Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

 
 
Thread Tools Display Modes
Old 16-12-2003, 12:23   #5
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Ciao a tutti,
io ho un cucciolone di 8 mesi, Shinook. In risposta a Bibi posso aggiungere qualcosa della mia esperienza.
Il filo elettrico per le mucche è una soluzione che in Svizzera non è legale quindi non posso pronunciarmi; in compenso anche Shinook riesce a individuare i punti deboli di una recinzione per uscire (sia da sotto che da sopra), ma dal box prefabbricato e in cui l'ho abituato da piccolino a passare la notte non ci sono problemi (la recinzione è alta 1,80 m e a grata fitta però) anche se i primi 5 minuti fa l'attore con piagnucolii e versi vari; più per chiamare che per uscire.

Per quel che riguarda la socializzazione è importante continuare con gli umani, ma anche con gli animali (di qualunque tipo): Shinook ha socializzato così tanto che appena vede un altro cane ci vuole giocare e bisogna ancorarsi per non essere trascinati e più sono "rognosi", più ci prende gusto e insiste fino a risolvere tutto con corse pazzesche nei prati.

Con altri animali, a parte un'iniziale momento di studio, si avvicina con curiosità a tutti: mucche, cavalli, capre, asini, gatti, pecore. Devo dire che non l'ho mai visto con la coda tra le gambe, in nessuna occasione; nemmeno il giorno che l'ho preso all'allevamento, anzi si arrampicava sul piccolo recinto per farsi coccolare: ognuno ha il proprio carattere! Penso che nel tuo caso sia ottima cosa tranquillizzare il cane con carezze e avvicinarsi assieme a chi si trova di fronte senza mai tirarlo, ma dandogli il tempo di adattarsi alla situazione. Abbi molta pazienza e darà i suoi frutti.

Ah! Veramente una volta l'ho visto con la coda tra le gambe: quando ho provato a portarlo in piazza ad ascoltare la banda dove suona mia moglie (aveva 3 mesi): c'è voluto tutto il concerto, con un avvicinamento di circa 1-2 m ogni quarto d'ora e molte carezze, ma alla fine quasi si addormenta in prima fila e da allora non ci sono più stati problemi e ora ascolta i concerti quasi con attenzione.

Salutoni

Diego & Shinook
Diego jest offline   Reply With Quote
 


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 20:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org