|
|
|
|||||||
| Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia... |
![]() |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
|
|
#1 |
|
Junior Member
|
Aggiornamento:
Durante questa settimana Selene ha avuto di nuovo problemi. Sono ricominciate le perdite, ogni tanto più abbondanti e ogni tanto solo qualche goccia, ha vomitato di nuovo due volte e la sera la vedo più mogia così ieri l'ho riportata alla clinica. Il veterinario era perplesso, dice che è un mistero che vuole assolutamente risolvere, non ci sono problemi apparenti nel cane e non si spiega come mai abbia queste perdite. Le ghiandole non sembrano gonfie, e dall'esplorazione rettale risulta che non ha fistole, polipi o altro nel retto. Mi ero portata dietro le feci della mattina così facciamo di nuovo l'analisi per ricontrollare giardia, coccidi e ascaridi. Se questa volta risulta pulita ha detto che faremo una colonscopia per controllare che non ci sia qualcosa più internamente che col solo dito non arriva a sentire. Devo chiamarlo giovedì pomeriggio per avere l'esito e decidere come procedere. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
e la zecca Misha
|
Grazie mille per la condivisione.
Mi spiace tantissimo ovviamente della ripresa delle perdite. Da parte mia nessuna nuova meritevole di resoconto, ma non molliamo nemmeno noi. Stiamo provando (penso inutilmente, ma e'giusto perseverare visto che le altre volte avevo seguito il consiglio per troppo poco tempo) con una dieta diversa e nel non schiacciare manualmente le ghiandole. Ma al momento non trovo nessun cambiamento. Abbiamo colto l'occasione per fare un check-up generale, posso solo dire - per la dovere di cronaca - anche se non credo che sia correlato che i valori del sangue andavano bene a parte il sodio e la bun. Primo anno che sono leggermente alti, tutti gli altri anni erano da manuale. Rimaniamo in collegamento Ciao |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Ho parlato col veterinario per telefono oggi pomeriggio.
Mi ha riferito che gli esami delle feci sono negativi e che viste le continue negatività ad ogni esame che facciamo, ha pensato che la crioterapia sia l'unica cura possibile. Non ha parlato di asportazione delle ghiandole, ma congelare con l'azoto dal mio punto di vista è la stessa cosa che asportarle. Io non vorrei procedere così per cui mi ha detto di passare mercoledì col cane, la visita di nuovo e ne parliamo. Nel frattempo sta cercando online altre esperienze e mi è capitato questo studio, vecchio, ma non si sa mai che possa tornare utile. http://www.ordiniveterinaripiemonte....2n02/spe01.htm Parla di babesia senza sintomi che ha causato fistole alle ghiandole perianali e con 4 punture (1 a settimana) hanno risolto. Gli esami del sangue di Selene erano quasi perfetti, e non ha fistole, però mercoledì proverò a sentire col veterinario cosa ne pensa. Tu l'avevi letto? Hai mai fatto test per la babesia? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
e la zecca Misha
|
Nemmeno Misha ha fistole (per fortuna, perché da quello che mi e'parso di capire la cosa e'molto peggio), ma leggendo l'articolo che hai postato (GRAZIE) effettivamente ci sono parecchie analogie. Ho coinvolto il ns veterinario estendo anche a lui i casi riportati qui su wd in modo tale da ampliare ancor di più il "brain-storming" sull'argomento. Anch'io sono fermamente convinta che qualsiasi cosa (asporto, congelamento etc) che risolve l'EFFETTO non risolva la CAUSA. E anch'io voglio venirne a capo, visto che sembra non siamo le sole. Anche altri veterinari che frequento in amicizia a cui ho sottoposto il problema non hanno nessuna idea in merito e soprattutto non trovano collegamento con casi scientifici. I più concludono il discorso così :"male che vada, si asportano, intervento di routine, etc - etc"
Comunque... Che dire ..... Uno per tutti, tutti per uno. Appena torno dal vet per un controllo ti saprò dire (fine settimana prossima) intanto gli anticipo l'articolo e il tuo messaggio. Ieri gli avevo portato in stampa questa discussione. Vediamo e speriamo, però forse il tuo e'uno spiraglio! GRAZIE ANCORA! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Ultimo aggiornamento (spero per molto tempo!!)
Ieri siamo andate dal veterinario per parlare della crioterapia ma anche lui non credo ne sia totalmente convinto perché il suo consiglio è stato di continuare a tenerla d'occhio e se ci sono cambiamenti, di chiamarlo subito, ma niente intervento. Nella settimana appena trascorsa non ha più avuto perdite e si lecca sempre meno, quindi anche il fastidio/prurito è passato. Il vet non riesce a capire da cosa possa dipendere questa infiammazione e ieri che ha ricontrollato le ghiandole, ha detto che c'è una lieve tensione ma non c'è dolore (ha stretto molto e Selene non ha fatto una piega) e non è uscito liquido. Io mi sono fatta l'idea che possa dipendere da due fattori , collegati fra loro: cibo (che mangia in giardino direttamente dagli alberi da frutta e non riusciamo a farla smettere) e stress (anche solo del giocare con un altro cane). Questi due elementi causano feci leggermente più molli del solito, quindi uno svuotamento parziale delle ghiandole e il liquido che rimane dentro causa l'infiammazione. Dopo un paio di giorni di piccole perdite e feci più dure che aiutano lo svuotamento, torna tutto normale. Noi la teniamo costantemente d'occhio. Staremo a vedere come prosegue. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Quello che non son riuscito a fare in 8 mesi con antibiotici, unguenti e cure omeopatiche lo ho fatto in 2 cambiando alimentazione e passando ad una dieta barth. Dopo solo due settimana dall'inizio della dieta è iniziato il miglioramento ed ora dopo due mesi non ci sono più sintomi ne spurgo di pus. È vero che ci sono soggetti più sensibili come per esempio Edha, ma rimango dell opinione che i residui industriali negli alimenti incidano
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Dimenticavo: dal giorno che ho cambiato dieta non ho deciso di non spremere e di non usare nessuna medicina o unguento.
|
![]() |
|
|