareva utile per chi inizia: Quantità di cibo rispetto al peso: dal 2 al 3 % a seconda della attività fisica e del metabolismo del singolo cane. Bless peserà c.ca 40 Kg e mangia c.ca 850 g di carne e ossa + alcune aggiunte (che descrivo dopo). Non è che si pesa sempre il cibo...solo all'inizio, poi vedi, ad esempio, che in un contenitore di quelli da freezer della Jostyle da 1 lt ci stanno c.ca 800/900 g di carne/ossa e quando prepari le porzioni per la settimana ti basta riempire in ugual misura tanti contenitori di questo tipo. Il pasto è unico: (nel mio caso la sera a cena con noi) il veterinario che propone questa dieta consiglia così (anche se nulla vieta di dividerlo in 2 trance... che però a mio parere lo soddisferebbero di meno che un bel pasto abbondante) in effetti, i lupi credo facciano un solo pasto 1 volta al gg. se gli va bene ![]() ![]() I pericoli di torsione sono ridottissimi con questo tipo di cibo (che non gonfia). Inoltre dargli il cibo la mattina, x chi va poi subito al lavoro, significherebbe costringere il cane che sta nel box a sporcare li dentro... ed in genere non amano farlo. Invece così fa i suoi bisogni una volta sola la sera dopo cena. tipi di carne: pollo (tutte le parti comprese frattaglie che in genere van comprate a parte), tacchino solo ali (perchè le altre ossa le trovo troppo grosse) o al limite fesa ma poca xchè non ha ossa, spuntature d'agnello (credo siano pezzi di costolette: hanno ossa davvero molto elastiche), coniglio (coscie, volendo anche intero, ma a Bless piace poco), manzo (punta di petto, pezzi per bollito (all'inizio togli l'osso, solo quando il cane sarà esperto si saprà regolare nello sgranocchiarlo), cuore, polmoni (questi ultimi a me fanno troppo schifo e non li do quasi mai) si potrebbe dare anche il maiale ma solo dopo - mi pare - oltre 2 mesi di congelamento per far morire un particolare parassita di cui non ricordo il nome, quaglie tutte intere, anche il pesce, dicono, andrebbe crudo e intero, ma io non l'ho mai dato xchè troppo poco pratico (poi il cane puzza di pesce ![]() aggiunte: due o tre manciate di un riso soffiato che è già mescolato a qualche verdura liofilizzata ed erbe mediche (lo trovo all'Arcaplanet supermercato per animali), insaporito con acqua tiepida (2 min. nel microonde) mista al sangue che rimane nel contenitore della carne scongelata, magari con un pò di rosmarino o salvia, alloro... quel che uno ha... magari ci si cuoce dentro (sempre x poco nel microonde) un pezzettino di carne, o di fegatini (attenti che nel microonde tendono a scoppiare!) altrimenti il riso da solo è poco gradito.. ma serve per ammorbidire le feci. al posto del riso si può dare pasta cotta, ma c'è la rottura di cuocerla, oppure altri cereali soffiati (a volte se avanzo il farro soffiato per la mia coazione glielo do). Uovo cotto. cucchiaio d'olio d'oliva, cucciaio di olio di fegato di merluzzo, 2 cucchiai di ricotta. Tutte queste aggiunte non sono rigide, nè obbligatorie sempre... se no ci sarebbe da impazzire... può accadere che un giorno gli dai solo la carne... un'altro ci metti diverse aggiunte tutte insieme o solo una alla volta, ma senza stressarti con quantità e regolarità... l'equilibrio delle sostanze si calcola nel medio periodo... non quotidianamente. Anche le verdure non sono obbligatorie tutti i giorni:ad es. si può dare un cucchiaio di zucchine cotte; un pò di insalatina frullata; barbabietola rossa frullata; carote frullate cotte o crude Organizzazione: 1 volta ogni 7-10 gg c.ca (ma se hai il congelatore grosso anche di +!) faccio la spesa grossa al super x noi ed anche x il cane: ogni volta tendo ad acquistare + quantità di quel che c'è in offerta, anche perchè se quella settimana ad esempio l'agnello costa troppo... non lo prendo! il pollo, alla fine, è l'alimento che mangia in quantità maggiori. lo prendo intero, o anche già in parti, (e compro separatamente anche i cuori e fegati di pollo). Arrivata a casa carica di borse ![]() ![]() SI DEVE insegnare al cane a masticar bene e con calma le ossa polpose. soprattutto all'inizio non deve essere lasciato solo solo mentre mangia: i primi tempi invece di mettergli i pezzi di carne e ossa nella ciotola gli si danno direttamente con le mani (e i guanti... se no scivolano via) dei pezzi, tipo un'ala, una coscia e, finchè non ha ben masticato la parte che gli porgi, la si tiene stretta e dicendo sempre "piano": Bless così capiva ed ora si serve da solo prendendo anche pezzi grossi in bocca, ma prima di buttar giù li mastica ben bene. Alla fine se il cne ha imparato e mangia in giardino si può anche dargli pezzi di animale grossi tutti interi (1 pollo intero, anteriore/posteriore d'agnello ecc.) questo è quel che io ho seguito x circa 2 anni e mezzo a partire da quando Bless aveva c.ca 6 mesi. Ora ha quasi 3 anni ed ha sempre avuto un pelo meravigliosamente lucido, un energia incredibile, nessun problema. ...c'è da dire che noi non facciam + dai tempi del 1° richiamo annuale nessunissimo vaccino... perchè sono convinta che faccian + male che bene, indebolendo il naturale sistema immunitario... e che un cane adulto sano e forte grazie ad una buona alimentazione naturale riesce a combattere da solo la maggior parte di quel che gli può capitare... se potessi io non farei i vaccini neppure ai bimbi (che per inciso rischiano anche la morte!) per me il veterinario è solo x i casi estremi (così come il medico x me stessa ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#110 | |
Member
|
![]() Quote:
Poi, passato l'anno d'età, gradualmente, abbiamo iniziato a mescolare le crocchette con altre cose. Adesso, Riko ha 2 anni e 1/2 e gli diamo da mangiare due volte al giorno: il mattino le crocchette e la sera il "papppone" che una volta a settimana è a base di pesce. Come quantità, la veterinaria ci ha sempre detto che se al cane dai 300 gr di crocchette, di carne gliene devi dare 600 gr, praticamente sempre il doppio. Siccome, poi, la carne la mescoliamo a verdure (carota, sedano, spinaci, patate), bucce di verdure, olio crudo, a volte uovo, pane secco, croste di formaggio e mela, di carne gli mettiamo 500 gr + tutto il resto. Le crocchette, attualmente, continuiamo a dargliele perchè così lì trova le sostanze che potrebbero mancare nel pappone. Comunque, per il "pappone" fatto in casa guarda il messaggio di "m.greta" che è molto esauriente.
![]() |
![]() |
#111 |
Senior Member
|
![]()
greta sei stata una manna!
ora ho capito! non dovrebbe essere più difficile di quel che si pensi, dovrebbe essere questione d'abitudine! vado a fare spesa proprio tra oggi e lunedì e il barattolone di crocche è quasi vuoto!!!segno del destino! ![]() io ci provo, se ho dubbi ti posso contattare in mp???
![]() |
#112 |
Junior Member
|
![]()
Rieccomi, cerco di rispondere alle domande e completare il primo post.
Allora, per quanto riguarda le dosi, ormai vado ad occhio, gli do da mangiare due volte al giorno anche io per evitare la torsione dello stomaco, prima mangiava al mattino, ora però preferisce mangiare all'incirca alle 13, dopo che noi abbiamo pranzato, e alla sera dopo la nostra cena, nel caso che noi andiamo a mangiare fuori, mangia prima di uscire di casa. La dose è pasta 300 gr, carne 500 gr divisa nei due pasti, un po' meno a mezzogiorno, un po' di più alla sera, nel caso dei nasellini surgelati, dipende dalla misura all'incirca 1 a pasto di quelli misura media con un po' di olio di oliva; ho scordato l'altra volta che gli do anche cuore, talvolta milza sempre di manzo, mai maiale per i problemi indicati già da altri; guardate che queste dosi sono puramente indicative, come ho detto prima vado a occhio. E' soddisfatto della sua pappa, non cerca altro da mangiare (tranne quando arriva mio marito a casa perchè gli ha dato l'abitudine che tutte le volte che rientra gli da uno dei suoi biscottini), certo è che se mi scordo qualcosa in giro, come tutti i nostri lupastri, se lo frega. Scordavo di dire che ha 5 anni e 4 mesi e, come detto l'altra volta è dall'età di un anno che mangia la pappa fatta in casa. Non ricordo di preciso, ma mi pare lo scorso aprile, gli ho fatto fare un esame del sangue completo e i risultati sono perfetti, pesa 35 Kg (in estate 33 poichè come ho detto, col caldo mangia meno; quando inizia a fare più fresco ha più fame e mangia di più, ma non aumento la dose di botto, lo faccio man mano per riabituare i suo stomaco a dosi maggiori). Riguardo all'orario cacche, non so che dire, non mi sembra che la faccia dopo aver mangiato, quando sono cuccioli, specialmente la pipì ne sono sicura, ma il mio la fa ad orari diversi normalmente a metà mattinata e lui mangia all'una. Se serve altro, sono qui, a presto Laura |
![]() |
![]() |
![]() |
#113 |
Senior Member
|
![]()
Finalmente lo hanno provato: ho avuto due campioni da 500gr,oggi, in occasione dell'Esposizione Internazionale di Bastia Umbra. Rientrati a Roma ho messo le crocchette nelle tre scodelle. All'inizio tutte e tre erano titubanti poi convinti dall'odore che doveva essere invitante hanno cominciato a divorarlo e si sono fermati solo quando le scodelle erano vuote.
Un piccolo fuori tema: Bastia Umbra come l'anno scorso non ci porta bene anche se quest'anno ci sono ben 18 iscritti. Nel programma preliminare c'era lo spagnolo Asensi Peinado (con lui l'anno scorso Nut all'internazionale di Terni da giovane è stata la migliore femmina) al ring mi ritrovo una belga(Reyniers). I giudici belgi hanno tutta un'idea loro del clc (spiegherò dopo). Poi Sul catalogo il nome di Nefti è sbagliato, risulta Nafti. perdo una marea di tempo per poter parlare con il delegato Enci per fare la modifica. Il delegato sembra non capire e dice che tanto il cane è individuabile con il numero Loi: non si era accorto che Nefti non ha ancora il pedigree e fa la modifica a malincuore. La belga poi pensa di avere a che fare con dei bassotti: palpa tutti i cani insistentemente e gioca con loro con un affarino di plastica che emette dei suoni. Ai giovani maschi da a tutti molto buono (in Belgio per i giovani non è previsto l'eccellente) probabilmente non conosce che in Italia, in una gara internazionale per avere i 5 pts oltre ad essere primo occorre il giudizio eccellente. Qualcuno lo dice all'interprete che traduce e quindi rimedia con le giovani femmine ed alla prima da pure un eccellento ma il bel maschio francese di Simona con il mb ha sprecato un'opportunità. Per farla breve Nut arriva 4a (ultima) con un MB: si è molto infastidita con tutti quei palpeggiamenti che sono continuati anche se mio figlio Andrea le suggerriva di non esagerare. Morfologicamente tutto ok così nei movimenti ma alla fine del giudizio fa scrivere all'interprete: 'Must better learn to be touched by a stranger' (Deve imparare meglio a farsi toccare da un estraneo). Per Nefti è la prima esperienza nel ring. E' la prima della fila e si vede inseguita da altre 4 femmine. La piccola si girava continuamnete durante la corsa e per paura di farsi prendere accelerava, in compenso si è fatta toccare dalla belga fino allo sfinimento. Giudizio: bene la morfologia soprattutto gli occhi. si becca pure un 'Good Character' (è stata smucinata all'inverosimile). Per il movimento fa scrivere: 'The moviment is also a bit crab wise (movimento a granchio): poverina cercava di non farsi prendere dalle altre. Ma la ciliegina è:'Could be in a better food condition'. Praticamente pesa poco più di 27 kg ma è molto slanciata ma per il giudice è denutrita (con tutto quello che mangia è incredibile). 5a (ultima) MB. Navarri che ne pensate??? Scusate il fuori tema. Michele |
![]() |
![]() |
![]() |
#114 |
Senior Member
|
![]()
Anche io ho tenuto in gran conto il libro di hartl per quanto riguarda l'alimentazione.
Per fortuna ho subtio trovato un vet molto scettico con crocchette e carne in scatola e mi ha consigliato una quantità variabile dal 40al60% della razione indicata da sommare alla dieta casalinga. Secondo alcuni in quest icasi,soprattutto se si somministrano molti grassi è indicato usare una crocchetta di mantenimento,di solito sono anche meno infarcite di schifezze. Vi ricordo pero' che si si fà a meno delle crocchette bisogna integrare dei complessi vitaminici che potrebbero invece scarseggiare con le sole carcasse o la sola carne. Ecco perche anche hartl da' grande rilievo alle interiora e al fegato. E' diffiicle somministrare tutte queste vitamine in maniera bilanciata con una dieta casalinga ,il primo fenomeno che ci mostra che nonostante gli sforzi non stiamo bilanciando bene la loro dieta è il pelo opaco o "debole". Come ho già detto uso anche molto spesso olio di fegato di merluzzo,una rapita scorciatoia per sopperire alla mancanza di diversi nutrienti,ma non la panacea per tutte le carenze. Io uso anche molto olio di oliva due cuccchiai per cane al giorno. Faccio un largo uso del microoonde per scaldare e disinfettare,anche se pèure su questo ultimamente stanno nascendo molyi dibattiti i nquanto ucciderebbe una microflora battera utile e corromperebbe anche i cibi,in molti forum inglesi anche per l'alimentazione umana non si parla d'altro. Io di solito lo uso per pochissimi secondi anche per disinfettare gli ossi. L'acqua salata serve per disinfettare la carne di maiale. Noi non possiamo dare avanzi di cucina puri,perche ormai son ostati contaminati con le spezie quindi a parte avanzi di pizza,tendiamo a sottrarre brodo,piselli,legumi,verdure,durante le prime fasi di cottura e lavorazione. Ho notato anche che se faccio miscugli troppo complessi anche di componenti che singolarmente non farebbero male spesso vanno in diarrea,non so se capita pure a voi. Per adesso ancora non siamo riusciti ad abbandonare definitivamente le crocche, speriamo di farlo presto.
![]() |
#115 |
Member
|
![]()
Leggo con interesse i vari interventi perchè l'alimentazione è un argomento fondamentale...anch'io sono stata sempre in dubbio circa la genuinità delle crocchette. La povera Tajga mangia ogni cosa commestibile, ma non digerisce tutto anche perchè è un po' colitica, comunque da quasi un anno le do per 3-4 volte alla settimana riso stracotto e sciacquato (di una varietà molto digeribile, il basmati) pesce d'estate(alternando naselli, merluzzi, sardine, alici), verdure(zucchine, biete, spinaci, fagiolini ...) un po' di frutta(mela soprattutto)e carne d'inverno(cavallo...ma pare siano anche loro pieni di antibiotici e farmaci vari; poche volte do il pollo perchè quelli dei supermercati sono di batteria e strapieni di medicine; agnellone, il fegato non mi fido perchè è l'organo che filtra le schifezze che le povere mucche mangiano e quindi può essere un concentrato di sostanze tossiche...), olio di semi di girasole, uova 2-3 volte al mese, pezzettini di formaggio fresco(meglio se di capra che è molto digeribile)...
Gli altri 3 giorni le do crocchtte ( Forza 10 cervo e patate...spero che siano buone....con quello che costano!!!). Il tutto diviso in due pasti e nella proporzione di circa 3 etti di parte amidacea(il riso) e 350 proteica...poi le verdure, la frutta, un po' di formaggio. Prima della muta le dò omega pet, per un mesetto. Ma questo regime andrà bene? Tajga è snella, nonostante sia stata sterilizzata in novembre.Pesa 30kg. Ho notato che mangiando così le feci sono ridotte di quantità e di frequenza, beve di meno e orina abbastanza perchè il cibo fresco ha molta acqua, naturalmente. Se ci fosse un veterinario o una persona competente a darci un suo parere ne sarei veramente grata...credo che buona parte dei malanni possa essere risparmiata con l'alimentazione giusta! Maria grazia |
![]() |
![]() |
![]() |
#116 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
se uno crede che le crocche siano sane e bilanciate... perchè dovrebbe rinunciare ad una tale comodità.. altrimenti se si pensa (come me) che siano un concentrato di schifezze... veleni per i nostri poveri animali... non c'è motivo di darne neppure 1 grammo... a mio (e non solo) parere l'unica cosa che c'è dentro di bilanciato ...son tante tossine di tutti i tipi ![]() per quel che riguarda i problemi della completezza delle sostanze: sia la barf che la meaty raw & bones contemplano l'utilizzo anche di interiora... la barf, poi, integra anche con verdure... cmq, in un animale intero...dovrebbero esserci tutte le sostanze di cui un carnivoro ha bisogno, è vero che non possiamo ricostruire un'animale intero... (certi pezzi non li vendono neppure) ma non per questo bisogna rinunciare a fare il meglio possibile, soprattutto se l'alternativa è la fregatura del pet food... io son convinta, dopo tante letture, che la base sia cercare di ricostruire il + possibile quel che sarebbe la dieta allo stato brado... il resto son aggiunte e riempitivi. l'unica cosa che mi spiace di non riuscire a trovare son le varie erbe curative che sicuramente i selvatici utilizzano. le vitamine, così come per noi, è meglio assumerle naturalmente dal cibo perchè date in compresse vengono assimilate pochissimo e dan noia ai reni. il motivo x cui queste 2 diete sono preferibili al pappone cotto è che la carne e le ossa crude dovrbbero assicurare il bilanciamento delle sostanze che viene meno se uno comincia a cuocere la carne e di conseguenza a dare solo carne perchè le ossa cotte non si possono dare. il congelamento è già abbastanza buono x eliminare i rischi del crudo (parassiti) ...e se poi pensate che i cani scorazzano mettendo il muso ovunque e mangiando tutto quel che trovano... l'unica vera difesa che possiamo garantirgli è un sistema immunitario forte dovuto all'alimentazione + sana possibile (e non depresso da continui vaccini!). ...per quel che riguarda il pelo opaco: io x ora l'ho visto in particolare nei cani nutriti a crocchette. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#117 |
Rajka e la ciambella
|
![]()
Quoto alla grande ciò che ha scritto Greta, sono d'accordo.
![]() ciao Angela Michele e Rajka |
![]() |
![]() |
![]() |
#118 |
Senior Member
|
![]()
ho dimenticato che le crocchette Orijen sono catalogate come alimentazione B.A.R.K (biologically appropriate real-food kibble). Privo di cereali, ad elevato apporto proteico e a basso contenuto in carboidrati e contiene ingredienti freschi locali canadesi in una proporzione biologicamente appropriata del 70% di carne, 30% di frutti e verdure e zero cereali.
difficile da trovare i Italia, attualmente La Ticinese (la ditta che lo importa in esclusiva) distribuisce fino a Roma (a roma è arrivato a settembre scorso). diversi del wolfdog del nord italia se lo fanno spedire dalla Svizzera. michele ps: vi assicuro che non sono pagato per fare bubblicità al prodotto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#119 |
e la zecca Misha
|
![]()
L'ORIJEN misha e petra lo mangiano da poco meno di un anno, io prendo sia quello alla carne che quello al pesce
io come vi ho già detto alterno un po' la dieta casalinga un po' le crocche...sicuramente non farò la cosa giusta, ma al momento a noi va bene fare in questo modo, anche se devo dire che quello che ha scritto greta non fa una piega.... non mi arrogo il diritto di sapere tutte le verità del mondo, ma in questa discussione faccio a tutti voi una domanda.... e tutta la polemica che gira intorno ai polli e alle dosi massicce di antibiotici che vengono somministrati ai volatili o gli anabolizzanti per la crescita? Non vi ricordate quante discussioni sui principali giornali quotidiani? http://www.cibo360.it/alimentazione/.../sicurezza.htm http://www.cibo360.it/posta/posta36.htm http://www.ecoblog.it/post/5505/usa-...allantibiotico e l'aviaria? voglio dire non è che dandogli il pollo uno è assolutamente sicuro ddi non dargli schifezze....anzi! |
![]() |
![]() |
![]() |
#120 |
Member
|
![]()
A dire la verità anche il mio vet mi ha sempre detto di fare attenzione al pollo (crudo ovviamente) appunto per le dosi massicce di antibiotici -e chissà che altro- che gli vanno somministrate.
Problema che io non mi pongo perchè la mia cagnola il pollo crudo non lo mangia.
![]() |
|
|