Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Thread Tools Display Modes
Old 16-12-2003, 12:23   #5
Diego
Gran Lup Mannar

Diego's Avatar

Ciao a tutti,
io ho un cucciolone di 8 mesi, Shinook. In risposta a Bibi posso aggiungere qualcosa della mia esperienza.
Il filo elettrico per le mucche è una soluzione che in Svizzera non è legale quindi non posso pronunciarmi; in compenso anche Shinook riesce a individuare i punti deboli di una recinzione per uscire (sia da sotto che da sopra), ma dal box prefabbricato e in cui l'ho abituato da piccolino a passare la notte non ci sono problemi (la recinzione è alta 1,80 m e a grata fitta però) anche se i primi 5 minuti fa l'attore con piagnucolii e versi vari; più per chiamare che per uscire.

Per quel che riguarda la socializzazione è importante continuare con gli umani, ma anche con gli animali (di qualunque tipo): Shinook ha socializzato così tanto che appena vede un altro cane ci vuole giocare e bisogna ancorarsi per non essere trascinati e più sono "rognosi", più ci prende gusto e insiste fino a risolvere tutto con corse pazzesche nei prati.

Con altri animali, a parte un'iniziale momento di studio, si avvicina con curiosità a tutti: mucche, cavalli, capre, asini, gatti, pecore. Devo dire che non l'ho mai visto con la coda tra le gambe, in nessuna occasione; nemmeno il giorno che l'ho preso all'allevamento, anzi si arrampicava sul piccolo recinto per farsi coccolare: ognuno ha il proprio carattere! Penso che nel tuo caso sia ottima cosa tranquillizzare il cane con carezze e avvicinarsi assieme a chi si trova di fronte senza mai tirarlo, ma dandogli il tempo di adattarsi alla situazione. Abbi molta pazienza e darà i suoi frutti.

Ah! Veramente una volta l'ho visto con la coda tra le gambe: quando ho provato a portarlo in piazza ad ascoltare la banda dove suona mia moglie (aveva 3 mesi): c'è voluto tutto il concerto, con un avvicinamento di circa 1-2 m ogni quarto d'ora e molte carezze, ma alla fine quasi si addormenta in prima fila e da allora non ci sono più stati problemi e ora ascolta i concerti quasi con attenzione.

Salutoni

Diego & Shinook
Diego jest offline   Reply With Quote

Posting Rules