|
|
|
|||||||
| Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia... |
![]() |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
|
|
#1 |
|
Junior Member
|
claudia mi dispiace per olcan...spero si stabilizzi.per quello che penso io il discorso dell'assunzione delle proteine è un discorso che non si puo generalizxzare.probabilmente olcan era sensibile e non poteva sopportare una dose proteica che per un'altro clc è nella norma.resto comunque dell'idea che una dieta fatta in casa senza crocche sia migliore.inoltre ''parlo sempre del clc medio'' ,tutti i nostri animali hanno almeno un antenato lupo in 8,max 9 generazione.anche se l'aspetto e il carattere lupino va scemando velocemente,l'apparato digerente da carnivoro è un adattamento evolutivo che il lupo ha sviluppato in migliaia di anni.e anche se è stato accoppiato con pastori tedeschi la differenza genetica fra il canis lupus e il familiaris è troppo esigua per modificare drasticamente le abitudini alimentari che puo sostenere.vi propongo l'esempio della dieta che ho adottato io seguendo consigli anche di persone esperte.zanna pesa 45 kg e la dose giornaliera di carne è di 1,2kg o qualcosa di piu se scappa,150g di cereali,olio di salmone e fibre.per quanto riguarda la carne pero la divido in muscolo,cuore,reni,fegato,intestino.in questo modo mantiene un'alimentazione da carnivoro che gli permette di assorbire anche vitamine e minerali dalla carne.cosa che dando solo macinato o spezzato non riesci a dare.mancherebbero il calcio dalle ossa ma lo stupido non le mangia piu e integro con parmigiano!
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
|
e dalle analisi è risultato tutto ok
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
è vero che una dieta casalinga, con ingredienti controllati, è sicuramente migliore di un'alimentazione commerciale, se ben calcolata e seguita correttamente. purtroppo (per esperienza diretta) la maggior parte dei proprietari che dice di fare una "dieta casalinga" si limita a dare di tutto e di più facendo solo gran casini. con le crocchette c'è di sicuro meno margine di errore. io ho anche provato a mettere giù una razione casalinga per i miei cani ma ho abbandonato subito l'idea per tanti motivi, primo tra tutti, non mi vergogno a dirlo: IL PREZZO |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Guest
|
Rispondo un po' di fretta scusate, qui non si tratta di sensibilità alla carne , il punto che per tre cani quel tipo di crocchetta ha dato problemi , ho parlato di contenuto proteico di una marca di crocche troppo alto , tant' è che la casa in questione ne ha abbassato la percentuale. Poi ben vengano altre testimonianze di alimentazione , forse tutti e tre i cani erano sensibili , forse no pero', non lo possiamo sapere, e magari può succedere pure ad altri .
Quindi secondo me un conto sono le crocche con il 40% per cento di proteine , un conto è la carne fresca . A mio parere comunque un kg e mezzo di carne al giorno è tantissimo, manco i lupi mangiano così tanto al giorno :-) ma non sono nessuno per dire che non sia un alimentazione giusta, considerando anche le tue analisi:-) Alla fine di tutto ciò probabilmente passero' alla barf olcanino le ossa le mangia volentieri per fortuna Last edited by maya; 07-03-2011 at 10:06. |
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
sui dubbi sulle marche di crocche ti appoggio assolutamente. piu che la quantita sbagliata io sarei curioso di conoscerne il tipo e la qualita. per quanto riguarda i lupi veri..un lupo di medie dimensioni sui 40 kg mangia in media 1,5-3,5 kg di carne al giorno. e sono capaci di mangiarne 8 in una sola volta
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Guest
|
Io non so se i lupi mangiano tutti i giorni, ma non credo,quindi magari la volta che tutto il branco riesce a mangiare tre kg di carne e ossa a testa gli deve bastare per un pò di giorni, inoltre di quei kg ci sono anche un sacco di ossa che loro mangiano, quindi il conto sarà diverso , senza contare che loro mangiano carne non dissanguata come quella che noi diamo ai nostri e poi vuoi mettere la vita che fanno i lupi con i nostri cani domestici, per quanto sport gli facciamo fare il dispendio energetico dei nostri cani è sicuramente minor rispetto a chi vive allo stato selvaggio.
Insomma questo per dire che a mio parere, ma rimane un giudizio assolutamente personale, il confronto non regge Last edited by maya; 07-03-2011 at 14:28. |
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
capisco quello che dici claudia..pero ti assicuro che tutti i lupi mangiano in media quella quantita di carne.se stanno digiuni una settimana quando avranno disponibilita pareggeranno i conti e magari in pochi giorni mangiano una ventina di kg. Anche perche in regioni come la romania ,la scandinavia o l'america(in italia vi è carenza e infatti si nutrono anche di rifiuti purtroppo) non c'è carenza di prede e una volta uccisa,i lupi restano sulla carcassa piu giorni fino al consumo completo anche se la carne imputridisce.questa infatti aiuta lo stomaco del lupo a digerire piu in fretta.la carne in decomposizione è ricca di batteri saprofiti che in uno stomaco di ferro come quello del lupo sono tollerati.POi claudia per quanto riguarda il cecoslovacco devi pensare che una dieta a base di carne come quella che ti ho descritto 1,2 kg è necessaria,perche della carne deve sintetizzare non solo proteine(per questo ci sarebbe il macinato),ma tutto il resto!In piu se il cane fa ad esempio sleedog allora la quantita aumenta velocemente.
|
|
|
|
![]() |
|
|