|
|
|
|||||||
| Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli... |
![]() |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
|
|
#1 |
|
Distinguished Member
|
Quindi probabilmente, visto che Elsa (comprata da cucciola) tira al guinzaglio e torna al richiamo quando lo decide lei, è in conflitto con me? Non si fida lei, o percepisce che non mi fido io? Si comporta molto meglio quando non c'è Sirius. (meticcio di canile) Che non tira al guinzaglio a meno che non senta qualsiasi rumore simile allo scoppio, e torna al richiamo se non c'è Elsa libera, altimenti preferisce seguire lei, ovviamente..... mboh! Devo tornare al campo e lavorarci un po, quando lavoriamo, bastano anche due lezioni, Elsa migliora nettamente.
Io vado di bocconi solo al campo. Altrimenti complimenti e coccole |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
|
Quando scrivo penso a cani che ho visto e con cui ho lavorato... Se hai due cani entra in gioco anche la loro relazione, benché io creda che la relazione con noi debba essere sempre presente e rilevante... Però ci può stare la competizione, la sicurezza, l'imitazione sociale o altro. In generale posso dirti che un cane rilassato e che si fida e si affida al "guidatore" non tira... Per il richiamo, io modulo l'informazione: chiedo (il cane può dire no grazie), dico (non è contrattabile), pretendo (raro, ma mi può succedere). Dico e pretendo solo con cani adulti, che sono in grado di farlo in quel contesto, pretendo solo se il cane si sta comportando male o è in pericolo.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Distinguished Member
|
Ovviamente per liberi intendo liberi, non in un giardinetto.... e cmq, abitando io in prov di Milano capita talmente raramente che capisco la loro euforia francamente.
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Junior Member
|
Quote:
![]() Questo utente è nella tua lista ignorati. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
scusate l'intrusione.
|
|
|
#6 |
|
Distinguished Member
|
Possiamo dire che il piu' diffuso problema comportamentale del clc sia quello di voler dominare altri cani?
Problema di gestione ma che non ha nulla di patologico (tranne che proprio non vada in ansia tachicardica) Una mia amica da' i fiori di bach alla bracchetta terrorizzata dai tuoni: pare funzionare! |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Io la chiamerei aggressività, più che imposizione. C sono cani che esibiscono comportamenti di imposizione senza aggressività, mentre i clc che vedo sono spesso aggressivi verso gli altri cani.
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Distinguished Member
|
Quote:
Se l'altro e' suo pari per eta' e stazza diventa piu' aggressivo (cresta, ringhi, etc). (CMq in genere con SEDUTO incazzato si siede, e dopo annusate e affiancamento riesco anche a lasciarlo libero). Siccome fondalmente e' una mezzasega, se vede un alano o un mastiff over 60 kg ci pensa bene prima di fare lo spaccone. I vecchi e i cuccioli li rispetta. Con tutte le femmine si vende, anzi, piu' sono cattivee piu' si gasa.. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Junior Member
|
Quote:
cio' nonostante con i dovuti modi, riesco (non con tutte) ancora con alcune femmine a farla stare, lei ha 4 anni ..diciamo che se l'altro cane è equilibrato e la ignora... lei non sa che fare!!!! fantastico!!
|
|
![]() |
|
|