|
|
|
|||||||
| Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia... |
![]() |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
|
|
#1 |
|
Junior Member
|
partendo dal presupposto che il mio mangia tutto in qualsiasi modo io glielo dia
ho sentito che in molti,visto che il cane non mangia verdure,le fanno bollire con un osso o un po' di carne e poi le frullano( l'osso cotto pero' non va dato) per renderle piu' appetitose. come cereali ecco la lista delle cose che si possono dare: avena,orzo,miglio,amaranto,riso,segale,crusca di frumento,fiocchi di cocco,semola di grano,cornflakes. c'e' chi aggiunge anche delle spezie tipo la rosa canina o il prezzemolo ma non so a che servano... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
ma non ho capito se è roba specifica, "precotta" e confezionata (tipo il riso soffiato da inumidire) oppure la prendi "nature" all'agricola e la fai cuocere...
|
|
|
|
#3 |
|
Ho 2 clc, uno deficiente
|
Riso, spesso uso quello soffiato uso umano, quello da colazione, che con l'acqua calda delle verdure bollite e pezzetti di carne si insaporisce e ammorbidisce, il discorso ossa è complesso, almeno per me, ci sono dei giorni che mangerebbe solo quelle, altri che le spolpa lasciandole bianche e lucide e poi schifato le guarda e se ne va, diciamo che un osso lo metto sempre, ma si regola lui, anche perchè altrimenti invece della ca@@a farebbe statuette di gesso...
l'aglio...2 a settimana...credo un pò tantino, insomma non è che faccia poi tutto stò bene a loro...tempo fà avevo postato tutte le piante selvatiche e coltivate che possono essere tossiche e pericolose per gli animali d'affezione, e l'aglio è tra quelle...io ridurrei al massimo a 1 spicchio, allentando molto con l'arrivo del freddo... Sapevo anche le patate non erano il massimo, ma che ne so...alla fine mi regolo sempre con le stesse verdure, carote, zucchine, e lattuga, in piccole quantità, il riso o orzo per saziarlo, e cambio carne a rotazione, cavallo, bovino, pollo, tacchino, trote...ecc...ossa solitamente costole, a meno che non abbia le sue adorate ali di pollo...peccato non le possa mangiare fritte, sono da urlo...
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Domanda, visto che a dare ossa non mi fido (pur con tutta la buona volontà, ho paura) con che cos'altro potrei integrare i sali minerali nella dieta?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Ce ne sono tanti di integratori, puoi trovare di tutto......ma io sono per le ossa....
Senti però sul sito della Barf vendono da poco macinato di carne e ossa!!!!! |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Ho 2 clc, uno deficiente
|
Quote:
Le ossa servono, e insegnano anche a saper masticare...comprendo la preoccupazione, ma ti basterà prenderne uno abbastanza grande e le prime volte tenerglielo tu mentre lui lo mastica...finche non va da solo...almeno ho fatto così con Scarfy, mentre ora a Wapi, che ha messo la dentatura definitiva ho inziato a darglieli senza nessuna preparazione iniziale...mangia in modo molto delicato e calmo, ma se magnerebbe pure i tavolini...
|
|
|
|
#7 |
|
e la zecca Misha
|
io la capisco perché ho la stessa limitazione mentale
è un problema mio - misha in un'occasione mi ha dimostrato di saper mangiare con calma le ossa ma non riesco a dargliele nonostante segua una dieta naturale fatta di carne fresca, verdura, pesce, latticini etc l'unico osso che le do volentieri è il ginocchio di manzo dal quale succhia con gusto tutto il midollo e si pulisce i denti https://picasaweb.google.com/1037182...41809241320786 |
|
|
|
|
|
#8 | |||
|
Junior Member
|
Quote:
Quote:
@Vale: ho postato insieme a te, il ginocchio anche a me sembrava l'osso più "sicuro" da dare, ma leggendo qui sembra il contrario... Quote:
(scusate eh l'ignoranza, già la cucina umana mi è sconosciuta) Grazie delle risposte! Last edited by giulia_b; 24-01-2012 at 10:13. |
|||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Ho 2 clc, uno deficiente
|
Di ossa grandi parlo di costole di bovino, le carcasse di pollo come i colli rientrano nella dieta normale o come snack..
Ora non voglio dire che siano sicure al 100% tutte le ossa, purtroppo incidenti possono accadere con tutto, come poi a noi umani, a volte ti affoghi con la tua stessa saliva, di sicuro però, prima inizia a prendere confidenza con le ossa e più sarà tranquillo/a nel "maneggiarle". O meglio sarai tranquilla nel vederlo rosicchiarle.. questa è la mia di esperienza, poi credo che creare delle farine in casa con le ossa sia un tantinello complicato...ti servirebbe una macina... Comunque ho notato una cosa, se le ossa sono circondate da carne come la carne del bollito con osso ( appunto ), il frantumarle diventa diventa molto più semplice per loro, e eventuali piccole schegge rimangono dentro la polpa stessa..e non dovrebbero provocare problemi durante la deglutizione...
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri della nostra impervia Foresta. Last edited by FraFairy; 24-01-2012 at 10:31. |
|
|
|
![]() |
|
|