Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Allevamento

Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate.

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 02-11-2006, 11:39   #41
fabio..
Junior Member

fabio..'s Avatar

Premesso che Alistar la bonitazione poteva farla tutte le volte che io stesso ero presente in cechia o in slovacchia in estate e non la ha mai fatta.

Questo non avrebbe risolto il problema di uniformare le bonitazioni?

Io stesso la ho fatta sia in Cechia che in Italia e non sono un allevatore.

Io conosco personalmente sia i cani che le persone e non mi incantano queste cose.

Lo sapete che la padrona della femmina fa parte del comitato tecnico che opera le bonitazioni ?
C'era bisogno di rischiare la cucciolata ?
Non poteva farlo prima ?

Grazie per aver salvato una cucciolata dalla illegalità ma sopratutto di avergli dato un pedigree (e un valore).

Grazie per averci spiegato come si salva la razza senza ricorrere agli stratagemmi italiani.

Grazie per averci dimostrato che si puo parlar bene e razzolare male.

Grazie.
fabio.. jest offline   Reply With Quote
Old 02-11-2006, 12:14   #42
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Quote:
Originally Posted by fabio..
Premesso che Alistar la bonitazione poteva farla tutte le volte che io stesso ero presente in cechia o in slovacchia in estate e non la ha mai fatta.
Non riesco a capire che diavolo c' entra Alistair in tutto questo...ma ti ha fatto qualcosa, che ne so, ti ha forse sbracato il braccio in tanti pezzettini ?
Old 02-11-2006, 12:17   #43
fabio..
Junior Member

fabio..'s Avatar

No, è una brava e dolce cagnina.

E' solo per spiegare l'andazzo.
Old 02-11-2006, 12:18   #44
massimo
Senior Member

massimo's Avatar

Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo

Quote:
Originally Posted by fabryd
(perchè un allevatore registrato alla FCI non può allevare o vendere (o dare via) cani senza documenti
Fabri, non mi è sfuggito affatto: se c'è una cucciolata e non voglio dargli i documenti, allevatore FCI o no, non credo che venga l'enci ad uccidermi la cucciolata. NON CI CREDO!!

Quote:
visto l'alto tenore dei soggetti (come hai anche detto tu) perchè privare questi cuccioli di un pedigree se in Polonia potevano averlo?
Se noti non ho messo in dubbio l'alto tenore dei soggetti, parlo di correttezza e regole.
Per me il problema andava posto al club e il club avrebbe dovuto decidere il da farsi.
Il cane, di PROPRIETA' di Marcela Pluharova (anche se la povera Eva la stava socializzando), membro del comitato di allevamento del club ceco, avrà cuccioli con pedigree polacco e non ceco perchè in cekia non potrebbero avere pedigree.
E' un raggirare le regole, anche se da parte di persone di altissimo livello morale e di grandissime capacità allevatoriali come Marcela stessa aiutata da Margo.
Se poi questo passa come una azione da lodare perchè i cani erano di altissimo livello ok...ma attenzione perchè è un precedente che altri potrebbero usare....come farà il club ceko a "punire" un successivo raggiro simile quando tale "raggiro" è già stato compiuto proprio da chi dovrebbe punire??
Io non faccio accuse a nessuno, non ce l'ho con nessuno ne con margo ne con marcela (tanto meno per la simpatica e cara Eva che fra tutti mi sembra l'ultima da punire....)
Semplicemente guardo la situazione in modo critico, avendo però sentito parlare MALISSIMO del club italiano, degli allevatori Italiani considerati come "far west" senza regole.
E' vero, in moltissimi casi è così...ma la regola "pagliuzza/trave" dovrebbe valere per tutti...
massimo
Old 02-11-2006, 12:58   #45
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Quote:
Originally Posted by massimo
Per me il problema andava posto al club e il club avrebbe dovuto decidere il da farsi.
E chi ti dice che non ci abbiano provato (parla di "sanzioni"? Però di solito in un club decide la maggioranza e non è detto che la maggioranza abbia approvato la cosa.

Secondo me se dal club non c'erano segnali positivi è stata fatta la scelta migliore :cani probabilmente validi avranno un regolare pedigree (e perché no un giusto VALORE, che c'è di male?)

Ti dico cosa : Isabottina non ha fatto la bonitazione, ma se putacaso il club nostrano avesse avuto il potere di non consegnare il pedigree noi avremmo fatto la stessa cosa senza il minimo problema morale, vedi un po' te.
Old 02-11-2006, 13:04   #46
oxy
Member

oxy's Avatar

Send a message via Skype™ to oxy

Quote:
se c'è una cucciolata e non voglio dargli i documenti, allevatore FCI o no, non credo che venga l'enci ad uccidermi la cucciolata. NON CI CREDO!!
Ma è ovvio che non sarebbe venuto nessuno della federazione ad imporre di UCCIDERE i cuccioli... dai su... Max... non capisci?!
Se uno voleva rispettare le regole alla lettera quella era la logica conseguenza, oltre all'altra via di fare una iniezione per far abortire la femmina.

Quote:
Se noti non ho messo in dubbio l'alto tenore dei soggetti, parlo di correttezza e regole.
Il cane, di PROPRIETA' di Marcela Pluharova (anche se la povera Eva la stava socializzando), membro del comitato di allevamento del club ceco, avrà cuccioli con pedigree polacco e non ceco perchè in cekia non potrebbero avere pedigree.
E' un raggirare le regole, anche se da parte di persone di altissimo livello morale e di grandissime capacità allevatoriali come Marcela stessa aiutata da Margo.
Se poi questo passa come una azione da lodare perchè i cani erano di altissimo livello ok...ma attenzione perchè è un precedente che altri potrebbero usare....come farà il club ceko a "punire" un successivo raggiro simile quando tale "raggiro" è già stato compiuto proprio da chi dovrebbe punire??
Quello che mi fa sorridere è che in sostanza si sostiene che avrebbe dovuto violare una regola (dare via i cuccioli senza documenti) anzichè eluderne un'altra...
Quello che mi è parso di capire è che se avesse dato via i cuccioli senza documenti avrebbe violato una regola espressa e avrebbe dovuto farlo in silenzio, con l'eventualità di venire magari scoperta in seguito e subire pesanti conseguenze... Invece si è scelto di eludere le regole non scritte, cioè sfruttando un "buco normativo" e facendo tutto alla luce del sole informando il club...
Insomma, partendo dal presupposto che non si volevano né abbattere cuccioli né rischiare la vita della fattrice, tra i 2 mali (cioè comportamenti sbagliati) si è scelto quello minore... non so che tempistiche di decisione avrebbe potuto avere il club per risolvere il problema prima della nascita dei cuccioli...
Probabilmente ora il club, oltre a decidere se e come sanzionare Marcela, ci metterà anche una pezza sopra per stabilire esattamente cosa fare in questi casi ed evitare che altri in futuro seguano lo stesso esempio... non so... suppongo io...

Quote:
Io non faccio accuse a nessuno, non ce l'ho con nessuno ne con margo ne con marcela (tanto meno per la simpatica e cara Eva che fra tutti mi sembra l'ultima da punire....)
Semplicemente guardo la situazione in modo critico, avendo però sentito parlare MALISSIMO del club italiano, degli allevatori Italiani considerati come "far west" senza regole.
E' vero, in moltissimi casi è così...ma la regola "pagliuzza/trave" dovrebbe valere per tutti...
massimo
Questa è un'altra cosa... magari se fosse successo prima questo fattaccio non avrebbero (s)parlato... però... il club non sarà mica costituito unicamente da Marcela?!
Magari qualche cosa le faranno... contattate il club ceco, come ha detto Margo, per seguire gli sviluppi della faccenda, visto che cmq non c'è nulla di segreto...
Old 02-11-2006, 22:52   #47
z Peronówki
VIP Member

z Peronówki's Avatar

Send a message via MSN to z Peronówki Send a message via Skype™ to z Peronówki

Quote:
Questa regola non la conoscevo, e vorrei chiedere a qualcuno più esperto di me se è vero.
NON POTEVANO ESSERE DATI VIA SENZA PEDIGREE??
I don't know how it looks in Italy - maybe there are different rules and more things are allowed. But if you are FCI-breeder you MUST sell the puppies with pedigree. For example if you will have litter in Poland (or Germany) without pedigree and the Kennel Club will know about it you can be suspended for few years or you can be thrown away from the Kennel Club members and all your dogs would be signed as "not allowed to register in FCI-countries".

Similar situation is in CZ - if Marcela would sell the puppies without pedigree I can guarantee you that some "very nice friendly people which care more for other people than fo their own yard" (which only wait to harm other breeders) will send the note to the Czech Club and ask for suspendeding her...

Quote:
domando solo se era proprio impossibile evitare di andare contro le regole del club...da parte di chi le regole del club dovrebbe farle rispettare.
Massimo - it is a pitty but it is so - if you have enemies you have problems...

Look: Mutaras were not CLCs but they get the pedigrees and were registered. Many FCI and CMKU rules were broken, many Club rules were broken. Do you think that a least ONE of the people which broke the rules was judged? Do you think that a least ONE person of the people responsible for the Mutara-gate get any consequences? No...

There is also a case where similar puppies (to the litter of Gejsa and Dat but in that case it was not mistake but a PLANNED litter) were born. The female had no bonitation. Hartl went with some breeding comittee members to the home of the breeder and make "bonitation" by this female when the puppies were already 6 weeks old... The puppies get pedigrees. But it was an exception - for something like this you need to have friends in right places...

As you see it would be better to start making "order" with people which breake the rules and make frauds CONSCIOUS. For me it is also unforgivable that Marcela (and her MISTAKE) will be judged on the same way as was judges a Czech breeder which was three times lying the Club board, club comittee and also even her own friends (you know the story...).

And if there is no justice, if there are not the same rights for all, and if there is no mildness for mistakes than the rules are wrong...

From my point of view the mistake should be judged because there must be a guarantee that pseudo-breeders will not start to breed also their dogs saying "it was mistake". But for me the puppies from this litter should get the pedigrees in Czech Republic...

They had no chance to get them so...

..now Gejsa is mine. She has breeding right here. She will have OFFICIAL litter in Poland. The puppies will be sold here. In the fact the Czech Club can DO NOTHING against Marcela following the rules and regulations because I can buy ANY Czech female and register her here. All I must follow are the FCI rules and rules by Polish Kennel Club. And it has been done so...

If I would be on Marcela's place I would make the same. Why to sell interesting puppies without pedigrees if we need precious puppies. There are so many "wrong" litters, so many worthless dogs (from the genetic point of view) that it would be stupidity to loose these puppies which can valuable for the breed...

Quote:
Anche a me sembra assurda la scelta che uno deve fare in questo caso, ma i "buchi legislativi" esistono...
It is not "buchi legislativi"... In Poland we have very strict rules accoring the breeding. There is many paper work and all must be registered, checked and you must have papers for everything... papers for covering, litter, tattoos, litter check, written contract with the stund dog owner, with the puppy buyers...
BUT...people are people and make mistakes. We had similar case in our kennel club with an owner which imported a great male from Holland (Labrador). The dog escaped and covered one female - the kennel club court decided to give the puppies the pedigrees... Now the puppies are pretty know on dog shows, the male get already breeding rights and everything is correct... And it is OK: sometimes people make mistakes, but breeding is for people - nobody is perfect... Rules must be followed but anyone can make A mistake...
In the fact sometimes it would be better to forbid some people to breed their dogs because they make it wrong even if they keep to the rules of the Kennel Club...

By the way: many of the Czech dogs do not have "breeding rights" according to the polish rules... So in this case I can talk laud: many Czech people breed dogs which would not the pedigrees by us... According to the Slovakian rules almost none of the Italian, German, Czech or Polish dogs do not have the breedings rights... Do you think they tell that f.e. Italians should not breed their dogs? No... If they say something it is about health (and breeding dogs without HD) and character (and breeding shy dogs)...

Quote:
Questo non avrebbe risolto il problema di uniformare le bonitazioni?
No, I was not talking about it... We have Slovakian youth bonitation, Czech youth bonitation and Polish bonitation. I know that in Italy Alistair would also get A62,5 Of P1...
....BUT...
...I want to have the OFFICIAL Czech or Slovakian bonitation... When we took Alistair she was 2 years she was behaving like a wolf... now she is callmer and more confident that many so called "working" dogs... But to be honest I'm an ambitious person - i don't like to have A bonitation with INDIFFERENT code (it would be no problem) but I want to get the Of as my other dogs... Because of the puppies we didn't made the bonitation this year in Pozna but must wait till next year...

Quote:
The sapete that the landlady of the female makes part of the technical committee that operates the bonitazioni? There was need to risk the cucciolata one? It could not make it before?
Of course not... not all breeder wait only to breed their dogs and not for all it is the only thing which counts... It has been written many times that usually it is better to wait with the bonitation. The minimum age is 15 months but many people wait till 2 years. Expecially with the males... But also females with 15 month old CLC are not an ADULT CLCs...
Marcela didn't planned the puppies so fast so why you wonder why she didn't made the bonitation in the beginning of this year? As you can see she even didn't tried to make it - so it is not the case that Gejsa didn't passed the bonitation... I would also not bonitate my dogs so early if there would be no other reason...

Quote:
Probabilmente ora il club, oltre a decidere se e come sanzionare Marcela, ci metterà anche una pezza sopra per stabilire esattamente cosa fare in questi casi ed evitare che altri in futuro seguano lo stesso esempio... non so... suppongo io...
It is big problem... for me it should be judged from the other point: ethics. What is worser; what should be punished?
Breeding dogs with high inbreed (real incest)? Breeding dogs with HD? Huge inbreed on HD-dogs? Breeding ill dogs? Breeding too young females? Covering all possible "willing" females with males which have genetic problems withouth saying about the problem? Breeding lines with heart problems? Breeding lines which are already "genetically" shy?

Or people which made A mistake? ONE mistake? Or forgot to sign a paper? Or buy a formular? Or forgot to write a data?

Quote:
Sorry but I see no reason to talk about Marcela. She is not responsible for anything. She made no mistake. She have not broken ANY rule. It was just an ACCIDENT. If she will be judged it will be done only for SHOW and to fall silent all people which want to crucify her even if their own hands are dirty... So is it...

It is nice to talk about it when there are no rules which must be followed. As you see for you the situation is unimaginable... but I will say it different:

Massimo, you have a stud male. Some of you also. Imagine that a Czech breeder is asking you to cover his/her female (which has bonitation and Czech breding rights). You make it... you see no problem. After all you get know your dog was not on the breeding list (the breeding comittee didn't allowed the breeder to cover his/her female with your dog). The breeder broke the rules and the puppies will not get the pedigree. It means YOU produced puppies without pedigrees - it means YOU broke the FCI rules. Now it follows - for sure you have some enemies. They write to the FCI President - "Mr. President, the person XXX produced puppies without pedigrees". The office check it and... it is true. They suspend you and your dog for (for example) 5 years...

What you will say about it? Would you agree it is OK? Would you say: yes, I made the mistake, and I will follow the duty given by FCI?

'Z PERONÓWKI'
FACEBOOK GROUP
z Peronówki jest offline   Reply With Quote
Old 02-11-2006, 23:23   #48
zikika
Senior Member

zikika's Avatar

Quote:
Io stesso la ho fatta sia in Cechia che in Italia e non sono un allevatore.
Se hai già un P1 non ti serve ripeterla.
La bonitazione si può ripetere una volta e se non si è soddisfatti della valutazione caratteriale.
Se uno è soddisfatto e ha un codice di valutazione impeccabile con carattere Of e P1....ma che ripeti scusa???
ALlora perchè tutti i P1 italiani non vanno a farsi ribonitare in cechia o slovacchia?Vediamo quanti la ripassano così bene...proponilo a tutte le tue conoscenze!

Quote:
Grazie per aver salvato una cucciolata dalla illegalità ma sopratutto di avergli dato un pedigree (e un valore).
Lascia perdere il valore....il vero valore sono i figli di questa cucciolata e i futuri "nipoti" visto che la considerano una buona cucciolata anch'essi potranno avere figli con pedegree.

Quote:
Senza regole??Ma che dici??Ognuno c'ha le sue ehehe.

La regola pagliuzza/trave dovrebbe essere che solo quando hai tolto la tua pagliuzza puoi vedere la trave altrimenti ci sono solo due deficenti accecati in giro a combinare guai.
E' ridicolo puntare il dito fuori quando qui in Italia accadono delle belle schifezze ;ma forse accadono ovunque?probabile....purtroppo seppur animati dai migliori intenti riusciremo a sprecare questo potenziale visto che per giustificare le cose più gravi si distoglie l'attenzione puntando il dito verso le cose meno gravi.
Come razza avremmo una grande opportunità,siamo forse gli unici ad avere tantissimi proprietari appassionati e numerosi,tanto che potremmo davvero far cambiare l'andazzo delle cose se tutti vedessimo le stesse schifosissime cose.
Putroppo l'intelligenza non è data in dotazione a tutti!
Peccato....l'occasione si sta affievolendo man mano che la razza prende piede.
Old 03-11-2006, 01:59   #49
massimo
Senior Member

massimo's Avatar

Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo

Quote:
Originally Posted by Margo
As you see it would be better to start making "order" with people which breake the rules and make frauds CONSCIOUS. For me it is also unforgivable that Marcela (and her MISTAKE) will be judged on the same way as was judges a Czech breeder which was three times lying the Club board, club comittee and also even her own friends (you know the story...).
Come vedi sarebbe meglio fare "ordine" con persone che rompono le regole e fanno frodi COSCIENTEMENTE. Per me sarebbe anche imperdonabile se Marcela (e il suo ERRORE) verrà giudicato allo stesso modo di come è stata giudicata un allevatrice ceca che ha mentito tre volte al consiglio di club, al comitato di allevamento e anche ai suoi stessi amici (conosci bene la storia...)
conosco bene la storia purtroppo...ma la punizione per lei c'è stata e i cani erano entrambi bonitati...ma non è questo di cui stiamo parlando...e non credo si debba punire con una azione tutte le azioni precedenti...

Quote:
From my point of view the mistake should be judged because there must be a guarantee that pseudo-breeders will not start to breed also their dogs saying "it was mistake". But for me the puppies from this litter should get the pedigrees in Czech Republic...

Dal mio punto di vista l'errore dovrebbe essere giudicato perchè deve esserci una garanzia che pseudo-allevatori non comincino ad allevare i propri cani dicendo "è stato un errore". Ma per me i cuccioli di questa cucciolata dovrebbero avere il pedigree in Repubblica Ceca...
è appunto quello che voglio dire Margo...se si da l'esempio sulla strada da seguire in casi di "errori"...per cani di proprietà di persone importanti...come si fa ad arrestare la fuoriuscita di pedigree all'estero?

Quote:
In the fact the Czech Club can DO NOTHING against Marcela following the rules and regulations because I can buy ANY Czech female and register her here. All I must follow are the FCI rules and rules by Polish Kennel Club. And it has been done so...

Infatti il Club Ceco non può FARE NIENTE contro Marcela secondo le regole e regolamenti perchè io posso comprare QUALSIASI femmina ceca e registrarla qui da me. Tutto ciò che devo fare è seguire le regole FCI e del club di razza Polacco. E così è stato fatto...
Infatti io no ho detto che vengono infrante le regole...semplicemente si "aggirano"...Nobody's breaking the rules, simply they are being "avoided"...ma chi fermerà tutti gli altri che seguiranno le regole allo stesso modo??

Quote:
...sometimes it would be better to forbid some people to breed their dogs because they make it wrong even if they keep to the rules of the Kennel Club...
...a volte sarebbe meglio proibire ad alcune persone di allevare i propri cani perchè lo farebbero male anche se seguissero le regole del club....
Questa mi è piaciuta...la userò come frase"firma" se mi permetti...anzi non aspetto il permesso, chiedimi pure i diritti se vuoi!!

Quote:
By the way: many of the Czech dogs do not have "breeding rights" according to the polish rules... So in this case I can talk laud: many Czech people breed dogs which would not the pedigrees by us...
According to the Slovakian rules almost none of the Italian, German, Czech or Polish dogs do not have the breedings rights...

Fra l'altro: molti cani Cechi non hanno "diritto di allevamento" secondo le regole polacche...così posso anche parlare a voce alta: molti ceci allevano cani che da no non potrebbero avere il pedigree...
Secondo le regole slovacche praticamente nessun cane italiano, tedesco, ceco o polacco ha diritti di essere allevato...
Questo è molto interessante margo, puoi spiegarlo meglio? quali regole slovacche non permettono ai nostri cani i diritti di allevamento?

Quote:
Sorry but I see no reason to talk about Marcela. She is not responsible for anything. She made no mistake. She have not broken ANY rule. It was just an ACCIDENT. If she will be judged it will be done only for SHOW and to fall silent all people which want to crucify her even if their own hands are dirty... So is it...

Mi dispiace ma non vedo alcun motivo di parlare di Marcela. Lei non è responsabile di NIENTE. Lei non ha fatto alcun errore. Lei non ha infranto alcuna regola. E' stato un INCIDENTE. Se sarà giudicata sarà solo per SPETTACOLO e per zittire tutte le persone che la vogliono crucifiggere avendo però loro stessi mani sporche...e così è...
Non voglio entrare in temi "politici"...ho già spiegato che il fatto che il "raggiro" delle regole venga fatto proprio su un cane di proprietà di Marcela può essere un precedente pericoloso.
Non mi interessa che sia punita Marcela, non mi giova in alcun modo.
E tantomeno spero che venga punita Eva, che ha lavorato tantissimo per recuperare Gejsa (e ha fatto un lavoro discreto mi pare).
ma forse il club dovrà stare attento a come si muove nel futuro...

massimo
Old 03-11-2006, 02:05   #50
oxy
Member

oxy's Avatar

Send a message via Skype™ to oxy

Quote:
Quote:
Anche a me sembra assurda la scelta che uno deve fare in questo caso, ma i "buchi legislativi" esistono...
It is not "buchi legislativi"... In Poland we have very strict rules accoring the breeding. There is many paper work and all must be registered, checked and you must have papers for everything... papers for covering, litter, tattoos, litter check, written contract with the stund dog owner, with the puppy buyers...
Sorry... maybe I didn't explain myself very well...
When I told about "laws' holes" (buchi legislativi) I meant that (I suppose) there are no rules that forbib breader to sell dogs to other countries where rules are not so strict as in Cz... That's why I think that at this time Marcela didn't broke any written rule but only ethics rules.

Quote:
Quote:
It is big problem... for me it should be judged from the other point: ethics. What is worser; what should be punished?
I said this because you said she was prepared to undergo to any penalty told by the club... I don't know Cz rules (neighter ours! ) so I thought you meant that in Cz even bad ethic behaviours could be punished... but I said "decidere se e come" that it's to say "decide if Marcela must be punished and, if yes, how she will be punished"
I also supposed that, if Cz rules ar so strict, the club, now, will work to write rules in order to regulate mistakes like this...

Quote:
Similar situation is in CZ - if Marcela would sell the puppies without pedigree I can guarantee you that some "very nice friendly people which care more for other people than fo their own yard" (which only wait to harm other breeders) will send the note to the Czech Club and ask for suspendeding her...
Exactly as I imagined!

P.s.: questa volta però, il msg di Margo non ve lo traduco ora, all'una di notte... me ne vado a dormire!
Old 03-11-2006, 11:22   #51
fabio..
Junior Member

fabio..'s Avatar

Quote:
Originally Posted by zikika
Se hai già un P1 non ti serve ripeterla.
La bonitazione si può ripetere una volta e se non si è soddisfatti della valutazione caratteriale.
Se uno è soddisfatto e ha un codice di valutazione impeccabile con carattere Of e P1....ma che ripeti scusa???
ALlora perchè tutti i P1 italiani non vanno a farsi ribonitare in cechia o slovacchia?Vediamo quanti la ripassano così bene...proponilo a tutte le tue conoscenze!
Se Margo vuole uniformare il giudizio, baste rifare la bonitazione in un altro stato e verificare i risultati.

Solo che per adesso non passerebbe la bonitazione per il carattere e, nonostante quello che sosteniamo in italia, loro addestrano il cane alla prova caratteriale per ottenere un giudizio che non specifica il carattere del cane ma l'addestramento che ha avuto.

Sai come ha fatto ?
Faceva fare le misurazioni alla cagnina, siccome questa sclerava, trasformava la bonitazione in quella da giovane (senza prova caratteriale).
E' per questo che ne ha diverse da giovane e nessuna da adulto.

Riguardo le mie conoscenze ....

Per farti capire quanto le bonitazioni sono corrette ti faccio solo un esempio.

Il P3 che hai preso in Slovacchia con Kira è "uguale uguale" come valore al P3 di cani come Masha, Fendy o Miky, Induk (parlando di cani e padroni che posso citare senza dubbio).

E pretendi che vadano a farsi prendere per il c..o nei campi Slovacchi o Cechi, a dare soldi a chi aspetta solo l'occasione per denigrare certi cani (oltre a farlo in italia) ?

Hai delle belle pretese.

Spero che prima o poi ti succeda di renderti conto (come è già successo ad un nostro amico) che le storielle che ti raccontano non reggono e che ti stanno giudando nel giudizio che hai su certe questioni.
Old 03-11-2006, 23:04   #52
zikika
Senior Member

zikika's Avatar

Probabilmente non ti è chiaro il risultato di una esposizione e quello di una bonitazione.
Si...un P3 è uguale uguale ad un P3 per la riproduzione

Ah...io la bonitazione l'ho fatta in Cechia e sono onorata di averla fatta con Karel Hartl il quale ha molto apprezzato il passo di Kira.CHe poi lei non sia una campionessa italiana lo sappiamo ma non è di questo che stiamo parlando,non del mio cane.Si parlava di altro...non cambiamo discorso.NOn è attaccando il mio cane ( tra l'altro sono qui che ci sto anche piangendo ) che mi altero,di solito funzionano di più altre schifezze.

Quote:
E pretendi che vadano a farsi prendere per il c..o nei campi Slovacchi o Cechi, a dare soldi a chi aspetta solo l'occasione per denigrare certi cani (oltre a farlo in italia) ?
I giochi politici ci saranno sempre,io ad esempio penso che in Italia dei P1 per il carattere che hanno dovevano prendere un P3 ma....sono stati bonitati in ITalia e per giunta in commissione c'è il proprio allevatore...se questo è politicamente corretto...

Quote:
loro addestrano il cane alla prova caratteriale per ottenere un giudizio che non specifica il carattere del cane ma l'addestramento che ha avuto.
Posso darti parzialmente ragione ma solo parzialmente,un cane poco coraggioso non si trasforma in un leone e se davvero hai calcato campi di addestramento dovresti saperlo.
FOrse un pò di condizionamento si può fare ma...sopportare una minaccia è tutta un'altra cosa.
Si può aumentare la sicurezza in un cane che ne ha magari un minimo ma non si può dare sicurezza ad un cane pauroso e cmq si tradirebbe senz'altro.

Quote:
Spero che prima o poi ti succeda di renderti conto (come è già successo ad un nostro amico) che le storielle che ti raccontano non reggono e che ti stanno giudando nel giudizio che hai su certe questioni.
Vedi....il problema è che non mi hanno raccontato nulla (si dai...qualcosa si ),ho proprio assistito alla grande maggioranza delle cose che so e bastano e avanzano.
Se vuoi ti racconto una telefonata che ho sentito di persona ....in privato e per farti un esempio.Ma ne ho molti di esempi peccato che tanto non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

Cmq
Quote:
Se Margo vuole uniformare il giudizio, baste rifare la bonitazione in un altro stato e verificare i risultati.
Non è questo il modo di uniformare i risultati,come ho scritto sul forum inglese l'unica soluzione corretta sarebbe avere uno stesso protocollo.Ad esempio in Italia il cane non viene lasciato solo al paletto,le minacce che ho visto io le faceva più cattive mia nonna buon anima con la mestola in mano!

Cmq,ti ripeto che io non voglio difendere nessuno e chissà,magari hai ragione te e il cane in questione non ha il carattere da P1 ma...allora mettiamo in discussione anche quelli che ho visto io nascondersi dietro le gambe dei proprietari in Italia???Perchè loro invece vanno bene così?
Ce l'hai una risposta??
[/b]
Old 04-11-2006, 01:10   #53
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Quote:
Solo che per adesso non passerebbe la bonitazione per il carattere
Beh, se la conosci bene saprai che questa cagnola ha avuto una "infanzia" un po' sfigata col suo ex-proprietario...

Quote:
e, nonostante quello che sosteniamo in italia, loro addestrano il cane alla prova caratteriale per ottenere un giudizio che non specifica il carattere del cane ma l'addestramento che ha avuto.
Ancora con sta cavolata ? Vedi se i boxer al CAL 3 ci vanno senza addestramento, o le razze da lavoro tedesche allo ZTP...per favore!
Si deve premiare il cane addestrabile (è una QUALITA'!!) e s ideve premiare il proprietario che si impegna a dimostrare le qualità del proprio cane.

Quote:
Il P3 che hai preso in Slovacchia con Kira è "uguale uguale" come valore al P3 di cani come Masha, Fendy o Miky, Induk (parlando di cani e padroni che posso citare senza dubbio).
Considerato che hai citato 4 campioni italiani, per alcuni di essi il P3 è anche troppo generoso...considerate le prove "addomesticate" che sono state fatte in Italia.

Quote:
E infatti chi ce lo fa fare ? Basta cambiare ogni volta le regole a seconda del cane che portiamo e sopratutto l' importante è misurarselo da soli, così non ci potranno essere errori.
Old 13-11-2006, 15:12   #54
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

E' un pò che non leggo quindi rispondo solo ora visto che credo di essere stata tirata in ballo con questa frase di Fabio:

"Compreso chi scrivendo urlava che quella linea (a dire del suo veterinario) non doveva essere usata perchè portava displasia, cambiando poi idea. "

Ti riferisci all'ortopedico che ha valutato la displasia di Djuma vero?
Dunque, quella frase urlata è stata scritta lo stesso giorno che sono venuta a conoscenza della grave patologia della mia cagnetta, quindi "a caldo" e, sai com'è, non ero molto serena quel giorno.. non si trattava di una mia opinione ma riportavo semplicemente quanto esclamato dall'ortopedico. Già chiarito a suo tempo. La riportavo per sentire le vostre opinioni (si confrontano opinioni, nessuno pretende di avere la scienza infusa) poi ne è scaturita una discussione nella quale ho ammesso anche la mia impulsività nello scrivere perché potevo danneggiare qualcuno ma in fin dei conti era la mia esperienza, non ho fatto altro che riportarla. Ed erano solo opinioni. Ho avuto dubbi per qualche tempo sulla pratica di mettere in riproduzione cani che hanno fratelli con malattie congenite, l'ho scritto più volte è vero, ma già prima di leggere della cucciolata del fratello di Cutt e Djuma avevo cambiato idea. O meglio, ero diventata più possibilista, e se non l'ho scritto chiaramente (non ricordo) comunque era evidente quando elogiavo certe cucciolate della stessa linea... col tempo è possibile cambiare idea o no? Seguendo le varie cucciolate (almeno ciò che si sa di loro da internet) ho notato che quello che mi pareva sbagliato era prassi e che in una razza così povera geneticamente forse era inevitabile per non escludere troppi soggetti dalla riproduzione. E che tale malattia può saltar fuori anche da linee apparentamente pulite, non è un argomento semplice. E soprattutto col tempo ho saputo che tanti figli di quel cane erano sanissimi, e che quindi il caso di Djuma era solo un caso sfortunato. Comunque resta il fatto che le mie perplessità erano rivolte maggiormente al comportamento che l'allevatore aveva tenuto nei miei confronti e non su Cutt in particolare (cane che a me era sempre piaciuto peraltro) e riportavo quindi, ancora, la mia esperienza e le mie perplessità, per confrontarle con quelle degli altri.
Resta il fatto che un torto credo di averlo subito, perché da un allevatore ENCI ti aspetti che abbia fatto tutto il possibile per scongiurare eventuali tare genetiche, come minimo che i cani che vende abbiano genitori lastrati ufficialmente. Poi mia colpa non aver approfondito al momento dell'acquisto, fidandomi di un noto allevatore senza indagare abbastanza dato che non ho preteso di vedere coi miei occhi le lastre dei genitori. Se l'avessi fatto avrei scoperto che la madre della mia cagnetta non era lastrata, non ufficialmente almeno, pare si sia fatta una preventiva, e nonostante sia una macanza grave dell'allevatore questi non mi è venuto incontro, vuoi perché l'ho scoperto a due anni del cane, però ho strapagato questa mia leggerezza sostenendo da sola le spese (e la fatica) di un'operazione da circa 3000 euro, per non parlare degli altri problemi che la canina si porta dietro (genetici, così mi hanno detto gli specialisti almeno..).
Dovevo iniziare una causa dal risultato incerto? Ho chiesto in giro, non ho avuto risposte concordanti, non ho trovato un avvocato abbastanza ferrato in cinofilia da darmi certezze, ma certezze non ce ne sono mai in una causa, ho lasciato perdere perché una causa persa non me la potevo proprio permettere, questi sono i fatti.
Vogliamo parlarne ancora? Per quanto mi riguarda queste cose le sanno anche i muri, ma le hai tirate in ballo e ti rispondo ancora..
Ora finisco di leggere questo thread, dato che mi sono fermata a quella frase..
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 13-11-2006, 15:50   #55
zikika
Senior Member

zikika's Avatar

Quote:
Resta il fatto che un torto credo di averlo subito, perché da un allevatore ENCI ti aspetti che abbia fatto tutto il possibile per scongiurare eventuali tare genetiche, come minimo che i cani che vende abbiano genitori lastrati ufficialmente
Se i cani che vende sono suoi hai ragione... ma ...erano suoi??
Old 13-11-2006, 16:21   #56
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Già, altra cosa che non dovrebbe fare un allevatore ENCI. Io, semplice acquirente, so di essere stata ingenua ma come molti non addetti ai lavori che semplicemente vogliono un cane.. mi ero informata sul carattere e le particolarità di razza ma non sulle regole allevatoriali... ma non ricopro nessun ruolo e non ho nessuna responsabilità ufficialmente (a differenza di un allevatore che ha l'affisso). In fin dei conti se ti rivolgi ad un allevatore qualificato, il più famoso, è anche normale (sbagliato, stupido ma tutto sommato normale) fidarsi senza far tante richieste.
elisa jest offline   Reply With Quote
Reply

Posting Rules