![]() |
![]() |
|
Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#1 |
Junior Member
|
![]()
Vorrei raccontarvi un fatto a me accaduto l'altro giorno che mi ha lasciato amareggiato e sconcertato.
Cercherò di darvi un quadro della situazione il più possibile vicino alla realtà. Io frequento una scuderia dove vengono allevati cavalli destinati alle competizioni e mi occupo dell'addestramento dei puledri, i proprietari per tutelarsi durante la loro assenza hanno messo a guardia delle due stalle 4 cani!! in una vi é un maschio Pit-bull ed una femmina di rott nell'altra vi sono due meticci uno vicino al Pt (grande amicone di Niki eeeeehhh!!!!! si si due maschi che si vogliono bene) e l'altro molto vicino al Terranova... proprio quest'ultimo ed il Pit non si sopportano per niente per cui la proprietaria cerca sempre nel limite del possibile di evitare tensioni fra i due!!!! Dopo avere premesso tutto questo l'altra mattina é successo l'inevitabile (o evitabile se si fossero presi tutti gli accorgimenti) i due maschi si sono azzuffati in modo molto serio, da punti di sutura per intendersi. Sono dovuto intervenire per cercare di evitare che si ammazzassero e non é eufemismo quello che dico...........ho tentato in tutti i modi di separarli tirandoli per le code, prendendoli a calci ma niente il Pit si era attaccato al collo strattonando l'altro in modo folle per cui non lo dico con piacere ma sono passato alle maniere forti é ho preso lo stesso a bastonate con il manico di una scopa!!!!!! ma non un colpo un infinità di colpi per staccarlo............................ Ora i due stanno bene, diciamo che il terranova che ha avuto la peggio se le cavata con una decina di punti!!! ma dubito che abbia capito la lezione Mi vengono ancora i brividi se penso che al posto di Zac (terranova) vi fosse stato un altro cane di piccola taglia o ancora peggio una persona... mi sono sentito impotente... COSA È MEGLIO FARE IN QUESTE CIRCOSTANZE?????? Sandro |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
OLIM PALUS KENNEL
|
![]()
Ma che brutta storia!!!
Triste trovarsi in certe situazioni...drammatico se si è soli!!!Non si dovrebbe menare bastonare tirare per la coda etc...perchè tutto questo alimenta l'aggressività dei soggetti poi trattandosi di un pitbull ancora peggio...molti "pazzi" addestrano questi cani al morso e presa con i pneumatici e durante questo esercizio gliene danno di santa ragione, loro più ne prendono e più stringono!So che per questi cani l'unico rimedio(e non sempre riesce) è inserire nella bocca,quando sono in presa, un'asta di ferro per far leva in modo che lui apra(per un istante) la bocca e contemporaneamente un altra persona tira via il malcapitato.Ci vuole sincronia altrimenti la presa del pit rischia di lacerare la pelle dell'altro. Altri mettono su coperte per disorientare altri usano l'acqua...ma quando vanno in presa è molto difficile staccarli anche perchè se si è soli si rischia, tirandoli, di provocari seri danni.Per fortuna è andata bene se fosse stato un piccolo cane....non avrebbe potuto salvarsi tanto facilmente. Sono eventi tristissimi si dovrebbe cercare di evitarli a priori! Saluti Simo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
![]()
Buonasera, se posso dare il mio contributo....basterebbe alzare una zampa posteriore all'attaccante, meglio tutte e due...ma basta una sola e perde momentaneamente l'equilibrio e molla la presa (i pit bull sono addestrati a non mollare la presa nemmeno inserendo tra le loro mascelle un tondino da 7)...ho visto un veterinario straccare dalle fauci del suo bul terrier un cucciolo al quale aveva gia' scalzato la zampa semplicemente accendendo l'accendino sotto i testicoli...ovviamente ci va una buona dose di sangue freddo..buona serata a tutti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
VIP Member
|
![]()
Confermo le parole di Simona, anche se non è un cane da presa urli, calci pugni o bastonate non fanno altro che peggiorare la situazione e aumentare l' aggressività e la stretta del morso, ovviamente se un cane ha una certa prestanza...se non la ha (cane piccolo) rischi di fargli molto male. Tirarli invece può peggiorare la gravità delle ferite.
La faccenda del cuneo è ben nota per i cani da presa, anche se è validasolo per loro e francamente se non sei il proprietario non è piacevolecomunque mettere le mani li vicino...l' importante è che sia presenteuna seconda persona che blocchi ll' altro cane per impedirgli , unavolta libero, di rigirarsi verso il suo ex-aggressore. I pastori invece generalmente si danno svariati morsi in successione e un modo per farli desistere è prenderli dalle gambe di dietro e, sollevandoli da terra, far mancare loro un appoggio sicuro. L' operazione deve essere fatta da due persone simultaneamente per evitare che il cane che lascia per primo, una volta messo in una posizione sfavorevole, divenga vittima dell' altro. Il rischio c'è ed è che il cane si rigiri e ti dia un bel morso se non sei svelto, in special modo se non è il tuo cane. Personalmente ci è capitato 3-4 volte e per fortuna la situazione si è sempre rivolta a favore di Navarre che in tutte le occasioni dopo un po' di parapiglia è riuscito a salire sul groppone dell' altro cane (tipo monta) e -mordendolo sul groppone o sul collo - è riuscito a bloccarlo a terra...una volta arrivato il proprietario dell' altro cane è bastato un "lascia" per liberare il malcapitato :-) Da questo punto di vista Navarino si è sempre comportato più da pitbull, mantenendo una salda presa, che da pastore, con al fortuna che i danni sono stati sempre lievi o non ci sono stati proprio.
![]() |
#5 |
Junior Member
|
![]()
Grazie per le voste risposte, io mi auguro di non dover più ricorrere ad espedienti per sedare una lite del genere in ogni caso farò tesoro dei vostri consigli se mai dovessi ritrovarmi in situazioni simili.
Di sicuro ho capito che ci vuole molto sangue freddo e la giusta conoscenza,; se penso che ho il completo controllo (o quasi) di un cavallo di 5 quintali e vado in crisi per un peloso di 40 kg e tutto dire......... Sandro |
![]() |
![]() |
![]() |
|
|