Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

 
 
Thread Tools Display Modes
Old 20-12-2014, 18:42   #2
seth_marta
Guest
 
Posts: n/a
Default

Quote:
Originally Posted by Alice View Post
Buongiorno a tutti.



Alice da domenica ha dei problemi alla zampa posteriore sn, tremito, cedimenti, andatura anomala e soprattutto in casa si muove il meno possibile ( stamattina ha mangiato da sdraiata) Durante le uscite, sembra reagire ed avere un’andatura quasi normale.in presenza di un cane “amico” lo invita al gioco ma poi , al ritorno verso casa fa fatica a fare poche scale.Il veterinario l’ha visitata giovedì sera e, per il momento, è stato abbastanza ottimista, le ha prescritto 5 gg. di antinfiammatorio (METACAM 2.5 mg.) e siamo in attesa di vedere come reagisce. Alice ha quasi 8 anni, è intera, non ha mai figliato
e fino ad ora non aveva mai avuto problemi fisici se non legati a qualche allergia alimentare, risolti poi con l’intervento del dermatologo. Escluderei l’eventualità di un trauma fisico nei giorni immediatamente precedenti ai sintomi descritti . Inutile dire che ho un tarlo nella testa, la Mielopatia degenerativa.
Forse drammatizzo, ma avrei la necessità di conoscere, dalle persone che purtroppo hanno vissuto tale esperienza con i loro cani, quelli che sono stati i primissimi sintomi e come si sono manifestati.
Grazie

Ondina
ciao ondina,
non ho esperienze del genere fortunatamente ma un piccolo suggerimento (forse ci hai già pensato)
la mielopatia degenerativa è per lo più ereditaria... la mamma e il papà come hanno gli esami?
se non li hanno fatti o non puoi sapere i risultati il consiglio è di informarti dei fratelli e dei fratellastri della tua Alice per vedere se ci sono casi
mi pare che i casi mielopatia degenerativa per nuova mutazione del gene siano rari
è un primo passo, giusto per non preoccuparsi inutilmente
spero che si risolva tutto al più presto!


ti copio-incollo parte di un articolo che ho letto, ovviamente metto anche il link

Parliamo di Mielopatia degenerativa: si tratta di una malattia spesso confondibile con altre patologie. Se sì con quali?
La mielopatia degenerativa è una malattia neurodegenerativa tipica del cane adulto. Sono state trovate similitudini con una delle tre forme cliniche di sclerosi amiotrofica laterale dell'uomo, soprattutto per le caratteristiche cliniche all'insorgenza e la progressione dei segni. I sintomi iniziali sono generalmente difficoltà deambulatoria a carico degli arti posteriori caratterizzata soprattutto da incoordinazione. L'insorgenza dei segni è spesso subdola e l'andamento progressivo (definito "a gradoni", ovvero con peggioramenti improvvisi intervallati da lunghi periodi di assenza di progressione). L'utilizzo di farmaci antinfiammatori porta normalmente a scarsi risultati. Dopo i primi 9-18 mesi i segni progrediscono e il paziente da incoordinato diventa paretico (cioè debole) fino alla plegia completa degli arti posteriori. La maggior parte dei soggetti colpiti entro l'anno sviluppa grave ipotrofia muscolare posteriore e incontinenza urinaria. Sono pochi i pazienti che arrivano ancora in vita a tre anni dall'insorgenza dei segni, poichè l'interessamento del midollo spinale in senso ascendente coinvolge la funzionalità anche degli arti anteriori. L'andamento è tipico, ma siccome il segno clinico spinale è caratterizzato dalla localizzazione della lesione spinale e non dalla causa, è assolutamente vero che gli stessi sintomi possono essere causati da altre patologie che colpiscono il midollo spinale nello stesso punto: ernie del disco intervertebrale, tumori spinali e malattie infiammatorie del midollo spinale. Ciò che ci permette di differenziare la mielopatia degenerativa da altre malattie è indubbiamente la visita neurologica associata alle tecniche di diagnostica per immagine avanzata (RMN, TAC). Queste metodiche infatti permettono di visualizzare il midollo spinale e le strutture ad esso correlate e di identificare quindi patologie come le ernie del disco, i tumori vertebrali e spinali e le malattie infiammatorie (meningo-mieliti). La mielopatia degenerativa, invece, non è visibile con nessuna metodica. Si può sospettare clinicamente, ma la conferma avviene sempre e solo post mortem dopo esame istologico del midollo spinale. Perciò, una sintomatologia neurologica spinale caratterizzata da difficoltà o incapacità a camminare sui posteriori in un cane adulto, associata a esami complementari negativi per patologie spinali possibili (RMN negativa, esame del liquor negativo etc) può far sospettare una mielopatia degenerativa. La terapia riabilitativa è oggi l'unico trattamento capace di rallentare la velocità di progressione.


http://www.dognet.it/home/articolo.php?id=501
  Reply With Quote
 


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 05:27.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org