![]() |
![]() |
|
Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
|
![]() |
#1 |
Member
|
![]() ![]() ![]() Vado al campo da più di un anno e per NOI dico che è difficile. Se veramente pensate sia così semplice vi prego, lo dico con sincerità, fate riprodurre i vostri cani perchè evidentemente se sono in grado di passarlo, senza mesi di addestramento, sono dei fenomeni che possono solo migliorare la razza stessa. Riporto alcune frasi del regolamento, che parla di condotta sportiva, non di passeggiata. "Sono da considerarsi errori il restare indietro, sopravanzare il conduttore, scostarsi lateralmente, da parte del cane, come pure gli indugi da parte del conduttore nei cambi di direzione" "Su indicazione del giudice il conduttore richiama il suo cane che deve accorrere con andatura rapida e vivace e sedersi di fronte molto vicino al conduttore, al successivo comando "piede" il cane deve mettersi seduto al fianco sinistro del conduttore". "Comportamenti irrequieti del condutture o aiuti nascosti, il cane che rimane a terra non tranquillo, si alza o si siede in anticipo al sopraggiungere del conduttore sono penalizzati. Se il cane sta seduto o rimane in piedi non allontanandosi dal posto verrà penalizzato. Se il cane si allontana per una distanza maggiore di 3 metri prima della fine dell'esercizio n°2 l'esercizio è valutato 0. Se il cane si alza e si allontana dal posto del terra dopo la fine dell'esercizio n° 2 viene penalizzato. Se il cane all'avvicinarsi del conduttore va incontro allo stesso, vengono tolti fino a 3 punti". Io non dico che sia impossibile, assolutamente..ma perfavore non dite che è facile..
Gio e LOKI !! ( Cochise della Vittoria Alata) Last edited by giobi81; 23-03-2011 at 00:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Guest
|
![]()
Assolutamente d'accordo con te , inoltre se non totalizzi un TOT di punti non passi la prova .
Non sarà forse impossibile, ma insomma c'è da lavoraci sopra ![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Distinguished Member
|
![]()
Ma no Giovanna, sai benissimo che non è vero: il fatto è che chi parla di "un paio di esercizietti di obbedienza", secondo me, davvero non si rende conto di cosa significa far fare quegli esercizi, in quel modo, al proprio cane, al campo, durante una gara e senza bocconi…se ben ti ricordi prima di provare l'invio o il revier anche noi pensavamo fosse "fattibile, si dai…"… e invece proprio una sciocchezza non sono, e soprattutto per avere una risposta affidabile del cane (non una volta lo faccio, un'altra no, tre sì, poi di nuovo no...) richiedono veramente tanto tanto tanto esercizio
Per il resto, leggendo il regolamento, concordo pienamente con te e con Claudia: è precisa obbedienza da UD, non è un "ok il cane mi segue", ed è tutto fuorché facile! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
VIP Member
|
![]()
al di la che ho dubbi che vada cmq davvero tutto così,e al di la dei soliti racconti sul proprio cane al campo(yaawwwn..)oh fanciulle,perchè non vi chiedete a monte perchè la fci ha(o avrebbe)idee così?
![]() .x caso la UE ha chiesto cani di razza con controllabilità alla Lassie nei telefilm? ![]() NO allarme x cani incontrollabili?uhm no,risp al passato mi pare pure rientrato o..(forse che)..come dire...troppi campioni(a volte non utilizzati ,manco una volta) in ogni razza? ![]() eh le cose,nelle vita posson essere dirette..o indirette.. ![]() O FORSE è TUTTO UN GROSSO MALINTESO BUROCRATICO?
![]() |
#5 |
Distinguished Member
|
![]()
Per quanto il cambiamento sia bruschissimo, SE così fosse (=rendere più difficili anche i campionati), non ci vedo nulla di male, anzi, anche perché i clc "campioni" coincidono con i clc "che vanno in expo"….il ché è paradossale e toglie davvero valore ai campionati
PERO', mi chiedo: non è che mettendo un test del genere (che non è un CAE-1 e che richiede tanto tempo da parte dei proprietari) si rischia di tagliare le gambe agli allevatori (quelli veri, che hanno un progetto di selezione, non gli allevatori della domenica da clc che mettono insieme due cani carini e stop), e di fare andare avanti solo "i cani di chi ha tempo di fare queste cose"? magari anche bruttarielli? me lo chiedo, eh! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Gran figl de putt Member
|
![]()
Scusa Marta ma secodo te, in razze come Dobermann dove devi fare ZTP e pastori tedeschi dove devi fare la Selezione entro i 18 mesi, ovvero prove che stanno al proprietario medio di quelle razze, come il Bh starebbe al proprietario medio del CLC, gli allevatori con la A maiuscola sono quelli che portano il cane solo in expò o quelli che oltre a lavorare sulla morfologia, selezionano e dimostrano sul carattere, fanno prove ect ect..penso che qualsiasi cinofilo non avrebbe dubbi nel risponderti... gli allevatori di CLC hanno svivacchiato nel gruppo 1 da immigrati clandestini fino adesso, se finalmente fossero messi dei paletti al fine di rispettare questa appartenenza, tanto di cappello!!! ma ho i miei seri dubbi..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
...no in effetti è impossibile, sarebbe troppo bello per essere vero. ![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
anzi, qualche privato si che sta storia dle "lupo" fino a non molti lustri fa la propagandava aridaje con la solita retorica eh ![]() aloa il mondo evolve,aloa
![]() |
![]() |
#10 |
OLIM PALUS KENNEL
|
![]()
come già espresso in altra sede...facciamo il Bh e poi il Cal?? Per il Bh ci vogliono mesi di preparazione, fai quasi in tempo a fare l'ipo1...poi ci mettono questa prova come propedeuca a cosa? a un Cal che è molto più semplice? Oppure a una resistenza (che vorrei ricordare è prova di lavoro) quindi prima robottizzo il cane e poi lo metto in bicicletta? Certo che ha senso.,.eccome!
Su spulciate per bene e chiedete informazioni...penso che l'enci l'anno prossimo in expò si troverà con 5 maltesi a catalogo!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Entità cinofila da web...
|
![]()
devo aver inavvertitamente urtato la sensibilità di qualcuno, chiedo venia
![]() ad ogni modo: Quote:
Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
![]()
nemmeno a me fa venire la tachicardia e ci mancherebbe altro!
..ma farli passare per esercizietti mi sembra esagerato.. ..ed è appunto perchè vai in un campo da quando ha 3 mesi che non ti sembra assurdo..questo volevo appunto dire, che serve addestramento. Poi a me interessa non tanto per le expo, ma per le gare di UD. secondo me è assurdo dover superare una prova simile per poter fare un semplice esordienti.
![]() |
#13 |
Guest
|
![]()
Fede io credo sia sufficiente il CAE o il Bc4z, pensavo di averti risposto il patentino come lo intendi tu lo dovrebbero fare anche i meticci che non hanno il libretto delle qualifiche per fare il Bh. Ma sopratutto sto patentino è obbligatorio o no? Io ancora non ho capito ora ce ne sono tre disponibili uno dell'enci il CAE uno dello csen (coni) il bc4z e uno della libertas il cz4 mi pare quale ha più valore boh.
Ps A me non hai urtato niente , anche io vado al campo ma a fare freestyle che con questo tipo di esercizi di obbedienza non c'entra nulla, quindi per me saranno difficili da fare senza esercitarmi, come per tutti quelli che non vanno al campo, e aggiungo che se l'enci mi fa fare il cal per andare in classe lavoro che è una minchiata enomre e NON serve andare al campo per superarlo io ci vado e non mi serve andare al campo a fare piede avanti resta terra immobile non ti muovere di un millimetro altriementi ci seccano, non mi interessa. Se da oggi in poi sara' così magari con un altro cane non faro' Expo, poco male Last edited by maya; 23-03-2011 at 00:58. |
![]() |
![]() |
#14 | |
Entità cinofila da web...
|
![]() Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Guest
|
![]()
Marta hai ragione ormai tutti quelli che fanno Expo prima o poi diventano campioni quindi non ha proprio valore, un giro di vite forse è necessario , ma bastava mettere un'altra prova come prova lavoro , Parlo del clc ovviamente
|
![]() |
![]() |
#16 |
Guest
|
![]()
Senza andare ot non so quanto l'enci c'entri con il patentino credo che sia qualche ministero che deve dare l'approvazione anche perché ripeto il patentino sara' obbligatorio per tutti i cani anche meticci .
Qundi ora diverse organizzazioni hanno fatto il loro patentino ora bisognerà vedere quali di queste sara' quella ufficiale, magari tutte e tre visto che sicuramente il bc4z e il c4z sono comunque sostenuti da ministeri seppur diversi. Evviva la confusione :-) |
![]() |
![]() |
#17 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
bh e patentini son roba da cinofilia ufficiale,mica da angrafe canina ![]() (son due cose diverse..molto diverse..) che poi qualche amministrazione locale abbia quallche progetto x patentini x cani problematici,ok,ma è un altra cosa,mica cè un registro nazionale dei cani patentati ![]() hai presente come è fatta l'italia,magari anche di qualche periferia disagiata del lazio(e non solo)?ti paion possibile ipotesi come sopra? esigenza?no percè il 999 x 1000 dei propietari di cani(dove cè di tutto,dal borghesotto con molto tempo libero che sta 3 ore al parco alla nonna siciliana che manco ha messo il microchip e non arriva a fine mese )se vai chiedere di sta romba,in sti tempi di tirar la cinghia,si fan due risate ancora una volta si chiede di settarsi con le covenzioni del presente "reale",il buon senso comune,non quello delle ragazze di 30 anni che si son trovate l' hobbie simpatico,importantissimo magari x loro, ![]() ![]() ![]()
"la Sokuli i Capossella la Sirka" Last edited by davide.c; 23-03-2011 at 07:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Guest
|
![]()
Davide io avrò fatto confusione, ma tu con al tua risposta mi hai seguito a ruota , ma che hai detto? non ho capito.
|
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
|
![]() Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Neo & Bill