Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Zaslat odpověď

Nástroje Metody zobrazení
Old 27/07/11, 10:48   #1
pongo
Distinguished Member

pongo's Avatar

Datum registrace: Aug 2006

Certo, tutto vero quello che dite, avevo trovato una persona molto competente ma purtroppo e troppo lontano da genova e non riesco a spostarmi.
Ora lo sta seguendo una persona che mi sembra piuttosto brava, certo mi ha detto che ci vuole tempo.
Ma io vorrei sapere se secondo voi allo stato attuale mi conviene portarlo in mezzo alla gente (con museruola ovviamente) o no?
p.s. Ho notato che lui e' molto piu' aggressivo nei posti isolati piuttosto che in un posto dove c'e' molta gente
Old 27/07/11, 10:54   #2
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

Datum registrace: Feb 2006

claudia ma come pensi sia possibile risponderti senza vedere di persona il comportamento di ghost? sulla base di cosa? nessuna persona seria lo farebbe!
ti rendi conto?

io lo conosco il tuo lupacchione e ho una mia (personale) idea, ma sono anni che non vi vedo e non mi permetterei mai di scrivere qualcosa che non è certo

l'unica cosa (seria) da fare è trovare una persona che ti dia fiducia, una persona con passione e riconosciuta dai più come qualcuno bravo/a nel campo dell'addestramento, non importano i chilometri, non esistono distanze quando di mezzo c'è la necessità di capire e cambiare

quando l'hai trovata segui - come qualcuno ti ha già scritto - quello che ti dice
Old 27/07/11, 11:07   #3
duska
Member

Datum registrace: Dec 2004

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
claudia ma come pensi sia possibile risponderti senza vedere di persona il comportamento di ghost? sulla base di cosa? nessuna persona seria lo farebbe!
ti rendi conto?

io lo conosco il tuo lupacchione e ho una mia (personale) idea, ma sono anni che non vi vedo e non mi permetterei mai di scrivere qualcosa che non è certo

l'unica cosa (seria) da fare è trovare una persona che ti dia fiducia, una persona con passione e riconosciuta dai più come qualcuno bravo/a nel campo dell'addestramento, non importano i chilometri, non esistono distanze quando di mezzo c'è la necessità di capire e cambiare

quando l'hai trovata segui - come qualcuno ti ha già scritto - quello che ti dice

Un po di buon senso... ascoltare o peggio dare "consigli" senza cognizione di causa o per via telematica può produrre effetti tipo "xe pezo el tacon del sbrego" ( è peggio il rammendo dello strappo) la mia cagna mi ringhia sistematicamente e quotidianamente ma solo IO so che NON mi morderà MAI... l'universo mentale di un essere, sia esso uomo, cane o CLC è talmente vasto e differenziato che solo chi ci convive quotidianamente può decifrare situazioni e atteggiamenti derivati magari da una cattiva socializzazione, traumi o chissà che cosa, anch'io come Valentina credo che una possibile soluzione possa essere quella di un SERIO e PREPARATO comportamentalista anche se, ad onor del vero, ho sempre diffidato da persone che senza conoscere te e il tuo animale "stabiliscono" come e perchè certe situazioni si creino, ma questo ovviamente è solo un mio pensiero. Auguri sinceri!
duska jest offline   Reply With Quote
Old 27/07/11, 11:27   #4
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Datum registrace: Sep 2003
Send a message via Skype™ to Navarre

Quote:
Originally Posted by pongo View Post
Ma io vorrei sapere se secondo voi allo stato attuale mi conviene portarlo in mezzo alla gente (con museruola ovviamente) o no?
Io non ci capisco niente, ma non vedo l' utilità di portarlo tra la gente con la museruola. Anzi penso sia abbastanza controproducente, con la museruola in genere va ancora di più in autodifesa.

Quote:
Originally Posted by pongo View Post
p.s. Ho notato che lui e' molto piu' aggressivo nei posti isolati piuttosto che in un posto dove c'e' molta gente
Quello è normalissimo o meglio capita sempre così.
Old 27/07/11, 12:37   #5
pongo
Distinguished Member

pongo's Avatar

Si, sono andata fuori tema..... il problema e' il fatto che non si fa toccare dagli estranei quindi problema veterinario.
Ho notato pero' che quando conosce una persona nuova se tale persona lo ignora , non ha paura e la vede un bel po di volte, allora spesso si fa anche toccare .(piu donne che uomini ma ci sono pure le vetrinarie per fortuna).
Tutto con molta calma e tempo....
E' da qui che mi era venuto il dubbio, ho pensato se magari capisce che le persone non sono minacciose entra meno in difesa....non so forse.
Per tutto il resto ci vuole tempo ma questo problema (veterinario) vorrei risolverlo velocemente
Old 27/07/11, 12:56   #6
naiger
Member

naiger's Avatar

...l'ultimo post:
- che un CLC non si faccia toccare dagli estranei per me DEVE ESSERE LA normalitá!!!...altrimenti ci sono altre razze (vedi border, golden ecc....)

il problema di ghost é che é stato fatto qualche errore (vedi educatore) ed avendo un carattere DA CLC bisogna risolvere qualche problema.\
La cosa principale é che lui sia tranquillo e non stressato. Non forzarlo ad accettare condizioni per lui fonti di stress (es portarlo a tutti i costi in mezzo alla gente con la museruola) ma abitualo gradatamente a questo...

Ho letto anche un post in cui é stato scritto che l'UD si fa in aggressivitá....SBAGLIATISSIMO, se un cane ha il carattere giusto fa le prove UD con assoluta tranquillitá/normalitá per lui é istintivo. E'normale se si vuole COSTRINGERE un cane a mordere é diverso..

ciao a tutti
matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 27/07/11, 19:17   #7
ornella
Junior Member

ornella's Avatar

Datum registrace: Jan 2006
Send a message via Skype™ to ornella

Claudia ha scritto:
"Per tutto il resto ci vuole tempo ma questo problema (veterinario) vorrei risolverlo velocemente"
Claudia, innanzitutto i miei complimenti x l'umiltà, l'autocritica e la totale assenza di polemica con cui ti poni. Non succede spesso, brava!
Lascio i consigli a quelli, tanti, che ne sanno molto più di me ma mi limito a dire di metterti il cuore in pace x quanto riguarda il vet xkè credo che questo problema sarà forse l'ultimo ad essere risolto.
Infatti, se non è facile gestire un maschio come il tuo in situazioni di relativa tranquillità, figuriamoci quanto sarà facile farlo quando ha paura, e dal vet gran parte di loro ha paura.
La mia, socievolissima ed autentica pu@@ana cercacoccole in mezzo alla gente, dal vet diventa totalmente ingestibile, va in panico e devo trattenerla con molta forza x poterla vaccinare.
Da me, però, si fa fare di tutto e, se incontra il vet in giro, lo riempie di leccate.
Ho fatto veramente il possibile ma il problema persiste ed io mi sono rassegnata, confortata anche dal fatto che più di un educatore mi ha tranquillizzato dicendo che il rapporto che ho con lei non c'entra assolutamente nulla ma ke è una questione di paura, radicata ed incontrollabile.
Ciao
Ornella

Non sa cosa vuol dire essere amato chi non ha mai avuto un cane
http://www.canelupocecoslovacco-adoz...nfo/index.html
ornella jest offline   Reply With Quote
Old 27/07/11, 20:58   #8
Phoenix
Junior Member

Phoenix's Avatar

Datum registrace: Mar 2009
Send a message via MSN to Phoenix

Beh oddio mica mi sembra tanto normale che un CLC aggredisca chi prova a toccarlo a me pare sinonimo di forte insicurezza e instabilità psicologica cosa che cmq mi sembra si riscontri nella stragrande maggioranza dei CLC (del tipo incapacità di stare da soli, vari livelli di distruzione domestica, eccessiva dominanza con i pari sesso).

Ma che come razza non sia poi così equilibrata comportamentalmente parlando mi è sempre sembrato chiaro.. Certo è strano che reagisca in maniera così aggressiva sembra quasi sia stato traumatizzato da qualcosa boh!
Phoenix jest offline   Reply With Quote
Old 27/07/11, 22:09   #9
venerusoangelo
l'Angelo DRYAS

venerusoangelo's Avatar

Datum registrace: Feb 2006

prova a fargli dare qualche bocconcino dagli estranei ...
mi dispiace per la situazione non deve essere facile accipicchia....
insisti sgridalo pestalo se necessario....
fagli perdere questo brutta abitudine....

ciao da Angi,Simona,Valentina,.....,l'angelo Dryas,
Taresh!!!
venerusoangelo jest offline   Reply With Quote
Old 28/07/11, 11:05   #10
pongo
Distinguished Member

pongo's Avatar

Quote:
Originally Posted by Phoenix View Post
Beh oddio mica mi sembra tanto normale che un CLC aggredisca chi prova a toccarlo a me pare sinonimo di forte insicurezza e instabilità psicologica cosa che cmq mi sembra si riscontri nella stragrande maggioranza dei CLC (del tipo incapacità di stare da soli, vari livelli di distruzione domestica, eccessiva dominanza con i pari sesso).

Ma che come razza non sia poi così equilibrata comportamentalmente parlando mi è sempre sembrato chiaro.. Certo è strano che reagisca in maniera così aggressiva sembra quasi sia stato traumatizzato da qualcosa boh!

Devo contraddirti.
In una razza come il clc e' abbastanza normale non fidarsi e non farsi toccare dagli estranei (ti ricordo che c'e' una grande percentuale di lupo)
Quando ho parlato con un'educatore mi ha detto: finalmente un clc con le caratteristiche originali ! Che parliamoci chiaro sono queste....
Nel tempo poi e' stato modificato il carattere e molti sono piu' mansueti e socievoli.
Quello che e' un po' atipico sempre secondo l'educatore e' la reazione di Ghost.
Normalmente hanno paura e reagiscono con la fuga, lui invece reagisce con l'aggressivita', il motivo e' che ha capito che questo atteggiamento funziona , inoltre sempre a detta dell'educatore lui e' abbastanza coraggioso e quindi osa.
Cio' non toglie che il problema veterinario rimane,
Old 28/07/11, 18:21   #11
naiger
Member

naiger's Avatar

Quote:
Originally Posted by Phoenix View Post

dunque...se qualcuno che non conosci ti mette le mani addosso tu cosa fai?....per un clc "cazzuto" NON E'normale...poi ovvio dipende da come si comporta ma si riesce a vedere se lo fa per insicurezza o perché é un CLC con gli attributi....stessa cosa per gli attacchi: un CLC con gli attributi fa gli attacchi in assoluta tranquillitá...
Nel caso di ghost poi bisogna vedere effettivamente come si comporta...
.riguardo l'incapacitá di stare da soli: in natura l'allontanamento di un ALFA é un momento molto critico per il branco..
ricordatevi che la differenza tra i CLC e le altre razze é l'ISTINTO.
un clc non riuscirai MAI ad addestrarlo al 100%...
matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Zaslat odpověď

Pravidla přispívání