![]() |
![]() |
|
Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#1 |
Junior Member
|
![]()
Rieccomi
![]() Un'altra curiosità... A che età è consigliabile lasciare il CLC libero nel parco??? Voglio dire a 3 mesi non mi sembra il caso, rischierei di perderlo in mezzo al parco... quindi... quando posso stare tranquillo nel torgliegli il guinzaglio e farlo andare tranquillo??? Grazie. Dario. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
VIP Member
|
![]()
Ciao!
Dipende dal cane, io con la mia prima CLC ho iniziato a tre mesi, ma lei era molto obbediente e tornava già al richiamo.. inoltre se libera non importuna nemmeno ora che è adulta gli altri cani.. è responsabile ![]() ![]() Con la seconda sono stata ancora fortunata: l'ho presa adulta ma fin da subito o quasi ho potuto lasciarla libera. Poi ho visto CLC ribelli da cuccioli diventare bravi con addestramento e tanto lavoro sopra. Se riesci ad instaurare un bel rapporto col tuo cane è possibile, ma tieni presente che sto parlando di femmine... coi maschi è più dura, perché sono quasi tutti più o meno litigiosetti (anche molte femmine, ma è più probabile che insorgano problemi con maschi di solito). E comunque ci vogliono sempre mille occhi: le libero sempre un pò lontano dalla strada dove passano mezzi, non si sa mai. E se vedo un cane che non conosco le riprendo (ma questo è ovvio).. Insomma dipende dal cucciolo che ti porterai a casa. All'inizio esci con bocconcini succulenti per insegnargli il richiamo (io non li ho mai usati, ma sicuramente spesso servono all'inizio). Dimenticavo: come saprai, la legge non consente di lasciare i cani liberi senza museruola. Io non la uso mai (e i miei cani non l'accettano) ma sto sempre attenta che non ci siano carabinieri nei dintorni ![]() ciao Elisa |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
![]() Quote:
I problemi secondo me vengono con il cane adulto, infatti il pericolo è più che altro che incroci altri cani liberi o legati (peggio) di pari età/sesso; in questo caso possono nascere problemi di rissa. Quindi che dire....imparerai a riconosere le situazioni a rischio e a evitarle. Inoltre un clc che non è mai stato lasciato libero da piccolo potrebbe ubriacrsi di libertà ed essere sordo al richiamo, se invece è abituato le possibilità di avere un cane troppo eccitato per ubbidire si riducono. Il periodo peggiore è comonque l' adolescenza..8-15 mesi, li le sue reazioni sono più imprevedibili. Ciao. Miriam |
|
![]() |
![]() |
![]() |
|
|