Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 17-10-2012, 10:07   #1
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Dipende, di sicuro si fanno compagnia e questo aiuta (finché vanno d'accordo almeno, e si spera sempre, con maschio e femmina è più facile).
Anche sull'evadere dipende: le mie clc non sono mai scappate ma la clc di un'amica che a volte tenevo da me e che aveva l'abitudine di scappare dal cortile di casa sua scappava anche dal mio, nonostante la presenza della mia con cui era cresciuta vedendola tutti i giorni.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 17-10-2012, 15:26   #2
briccica2
Senior Member
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 1,570
Default

Tutto dipende dalla compatibilità dei caratteri. Se vanno d'accordo e giocano insieme, si faranno compagnia in assenza degli umani anche se non è detto che il clc si astenga da masticamenti vari. La mia ha distrutto di tutto un po', anche se in casa c'erano ben due "sorelle" maggiori con cui si era creato un branco affiatato, ma certo non ha sofferto di solitudine!
briccica2 jest offline   Reply With Quote
Old 18-10-2012, 09:26   #3
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

Un cucciolo accostato ad un cane adulto equilibrato durante la crescita, diventerà sicuramente un cane che saprà comportarsi in società, sia animale che umana. Ma anche l'educazione da parte del padrone è importantissima e non va trascurata.
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 18-10-2012, 10:33   #4
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

quoto sirius e gli altri e aggiungo che devi impegnarti anche per creare un rapporto TUO con il secondo cane
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 18-10-2012, 11:09   #5
Alice
Junior Member
 
Alice's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Location: Genova
Posts: 154
Default

La mia esperienza è stata questa:
Alice aveva 3 anni quando a casa nostra è arrivata Luna, una pinscher di 3 mesi , ed era ormai già abituata a stare sola in casa. Proprio sola non era perché comunque avevamo anche una gatta con la quale ha sempre interagito in maniera più o meno corretta, spesso giocavano senza però sentire, almeno apparentemente, la mancanza una dell’altra. Da sola in casa Alice stava abbastanza tranquilla ormai, difficilmente faceva danni importanti , non ululava più,anzi, forse era felice di poter ispezionare tutta la casa senza controllo da parte nostra. L’unico problema che poteva creare consisteva nell’aprire il frigorifero (problema risolto comprando un frigo senza maniglie/pomi a vista) e, se lo riteneva opportuno aprire finestre e porte-finestre (ma questo continua a farlo)
Con Luna, che ovviamente era piccolissima,Alice è stata da subito molto dolce e protettiva pur puntualizzando nel modo classico che tutti conosciamo.
Nonostante siano due femmine, dopo più di due anni, il loro rapporto continua senza scossoni, mantengono un certo equilibrio, giocano molto, mangiano insieme, Luna sa che può avvicinarsi alla ciotola di Alice solo quando il cibo è quasi finito e comunque sistemano tutto (entrambe) con un ringhio, senza neanche guardarsi.
Luna è abituata a rapportarsi con qualsiasi altro cane, fuori è spesso senza guinzaglio e Alice in questi frangenti, se non è possibile liberarla, si agita un bel po’ , quindi , durante la giornata , cerchiamo di alternare le uscite a volte in coppia e altre con un solo cane, con il risultato che in tutto si deve uscire anche 8 volte al giorno. Ovviamente la Pinscher ha esigenze diverse rispetto ad Alice ( che come dice Navarre, non è un cane da parchetto) quindi, non avendo un giardino, l’impegno che tutti i giorni ci aspetta non è poca cosa .
Quello che posso dire è che la presenza di un secondo cane nel nostro caso ha decisamente complicato la situazione perché le uscite in coppia, come ho detto prima, sono decisamente più movimentate e inoltre quando usciamo solo con Luna, Alice ulula e va in ansia parecchio come faceva da cucciola. Ci aspetta dalla finestra o dal terrazzino con più o meno questa espressione.


Alice jest offline   Reply With Quote
Old 18-10-2012, 11:17   #6
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

wolf91 forse anche questa discussione potrebbe darti qualche spunto di riflessione
http://www.wolfdog.org/forum/showthr...highlight=megl
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 18-10-2012, 16:20   #7
MariNoor
Member
 
MariNoor's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Posts: 827
Default

La mia esperienza con più cani anche prima di avere i clc, è sempre stata positiva, specie se il cane "preesistente" era già adulto e il mio rapporto con lui/lei già consolidato

niente ansia da separazione nè tentativi di fuga, mai;
in qualche caso l'adulto ha fatto quasi da genitore al cucciolo

certo non è tutto semplicissimo, coma ha scritto Alice le uscite in coppia sono meno facili da gestire... specie poi se si tratta di una coppia maschio+femmina che può rendere assai più difficile il rapportarsi con cani estranei durante le passeggiate

anche altri momenti della giornata all'inizio vanno gestiti con buon senso, penso al momento del pasto per esempio...

insomma per certi aspetti il tuo lavoro è facilitato, per altri meno; dovresti valutare quanto impegno puoi dedicare a creare un rapporto solido con entrambi, come hanno già detto altri il punto principale è questo
__________________
Mari e Jacky e Noor e Blizzard Amant Gris
MariNoor jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 12:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org