Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Lupi e Cani-lupi

Lupi e Cani-lupi Tutto sui "fratelli" del clc...anche informazioni su altre razze "lupine": Saarloos, Lupo Italiano...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 12-07-2011, 09:33   #1
Tatanka1094
WEREWOLF

Tatanka1094's Avatar

Quote:
Originally Posted by duska View Post
In Africa? IN AFRICA???? Amico/a mio non prendertela ma le tue idee sulla situazione africana sono per lo meno "leggermente" confuse... In Africa sono arrivati a sparare (senza processo) ai bracconieri che uccidono i gorilla di montagna in Ruanda (senza per altro ottenere grossi risultati)... gli unici animali che vedi sono ben conservati e tutelati militarmente nei parchi, i più "organizzati" sono in Tanzania e Kenia, e sono sfruttati a scopi turistici ma gli introiti derivati da ciò non vanno certo nelle tasche delle popolazioni. L'unica vera grande fortuna degli animali africani è il territorio: ENORMEMENTE vasto e scarsissimamente popolato, al di fuori di questo ti posso assicurare che dove arriva l'uomo gli animali, TUTTI gli animali in competizione con lo stesso, SPARISCONO in pochissimo tempo... mi rendo conto che Walter Disney e National Geografic, hanno fatto più danni di quanto immaginavo....
Sì, sò che come l'ho descritta io la situazione sembra più rosea, e non lo è, ma era per fare un rapporto con noi in Italia che per quanto farai buona informazione, nei posti dove la gente vive a "stretto" contatto con i lupi non gli fai cambiare idea tanto facilmente con le parole e basta, il denaro lo vedono come primo punto di riferimento! ...come è in tutto il mondo.

Quote:
Originally Posted by Floydredcrow View Post
...conosco un ragazzo che si alza la mattina all'alba e parte x andare a caccia ..non deve segnare cosa prende la cacciano ancora x la sopravvivenza
Anche quà è sopravvivenza, se il lupo mangia le tue pecore accudite che ti danno da sfamare la tua famiglia e nessuno ti rimborsa delle perdite adeguatamente... tu lo fai fuori e basta!
Old 12-07-2011, 12:10   #2
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

e chi l'ha detto che con la sola e mera informazione riesci nell'intento?

Mi sembrava di aver scritto chiaramente che è una cosa complessa che và affrontata su molti lati fra cui l'informazione è solo un piccolo tassello.
Si devono modificare prima di tutto le leggi sul rimborso,gestire il pascolo,mettere in atto le opere di prevenzione(meglio sarebbe nei posti di nuova colonizzazione che fosse la regione a finanziarli), fare ricerca per scoprire il numero,gli spostamenti e le abitudini del branco,fare monitoraggio a medio e lungo termine,gestire le popolazioni di selvatici con particolare riguardo agli ungulati e tutto quello che stò all'interno dei vari punti(ci si 'potrebbe scrivere un libro su tutte le cose da fare..).
Tante cose gestite da figure molto differenti fra loro che dovrebbero collaborare.

Inoltre credo che questo video sia più utile ai cacciatori che spesso hanno una visione distorta della predazione del lupo sui selvatici che non per gli allevatori.

Last edited by wilupi!; 12-07-2011 at 12:15.
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 15-07-2011, 08:41   #3
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

http://www.repubblica.it/ambiente/20...arsi-19145391/

LìAfrica ha il problema dell'allevamento al contrario, dei bracconieri(molto più che qui) e soprattutto gli animali sono confinati nei parchi e specie come il leone che ha bisogno di vastissimi spazi dove vivere ne risente moltssimo di vivere chiuso in un parco, per non parlare dell'impoverimento genetico che è devastante. Anche loro hanno vari problemucci ...certo il turismo è l'unico modo per far passare la gente del posto da bracconieri a ranger, anche perchè i turisti sganciano un bel pò di soldi soprattutto se si confronta al loro tenore di vita.

Però è anche vero che là è l'unico modo questo, devono sfruttare il paesaggio...l'Italia invece è un pò diversa sia come storia che come risorse, in più il tassellino dell'informazione serve proprio ad educare un popolo che a questo punto si può definire"colto" ovvero in grado di capire cosa vuol dire avere il lupo e come realmente agisce sui selvatici e sui domestici.

Last edited by wilupi!; 15-07-2011 at 08:54.
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 15-07-2011, 09:50   #4
Floydredcrow
Distinguished Member

Floydredcrow's Avatar

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
la gente del posto da bracconieri a ranger, anche perchè i turisti sganciano un bel pò di soldi soprattutto se si confronta al loro tenore di vita.
Mi dispiace ma non è cosi.Guarda lo credevo anch'io vedendo per tv i bellissimi parchi africani,credevo anch'io che in Africa gli animali fossero ancora liberi e felici nella loro natura spettacolare.Invece mi è crollato il castello andando quest'anno x la prima volta a 2 fiere della pesca e caccia con mio suocero.
Mi sono fermata sbalordita nel vedere imbalsamati animali meravigliosi da ogni parte del mondo...
Mi sono avvicinata a questo stend mi ha colpita un bigliettino dove c'era scritto battute di caccia in tutto il mondo...c'era anche l'africa.
Ci sono turisti che pagano tipo mille euro, qualcuno che ha riserve private e fanno battute di caccia,questo guadagno dal mio punto di vista esagerato porta il turismo x le battute di caccia in africa , e li non è per selezione ,i leoni andrebbero protetti come da noi le specie protette..non è giusto che se uno paga ,bom puo uccidere ogni animale che vuole.
Mi dispiace parlare dritto ma sono certa che non è tutto bello come ci vogliono far credere..non è che perche ci sono un paio di parchi gli animali la sono tutti protetti,quelli del parco forse si, Forse...è sempre un discorso di potenti che con i soldi credono di comprare tutto anche la vita degli animali,saranno anche potenti..ma io li vedo piccoli.
Ti mando un link che ho cercato apposta x dirti che non sto dicedo cazzate,le battute di caccia in africa esistono e dal mio punto di vista sono tremende.vedi le immagini abbastanza vergognose e strazianti.
scusa anto,non è per contraddirti assolutamente ma ce anche questa triste realtà la..e non solo la , anche in ungheria ecc....

http://www.cacciainfiera.it/dettaglio_news.php?id=1203

Last edited by Floydredcrow; 15-07-2011 at 10:40.
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 15-07-2011, 09:55   #5
Floydredcrow
Distinguished Member

Floydredcrow's Avatar

Ce anche la lista degli animali cacciabili.. che sinceramente preferisco non commentare.

Last edited by Floydredcrow; 15-07-2011 at 10:37.
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 15-07-2011, 12:58   #6
Tatanka1094
WEREWOLF

Tatanka1094's Avatar

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
Però è anche vero che là è l'unico modo questo, devono sfruttare il paesaggio...l'Italia invece è un pò diversa sia come storia che come risorse
Appunto, quà i predatori non fanno economia, al massimo la distruggono...

Posting Rules