Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Esposizioni

Esposizioni I nostri successi, come preparare un clc, come comportarsi nel ring...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 15-11-2005, 23:26   #1
danielbosio
Junior Member
 
danielbosio's Avatar
 
Join Date: Dec 2004
Location: FRANCIACORTA
Posts: 24
Default consigli x expo clc

Volevo sapere da voi "GURU" delle expo, alcuni consigli su come portare il pelosone nel ring.

1° il collare deve essere a strozzo o semistrozzo, in acciaio o nylon?

2° il pelosone deve tirare o stare al passo?

3° se porta la coda alta è penalizzato?

Inoltre, avete alcune dritte per la tolettatura da ring, ho sentito che ci sono in commercio alcuni prodotti che aiutano a gonfiare il pelo e a renderlo più bello.

Certo del vostro aiuto, vi saluto e grazie ancora.

Dany & Ryan
danielbosio jest offline   Reply With Quote
Old 16-11-2005, 00:16   #2
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Lo so...un invito a nozze...eheheh...

1) il collare deve essere a strozzo o semistrozzo, in acciaio o nylon?

Il collare dovrebbe essere fisso, ma anche se è a strozzo nessuno dice nulla. Io ad esempio metto lo strozzo in acciaio e il guinzaglio o in nylon o in cuoio. Esistono in commercio dei bei guinzagli in piattina di cuoio che sono tutt'uno con il collare a strozzo e sono eleganti da esposizione. In expò comunque ci sono dei rivenditori molto forniti ed hanno tutti i tipi di guinzagli/collari da expò. E' vietata invece la pettorina e se ce l'hai te la fanno togliere.

2)il pelosone deve tirare o stare al passo?

Pensi che l'armonia di un cane, il suo bel trotto si riesca a vedere se un cane tira? Il cane non deve tirare, nè fare ciò che vuole ma stare al fianco e quando c'è da fare la corse in ring deve correre a fianco del conduttore. E' molto importante questo perchè così il giudice può valutare il passo del tuo lupo e di conseguenza saper valutare tutta la sua struttura.

3)se porta la coda alta è penalizzato?

La coda alta è indice di troppa dominanza. Lo standard prevede che un cane in attenzione (come può essere in ring) porti la coda a falcetto. Ma falcetto non è alta e dritta. Almeno è quello che penso io. Molti giudici non fanno caso a questo, altri invece non lo tollerano e sono molto fiscali...

Il clc non è che deve essere tolettato tipo barboncino, è un cane rustico e come tale deve rimanere. Bisogna comunque seguire pochi semplici accorgimenti: lavarlo non più di 2-3 gg. prima; prima di accedere al ring dare una bella spazzolata e chi vuole dare una spruzzata di condizionatore per far diventare più voluminoso il pelo, un'asciugata e un'ultima spazzolata. Il condizionatore unito ad un pò di acqua e spruzzato sul pelo aiuta a gonfiarlo...ma il pelo ci deve essere altrimenti non si fanno miracoli!
Se non hai tempo per lavarlo prima dell'expò, basterà un secchio di acqua calda, 1/4 di aceto bianco e una pelle....passi su tutto il cane la pelle un pò umida e il cane avrà un manto voluminoso e lucido....

A quando il debutto?
Saluti

Alessandra
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 16-11-2005, 05:48   #3
lupimax
Member
 
lupimax's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Zagarolo ( Rm)
Posts: 633
Send a message via MSN to lupimax
Default

Presto, il WIG- Wolfdog Italian Group..con la collaborazione dei giudici CSAA...farà uno stage a Roma, come condurre un cane in esposizione....e poi..quando la struttura lo consentirà..anche ad Orvieto...
MAssimo,Sunny,Usha & Astra
lupimax jest offline   Reply With Quote
Old 16-11-2005, 10:36   #4
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Vero, me ne ero dimenticata, Massimo me l'ha ricordato.
In aprile noi del GALC (Gruppo Amici cane Lupo Cecoslovacco) abbiamo fatto uno stage sul mondo delle expò, patrocinato dal Gruppo Cinofilo Fiorentino, con la collaborazione di un giudice ufficiale Enci e con il benestare di tale istituzione. Lo stage è stato voluto a 360° su questo mondo, toccando vari temi dal profilo veterinario in expò (con la collaborazione di una veterinaria che segue la razza), all'aspetto burocratico (con una segretaria di delegazione) a quello puramente di ring e di aspetto di giudizio del cane (fatto con il giudice) per finire di conduzione del cane (fatto con un addestratore). Dico tutto questo perchè a breve, tempo personale permettendo, inserirò un articolo su tale stage, a supporto di quelli che non c'erano e hanno bisogno di informazioni o consigli. Soprattutto sull'aspetto burocratico che ha l'Enci, che non è certo quello delle esposizioni paesane o similari. Lo troverai su www.canelupocecoslovacco.info spero quanto prima.
Saluti

Alessandra
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 16-11-2005, 11:38   #5
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default consigli x expo clc

Quote:
Originally Posted by danielbosio
3° se porta la coda alta è penalizzato?
Ultimamente pare che se la porta sotto la pancia è molto meglio.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 16-11-2005, 11:57   #6
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli
Vero, me ne ero dimenticata, Massimo me l'ha ricordato.
In aprile noi del GALC (Gruppo Amici cane Lupo Cecoslovacco) abbiamo fatto uno stage sul mondo delle expò, patrocinato dal Gruppo Cinofilo Fiorentino,Saluti

Alessandra
Vedi....così coprite tutto lo stivale.
Peace and love again
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 16-11-2005, 11:58   #7
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by zikika
Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli
Vero, me ne ero dimenticata, Massimo me l'ha ricordato.
In aprile noi del GALC (Gruppo Amici cane Lupo Cecoslovacco) abbiamo fatto uno stage sul mondo delle expò, patrocinato dal Gruppo Cinofilo Fiorentino,Saluti

Alessandra
Vedi....così coprite tutto lo stivale.
Peace and love again
Vero.

Alessandra
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 16-11-2005, 12:05   #8
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli
2)il pelosone deve tirare o stare al passo?

Pensi che l'armonia di un cane, il suo bel trotto si riesca a vedere se un cane tira?
eheh! Vallo a dire a quelli dei pastori tedeschi !
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 16-11-2005, 13:52   #9
santagoal83
Junior Member
 
Join Date: Jul 2004
Location: Agugliano (An)
Posts: 116
Default consigli x expo clc

)
Quote:
Originally Posted by Navarre
Quote:
Originally Posted by danielbosio
3° se porta la coda alta è penalizzato?
Ultimamente pare che se la porta sotto la pancia è molto meglio.
Esatto se hai dello scotch per legargli la coda sotto la pancia sicuramente otterrai un buon risultato....


Andrea e Aaron

P.S. A Massimo, a Ruggero quann'è sto stage???? (detto alla romana )
santagoal83 jest offline   Reply With Quote
Old 16-11-2005, 17:02   #10
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Quote:
Originally Posted by STANDARD
CODA
Attaccata alta, a riposo dritta e pendente; quando il cane è attento, viene generalmente portata a forma di falcetto.
Quote:
Originally Posted by Navarre
Ultimamente pare che se la porta sotto la pancia è molto meglio.
Beh, in effetti non è specificato se deve essere sopra la schiena o sotto la pancia.
In entrambi i casi è a falcetto.....

__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 16-11-2005, 17:20   #11
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Opssss!!! Partito doppio!
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 16-11-2005, 18:19   #12
Sky
CLC per sempre!!!
 
Sky's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: VENEZIA Martellago
Posts: 211
Send a message via MSN to Sky Send a message via Skype™ to Sky
Default

Portati dietro tanta pazzienza perchè ci possono essere lunghe attese e ricordati l'importante è divertirsi.


Se il tuo cane si innervosisce in mezzo alla gente, portati dietro un gabbia o un kennel da viaggio, resterà più tranquillo lui e tu sarai libero di muoverti!!!!


Ciao

Alessio & Sky
Sky jest offline   Reply With Quote
Old 16-11-2005, 20:05   #13
lupimax
Member
 
lupimax's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Zagarolo ( Rm)
Posts: 633
Send a message via MSN to lupimax
Default

Andrea,proprio oggi..ero nella sede del CSAA..ARCICACCIA..a parlare degli stage..che stiamo per organizzare..oltre a delle nuove manifestazioni del CSAA che presto divulgheremo . Presto come WIG -WolfDog Italian Goup saremo ospiti di una trasmissione televisiva ..... Ho rubato la notizia al Presidente!!!!
MAssimo,Sunny,Usha & Astra
lupimax jest offline   Reply With Quote
Old 16-11-2005, 23:11   #14
Cheyennes
Junior Member
 
Cheyennes's Avatar
 
Join Date: Jun 2005
Posts: 228
Default

Quote:
Originally Posted by carettacaretta2002
Andrea,proprio oggi..ero nella sede del CSAA..ARCICACCIA..a parlare degli stage..che stiamo per organizzare..oltre a delle nuove manifestazioni del CSAA che presto divulgheremo . Presto come WIG -WolfDog Italian Goup saremo ospiti di una trasmissione televisiva ..... Ho rubato la notizia al Presidente!!!!
MAssimo,Sunny,Usha & Astra
Forse il Presidente non lo sa......visto che scrive quanto segue.....

"La televisione? Non ha neanche la coda … Inaffidabile qualunque cosa faccia, perché? Soldi , sempre soldi, sempre il solito motivo."


Oppure mi è sfuggito qualcosa? ...perchè la televione... è la televisone.....

Loris
Cheyennes jest offline   Reply With Quote
Old 17-11-2005, 07:41   #15
danielbosio
Junior Member
 
danielbosio's Avatar
 
Join Date: Dec 2004
Location: FRANCIACORTA
Posts: 24
Default

Il debutto sarà a Cremona la sett. prox. e poi così via per tutte le expo del nord italia, perchè per il monento voglio vedere com'è questo mondo da " ring "... anche perchè non ho i mezzi ed il tempo materiale per andare troppo lontano, ma in futuro chissà...

Da quanto ho letto fino ad oggi, pare che sia una realtà molto particolare, con incazzature varie, animati giudizzi, ma anche tanta tanta passione per i nostri adorati CLC.

Io ho cercato di crescere RYAN alias TITANIK nel migliore dei modi, dandogli un'educazione ferrea.

Lui risponde bene, nel mio bel paesello, vedremo in expo in mezzo a centinaia di esemplari.


Grazie per i consigli a tutti.


Daniel & Titanik
danielbosio jest offline   Reply With Quote
Old 18-11-2005, 11:07   #16
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by danielbosio
Il debutto sarà a Cremona la sett. prox. e poi così via per tutte le expo del nord italia, perchè per il monento voglio vedere com'è questo mondo da " ring "... anche perchè non ho i mezzi ed il tempo materiale per andare troppo lontano, ma in futuro chissà...

Da quanto ho letto fino ad oggi, pare che sia una realtà molto particolare, con incazzature varie, animati giudizzi, ma anche tanta tanta passione per i nostri adorati CLC.

Io ho cercato di crescere RYAN alias TITANIK nel migliore dei modi, dandogli un'educazione ferrea.

Lui risponde bene, nel mio bel paesello, vedremo in expo in mezzo a centinaia di esemplari.


Grazie per i consigli a tutti.


Daniel & Titanik
Ciao Daniele, allora ci conosceremo a Cremona! Quello che hai fatto tu, resta sempre la cosa più importante, che va al di là delle expò...un'educazione per il tuo cane! Bravo!
Poi per le expò vedi, come dici tu, deve esserci passione proprio perchè è un mondo molto particolare. Non pensare che per me esista solo quello....io spesso sono in bosco o a fare semplici passeggiate con la famiglia, visto che ho un figlio ed è il più importante spesso sono ai giardini, mi godo i miei cani in casa, insomma a 360°. E' solo un hobby molto sentito. Quindi parti con lo spirito giusto, prima di tutto il tuo "Titanik" conoscerà altri clc, tu intreccerai nuovi rapporti....avrai un giudizio su di lui e ti confronterai.
Ma....perchè lo chiami così? E'....grande come il Titanik?..ahahah

Alessandra
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 09:24.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org