Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 07-06-2012, 17:06   #1
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Default Occhio alle piante spinose

Le lupastre si sono graffiate con delle spine di una pianta chiamata comunemente razza (così mi dicono) che costeggia dall'esterno la recinzione e periodicamente si fanno male -a volte anche gravemente, ho dovuto ricucirle addirittura.
Questa maledetta pianta nasce proprio sul confine con la rete, è su terreno pubblico, ho pensato anche di avvelenarla versando della varechina sulle radici ma ho il terrore che possano intossicarsi in qualche modo i cani e allora mi limito periodicamente a tagliare i rami che entrano ma era tanto che non lo facevo (mesi) e si è formata una fitta siepe spinosa.. ottima per tenere lontani eventuali malintenzionati ma terribile per due cani che corrono lungo la rete ogni volta che passa un loro simile (potrebbero lasciarci un occhio).
Così mi sono armata di mega forbici da giardinaggio e guanti ma sono riuscita a tagliarmi dappertutto ugualmente e riempirmi di spine . E sono solo a metà dell'opera..
Suggerimenti?
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 07-06-2012, 18:25   #2
Floydredcrow
Distinguished Member

Floydredcrow's Avatar

Quote:
Originally Posted by elisa View Post
Le lupastre si sono graffiate con delle spine di una pianta chiamata comunemente razza (così mi dicono) che costeggia dall'esterno la recinzione e periodicamente si fanno male -a volte anche gravemente, ho dovuto ricucirle addirittura.
Questa maledetta pianta nasce proprio sul confine con la rete, è su terreno pubblico, ho pensato anche di avvelenarla versando della varechina sulle radici ma ho il terrore che possano intossicarsi in qualche modo i cani e allora mi limito periodicamente a tagliare i rami che entrano ma era tanto che non lo facevo (mesi) e si è formata una fitta siepe spinosa.. ottima per tenere lontani eventuali malintenzionati ma terribile per due cani che corrono lungo la rete ogni volta che passa un loro simile (potrebbero lasciarci un occhio).
Così mi sono armata di mega forbici da giardinaggio e guanti ma sono riuscita a tagliarmi dappertutto ugualmente e riempirmi di spine . E sono solo a metà dell'opera..
Suggerimenti?
Ti consiglio di chiamare qualcuno che ha un tagliaspiepi o elettrico o col motore a scoppio li ho entrambi ma uso quello elettrico x comodità va benone ce l'ho da 3 anni e taglio siepi e i rametti delle rose quando devo potarle che è una bellezza, l'avevo pagato sui 60 euro all'Obi ,per sicurezza in caso metti i guanti e la mascherina che non ti saltino spine negli occhi ma se non lo hai mai usato chiedi a tuo papà o tuo fratello vedrai che quello li ti taglia giu tutto che è una bellezza

Last edited by Floydredcrow; 07-06-2012 at 18:34.
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 07-06-2012, 18:54   #3
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

In effetti sarebbe più pratico!
Ormai il grosso della potatura l'ho fatto, dopo ore di sbattimento in compagnia delle zanzare tigre, della calura e della fabbrica di fronte che emanava sostanze tossiche (ci sarà stato un motore acceso perché ho respirato gasolio misto a non so che per tutto il tempo che figata ma non volevo aspettare ancora dopo aver trovato diversi tagli, alcuni nuovi altri con crosta recente).
Poi ho versato acqua bollente satura di sale grosso e aceto.. questo dalla parte interna, ossia del mio giardino (una sfacchinata, ce ne sono volute di pentole, dovessi farlo all'esterno non ci riuscirei e mi ci vorrebbe tutta notte, anche perché fare il giro con tutta quella roba da portare è troppo, al massimo ci butto solo il sale).
Cercavo una soluzione definitiva ma non credo di poterla attuare.. per i rami che restano potrei fare come dici tu con un pò di paura di tagliare la rete essendo molto vicini ma immagino che non tenda a sfuggire di mano una motosega comunque ormai il più è tagliato.. si scantassero almeno! vabbè speriamo che le due tonte imparino a schivare i rovi io più che tagliarli/mi ogni tot non credo di poter fare!

P.S. Ecco la bestia dopo la potatura ovviamente non totale (nun se spezza col forbicione del tutto) in parte l'avevo seccata da tempo a suon di mazzate

Last edited by elisa; 07-06-2012 at 19:14.
Old 07-06-2012, 19:13   #4
eleraja
Senior Member

eleraja's Avatar

Quote:
versando della varechina sulle radici ma ho il terrore che possano intossicarsi in qualche modo i cani ...
Suggerimenti?
La benzina
elena
eleraja jest offline   Reply With Quote
Old 07-06-2012, 19:17   #5
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

E' la prima cosa che mi ha detto mia madre.. la sottovaluto alle volte.. è che non vorrei prendesse fuoco qualcosa (ci manca solo quello ). A parte gli scherzi i cani non si avvicinano di certo alla benzina e fungerebbe anche da deterrente per loro chi lo sa

Ora mi armo di una tanica e finisco l'opera grazie
Old 07-06-2012, 19:22   #6
eleraja
Senior Member

eleraja's Avatar

Quote:
E' la prima cosa che mi ha detto mia madre.. la sottovaluto alle volte.. è che non vorrei prendesse fuoco qualcosa (ci manca solo quello ). A parte gli scherzi i cani non si avvicinano di certo alla benzina e fungerebbe anche da deterrente per loro chi lo sa

Ora mi armo di una tanica e finisco l'opera grazie
E' il miglior metodo chimico.. in più i cucchi non vorranno avvicinarsi fintanto chè non sarà evaporata. Fallo la sera . Alternativamente potrei prestarti Buio
eleraja jest offline   Reply With Quote
Old 07-06-2012, 19:25   #7
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

no povero Buio

grazie
Old 07-06-2012, 20:21   #8
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Mia madre non sapeva neanche che si potesse usare la benzina.. andiamo bene ora sento anche le voci .
Forse ci avevo pensato io ma l'alzheimer me lo ha fatto dimenticare.. forse sono meglio le voci .

Dunque operazione compiuta ma non sono tranquillissima: ci sono ancora foglie secche tra i rovi che non riesco a togliere e si sono bagnate (peraltro rendendo meno efficace l'assorbimento nel terreno). Ora non vorrei che il sole di domani mi scatenasse un incendio . Magari ci butto sopra un pò d'acqua per lavare le foglie e far scendere meglio la benzina...? ma evaporando probabilmente non serve, solo che non sarà scesa in profondità per via del tappo costituito dalle foglie secche.
Le zanzare tigre non temono neanche la benzina comunque ...

Si vede che non ho il pollice verde!

Last edited by elisa; 07-06-2012 at 20:27.
Old 10-06-2012, 12:24   #9
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Default Grazie Elena

La benzina ha funzionato, la pianta sta già seccando! Devo ancora finire di tagliare i rovi però, ma per il momento sembra che le abbia dato una gran mazzata!
Reply

Posting Rules