Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 27-01-2006, 20:54   #1
darpet
Junior Member
 
Join Date: Jan 2006
Location: Roma
Posts: 46
Send a message via MSN to darpet
Default Consigli per l'uso...

Rieccomi

Un'altra curiosità...
A che età è consigliabile lasciare il CLC libero nel parco???

Voglio dire a 3 mesi non mi sembra il caso, rischierei di perderlo in mezzo al parco... quindi... quando posso stare tranquillo nel torgliegli il guinzaglio e farlo andare tranquillo???

Grazie.
Dario.
darpet jest offline   Reply With Quote
Old 27-01-2006, 21:35   #2
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Ciao!
Dipende dal cane, io con la mia prima CLC ho iniziato a tre mesi, ma lei era molto obbediente e tornava già al richiamo.. inoltre se libera non importuna nemmeno ora che è adulta gli altri cani.. è responsabile solo al guinzaglio fa scena (tipo leoncino ) ma Djuma è un caso raro in tal senso..
Con la seconda sono stata ancora fortunata: l'ho presa adulta ma fin da subito o quasi ho potuto lasciarla libera. Poi ho visto CLC ribelli da cuccioli diventare bravi con addestramento e tanto lavoro sopra. Se riesci ad instaurare un bel rapporto col tuo cane è possibile, ma tieni presente che sto parlando di femmine... coi maschi è più dura, perché sono quasi tutti più o meno litigiosetti (anche molte femmine, ma è più probabile che insorgano problemi con maschi di solito). E comunque ci vogliono sempre mille occhi: le libero sempre un pò lontano dalla strada dove passano mezzi, non si sa mai. E se vedo un cane che non conosco le riprendo (ma questo è ovvio)..
Insomma dipende dal cucciolo che ti porterai a casa. All'inizio esci con bocconcini succulenti per insegnargli il richiamo (io non li ho mai usati, ma sicuramente spesso servono all'inizio).
Dimenticavo: come saprai, la legge non consente di lasciare i cani liberi senza museruola. Io non la uso mai (e i miei cani non l'accettano) ma sto sempre attenta che non ci siano carabinieri nei dintorni
ciao
Elisa
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 27-01-2006, 23:12   #3
Miriam
Junior Member
 
Miriam's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 171
Default Consigli per l'uso...

Quote:
Originally Posted by darpet
Rieccomi

Un'altra curiosità...
A che età è consigliabile lasciare il CLC libero nel parco???

Voglio dire a 3 mesi non mi sembra il caso, rischierei di perderlo in mezzo al parco... quindi... quando posso stare tranquillo nel torgliegli il guinzaglio e farlo andare tranquillo???

Grazie.
Dario.
Ciao Dario, direi proprio il contrario....a 2-3 mesi il cucciolo ha paura di perdere il branco umano e ti verrà dietro abbastanza automaticamente....quando diventerà più grande dovrà associare il richiamo a qualcosa di positivo, coccole bocconi, ecc....e non solo alla fine dei giochi.
I problemi secondo me vengono con il cane adulto, infatti il pericolo è più che altro che incroci altri cani liberi o legati (peggio) di pari età/sesso; in questo caso possono nascere problemi di rissa.
Quindi che dire....imparerai a riconosere le situazioni a rischio e a evitarle.
Inoltre un clc che non è mai stato lasciato libero da piccolo potrebbe ubriacrsi di libertà ed essere sordo al richiamo, se invece è abituato le possibilità di avere un cane troppo eccitato per ubbidire si riducono.

Il periodo peggiore è comonque l' adolescenza..8-15 mesi, li le sue reazioni sono più imprevedibili.
Ciao.
Miriam
Miriam jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 17:32.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org