Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 27-01-2006, 20:54   #1
darpet
Junior Member

Send a message via MSN to darpet
Default Consigli per l'uso...

Rieccomi

Un'altra curiosità...
A che età è consigliabile lasciare il CLC libero nel parco???

Voglio dire a 3 mesi non mi sembra il caso, rischierei di perderlo in mezzo al parco... quindi... quando posso stare tranquillo nel torgliegli il guinzaglio e farlo andare tranquillo???

Grazie.
Dario.
darpet jest offline   Reply With Quote
Old 27-01-2006, 21:35   #2
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Ciao!
Dipende dal cane, io con la mia prima CLC ho iniziato a tre mesi, ma lei era molto obbediente e tornava già al richiamo.. inoltre se libera non importuna nemmeno ora che è adulta gli altri cani.. è responsabile solo al guinzaglio fa scena (tipo leoncino ) ma Djuma è un caso raro in tal senso..
Con la seconda sono stata ancora fortunata: l'ho presa adulta ma fin da subito o quasi ho potuto lasciarla libera. Poi ho visto CLC ribelli da cuccioli diventare bravi con addestramento e tanto lavoro sopra. Se riesci ad instaurare un bel rapporto col tuo cane è possibile, ma tieni presente che sto parlando di femmine... coi maschi è più dura, perché sono quasi tutti più o meno litigiosetti (anche molte femmine, ma è più probabile che insorgano problemi con maschi di solito). E comunque ci vogliono sempre mille occhi: le libero sempre un pò lontano dalla strada dove passano mezzi, non si sa mai. E se vedo un cane che non conosco le riprendo (ma questo è ovvio)..
Insomma dipende dal cucciolo che ti porterai a casa. All'inizio esci con bocconcini succulenti per insegnargli il richiamo (io non li ho mai usati, ma sicuramente spesso servono all'inizio).
Dimenticavo: come saprai, la legge non consente di lasciare i cani liberi senza museruola. Io non la uso mai (e i miei cani non l'accettano) ma sto sempre attenta che non ci siano carabinieri nei dintorni
ciao
Elisa
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 27-01-2006, 23:12   #3
Miriam
Junior Member

Miriam's Avatar

Default Consigli per l'uso...

Quote:
Originally Posted by darpet
Rieccomi

Un'altra curiosità...
A che età è consigliabile lasciare il CLC libero nel parco???

Voglio dire a 3 mesi non mi sembra il caso, rischierei di perderlo in mezzo al parco... quindi... quando posso stare tranquillo nel torgliegli il guinzaglio e farlo andare tranquillo???

Grazie.
Dario.
Ciao Dario, direi proprio il contrario....a 2-3 mesi il cucciolo ha paura di perdere il branco umano e ti verrà dietro abbastanza automaticamente....quando diventerà più grande dovrà associare il richiamo a qualcosa di positivo, coccole bocconi, ecc....e non solo alla fine dei giochi.
I problemi secondo me vengono con il cane adulto, infatti il pericolo è più che altro che incroci altri cani liberi o legati (peggio) di pari età/sesso; in questo caso possono nascere problemi di rissa.
Quindi che dire....imparerai a riconosere le situazioni a rischio e a evitarle.
Inoltre un clc che non è mai stato lasciato libero da piccolo potrebbe ubriacrsi di libertà ed essere sordo al richiamo, se invece è abituato le possibilità di avere un cane troppo eccitato per ubbidire si riducono.

Il periodo peggiore è comonque l' adolescenza..8-15 mesi, li le sue reazioni sono più imprevedibili.
Ciao.
Miriam
Miriam jest offline   Reply With Quote
Reply

Posting Rules